Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.727
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non ricordo delle gran luci, al Decathlon... meglio servirsi da un negozio di ciclismo. Qui alcune possibilità da uno dei tanti

Grazie, ma costano carucce
Io ho queste e vanno benissimo, sono luminose e si ricaricano con usb. E costano una fava.

Ecco, questa la metto nel carrello insieme alla maglia dove mi farò stampare Asma & Qatar, grazie.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ho queste e vanno benissimo, sono luminose e si ricaricano con usb. E costano una fava.

bel prezzo! Hai idea di quanta luce facciano ? (sì, avendole certo che hai idea, intendo se puoi darmi un parametro per capirlo, tipo lumens o da quanto lontano si vedono - io una volta ho lasciato la bici appoggiata al portone con le luci accese e mi sono allontanato per vedere com'era da lontano; a un certo punto si vedevano ancora ma ho avuto paura che qualcuno si prendesse la bici...)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.727
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quindi prendendo 74x0,885=65,49 di altezza sella

partito da 68,5 all inizio consumavo sempre il fondello da un solo lato il destro e solo in quella parte avevo problemi di follicolite, qualche anno fa è venuto fuori con il mio meccanico che nella pedalata compensavo con la gamba destra causa altezza sella, così si decise di portarla a 67... adesso dopo aver visto un video vien fuori che secondo le misure cavallo di 74cm dovrebbe essere a 65 e mezzo l'altezza. che mi proponi a riguardo che si fa
Allora...... non posso importi di modificare la posizione delle tacchette, ma partirei da lì. Ti consiglio la lettura della discussione "Spinta sui pedali"
https://www.bdc-mag.com/forum/t/spinta-sui-pedali.30216/page-3 troverai degli spunti interessanti, sia per quanto riguarda la posizione delle tacchette che per tutto il resto. Per sapere se hai bisogno di più o meno arretramento, sarebbe interessante e utile conoscere il tuo rapporto femore/tibia, in poche parole, se hai il femore da figa come me avrai bisogno di un arretramento maggiore, altrimenti sarai più fortunato del sottoscritto. Per quanto riguarda la regola del filo a piombo, se non sbaglio avevo postato una foto un anno fa ed ero dietro..... poco ma dietro, ma visto che non siamo tutti uguali puoi fare delle prove ( per esempio il test del crick ) e valutare.
Mi gira un po' il belino perchè forse dovrai stravolgere tutto e, di conseguenza, dovrai avere pazienza per un po' per fare i vari esperimenti, ma tanto non ti corre dietro nessuno e non hai impegni agonistici. La cosa importante è non innescare infortuni, se capisci che una modifica non va bene assolutamente non insistere. Non sei un imbecille, quindi vedrai che troverai la quadra.
Ah.....dimenticavo: qualsiasi posizione troverai adesso, man mano che dimagrirai dovrai rivederla, perchè cambierai molto...... arriverai a 70 kg e sarai
un' altra persona. Di meno non credo perchè strutturalmente sei più robusto di me, io sono proprio un cencio.

• Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Allora...... non posso importi di modificare la posizione delle tacchette, ma partirei da lì. Ti consiglio la lettura della discussione "Spinta sui pedali"
https://www.bdc-mag.com/forum/t/spinta-sui-pedali.30216/page-3 troverai degli spunti interessanti, sia per quanto riguarda la posizione delle tacchette che per tutto il resto. Per sapere se hai bisogno di più o meno arretramento, sarebbe interessante e utile conoscere il tuo rapporto femore/tibia, in poche parole, se hai il femore da figa come me avrai bisogno di un arretramento maggiore, altrimenti sarai più fortunato del sottoscritto. Per quanto riguarda la regola del filo a piombo, se non sbaglio avevo postato una foto un anno fa ed ero dietro..... poco ma dietro, ma visto che non siamo tutti uguali puoi fare delle prove ( per esempio il test del crick ) e valutare.
Mi gira un po' il belino perchè forse dovrai stravolgere tutto e, di conseguenza, dovrai avere pazienza per un po' per fare i vari esperimenti, ma tanto non ti corre dietro nessuno e non hai impegni agonistici. La cosa importante è non innescare infortuni, se capisci che una modifica non va bene assolutamente non insistere. Non sei un imbecille, quindi vedrai che troverai la quadra.
Ah.....dimenticavo: qualsiasi posizione troverai adesso, man mano che dimagrirai dovrai rivederla, perchè cambierai molto...... arriverai a 70 kg e sarai
un' altra persona. Di meno non credo perchè strutturalmente sei più robusto di me, io sono proprio un cencio.
ho chiesto solo se in base alla misura del cavallo che ho mi sarebbe convenuto scendere come suggerito a 65,49 oppure lasciarla a 67
hai scritto troppe che che per me sono aramaico

