Dom 28.05 21a tappa 2023 ROMA - ROMA

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Leggo qui ed ovunque solo apprezzamento per il gesto di G che tira la volata a Cavendish. Solo a me sembra un gesto antisportivo? Da regolamento uci è vietato aiutare altre squadre. Mi sembra come se un calciatore della squadra A (fuori classifica) che affronti la squadra B (in corsa per lo scudetto) si faccia autogoal per aiutare il portiere avversario che gli è amico. Boh
Credo che non si possa dare una mano a livello di "ti do una ruota / ti do la bici" altrimenti ogni volta che c'è una squadra in testa, tecnicamente sta aiutando tutte le altre che stanno dietro, come anche i cambi nelle fughe ecc.
(Devo ancora vedere l'arrivo di oggi, ma ipotizzo che G abbia fondamentalmente tirato la volata a cav da quello che leggo, no?)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si finisce in bellezza a Roma, città splendida, speriamo solo di non perdere mezzo gruppo in una qualche buca e che abbia vinto il migliore.
Il mio giro è finito, adesso posso guardarmelo dal divano senza sensi di colpa :mrgreen:
Vedi l'allegato 400339
Si potranno dire tante cose...ma il Giro dovrebbe finire sempre a Roma...come il Tour finisce a Parigi,il Giro deve finire a Roma....che scenario,che bello,che spettacolo!!!!...Roma batte Milano e qualsiasi altra città del Nord 10 a zero...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Credo che non si possa dare una mano a livello di "ti do una ruota / ti do la bici" altrimenti ogni volta che c'è una squadra in testa, tecnicamente sta aiutando tutte le altre che stanno dietro, come anche i cambi nelle fughe ecc.
(Devo ancora vedere l'arrivo di oggi, ma ipotizzo che G abbia fondamentalmente tirato la volata a cav da quello che leggo, no?)
Si esatto. Per quanto G non possa che risultare simpatico, a me questi gesti non piacciono. Come non apprezzai Contador che si mette a fare da gregario a tiralongo per farlo vincere. Potrei capire un aiuto tecnico, dell'acqua o del cibo passato a chi ha mancato il rifornimento, o in un lontano passato un tubolare a chi ha forato una volta di troppo. Ma in questo caso, se fossi negli altri velocisti, non la prenderei bene.

Però vedo che tutti hanno un punto di vista diverso, che però faccio fatica a comprendere (e nessuno spiega).

• Mi piace
Reactions: tincone

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si esatto. Per quanto G non possa che risultare simpatico, a me questi gesti non piacciono. Come non apprezzai Contador che si mette a fare da gregario a tiralongo per farlo vincere. Potrei capire un aiuto tecnico, dell'acqua o del cibo passato a chi ha mancato il rifornimento, o in un lontano passato un tubolare a chi ha forato una volta di troppo. Ma in questo caso, se fossi negli altri velocisti, non la prenderei bene.

Però vedo che tutti hanno un punto di vista diverso, che però faccio fatica a comprendere (e nessuno spiega).
Che spiegazione vuoi? Non è 2+2=4 che si dà una spiegazione. E' un sentimento. Ai più e io fra questi piace un gesto scevro da interesse personale ed economico verso un amico che è prossimo al ritiro e ieri correva l'ultima tappa della sua carriera al Giro d'Italia. Un amico col quale evidentemente hai condiviso centinaia di migliaia di km in bici stanze d'albergo ritiri e tutto il resto. A te non piace. Amen non c'è nessuna spiegazione.
Comunque no non è contro il regolamento. Per aiuti si intendono quelli tecnici ossia cambio bici cambio ruota e via così. E del resto come un regolamento potrebbe vietare a un corridore di stare davanti piuttosto che dietro?

