Sab 27.05 20a tappa 2023 TARVISIO - MONTE LUSSARI

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Roglic ha vinto il giro d'Italia scommettendo sul monocorona, in due tappe dove ogni secondo è più che fondamentale.

ora spero che tanti pregiudizi possano cessare di esistere.

gli ultimi anni sono stati una conferma della multidisciplinarietà "tecnica" e "atletica" che ora coinvolge anche il mezzo meccanico.
Ha vinto con le gambe e la testa, non di certo per il monocorona, imho.
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Sono contento per Roglic. Quest'ultima tappa a crono non ripaga al 100% quella del Tour perchè il Tour è un'altra cosa, ma gli rende giustizia dopo tanti giudizi critici sul suo essere atleta a cominciare dal "si sdraia spesso e non è capace" al "non regge la terza settimana" (4 Gt vinti). Meno male che quell'incidente meccanico non è stato decisivo. Perdere il Giro per colpa di quella cosa avrebbe ammazzato un tirannosauro.
Sono dispiaciuto per Thomas. Anche lui fra moto che lo hanno sdraiato e borracce in mezzo ai coglioni si è beccato un bel pò di "non sa andare in bici". Però ha vinto un Tour meritatamente ma anche grazie alle fatiche dei migliori del tempo reduci dal Giro 2018 (Froome e Dumoulin). E quello fu un Giro vero con 3 settimane di schiaffoni. Quindi alla fine va bene così.
Si, col senno di poi questa crono alla fine della seconda settimana sarebbe stata meglio. Avrebbero combattuto in quella e magari un pò nelle tappe di montagna finali.
Il Tour l'ha perso "meritatamente" (come meritatamente ha vinto questo Giro).
Che si sdrai spesso è assodato e per poco non si sdraiava, da solo per giunta, pure oggi.
Un bel corridore, con alcuni limiti: un buon un campioncino.
Certo non uno da strapparsi i capelli direbbe Beccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.671
415
Como provincia
Visita sito
L'unico meccanico che ha paura di buttare per terra la bici e vaga per la strada con quella in mano anziché spingere quel povero cristo che deve ripartire su quelle pendenze :))):
A parte il.siparietto tra il.comico e il tragico, il poveretto doveva tenere conto del fatto che se dopo 50 metri la bicicletta fosse stata veramente da cambiare avrebbe dovuto passargli un qualcosa magari danneggiato dall'essere stato buttato in terra.
In quel momento non l'ho invidiato...
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss and golias