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.727
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho chiesto solo se in base alla misura del cavallo che ho mi sarebbe convenuto scendere come suggerito a 65,49 oppure lasciarla a 67
Non uso le formule da anni, anche mio figlio l' ho messo in sella a occhio e poi ho solo dovuto cambiare la posizione delle tacchette e il dislivello sella-manubrio. Per l' altezza, se la scatola del Movimento Centrale è a 27 cm da terra, usa il metodo suggerito da @calmorr che, almeno nel mio caso, funziona. Oggi, visto che ho fatto solo un giretto di scarico, ho controllato anche quanto spazio ho tra il culo e la fine della sella...... un dito più o meno, proprio come dice lui. Ci sono arrivato per altre vie ma il suo metodo mi sembra valido.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ti rispondo io: la formula 0.885 è un ottimo punto di partenza, poi partendo da lì ognuno si regola come si sente meglio. Snvhr perché la misura del cavallo alla fine dipende da quanto spingi da sotto con lo strumento che usi per misurare, e raramente è giusta. Se saltelli, vale la pena di provare a scendere un filo; 1.5 cm è tanta roba, forse conviene prima provare di meno, ad esempio 0.75 (dopo aver segnato il riferimento della vecchia posizione) - anche se scendendo devi anche rivedere l'arretramento e l'inclinazione, però una prima sensazione di se stai meglio o peggio dovresti averla anche cambviando solo l'altezza, sopratutto se la cambi di così tanto (invece che dei soliti 2 mm alla volta)

PS il metodo Calmorr va benissimo !

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.046
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
In teoria dovresti scendere a 65 scarsi.. visto che da quella misura tocca togliere 0,40 cm per le solette, ma dato che pedali a 67 meglio sarebbe scendere a 66,5 e arretrare 1 cm e poi magari abbassare ancora.. giusto per provare.
per ora non toccare le tacchette

• Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.003
13.886
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se posso permettermi
una luce posteriore visibile di giorno deve essere minimo 40-45 lumen, meglio i 65 del varia o gli 80 della bontrager
sotto questi valori, di giorno, non serve a nulla per il semplice motivo che, con il sole, fa l'effetto di un lumino dei morti
quindi se volete un consiglio lasciate stare le cinesi da pochi euro perchè vi daranno una falsa sicurezza che, nella realtà, non avrete: seppure pochi saranno soldi buttati e peso inutile
lo dico per esperienza, visto che di lucine posteriori ne ho prese nel tempo

golias

28 Marzo 2018
35.046
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ritornando al varia (non riesco davvero a comprendere le ragioni legate al prezzo che dice Vadabrut) oltre che luce visibile davvero a ben oltre i 5-600mt c'è da dire che il bip a volte aiuta parecchio (e se lo dico io che sono mezzo sordo !!) perchè quando appunto viaggi in strade isolate e magari sei sopra pensiero.. ti risveglia e ti fa buttare l'occhio sul computerino il quale ti dice a che velocità sopraggiunge il mezzo dietro di te e quanti sono.. così almeno ti porti a filo strada se la strada è stretta.
So già che con Vada è come parlare al vento.. ma insisto perchè è TROPPO UTILE come accessorio sulla bici con cui viaggiamo su strade aperte a chiunque.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.003
13.886
Visita sito
Bici
ti rispondo io: la formula 0.885 è un ottimo punto di partenza, poi partendo da lì ognuno si regola come si sente meglio. Snvhr perché la misura del cavallo alla fine dipende da quanto spingi da sotto con lo strumento che usi per misurare, e raramente è giusta. Se saltelli, vale la pena di provare a scendere un filo; 1.5 cm è tanta roba, forse conviene prima provare di meno, ad esempio 0.75 (dopo aver segnato il riferimento della vecchia posizione) - anche se scendendo devi anche rivedere l'arretramento e l'inclinazione, però una prima sensazione di se stai meglio o peggio dovresti averla anche cambviando solo l'altezza, sopratutto se la cambi di così tanto (invece che dei soliti 2 mm alla volta)

PS il metodo Calmorr va benissimo !