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

Per come la vedo io, Cavendish qua al giro, come supporto squadra,forse era quello messo peggio tra i velocisti, tranne quando Sanchez, oltre che salvare un po' la classifica, lo pilotava. Una squadra così non è quella che un velocista come Cav si sarebbe meritata all'ultimo giro. Thomas, che ci ha corso assieme, gli ha voluto fare questo regalo d'addio, e ha controbilanciato il tutto,per una volta.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Che visione strana che hai dello Sport, non ti sto criticando sia chiaro ognuno la vede come vuole, ma hai preso come esempio 2 bei gesti rendendoli 2 cose brutte.
Il ciclismo Grazie al cielo non è una scienza fredda ma fatta di uomini che a volte vanno oltre alle regole, alle maglie, e meno male che è cosi...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Che visione strana che hai dello Sport, non ti sto criticando sia chiaro ognuno la vede come vuole, ma hai preso come esempio 2 bei gesti rendendoli 2 cose brutte.
Il ciclismo Grazie al cielo non è una scienza fredda ma fatta di uomini che a volte vanno oltre alle regole, alle maglie, e meno male che è cosi...
A parte che ho appena capito che sei bastianella! Come va?

Mi rendo conto che la mia sia un'opinione non comune. Infatti volevo chiedere sinceramente perché molti considerano questo gesto sportivo, e non come me fuori dalle regole. Il problema (ossia il bello) del ciclismo è questo dualismo tra sport di squadra ed individuale. Perché vedendolo come sport individuale il gesto di G sarebbe molto bello, come sport di squadra, meno.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici

Mi rendo conto che la mia sia un'opinione non comune. Infatti volevo chiedere sinceramente perché molti considerano questo gesto sportivo, e non come me fuori dalle regole. Il problema (ossia il bello) del ciclismo è questo dualismo tra sport di squadra ed individuale. Perché vedendolo come sport individuale il gesto di G sarebbe molto bello, come sport di squadra, meno.
Ma appunto, perché va oltre alla maglia, perché fatto da un ex compagno che sa che è la tua ultima chanches e ti da una mano, in barba a maglie, regole non scritte ecc., forse perché rende piu umano uno Sport che un poco si sta perdendo nella perfezione e Sterilitä della Technologie...
Questo è ovviamente il mio punto di vista, va preso come tale...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

L'unica differenza rispetto a quanto si è visto tantissime volte in tutti i GT, con squadre o singoli che collaborano con altri atleti, è che in questo caso non c'era nulla da guadagnarci.

Forse è questo quello che fa strano. Ma lo sport, anche a questi livelli, non è solo freddo calcolo.

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.486
529
Serian Valley
Visita sito
Leggo qui ed ovunque solo apprezzamento per il gesto di G che tira la volata a Cavendish. Solo a me sembra un gesto antisportivo? Da regolamento uci è vietato aiutare altre squadre. Mi sembra come se un calciatore della squadra A (fuori classifica) che affronti la squadra B (in corsa per lo scudetto) si faccia autogoal per aiutare il portiere avversario che gli è amico. Boh
ma infatti. mica eravamo al mondiale...

• Mi piace
Reactions: martin_galante

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Io rispetto tutte le opininioni...ma invece secondo me questi gesti fanno tanto bene al ciclismo e lo rendono uno sport unico al mondo...Evviva Contador per Tiralongo,Evviva Geraint Thomas per Cavendish.
Sono gesti che fanno amare il ciclismo e i suoi eroi.

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Salve, mi chiedo per quale motivo la vittoria di Roglic fosse già scontata al termine della penultima tappa: perché non c'era margine di miglioramento/peggioramento (neanche di pochi secondi) a Roma?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Salve, mi chiedo per quale motivo la vittoria di Roglic fosse già scontata al termine della penultima tappa: perché non c'era margine di miglioramento/peggioramento (neanche di pochi secondi) a Roma?
L'ultima tappa di base è sempre una passerella dedicata ai velocisti, nessuno prova mai niente...
Primo GT che vedi?
Perché sembra una domanda da novellino...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Regola non scritta quindi.
A dire il vero non ho mai seguito nessun giro, ho solo letto le notizie e avevo questa curiosità
Regola non scritta, disegno dell'ultima tappa "facile", il classico è per esempio al TdF, con la passerella dei Campi Elisi...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'ultima tappa di base è sempre una passerella dedicata ai velocisti, nessuno prova mai niente...
Primo GT che vedi?
Perché sembra una domanda da novellino...

Quasi sempre direi. Ci hanno vinto diversi giri alla cronometro finale del giro d'italia.
La più famosa quella di Moser che si presentò con una bici avveniristica ai tempi
Solo il Tour fa l'ultima tappa nella stessa citta e con la stessa modalità. o-o