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.206
299
Serian Valley
Visita sito
A parte il.siparietto tra il.comico e il tragico, il poveretto doveva tenere conto del fatto che se dopo 50 metri la bicicletta fosse stata veramente da cambiare avrebbe dovuto passargli un qualcosa magari danneggiato dall'essere stato buttato in terra.
In quel momento non l'ho invidiato...
tra l'altro mi pare l'abbia buttata a terra proprio dalla parte del cambio....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.732
12.263
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Crono molto più adatta a Roglic che a Thomas...avrebbe dovuto tentare di guadagnare di più nei giorni precedenti Thomas.
Cmq non ha proprio nulla di spettacolare una crono su un sentiero per muli,dove non si riescono nemmeno a fare delle riprese televisive degne di una tappa decisiva del giro.
Nel complesso un giro di m.... se non fosse stato per chi l'ha animato con le fughe....sarebbe stata la.noia mortale...dobbiamo ringraziare Zana,Derek Gee, Healey,Pinot,Frigo McNulty...se avessimo aspettato i contendenti alla classifica per entusiasmarci,saremmo morti di sonno sul divano.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
526
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Mi ripeto, se volevi vedere gli attacchi sulle montagne questa crono era perfetta una settimana fa.
Comunque Roglic ha fatto una salita incredibile, anche alla luce dell'incidente (che se fosse stato seriale avrebbe sicuramente evitato), mi spiace per Thomas, perderla così e alla sua età praticamente senza possibilità di replica, credo che faccia molto male.
hai ragione, una cronometro...un po' a inseguire la TV dei reality . o dentro o fuori... per aumentare ascolti...
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
526
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Crono molto più adatta a Roglic che a Thomas...avrebbe dovuto tentare di guadagnare di più nei giorni precedenti Thomas.
Cmq non ha proprio nulla di spettacolare una crono su un sentiero per muli,dove non si riescono nemmeno a fare delle riprese televisive degne di una tappa decisiva del giro.
Nel complesso un giro di m.... se non fosse stato per chi l'ha animato con le fughe....sarebbe stata la.noia mortale...dobbiamo ringraziare Zana,Derek Gee, Healey,Pinot,Frigo McNulty...se avessimo aspettato i contendenti alla classifica per entusiasmarci,saremmo morti di sonno sul divano.
un po di sfiga però conta...fosse stato ancora REMCO io me lo aspettavo come uno dei giri più combattuti di sempre...
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
526
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Sono contento per Roglic. Quest'ultima tappa a crono non ripaga al 100% quella del Tour perchè il Tour è un'altra cosa, ma gli rende giustizia dopo tanti giudizi critici sul suo essere atleta a cominciare dal "si sdraia spesso e non è capace" al "non regge la terza settimana" (4 Gt vinti). Meno male che quell'incidente meccanico non è stato decisivo. Perdere il Giro per colpa di quella cosa avrebbe ammazzato un tirannosauro.
Sono dispiaciuto per Thomas. Anche lui fra moto che lo hanno sdraiato e borracce in mezzo ai coglioni si è beccato un bel pò di "non sa andare in bici". Però ha vinto un Tour meritatamente ma anche grazie alle fatiche dei migliori del tempo reduci dal Giro 2018 (Froome e Dumoulin). E quello fu un Giro vero con 3 settimane di schiaffoni. Quindi alla fine va bene così.
Si, col senno di poi questa crono alla fine della seconda settimana sarebbe stata meglio. Avrebbero combattuto in quella e magari un pò nelle tappe di montagna finali.
secondo me la differenza è che Thomas nasce gregario e poi riesce a vincere un Tour...mentre Roglic nasce leader, che viene superato da un altro leader attuale (Vingegaagard), ma tale rimane e infatti i suoi compagni lo riconoscono come tale
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.166
1.832
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il Tour l'ha perso "meritatamente" (come meritatamente ha vinto questo Giro).
Che si sdrai spesso è assodato e per poco non si sdraiava, da solo per giunta, pure oggi.
Un bel corridore, con alcuni limiti: un buon un campioncino.
Certo non uno da strapparsi i capelli direbbe Beccia.
A leggere certi giudizi il primo vero limite che ha è quello di essere nato di là dalle Alpi (orientali). Non si spiega altrimenti.
Cose già sentite mille volte.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.100
3.865
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
secondo me la differenza è che Thomas nasce gregario e poi riesce a vincere un Tour...mentre Roglic nasce leader, che viene superato da un altro leader attuale (Vingegaagard), ma tale rimane e infatti i suoi compagni lo riconoscono come tale
Ni...
Nel senso g nasce come fenomeno, ma in pista,poi un cambiamento epocale( sky) porta questi fuoriclasse con un processo lungo,per loro dispendioso e pieno di rinunce,a primeggiare anche nei gt....nel mentre viene usato in appoggio per il capitano.

Roglic è più classe pura,meno costruito dalla scienza...
Si trova subito a primeggiare..
In questo nuovo cambiamento fatto da baby fenomeni è quello che congiunge le due epoche....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.043
1.957
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ha vinto con le gambe e la testa, non di certo per il monocorona, imho.
non ho scritto che ha vinto perché ha usato il monocorona...

avrebbe vinto anche con uno sram 10v...

infatti il mio era un intervento, collegato a quello precedente, a sottolineare quanto spesso noi amatori diamo importanza a componenti che alla fine non ci rendono certo dei campioni.

gente che sostiene che senza il 18 non riesce a pedalare alla giusta cadenza in pianura, atleti che non possono allenarsi a dovere se non hanno il 53...

quanti vedendo quel pacco 10 44 avranno storto il naso... quanti avranno detto che quei salti non sono gestibili... quanti avranno pensato alla linea catena non ottimale o agli attriti maggiori...

tutte chiacchiere perché alla fine vince sempre il migliore
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.100
3.865
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
A detta del portale Slo Cycling, il tifoso che ha spinto Roglič dopo il salto di catena, e stato il suo amico d'infanzia, saltatore con i sci, Mitja Mežnar
Io penso avrebbe spinto anche mr.g...
I tifosi, quelli veri, del ciclismo sono speciali....
Purtroppo è pieno di pagliacci che per un inquadratura venderebbero la madre
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
525
700
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
non ho scritto che ha vinto perché ha usato il monocorona...

avrebbe vinto anche con uno sram 10v...

infatti il mio era un intervento, collegato a quello precedente, a sottolineare quanto spesso noi amatori diamo importanza a componenti che alla fine non ci rendono certo dei campioni.

gente che sostiene che senza il 18 non riesce a pedalare alla giusta cadenza in pianura, atleti che non possono allenarsi a dovere se non hanno il 53...

quanti vedendo quel pacco 10 44 avranno storto il naso... quanti avranno detto che quei salti non sono gestibili... quanti avranno pensato alla linea catena non ottimale o agli attriti maggiori...

tutte chiacchiere perché alla fine vince sempre il migliore
Mah, quei salti uno come Roglic può sicuramente e facilmente gestirli. Tantissimi amatori credo che avrebbero reali problemi e non certo fisime (io di certo).