Ven 19.05 13a tappa 2023 BORGOFRANCO D’IVREA - CRANS MONTANA

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.416
3.016
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
con tutto il rispetto, non tiriamo fuori però paragoni con un ciclismo di 80 anni fà (altrimenti, allora, per istigare, dico:" ok, diamogli il permesso di assumere tutta la roba che prendevano allora, vedrai che il freddo o il maltempo lo sentono meno")
non dico di eliminare le tappe dolomitiche, ma che senso ha fare 2-3 tappe con salite tutte over 2.000? a parte lo spettacolo (che spesso, in queste tappe, non c'è) con il clima che c'è adesso, poi si rischia di ritrovarci sempre con il dubbio tappa sì/tappa no

salite lunghe e dure ci sono anche negli appennini. o salite dure nelle alpi anche sotto i "famosi" 2.000 mt
Comprendo il senso delle tua "istigazione".
Tuttavia faccio notare che (istigando allo stesso modo) che 80 anni fa non avevano i tanto decantati freni a disco che permettono di affrontare le discese con pioggia battente frenando solo con un dito.

Io credo abbia senso posticipare di 10 giorni l'inizio del Giro ma abbia meno senso pensare ad un percorso "nano" senza le salite dolomitiche.
Non fosse altro per il rito di andare a vedere la tappa sulle Alpi partendo a piedi o in bici (o con le navette).
Aspettando una giornata intera un passaggio di pochi minuti.

Hanno (abbiamo) deciso di fare i ciclisti e anche i tifosi dei ciclisti?
Bene, significa che un po' masochisti lo siamo e anche innamorati della storia di uno sporta antico.
E' cambiato tutto: i rapporti, le bici, il doping, il vestiario, l'assistenza, l'allenamento e l'alimentazione.
Vediamo di non far cambiare anche la fatica che è l'unica cosa che fa sopravvivere la passione per questo sport.
Ah, già per "istigare" ancora, ricordo che gli ultimo 70/80 chilometri delle tappe le fanno anche con il Giro-E.
Non vorrei che si andasse in quella direzione...(esagero volutamente).

Detto questo ho molto rispetto per quei ragazzi che stanno correndo da giorni e giorni sempre sotto l'acqua.
Ma un anno particolare non lo assumerei come metro di parametro per una rivoluzione sui percorsi.
Sulla data magari sì.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.182
6.995
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
è vero, però tante volte al giro le tappe principale sono tagliate. Putroppo a maggio i passi alpini spesso hanno neve o meteo pessimo.

che bello sarebbe se facessero la vuelta a maggio e il giro ad agosto. uno spettacolo sui passi alpini a fine agosto, e si eviterebbero i 40 gradi in spagna.
Vero. Però ad Agosto al sud italia o in pianura padana i 40 gradi li hai eccome. E a maggio sui Pirenei hai più o meno gli stessi rischi delle Alpi.

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.752
2.305
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Beh, gli sta andando di sfiga mica male sto'Giro....certo che anche i corridori a farsi ogni tappa sotto il diluvio alla fine sono consumati.
Dalla webcam il Croix de fer non sembra disastroso, ma in cima al S.Bernardo danno -0,5° al momento e pioggerellina. Anche senza il passo sono 25km di salita....

ma che sarà mai un pò di pioggerellina, e 0.5 gradi....
hanno equipaggiamento TOP, e tutte le tecnologie che consentono di guidare sul bagnato in tutta sicurezza.
Non ci sono più i corridori di una volta gandalf

che vadano, e che cerchino di dare spettacolo, non se ne può più di tappe noiosegandalf

sul divano, con la copertina sulle gambe, voglio vedere scorrere sangue:pork::wacko:;pirlùn^:==:==:==

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
A
Comprendo il senso delle tua "istigazione".
Tuttavia faccio notare che (istigando allo stesso modo) che 80 anni fa non avevano i tanto decantati freni a disco che permettono di affrontare le discese con pioggia battente frenando solo con un dito.

Io credo abbia senso posticipare di 10 giorni l'inizio del Giro ma abbia meno senso pensare ad un percorso "nano" senza le salite dolomitiche.
Non fosse altro per il rito di andare a vedere la tappa sulle Alpi partendo a piedi o in bici (o con le navette).
Aspettando una giornata intera un passaggio di pochi minuti.

Hanno (abbiamo) deciso di fare i ciclisti e anche i tifosi dei ciclisti?
Bene, significa che un po' masochisti lo siamo e anche innamorati della storia di uno sporta antico.
E' cambiato tutto: i rapporti, le bici, il doping, il vestiario, l'assistenza, l'allenamento e l'alimentazione.
Vediamo di non far cambiare anche la fatica che è l'unica cosa che fa sopravvivere la passione per questo sport.
Ah, già per "istigare" ancora, ricordo che gli ultimo 70/80 chilometri delle tappe le fanno anche con il Giro-E.
Non vorrei che si andasse in quella direzione...(esagero volutamente).

