Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, rileggendo quello che avete scritto ieri mi sono incuriosito e poco fa sono andato a prendere le misure:
Distanza punta sella -manubrio 54
Distanza da dove mi siedo al manubrio 70 cm ( dove mi siedo la sella è larga 70 mm )
Arretramento da punta sella 5, da fine sella 32,2 circa..... il filo si muoveva e non avevo voglia di star lì a menarmelo.
Dislivello sella-manubrio 7 o 7,5 ( non sono riuscito a misurare bene )
Altezza sella 67,5 con pedali Time rxe scarpe Gaerne n° 39
Tacchette da punta a centro 102,5

Sono alto 168 cm , busto lungo, gambe corte ( cavallo 77,3 misurato molti anni fa da "esperto"), pisello corto, braccia normali.

Ho corretto l' arretramento da fine sella..... avevo scritto 23,2 ma è 32,2
Devo fare un' altra correzione, le tacchette sono a 102 mm...... ho controllato poco fa per scrupolo.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.187
20.323
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno, rileggendo quello che avete scritto ieri mi sono incuriosito e poco fa sono andato a prendere le misure:
Distanza punta sella -manubrio 54
Distanza da dove mi siedo al manubrio 70 cm ( dove mi siedo la sella è larga 70 mm )
Arretramento da punta sella 5, da fine sella 32,2 circa..... il filo si muoveva e non avevo voglia di star lì a menarmelo.
Dislivello sella-manubrio 7 o 7,5 ( non sono riuscito a misurare bene )
Altezza sella 67,5 con pedali Time rxe scarpe Gaerne n° 39
Tacchette da punta a centro 102,5

Sono alto 168 cm , busto lungo, gambe corte ( cavallo 77,3 misurato molti anni fa da "esperto"), pisello corto, braccia normali.

Ho corretto l' arretramento da fine sella..... avevo scritto 23,2 ma è 32,2
Abbiamo in comune solo il pisello corto :roll:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
giovanotti, sembra abbastanza buona all'apparenza la giornata, messo a caricare le fotocamere, quasi quasi un giro alla tappa di oggi lo farei, poi se becco il diluvio pazienza :prega:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ti do uno spunto di riflessione dato che ho letto che vuoi avanzare, non sono parole mie, quindi le metto tra virgolette:
" più avanzi, più avanzeresti".
non l'ho capito...
comunque ieri ho fatto piccole modifiche sul rullo, ovviamente è da testare in strada
se tu ti siedi in macchina, ti siedi e stai fermo per tutta la durata del viaggio, perchè a me non è la stessa cosa in sella, questo mi son chiesto, sono io che sono irrequieto che non so stare fermo, c'è qualcosa che mi fa sentire a disagio, comprendo che ci si può alzare un attimo in piedi per allentare la pressione sulla zona pelvica, ma i piccoli "saltelli" che faccio io personalmente li trovo anomali, ho semplicemente pensato avanzando di poco la sella dovrei averla ferma sotto al sedere senza che la vado a cercare io, comunque ieri ho alzato un pò l inclinazione in su (fosse che scivolo in avanti? ho pensato non avendo quel grip tra fondello e sella), poi mi sono alzato leggermente il manubrio per cercare di stare un pò più eretto durante la pedalata e non in avanti a schiena bassa, prossima uscita devo vedere come va, senno pazienza significa che il mio fisico non è fatto per stare in sella ad una bici

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non l'ho capito...
comunque ieri ho fatto piccole modifiche sul rullo, ovviamente è da testare in strada
se tu ti siedi in macchina, ti siedi e stai fermo per tutta la durata del viaggio, perchè a me non è la stessa cosa in sella, questo mi son chiesto, sono io che sono irrequieto che non so stare fermo, c'è qualcosa che mi fa sentire a disagio, comprendo che ci si può alzare un attimo in piedi per allentare la pressione sulla zona pelvica, ma i piccoli "saltelli" che faccio io personalmente li trovo anomali, ho semplicemente pensato avanzando di poco la sella dovrei averla ferma sotto al sedere senza che la vado a cercare io, comunque ieri ho alzato un pò l inclinazione in su (fosse che scivolo in avanti? ho pensato non avendo quel grip tra fondello e sella), poi mi sono alzato leggermente il manubrio per cercare di stare un pò più eretto durante la pedalata e non in avanti a schiena bassa, prossima uscita devo vedere come va, senno pazienza significa che il mio fisico non è fatto per stare in sella ad una bici
Mah....... leggo che la tua distanza sella-manubrio è di 50 cm, poi adesso leggo che ti sei alzato ancora e penso che sei seduto come per andare a comprare il pane....... hai stimolato la mia curiosità, però se vuoi provare così prova pure...... devi essere comodo tu.

Aggiungo una cosa: tutti si sentono corti e avanzano la sella o accorciano l' attacco, senza pensare a distendere la schiena...... distendi la schiena e distribuisci meglio i carichi tra sella e manubrio.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Più o meno.. tolto che scarrocci, poi 30 gradi di bolina è tanta roba, ma diciamo che il principio è medesimo in quel frangente, l'aereo sempre.
30 gradi o 40 il concetto è lo stesso.
Comunque erano domande retoriche le mie. Se non conoscessi le risposte viste le miglia percorse in barca ed il tempo che sto investendo nel volo sarebbe grave.

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Mah....... leggo che la tua distanza sella-manubrio è di 50 cm, poi adesso leggo che ti sei alzato ancora e penso che sei seduto come per andare a comprare il pane....... hai stimolato la mia curiosità, però se vuoi provare così prova pure...... devi essere comodo tu.
non è esattamente cosi, ho sempre avuto la sensazione che quando poggio le mani sulle leve carico tutto il peso del corpo in avanti a peso morto, alzando un pò le leve manubrio dovrei essere meno pesante a buttarmici sopra no? come se fossi solo appoggiato e non buttato in avanti
Aggiungo una cosa: tutti si sentono corti e avanzano la sella o accorciano l' attacco, senza pensare a distendere la schiena...... distendi la schiena e distribuisci meglio i carichi tra sella e manubrio.
ma come faccio a sapere come fare devo vedere non sul rullo in strada che effetto e sensazione mi da

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non è esattamente cosi, ho sempre avuto la sensazione che quando poggio le mani sulle leve carico tutto il peso del corpo in avanti a peso morto, alzando un pò le leve manubrio dovrei essere meno pesante a buttarmici sopra no? come se fossi solo appoggiato e non buttato in avanti

ma come faccio a sapere come fare devo vedere non sul rullo in strada che effetto e sensazione mi da
Problema di molti....... alzando il manubrio ti ritrovi sempre più eretto, non risolvi nulla e rischi di sentire dolore tra le scapole.
La soluzione è distendere la schiena, distribuire meglio il carico e tirare fuori la testa dalle spalle. Ma è giusto che anche tu faccia le tue prove.......

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Problema di molti....... alzando il manubrio ti ritrovi sempre più eretto, non risolvi nulla e rischi di sentire dolore tra le scapole.
ma l'ho alzato di poco, mica l'ho messo dritto, l'ho messo in modo da stare più rilassato con le mani, e non poggiarle come se avessi 200kg addosso :shock:
La soluzione è distendere la schiena, distribuire meglio il carico e tirare fuori la testa dalle spalle.
ma cosa intendi esattamente davide
Ma è giusto che anche tu faccia le tue prove.......
tanto provare non costa nulla, ho sempre le misure scritte per poter tornare indietro

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.