In teoria dovresti scendere a 65 scarsi.. visto che da quella misura tocca togliere 0,40 cm per le solette, ma dato che pedali a 67 meglio sarebbe scendere a 66,5 e arretrare 1 cm e poi magari abbassare ancora.. giusto per provare.
per ora non toccare le tacchette
attenzione perchè la formula di hinault prevedeva l'uso dei vecchi look delta e pedivelle da 172
con i keo bisogna togliere 5mm (con gli spd-sl non ho idea)
con pedivelle più lunghe bisogna togliere il di più rispetto ai 172

golias

28 Marzo 2018
35.046
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
attenzione perchè la formula di hinault prevedeva l'uso dei vecchi look delta e pedivelle da 172
con i keo bisogna togliere 5mm (con gli spd-sl non ho idea)
con pedivelle più lunghe bisogna togliere il di più rispetto ai 172
Si con le diverse lunghezze pedivelle si toglie o si somma a secondo della misura ma parliamo di 2,5 mm che ci ballano e se non si è proprio fuori di brutto dalle misure standard influiscono poco.. perchè per nostra fortuna abbiamo la famosa finestra biomeccanica.. cioè un lasso di misure dove ci possiamo muovere a piacere.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.003
13.886
Visita sito
Bici
Si con le diverse lunghezze pedivelle si toglie o si somma a secondo della misura ma parliamo di 2,5 mm che ci ballano e se non si è proprio fuori di brutto dalle misure standard influiscono poco.. perchè per nostra fortuna abbiamo la famosa finestra biomeccanica.. cioè un lasso di misure dove ci possiamo muovere a piacere.
però 2,5mm le pedivelle, 5mm i keo\spd-sl ... siamo già vicini ad 1cm

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.727
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ritornando al varia (non riesco davvero a comprendere le ragioni legate al prezzo che dice Vadabrut)
So già che con Vada è come parlare al vento.. ma insisto perchè è TROPPO UTILE come accessorio sulla bici con cui viaggiamo su strade aperte a chiunque.
Cosa c' è da capire ? Per quel che serve a me e per quello che fa è caro come il fuoco........Le macchine che arrivano da dietro, se vanno ad una velocità molto superiore alla mia ( 80-90 kmh ) le sento benissimo, se invece vanno piano a volte non le sento, ma il più delle volte mi avvisano con un colpo di clacson, soprattutto lungo le stradine più strette.
A me serve una luce d' emergenza in caso di rientro a tarda sera o in caso di galleria ( nei dintorni ho solo quella di Moncalvo). Capisco che molti di voi si trovino spesso in mezzo al traffico caotico, ma a me non succede quasi mai...... ho 200 metri circa di Provinciale da fare e non la faccio sempre.
La lucina indicata da @fabiopon va più che bene, ne prenderò 3, così se dovvesse guastarsi la prima ho il tempo di riprenderla.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

28 Marzo 2018
35.046
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa c' è da capire ? Per quel che serve a me e per quello che fa è caro come il fuoco
Perchè non ne conosci l'utilità, figa ma proprio non ti ci entra, tolto che poi ognuno decide se e come spendere i propri soldi che oramai credo sia assodato oltreche ridondante ripeterlo.
se ne capissi l'utilità anche se lo usi una volta tot vedi che del prezzo te ne fregherebbe assai visto che di mezzo c'è la tua salute e lo dice-scrive chiunque lo abbia provato.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.462
6.560
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Cosa c' è da capire ? Per quel che serve a me e per quello che fa è caro come il fuoco........Le macchine che arrivano da dietro, se vanno ad una velocità molto superiore alla mia ( 80-90 kmh ) le sento benissimo, se invece vanno piano a volte non le sento, ma il più delle volte mi avvisano con un colpo di clacson, soprattutto lungo le stradine più strette.
A me serve una luce d' emergenza in caso di rientro a tarda sera o in caso di galleria ( nei dintorni ho solo quella di Moncalvo). Capisco che molti di voi si trovino spesso in mezzo al traffico caotico, ma a me non succede quasi mai...... ho 200 metri circa di Provinciale da fare e non la faccio sempre.
La lucina indicata da @fabiopon va più che bene, ne prenderò 3, così se dovvesse guastarsi la prima ho il tempo di riprenderla.
..quindi se arriva un auto elettrica ti stira perchè non l'hai sentita?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.727
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè non ne conosci l'utilità, figa ma proprio non ti ci entra, tolto che poi ognuno decide se e come spendere i propri soldi che oramai credo sia assodato oltreche ridondante ripeterlo.
se ne capissi l'utilità anche se lo usi una volta tot vedi che del prezzo te ne fregherebbe assai visto che di mezzo c'è la tua salute e lo dice-scrive chiunque lo abbia provato.
Non ne riconosco l' utilità, le auto, i camion, le moto, i trattori li sento tutti, non mi serve un radar che fa suonare un cicalino e questo radar non mi salva da uno che mentre guida parla al telefono mentre viaggia a velocità sostenuta, oppure da uno che vuole passare tra me e la macchina che arriva in senso opposto. Io i ciclisti li vedo tutti, con o senza luci ( di giorno ), rallento e li sorpasso quando posso lasciare tra me e loro almeno un metro.
Il Varia l' ho visto la prima volta nella foto di Yagone...... dal vivo qui non l' ho mai visto...... tanti hanno una lucina più o meno intensa, qualcuno ce l' ha lampeggiante, si vedono tutte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.