Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.464
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Se sei allenato, e dai giri che metti penso proprio di si, quella velocità in pianura non dovrebbe essere mai un probelma. Poi va come e per quanto tempo la si tiene.
Sicuro che il problema sia il non mantenere il ritmo a livello fisico e non mentale? Perchè se stai bene a ruota in gruppo a certe velocità la fatica è meno della metà e ti sto parlandi di tenere velocità anche di 5/10 km orari più di quella che tu dici di soffrire...
anche uno dei ragazzi che esce con me mi dice che è un problema di testa ma non è così, sono un testardo e se mollo vuol dire che sono arrivato
Principalmente mi succede in inverno, mi mancano proprio le gambe, è secondo me una questione fisica, si vede che i pochi rulli che faccio non sono sufficienti mentre gli altri riescono in qualche maniera a mantenere una consizione fisica migliore della mia.
Nel periodo gennaio/metà marzo mi è capitato spesso di partire con gli altri e tornare da solo, per dire il 6 gennaio siamo partiti in una decina (d'inverno purtroppo siamo in troppi per i miei gusti) , dopo 7/8 km ero già staccato e ho portato lo stesso a casa un giro di 105km e 700 di dsl a 27 di media, gli altri un giro simile a 32 di media

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.464
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Dipende dalle condizioni, se chi sta avanti ha il vento contrario in faccia a mio avviso quelli dietro risparmiano più del 30%. Ad ogni modo il senso del discorso è un'altro: non si può andare avanti a tirare per "riposarsi", c'è qualcosa che non va.
Il senso della mia affermazione è che mi riposo perchè abbasso la velocità, al mio passo posso reggere di più
Poi qualcuno si rompe gli zebedei e torna davanti perchè vado troppo piano per i suoi gusti

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il senso della mia affermazione è che mi riposo perchè abbasso la velocità, al mio passo posso reggere di più
Poi qualcuno si rompe gli zebedei e torna davanti perchè vado troppo piano per i suoi gusti
Si avevo capito perfettamente il senso. Da quello che dici sembra il classico gruppo, senza offese, di quelli che chi sta davanti deve fare il "fenomeno" rompendo le p@lle a chi non riesce a tenere il ritmo. Se ne è già parlato in passato, personalmente ho già risolto da un pezzo con altri due tre amici.
anche uno dei ragazzi che esce con me mi dice che è un problema di testa ma non è così, sono un testardo e se mollo vuol dire che sono arrivato
Principalmente mi succede in inverno, mi mancano proprio le gambe, è secondo me una questione fisica, si vede che i pochi rulli che faccio non sono sufficienti mentre gli altri riescono in qualche maniera a mantenere una consizione fisica migliore della mia.
Nel periodo gennaio/metà marzo mi è capitato spesso di partire con gli altri e tornare da solo, per dire il 6 gennaio siamo partiti in una decina (d'inverno purtroppo siamo in troppi per i miei gusti) , dopo 7/8 km ero già staccato e ho portato lo stesso a casa un giro di 105km e 700 di dsl a 27 di media, gli altri un giro simile a 32 di media
Le partenze "a bomba" anche io le digerisco male, se mi brucio i primi km poi mi rovino l'uscita.

• Mi piace
Reactions: bikernat and Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, credo anch' io che sia una questione fisica, ma quali sono le tue difficoltà ? Non riesci a spingere un rapporto più lungo ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si avevo capito perfettamente il senso. Da quello che dici sembra il classico gruppo, senza offese, di quelli che chi sta davanti deve fare il "fenomeno" rompendo le p@lle a chi non riesce a tenere il ritmo. Se ne è già parlato in passato, personalmente ho già risolto da un pezzo con altri due tre amici.
Si, ne avevamo parlato..... ho provato a parlarne anch' io con gli altri ciclosuonati spiegando che un tempo si collaborava proficuamente arrivando a casa tutti insieme, ma mi è stato risposto che oggi funziona così...... ok, allora mi sono adeguato.....
Le partenze "a bomba" anche io le digerisco male, se mi brucio i primi km poi mi rovino l'uscita.
Le partenze a bomba non le digerisce nessuno, se partono a bomba è perchè si sono scaldati prima.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Si giusto ma tu hai affermato di avere 350 watt medi.. quando normalmente si vedono 170-180 watt medi in una classica uscita amatori.
315.... magari 350 ma non ho detto che 315 e' la media complessiva di wat che ho in un giro ma era riferito a un singolo segmento estratto da strava per avere un metro di paragone con la tabella che ho postato ! nella l ' ultima GF che ho fatto strava mi da 255 Wat di potenza media pero' nn so quanto sia attendibile.... nei giri normali sto sui 200.

• Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si, ne avevamo parlato..... ho provato a parlarne anch' io con gli altri ciclosuonati spiegando che un tempo si collaborava proficuamente arrivando a casa tutti insieme, ma mi è stato risposto che oggi funziona così...... ok, allora mi sono adeguato.....
certo, ognuno fa le sue considerazioni
Le partenze a bomba non le digerisce nessuno, se partono a bomba è perchè si sono scaldati prima.
quelli con cui esco, anzi uscivo perchè adesso è molto raro che facciamo un'uscita insieme, sono sicuro di no, nessun riscaldamento, si faceva la discesa (5 km) per arrivare sulla statale e si era già tra i 35 e i 40 km/h tempo permettendo, la statale la si lasciava dopo 15 km e il più delle volte io ero già bello cotto.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.464
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici

hai riassunto esattamente, purtroppo in inverno abbiamo solo un punto di ritrovo e non si può mandare via la gente, già col cambio dell'ora il problema si è risolto da solo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
certo, ognuno fa le sue considerazioni

quelli con cui esco, anzi uscivo perchè adesso è molto raro che facciamo un'uscita insieme, sono sicuro di no, nessun riscaldamento, si faceva la discesa (5 km) per arrivare sulla statale e si era già tra i 35 e i 40 km/h tempo permettendo, la statale la si lasciava dopo 15 km e il più delle volte io ero già bello cotto.
Sicuro sicuro ? Hai mai fatto caso al colore della pelle ? Al rossore in viso o alle pupille ?
Comunque è quello che è successo anche qui..... e continua a succedere.......

• Mi piace
Reactions: lupin IV

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
A proposito di posizione e tendenze cambiate, mi chiedo se avanzare la posizione sia solo una questione di efficenza ,oppure dato che ormai le bici hanno quasi tutte (costosi) reggisella "proprietari" sia una scelta obbligata ?
Perchè io ho dovuto cambiare la mia cannondale system six del 2007 su cui stavo arretrato in stile vadabrut :-) e sulla nuova (giant) non sono riuscito a mettermi nella stessa posizione ma sono molto piu avanzato .

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non sono uno espertissimo in queste cose, ma una cosa ho imparato in qualche anno di bici. Troppi cambiamenti eqivalgono a nessun cambiamento. Fai solo confusione e non capisci qual'è, se c'è, il problema
però per adesso mi son trovato, oggi seconda uscita e pure sono andato bene, sono le gambe che avrebbero bisogno di un trapianto muscolare :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito di posizione e tendenze cambiate, mi chiedo se avanzare la posizione sia solo una questione di efficenza ,oppure dato che ormai le bici hanno quasi tutte (costosi) reggisella "proprietari" sia una scelta obbligata ?
Perchè io ho dovuto cambiare la mia cannondale system six del 2007 su cui stavo arretrato in stile vadabrut :-) e sulla nuova (giant) non sono riuscito a mettermi nella stessa posizione ma sono molto piu avanzato .
Ecco...... è proprio quello il problema....... oltre ai telai in piedi non ti permettono nemmeno di montare i componenti che vuoi...... adesso hai una bella grana.......

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Bikernat.. la tua sella è a rischio, sei fuori dalla posizione centrale dei binari (a volte si staccano i binari dalla sella) per evitarlo basta prendere un reggisella con maggior off-set (arretramento) il tuo a occhio mi pare da 20 mm, ce ne sono anche da 35 mm ;-)
ma se la sella è limitata con le misure che ci posso fare, in pratica se uno vuole avanzare o arretrare e si ritrova una sella cosi ma con misure fisiche differenti che deve fare, boh

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.