Zugnajima#11
Strat Twelve in Pit Lane
- 14 Giugno 2010
- 13.762
- 17.942
- 51
- Bici
- Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Esatten!!!Con qualche eccezione. Vedi Vino a Parigi qualche anno fa.
Esatten!!!Con qualche eccezione. Vedi Vino a Parigi qualche anno fa.
Diciamo che anche a volerla fare una regola del genere, sarebbe impossibile implementarla. Come fai a proibire a uno di tirare solo perché non ha il velocista in squadra? E chi definisce cosa è un velocista? e cosa è tirare?A parte che ho appena capito che sei bastianella! Come va?
Mi rendo conto che la mia sia un'opinione non comune. Infatti volevo chiedere sinceramente perché molti considerano questo gesto sportivo, e non come me fuori dalle regole. Il problema (ossia il bello) del ciclismo è questo dualismo tra sport di squadra ed individuale. Perché vedendolo come sport individuale il gesto di G sarebbe molto bello, come sport di squadra, meno.
direi qualsiasi altra citta del mondoSi potranno dire tante cose...ma il Giro dovrebbe finire sempre a Roma...come il Tour finisce a Parigi,il Giro deve finire a Roma....che scenario,che bello,che spettacolo!!!!...Roma batte Milano e qualsiasi altra città del Nord 10 a zero...
E la crono di Parigi in cui Lemond beffò Fignon…Con qualche eccezione. Vedi Vino a Parigi qualche anno fa.
Vabbè le crono sono un'altra cosa. C'è anche Hesyedal allora. E Doumulin.E la crono di Parigi in cui Lemond beffò Fignon…
Con una crono all'ultima tappa ci si gioca la corsa, non ha niente a che vedere con una tappa passerella di cui si parlava...E la crono di Parigi in cui Lemond beffò Fignon…
Rispondevo a chi diceva che al Tour è sempre uguale l ultima tappa e con la stessa modalità….Con una crono all'ultima tappa ci si gioca la corsa, non ha niente a che vedere con una tappa passerella di cui si parlava...
Ah ok scusaRispondevo a chi diceva che al Tour è sempre uguale l ultima tappa e con la stessa modalità….
Non conosco le regole esattamente. Ma penserei che da regolamento ogni squadra debba fare il proprio interesse (che magari spesso coincide con quello di altre squadre, cioè tali interessi possono essere perseguiti con collaborazione). La cosa strana infatti non è tanto la tirata di G, quanto la sua dichiarazione di averlo fatto per amicizia con Cav.Diciamo che anche a volerla fare una regola del genere, sarebbe impossibile implementarla. Come fai a proibire a uno di tirare solo perché non ha il velocista in squadra? E chi definisce cosa è un velocista? e cosa è tirare?
e il Mago Gee non me lo citi nemmenoGiro finito purtroppo, ho visto tutte 19 tappe su 21, due delle quali dal vivo. Ho saltato quella di ieri perché in viaggio, sono felice per Cav, chiudere così è stato il giusto premio alla sua carriera, gliene auguro anche una al Tour per il suo record.
Son contento per Roglic e anche per Pinot e la sua maglia azzurra, avesse vinto una tappa sarebbe stato il top.
Capitolo Italia direi non male, io sono campanilista e me ne vanto, Milan si prende tappa e maglia ciclamino, se impara ad azzeccare le volate ne vincerà parecchie; Zana top, bravi Bais e Dainese; Caruso ha fatto classifica, gli altri davanti a lui ne avevano di più; la speranza è Frigo vediamo e speriamo.

e il Mago Gee non me lo citi nemmeno![]()
Regola non scritta, disegno dell'ultima tappa "facile", il classico è per esempio al TdF, con la passerella dei Campi Elisi...
Quindi l'ultima tappa viene quasi sempre corsa come una "passerella" in cui i corridori in vetta alla classifica arrivano appaiati, anche se teoricamente potrebbero ancora giocarsela, mentre se è a cronometro possono ancora ribaltare la classifica?Quasi sempre direi. Ci hanno vinto diversi giri alla cronometro finale del giro d'italia.
La più famosa quella di Moser che si presentò con una bici avveniristica ai tempi
Solo il Tour fa l'ultima tappa nella stessa citta e con la stessa modalità.![]()
Certo, se è ha crono (in linea o cronoscalata) è gara vera. Ci son stati molti finali thrilling negli anni scorsi. È una scelta di chi disegna quella gara, da molti anni ormai il TdF si chiude con la passerella a Parigi, ma storica resta la crono in cui Lemond si prende il Tour da Fignon per 8 secondi.Quindi l'ultima tappa viene quasi sempre corsa come una "passerella" in cui i corridori in vetta alla classifica arrivano appaiati, anche se teoricamente potrebbero ancora giocarsela, mentre se è a cronometro possono ancora ribaltare la classifica?
