Dom 07.05 2a tappa 2023 TERAMO - SAN SALVO

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
A 6 km dal traguardo vedevo il gruppo aperto a ventaglio sullo stradone lanciato a tutta con i treni già formati. Tutto a sx del televisore gli Ineos (per Tao e Thomas). Tutto a dx i QS (per Remco). Poi c'erano gli Alpecin (per la volata) i Jumbo per (Roglic) e un'altro paio di squadre che non ricordo. Al momento della caduta si vedono davanti i Jumbo sbandare anche se non credo siano loro la causa della caduta. Ormai è una costante di ogni corsa a tappe. Possibile mai che non si riescano a neutralizzare per la classifica questi ultimi km? Così Gli Ineos li togliamo i Jumbo li togliamo i Qs li togliamo e magari non si rischia la solita roulette russa tra chi si ammucchia per terra e chi si salva ma perde secondi per il cazzo. Tao Geoghegan Hart (e Vine e Pinot) ringraziano.
 
23 Ottobre 2015
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A 6 km dal traguardo vedevo il gruppo aperto a ventaglio sullo stradone lanciato a tutta con i treni già formati. Tutto a sx del televisore gli Ineos (per Tao e Thomas). Tutto a dx i QS (per Remco). Poi c'erano gli Alpecin (per la volata) i Jumbo per (Roglic) e un'altro paio di squadre che non ricordo. Al momento della caduta si vedono davanti i Jumbo sbandare anche se non credo siano loro la causa della caduta. Ormai è una costante di ogni corsa a tappe. Possibile mai che non si riescano a neutralizzare per la classifica questi ultimi km? Così Gli Ineos li togliamo i Jumbo li togliamo i Qs li togliamo e magari non si rischia la solita roulette russa tra chi si ammucchia per terra e chi si salva ma perde secondi per il cazzo. Tao Geoghegan Hart (e Vine e Pinot) ringraziano.
Se ne è parlato diverse volte e ultimamente mi sono fatto l’idea che in ottica corsa non sarebbe giusto.
Se ci fosse una fuga davanti gli ultimi km non dovrebbe essere applicata la neutralizzazione, altrimenti loro sarebbero vincitori ai -10 (ipotizzando che venga neutralizzata lì) e l‘arrivo al traguardo non avrebbe senso.
Si snaturerebbe la corsa dove il vincitore è quello che ci mette meno tempo su 3 settimane.
Sono i corridori che dovrebbero interpretare le tappe in modo differente ora che vanno molto più forte di un tempo
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
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Canyon
Evenepoel afferma che a causare la caduta sia stata una manovra a dir poco incauta di Groves che ha fatto andare a dx di scatto i Soudal e chiuso gli altri corridori verso il ciglio della strada.
 
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Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Se ne è parlato diverse volte e ultimamente mi sono fatto l’idea che in ottica corsa non sarebbe giusto.
Se ci fosse una fuga davanti gli ultimi km non dovrebbe essere applicata la neutralizzazione, altrimenti loro sarebbero vincitori ai -10 (ipotizzando che venga neutralizzata lì) e l‘arrivo al traguardo non avrebbe senso.
Perchè? Per la classifica generale c'è la neutralizzazione non per la vittoria di tappa. Chi è in fuga vince se vince sul traguardo. Come ora. E ipotizzare in tappe del genere un uomo di classifica in fuga è utopia. Non esiste non è realistico. A mia memoria un colpo di mano del genere lo ha fatto solo Froome con Thomas Sagan e Bodnar. Non succederebbe più? Amen tanto non succede mai lo stesso succede molto più spesso che cadute estromettano e attardino corridori incolpevoli e che ciò accade perchè tutti con l'attuale regolamento vogliono/devono state davanti.

Si snaturerebbe la corsa dove il vincitore è quello che ci mette meno tempo su 3 settimane.
Sono i corridori che dovrebbero interpretare le tappe in modo differente ora che vanno molto più forte di un tempo
Interessante dichiarazione d'intenti: sono i corridori che devono interpretare le tappe in modo differente. E come?!?!?!?!? Si mettono a tavolino d'accordo gli uomini di classifica e le loro squadre di mettersi tutti buoni dietro di 30 secondi così se perdono perdono tutti?
Con l'attuale regolamento tutti fanno quel che il regolamento costringe loro a fare. Tutti a tutta.
 

jan80

Ammiraglia
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Evenepoel afferma che a causare la caduta sia stata una manovra a dir poco incauta di Groves che ha fatto andare a dx di scatto i Soudal e chiuso gli altri corridori verso il ciglio della strada.
La sbandata c'e' stata eccome.......anche Bonifazio nel finale ne ha dato una bella a Milan.
Io queste tappe non riesco a farmele piacere........inutile ma non ci riesco
 
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danieletesta79

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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Alla fine come caduta e tappa e' andata anche fin troppo bene....purtroppo queste tappe nel finale sono pericolosissime

Gli arrivi in volata sono spesso così, provano a trovare soluzioni per la sicurezza, ma rendere sicuro tutto al 100% è impossibile; nel ciclismo ci sono anche i velocisti e le squadre che puntano sui velocisti per far bottino di tappe, è giusto pensare anche a loro
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Gli arrivi in volata sono spesso così, provano a trovare soluzioni per la sicurezza, ma rendere sicuro tutto al 100% è impossibile; nel ciclismo ci sono anche i velocisti e le squadre che puntano sui velocisti per far bottino di tappe, è giusto pensare anche a loro
Ma solo io ho notato le transenne con i piedi nella strada. Si ok piedi abbastanza piatti, ma sulla sede stradale.
 

