Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Poi....... ieri ho letto gli interventi a riguardo dell' integrazione dei sali minerali e dei carboidrati...... ovviamente sono d' accordo con @jacknipper , , però non capisco se la vostra è una necessità fisica o mentale....... mi spiego meglio:
la maggior parte dei prodotti sono cari come il fuoco e facilmente preparabili a casa spendendo molto meno, cos' è che vi da fiducia e vi porta a comprare acqua e zucchero colorati e inscatolati ? La confezione ? Le scritte ? Il nome ? C' è una discussione intera dove spiegano bene le quantità di acqua e zucchero che sarebbe bene consumare..... io preferisco andare ad acqua e poi in crisi, se basta un po' di miele sono contento, altrimenti la pago......
Non c’è bisogno di spendere chissà quale capitale per mangiare e bere in modo corretto quando si pedala, poi ovvio che ci si deve regolare in base alla durata dell’uscita ed alla intensità della stessa, ma ci sono molte discussioni sull’argomento basta capire quello che necessita a noi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.843
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ho provato a fare il piccolo chimico con miscugli vari ma, a lungo mi hanno sempre portato ad un effetto Dumoulin, per questo nei periodi più intensi, preferisco spendere qualche cosa in più e usare prodotti in commercio, che personalmente non danno nessun effetto strano e fanno comunque il loro dovere

per me una necessità fisica, poi se è effetto placebo non te lo so dire

Riguardo i costi sono d'accordo che non ti regalano nulla, qualcuno è più sensibile alla questione economica rispetto a me per esempio che non ho voglia di mettermi a giocare al piccolo druido e quindi prendo roba già pronta.

Nemmeno a me piace buttare via i soldi perchè tocca sudarmeli come tutti, ad esempio sul meccanico risparmio, ci vado solo per il cambio cuscinetti, il resto lo compro online e me lo cambio da solo

non voglio insistere perchè poi, anche volendo essere positivi\propositivi, si rischia di risultare rompiballs
però vi butto li 3 cose in croce con cui fare (per me) le cose bene senza dover fare il piccolo chimico
integrazione carbo
maltodestrine: https://www.prozis.com/it/it/prozis/maltodestrina-2000g
fruttosio: supermercato
oppure, già in combinazione 2:1: https://www.prozis.com/it/it/prozis/maltodextrin-fructose-2000-g?label=TlVUMDAvMTYzODc0MDAxOQ==
rispetto ai prodotti sopra 2/3 sono maltodestrine, 1/3 è fruttosio, quindi non 80% di banale zucchero: con questa combinazione avete cho a lento e veloce rilascio e di qualità a 10-12€ al kg

poi, se volete, ci aggiungete i sali di wnc2 http://www.wnc2.biz/wnc2-mg.k-c-280gr.html
che costano, vero, ma sono puri e altamente concentrati: a colpi di 8gr\dose ne saltano fuori 40 dosi (75c/dose)

precisazione: non ho la pretesa che il mio sia il verbo, se qualcuno vuole parlarne sono qui
precisazione2: effetto domoulin lo sia ha in 2 casi: eccesso di cho "liquidi" a cui non si è abituati, quindi andare sempre per gradi e aggiungere qualcosa di solido nelle prime ore, o eccesso di magnesio, anche qui andare sempre per gradi, provare provare provare

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.716
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Poi....... ieri ho letto gli interventi a riguardo dell' integrazione dei sali minerali e dei carboidrati...... ovviamente sono d' accordo con @jacknipper , , però non capisco se la vostra è una necessità fisica o mentale....... mi spiego meglio:
la maggior parte dei prodotti sono cari come il fuoco e facilmente preparabili a casa spendendo molto meno, cos' è che vi da fiducia e vi porta a comprare acqua e zucchero colorati e inscatolati ? La confezione ? Le scritte ? Il nome ? C' è una discussione intera dove spiegano bene le quantità di acqua e zucchero che sarebbe bene consumare..... io preferisco andare ad acqua e poi in crisi, se basta un po' di miele sono contento, altrimenti la pago......
Dopo aver speso milioni in gel e roba simile mi sono comprato le maltodestrine e il fruttosio e mi faccio le dosi a seconda del bisogno.
Comodissimo e economicissimo.