Roma è una citta che non ha bisogno di presentazioni. 30 secoli di storia non li toglie nessuno. Come pure nessuno degli ultimi amministratori è riuscito a togliere quel velo di abbandono (es strade maltenute limitandosi ai requisiti ciclistici) accumulato negli anni.Si potranno dire tante cose...ma il Giro dovrebbe finire sempre a Roma...come il Tour finisce a Parigi,il Giro deve finire a Roma....che scenario,che bello,che spettacolo!!!!...Roma batte Milano e qualsiasi altra città del Nord 10 a zero...
Regola non scritta, disegno dell'ultima tappa "facile", il classico è per esempio al TdF, con la passerella dei Campi Elisi...
In verità più che di regola non scritta si tratta di un evento inevitabile con una tappa facile e distacchi consistenti da colmare non colmabili in nessuna maniera in una tappa facile. In una tappa come ieri o anche in quella finale del Tour 1 minuto o 2 o 3 o più come sono generalmente i distacchi non sono colmabili. Però se ci sono pochi secondi Vinokourov lo ha dimostrato ci si può provare e pure riuscire. Ieri ad esempio c'erano 14 secondi e a mio avviso (nessuno lo ha scritto nè detto) Roglic ad un certo punto ha rischiato. Si era o al penultimo giro o proprio all'ultimo ora non ricordo con certezza allorchè in testa al gruppo c'era tutta la Ineos a tirare. Il perchè era ovvio e non era per Cav. Il senso era: noi ci mettiamo qui davanti a menare e vediamo se dietro succede quel qualcosa che spezza magari il gruppo. 14 secondi sono un fiato, recuperabili anche con un inghippo banale in una tappa come quella di ieri. Quel che mi ha sorpreso è che a ruota non c'era la Jumbo in forze come sarebbe dovuto essere bensì altre 3/4 squadre. La Jumbo era quasi a centro gruppo. Un errore madornale a mio avviso. Se proprio in quel momento fra Ineos e Jumbo ci fosse stata una caduta che la Ineos si metteva poi ventre a terra i 14 secondi potevano non bastare. In un paio di km la Jumbo si è riportata avanti e a quel punto Ineos ha mollato. Ma Jumbo ha sbagliato e Ineos si è messa lì perchè "non succede, ma se succede".......Quindi l'ultima tappa viene quasi sempre corsa come una "passerella" in cui i corridori in vetta alla classifica arrivano appaiati, anche se teoricamente potrebbero ancora giocarsela, mentre se è a cronometro possono ancora ribaltare la classifica?
Io ho scritto nel mio messaggio "disegno della tappa facile". Poi oh, se chi è in maglia si stende e resta la...In verità più che di regola non scritta si tratta di un evento inevitabile con una tappa facile e distacchi consistenti da colmare non colmabili in nessuna maniera in una tappa facile. In una tappa come ieri o anche in quella finale del Tour 1 minuto o 2 o 3 o più come sono generalmente i distacchi non sono colmabili. Però se ci sono pochi secondi Vinokourov lo ha dimostrato ci si può provare e pure riuscire. Ieri ad esempio c'erano 14 secondi e a mio avviso (nessuno lo ha scritto nè detto) Roglic ad un certo punto ha rischiato. Si era o al penultimo giro o proprio all'ultimo ora non ricordo con certezza allorchè in testa al gruppo c'era tutta la Ineos a tirare. Il perchè era ovvio e non era per Cav. Il senso era: noi ci mettiamo qui davanti a menare e vediamo se dietro succede quel qualcosa che spezza magari il gruppo. 14 secondi sono un fiato, recuperabili anche con un inghippo banale in una tappa come quella di ieri. Quel che mi ha sorpreso è che a ruota non c'era la Jumbo in forze come sarebbe dovuto essere bensì altre 3/4 squadre. La Jumbo era quasi a centro gruppo. Un errore madornale a mio avviso. Se proprio in quel momento fra Ineos e Jumbo ci fosse stata una caduta che la Ineos si metteva poi ventre a terra i 14 secondi potevano non bastare. In un paio di km la Jumbo si è riportata avanti e a quel punto Ineos ha mollato. Ma Jumbo ha sbagliato e Ineos si è messa lì perchè "non succede, ma se succede".......
Ho capito, chiaro.Certo, se è ha crono (in linea o cronoscalata) è gara vera. Ci son stati molti finali thrilling negli anni scorsi. È una scelta di chi disegna quella gara, da molti anni ormai il TdF si chiude con la passerella a Parigi, ma storica resta la crono in cui Lemond si prende il Tour da Fignon per 8 secondi.
Con la tappa finale "passerella", diciamo che si ha una tappa "di lotta per la generale" in meno, cambia solo questo.
Spero di essere stato esaustivo e che tu non stia trollando...
Io e altri ti abbiamo spiegato, credo abbastanza bene, le dinamiche, di piu non so cosa dire...Ho capito, chiaro.
Perchè dovrei trollare? Non mi sembra così ovvio che in un tour di massimo livello un atleta professionista con la vittoria a portata per pochissimi secondi rinunci alla competizione all'ultima tappa per una regola non scritta. Lo trovo quantomeno curioso.