martin_galante

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cletta
Milan negli ultimi 100 m quando è al top arriva a 1900 w :azz

Detto da Cassani in diretta.
14 w/kg
Non ho dubbi che un Milan che si prepari per la pista veloce possa sfondare i 2000watt. Gli sprinter puri da pista stile Chris Hoy sfornano 2500 watt. Ovvio non su strada dopo aver fatto una tappa di giro. L'assurdità dei valori dei velocisti su strada è che li fanno dopo duecento km, di cui gli ultimi già fuori soglia. Come valori secchi da freschi, 1900 per un sprinter su pista non sono male ma non da livello top.
 

dinute

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Evenepoel afferma che a causare la caduta sia stata una manovra a dir poco incauta di Groves che ha fatto andare a dx di scatto i Soudal e chiuso gli altri corridori verso il ciglio della strada.
E' probabile che Groves rischi qualcosa. Ci sono le immagini di lui che sposta con la mano Ballerini che sposta Evenepeol, che sposta Dennis fino alla caduta.
 
23 Ottobre 2015
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Perchè? Per la classifica generale c'è la neutralizzazione non per la vittoria di tappa. Chi è in fuga vince se vince sul traguardo. Come ora. E ipotizzare in tappe del genere un uomo di classifica in fuga è utopia. Non esiste non è realistico. A mia memoria un colpo di mano del genere lo ha fatto solo Froome con Thomas Sagan e Bodnar. Non succederebbe più? Amen tanto non succede mai lo stesso succede molto più spesso che cadute estromettano e attardino corridori incolpevoli e che ciò accade perchè tutti con l'attuale regolamento vogliono/devono state davanti.


Interessante dichiarazione d'intenti: sono i corridori che devono interpretare le tappe in modo differente. E come?!?!?!?!? Si mettono a tavolino d'accordo gli uomini di classifica e le loro squadre di mettersi tutti buoni dietro di 30 secondi così se perdono perdono tutti?
Con l'attuale regolamento tutti fanno quel che il regolamento costringe loro a fare. Tutti a tutta.
Ma viene difficile calcolare i distacchi.
Se la fuga arriva con poco o viene ripresa ad 1 km come li calcoli i distacchi?
Se poi uno di classifica vuole prenderai rischi o ha la squadra che lo tiene davanti, ha la possibilità di mettere gli altri sotto pressione.
In caso di neutralizzazione no.

Com dire che i corridori devono correre in modo diverso intendevo di evitare di occupare tutta la sede stradale o di muoversi da una parte all’altra, ad esempio, altrimenti le cadute sono inevitabili.
Perdere 1” perché non stai davanti lo recuperi dopo un centinaio di metri, cadere o doversi fermare perché qualcuno è caduto davanti, ti fa perdere molto di più o ritirare.
 

Skardy

Siòr
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Ma viene difficile calcolare i distacchi.
Se la fuga arriva con poco o viene ripresa ad 1 km come li calcoli i distacchi?
Che distacchi devi calcolare? Quelli che sono in fuga non hanno distacchi da calcolare. Se la fuga è andata sono a mezz'ora o se è la seconda tappa ci finiranno. Nel 99% dei casi saranno tutti assieme e quindi senza distacchi. E poi poche storie quando si mette mano a una situazione con un regolamento è come una medicina. Qualche cosa di negativo a prenderla ci sarà ma se i vantaggi sono più degli svantaggi si prende la medicina come si prende la decisione regolamentare. Ormai accade troppo spesso che gente si faccia molto male negli ultimi km o corridori di classifica vengano estromessi dalla classifica o dalla corsa per colpe non loro. A questo deve essere posto un rimedio o ce ne freghiamo e aspettiamo che ci scappi il morto?
Se poi uno di classifica vuole prenderai rischi o ha la squadra che lo tiene davanti, ha la possibilità di mettere gli altri sotto pressione.
In caso di neutralizzazione no.
Togliamo la safety car dalla F1. Se c'è qualche macchina ferma in pista chi vuole rischiare rischia lo stesso per mettere gli altri sottopressione. Risultato: tutti rischiano. Avviene così anche nel ciclismo. Tutti rischiano. E si vede.
Com dire che i corridori devono correre in modo diverso intendevo di evitare di occupare tutta la sede stradale o di muoversi da una parte all’altra, ad esempio, altrimenti le cadute sono inevitabili.
Perdere 1” perché non stai davanti lo recuperi dopo un centinaio di metri, cadere o doversi fermare perché qualcuno è caduto davanti, ti fa perdere molto di più o ritirare.
Parli di utopia. 150 corridori lanciati a soglia a 60 kmh tra rotonde tombini aiuole spartitraffico non avranno mai il pieno controllo della situazione e nessuno di loro mai si sfilerà che poi 1 secondo lo recupera. Lì si "lima" e basta non si lascia spazio anche perchè immancabilmente qualcuno in quello spazio si infila e da 10mo ti rirovi 100esimo e al primo buco sei fottuto. Funziona così anche nelle GF amatoriali e persino nelle uscite tirate di gruppo.
E' evidente che non hai mai corso in gruppo. Corso non passeggiato. Per quanto anche gli amatori a passeggio quando fanno la volata per il bar o per la fontanella spengono il cervello e tappano la vena nella stessa maniera. E' l'essenza della competizione in bici che porta a certe dinamiche.
 
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