@jacknipper ti ho letto dopo

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io dopo anni a fare esperimenti, mangiare barrette e gel che mi inchiodavano la mandibola, ho optato per le uscite lunghe (ahimè quando le facevo) per i paninetti al latte con marmellata o a volte con del formaggio molle (toma di Roccaverano :==). Oltre a servire allo scopo danno anche un piacevole senso di appagamento. Nella borraccia di solito solo acqua

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ce lo chiedono in tanti (siamo sempre i soliti 3) come facciamo a mangiare un piatto di pasta e ripartire, secondo me è questione di abitudine
Su un giro lungo fare una pausa per mangiare e riposare ci sembra cosa buona e giusta :mrgreen:

poi a volte capita che.......:==

Vedi l'allegato 402819
Nooooooo cazzo no........ io poi dovrei farmi venire a prendere......
Non capisco il tuo discorso, io vedo solo che nel periodo invernale, durante le uscite, non sento questa necessità di mangiare o bere, mentre nei periodi più intensi di uscite e con temperature più calde ne sento la necessità, anche perché, se no quando arrivo a casa ho una fame e uns sete esagerata
Poi non confondere il grasso corporeo, con il glicogeno muscolare, il primo viene utilizzato se fai una camminata ma, se già corri il corpo utilizza le scorte di glucosio che non è così infinita, tant'è che va velocemente ripristinata per avere il recupero muscolare
Mentre scrivevo pensavo a me, tutto quà...... faccio 100 km con un po' di miele e un paio di marmellatine a ritmo molto moderato, se dovessi fare 100 km a ritmo intenso credo che non mi basterebbe quello che consumo di solito. Non mi fermo a fare le foto ma il sabato e la domenica non ho mai il fiatone ecco......
Dopo aver speso milioni in gel e roba simile mi sono comprato le maltodestrine e il fruttosio e mi faccio le dosi a seconda del bisogno.
Comodissimo e economicissimo.

@jacknipper ti ho letto dopo
Il problema è che le maltodestrine, il fruttosio o i sali vengono sciolti nelle borracce e a me, nel periodo estivo, una borraccia se va bene dura al massimo mezz' ora...... ecco perchè parto solo con l' acqua.......
Va beh...... era solo per rompervi un po' i maroni...... per oggi come alimentazione pre-uscita sono a posto, è andato via poco fa un nostro cliente che ci ha portato 2 brioches che ha preso in un forno di due sue amiche, una alla crema ( che ho già mangiato) e una al cioccolato che mangerò probabilmente nel pomeriggio guardando la tappa....... in questi tapponi il consumo calorico aumenta anche restando seduti ? :mrgreen:

Manca @bikernat anche questa mattina....... è ripartito........ io scommetto su di lui anche se so che poi mi scasserà la minchia di nuovo....... entro la fine di luglio sarà passato da 90 a 80 kg........ troppo secondo me, ma lo farà........

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Manca @bikernat anche questa mattina....... è ripartito........ io scommetto su di lui anche se so che poi mi scasserà la minchia di nuovo....... entro la fine di luglio sarà passato da 90 a 80 kg........ troppo secondo me, ma lo farà........
o' davide mio confiteor prodigo destra o sinistra
o pater tu che ti lamentavi del tuo figliol prodigo che non usciva e rimaneva a casa a spippolarsi
o davide o qualsivoglia tu sia or ti lamenti che il figliol esce con le belle giornate a darn noia alle donnine per strada

:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

img.jpg

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.444
10.913
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
o' davide mio confiteor prodigo destra o sinistra
o pater tu che ti lamentavi del tuo figliol prodigo che non usciva e rimaneva a casa a spippolarsi
o davide o qualsivoglia tu sia or ti lamenti che il figliol esce con le belle giornate a darn noia alle donnine per strada

:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

Vedi l'allegato 402823
beh, mica male.... 100 e rotti km, alle 12 sei tornato e docciato, e la giornata puo' cominciare !

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.444
10.913
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
ma nelle mie ultime foto, si capiva chi c'era nel bosco, nella prima foto ?

stavo facendo una salita al 13%, quindi andavo molto ma molto piano, ed ho sentito una voce inconfondibile...
No appunto.. volevo chiedertelo, ma poi ho parecchi da fare e sono anche appiedato :doh: il bello, come sempre, è che capitano sempre nei momenti meno opportuni.. focca la bindella !!

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.553
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io nella borraccia un volta mettevo i sali vari, poi mi tornavano su i vari gusti, per cui ho smesso, le usavo solo nel periodo estivo quando faceva molto caldo e la differenza la sentivo, dopodiché scoperto il trucco del sale mi trovo bene lo stesso ma non mi ritorna nessun sapore.
Per le barrette in fase invernale trovo comode qualsiasi, spesso sono ricoperte di cioccolato, nella fase estiva dopo averne succhiate modello cicciotti ho trovato quella della named che mi piacciono un sacco e vanno bene (frutti rossi, fichi e via dicendo). L'effetto lo sento eccome, di solito giro lungo una barretta, oppure se faccio il giro in pausa pranzo per smorzare la fame.

• Mi piace
Reactions: Omino and bikernat
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.