Detto questo ho molto rispetto per quei ragazzi che stanno correndo da giorni e giorni sempre sotto l'acqua.
Ma un anno particolare non lo assumerei come metro di parametro per una rivoluzione sui percorsi.
Sulla data magari sì.
Non avrei potuto esprimere questi pensieri in maniera migliore, sottolineando che non sono per il sangue e arena a tutti i costi,ma neanche per far saltare tutto il percorso perché tanto siamo al giro.
A proposito sentite che idea! Propongo che in caso di pioggia, freddo, caxi vari a scelta, si facciano fare le salite,ma, una volta in cima, si fanno le discese a tratto turistico e via così fino all'ultima discesa...Eh che ne dite?,(⁠•⁠‿⁠•⁠)

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: albertissimo

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
E a maggio sui Pirenei hai più o meno gli stessi rischi delle Alpi.

non proprio, i passi sono piú bassi, piú a ovest e a sud, il rischio é decisamente minore.

Lo scambio Giro - Vuelta o lo slittamento del giro in avanti non sono brutte idee, solo che ora come ora sono impossibili

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Vero. Però ad Agosto al sud italia o in pianura padana i 40 gradi li hai eccome. E a maggio sui Pirenei hai più o meno gli stessi rischi delle Alpi.
Diciamo che le situazioni più estreme si vedono a maggio in italia col freddo e a agosto in spagna col caldo. poi la mia era solo un'idea, chiaramente che non vedrà mai la luce:==

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.182
6.995
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
non proprio, i passi sono piú bassi mediamente, piú a ovest e a sud, il rischio é decisamente minore
Uno a caso: il Tourmalet ora: https://www.n-py.com/fr/grand-tourmalet/webcams
Il rischio è minore ma c'è anche lì. Da dire che alla Vuelta negli anni stanno puntando molto su salite più basse, cosa che si potrebbe fare anche in Italia. Poi considerate che stiamo qui tutti a parlare delle salite appenniniche, ma pochi giorni fa sul Passo delle Radici c'erano condizioni da tregenda... Un Maggio come questo non era prevedibile e non è colpa di nessuno.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.213
19.688
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mica tanto, qualche giro fa i corridori avevano fatto sciopero per l’ennesima tappa piovosa obbligando l’organizzazione ad accorciarla
Quella volta Vegni fu un uomo senza palle...e i corridori delle signorine...perché c'erano 10-15 gradi e pioveva in una tappa che seppur lunga era tutta in pianura.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.617
3.215
Visita sito
Bici
Canyon
Tappa accorciata a 74 km.
Mi spiace é un vero peccato.
Cambia completamente lo scenario di tappa.
Speriamo il meteo sia più clemente la prossima settimana, come sembrerebbe.
Il Giro va spostato avanti 2 settimane punto e stop, il resto sono chiacchere.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Uno a caso: il Tourmalet ora: https://www.n-py.com/fr/grand-tourmalet/webcams
Il rischio è minore ma c'è anche lì. Da dire che alla Vuelta negli anni stanno puntando molto su salite più basse, cosa che si potrebbe fare anche in Italia. Poi considerate che stiamo qui tutti a parlare delle salite appenniniche, ma pochi giorni fa sul Passo delle Radici c'erano condizioni da tregenda... Un Maggio come questo non era prevedibile e non è colpa di nessuno.
non a caso, hai preso uno dei pochi sopra i 2000m, saranno una decina, quelli fattibili in una gara 5 o 6 (a memoria Envalira, Tourmalet, Portet, Pailheres, Bonaigua, gli altri sono a fondo chiuso, e poi tutti sotto i 2000), sulle Alpi un'ottantina, e ripeto, il rischio c'é sempre, ma la catena é piú a sud e piú ad ovest, é molto minore.
Va da se che poi l'eccezionale, come questo Maggio é imprevedibile sempre.
La soluzione migliore é lo slittamento in avanti del giro, tanto la doppietta non la tenta nessuno, e se qualcuno ci prova lo fa lo stesso indipendentemente dalle date

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.182
6.995
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
non a caso, hai preso uno dei pochi sopra i 2000m, saranno una decina, quelli fattibili in una gara 5 o 6, sulle Alpi un'ottantina, e ripeto, il rischio c'é sempre, ma la catena é piú a sud e piú ad ovest, é molto minore.
Va da se che poi l'eccezionale, come questo Maggio é imprevedibile sempre.
La soluzione migliore é lo slittamento in avanti del giro, tanto la doppietta non la tenta nessuno, e se qualcuno ci prova lo fa lo stesso indipendentemente dalle date
Ora così a memoria non ti saprei dire quanti sono sopra i 2000, ma comunque anche lì a Maggio può fare freddo ed esserci la neve. Anche perché poi la parte di Asturias e Pais Vasco è esposta alle correnti atlantiche. Come dici tu andrebbe accorciato il calendario ma diventerebbe poi difficile fare più di un GT a stagione.