Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.190
20.331
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
si l idea sarebbe questa
Se tendi ad arretrare, teoricamente dovresti arretrare la sella e non il contrario, anche perché 50 da punta sella a manubrio, mi sembrano pochi, a meno che tu non abbia busto e braccia corte, io sono un cm più di te e se non ricordo male sono a 65 /66

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.843
11.448
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
perche quando monto in sella non la sento sotto al culo nel punto in cui vorrei ecco :oops:
e continuo a spostarmi per cercare il punto in cui farlo rimanere fisso e non muovere per 60km gia alla prima pedalata
Credo di aver capito che arretri il sedere per trovare appoggio più largo, avanzare la sella facilita questo fine.
Come capitò a me con sella lunga (280) e stretta (130) se spingevo la seduta all'indietro ne ricavavo un pelo di comfort in più, perché trovavo un appoggio più largo, ma comunque insufficiente, perché la parte piatta era meno di 8 cm.
Inoltre arretrando il sedere mi abbassavo in posizione per me scomoda.
Anche se avanzai la sella al limite non ci stavo bene. Era comunque stretta e quello era il fattore causa di dolore, e pure forte.
Cambiata sella, 245x146 mm, e piu piatta nel senso larghezza, ora il mio appoggio è ok senza nemmeno avanzarla al massimo.

Ultima modifica:
  • Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.456
10.926
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
solo a vederla mi da l'idea che mi darebbe fastidio sotto quel rialzo tipo onda
bisogna metterla bene, e non farsi ingannare: il rialzo va in coda, la parte centrale deve essere piatta.

Io l'ho trovata per caso, era su una bici che stavo provando (poi non l'ho presa, era troppo piccola per me), ed il mio qulo mi ha avvisato che avevo trovato la sella giusta...

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.843
11.448
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se tendi ad arretrare, teoricamente dovresti arretrare la sella e non il contrario, anche perché 50 da punta sella a manubrio, mi sembrano pochi, a meno che tu non abbia busto e braccia corte, io sono un cm più di te e se non ricordo male sono a 65 /66
Controlla, 65 mi paiono tanti, a meno che tu pedali quasi parallelo al terreno... e ti vada bene.
Io sono 1,85 cavallo 89 e la punta sella dista dall'asse manubrio 58,e ci sto bene, dopo tanti settaggi provati non trovo di meglio che così (con la srl novus boost L3)
Cambi sella e cambia tutto.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.843
11.448
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Non è detto, dipende dal perché arretra, se lo fa per cercare appoggio sul retro sella, cioè parte più larga, la sella deve avanzare.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Credo di aver capito che arretri il sedere per trovare appoggio più largo, avanzare la sella facilita questo fine.
Come capitò a me con sella lunga (280) e stretta (130) se spingevo la seduta all'indietro ne ricavavo un pelo di comfort in più, perché trovavo un appoggio più largo, ma comunque insufficiente, perché la parte piatta era meno di 8 cm.
Inoltre arretrando il sedere mi abbassavo in posizione per me scomoda.
Anche se avanzai la sella al limite non ci stavo bene. Era comunque stretta e quello era il fattore causa di dolore, e pure forte.
Cambiata sella, 245x146 mm, e piu piatta nel senso larghezza, ora il mio appoggio è ok senza nemmeno avanzarla al massimo.
infatti sulla bdc estiva ho una sella più larga mentre su questa vedo che è qualche cm più stretta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.190
20.331
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Controlla, 65 mi paiono tanti, a meno che tu pedali quasi parallelo al terreno... e ti vada bene.
Io sono 1,85 cavallo 89 e la punta sella dista dall'asse manubrio 58,e ci sto bene, dopo tanti settaggi provati non trovo di meglio che così (con la srl novus boost L3)
Cambi sella e cambia tutto.
E te ghè rasun! La mia misura era riferita dal centro anatomico della sella al manubrio, misurando dalla punta sella ho 55,5 però avendo una sella corta devo togliere altri 2 cm, quindi sarebbe 53,5 da punta sella a centro manubrio

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
E te ghè rasun! La mia misura era riferita dal centro anatomico della sella al manubrio, misurando dalla punta sella ho 55,5 però avendo una sella corta devo togliere altri 2 cm, quindi sarebbe 53,5 da punta sella a centro manubrio
ma questo sempre colpa di quel cretino ex pro che mi ha venduto le bici tra il 2013 e 2015, se più volte ti manifesto dei disagi non puoi dirmi che devo adattarmi, e la bici che si deve adattare alle mie caratteristiche fisiche e non viceversa, devo starci io ore e devo starci in modo più ottimale possibile, dato che non mi ha mai ascoltato e preso in considerazione semplice non mi ha mai più rivisto, e quando mi mandò il messaggio come mai non passavo più da lui in negozio gli scrissi semplicemente "un cliente in meno"

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.843
11.448
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
E allora io rettifico a 56 (sella corta) o-o

• Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse perchè pedala di punta ? :-)xxxx

Adesso il Vada mi accoppa :wacko: :mrgreen:

LO sapete no che avere le tacchette avanzate (quindi pedalata di punta) si tende ad arretrare nella pedalata, viceversa se sono arretrate si tende ad avanzare.. come i pro ;-)
Ma no che non ti accoppo..... preferisco non esprimermi...... dico solo che se @bikernat non si sente a suo agio avrebbe dovuto cercare una soluzione da un bel pezzo......

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Eh ?!
azz o la mia memoria deficita e non poco (e ci sta !) oppure ricordo male perchè dalle foto non mi pare proprio tu abbia il busto corto.. anzi, forse le braccia si ma non ci ho fatto caso.