Dom 28.05 21a tappa 2023 ROMA - ROMA

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.021
6.762
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A parte che ho appena capito che sei bastianella! Come va?

Mi rendo conto che la mia sia un'opinione non comune. Infatti volevo chiedere sinceramente perché molti considerano questo gesto sportivo, e non come me fuori dalle regole. Il problema (ossia il bello) del ciclismo è questo dualismo tra sport di squadra ed individuale. Perché vedendolo come sport individuale il gesto di G sarebbe molto bello, come sport di squadra, meno.
Diciamo che anche a volerla fare una regola del genere, sarebbe impossibile implementarla. Come fai a proibire a uno di tirare solo perché non ha il velocista in squadra? E chi definisce cosa è un velocista? e cosa è tirare?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si potranno dire tante cose...ma il Giro dovrebbe finire sempre a Roma...come il Tour finisce a Parigi,il Giro deve finire a Roma....che scenario,che bello,che spettacolo!!!!...Roma batte Milano e qualsiasi altra città del Nord 10 a zero...
direi qualsiasi altra citta del mondo

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Diciamo che anche a volerla fare una regola del genere, sarebbe impossibile implementarla. Come fai a proibire a uno di tirare solo perché non ha il velocista in squadra? E chi definisce cosa è un velocista? e cosa è tirare?
Non conosco le regole esattamente. Ma penserei che da regolamento ogni squadra debba fare il proprio interesse (che magari spesso coincide con quello di altre squadre, cioè tali interessi possono essere perseguiti con collaborazione). La cosa strana infatti non è tanto la tirata di G, quanto la sua dichiarazione di averlo fatto per amicizia con Cav.

Dopodiché volevo solo discutere della reazione a questo gesto. Certo non penso che G vada multato/squalificato/carcerato o altro per aver offerto cento metri di ruota ad un ex compagno.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Giro finito purtroppo, ho visto tutte 19 tappe su 21, due delle quali dal vivo. Ho saltato quella di ieri perché in viaggio, sono felice per Cav, chiudere così è stato il giusto premio alla sua carriera, gliene auguro anche una al Tour per il suo record.
Son contento per Roglic e anche per Pinot e la sua maglia azzurra, avesse vinto una tappa sarebbe stato il top.
Capitolo Italia direi non male, io sono campanilista e me ne vanto, Milan si prende tappa e maglia ciclamino, se impara ad azzeccare le volate ne vincerà parecchie; Zana top, bravi Bais e Dainese; Caruso ha fatto classifica, gli altri davanti a lui ne avevano di più; la speranza è Frigo vediamo e speriamo.

• Mi piace
Reactions: tincone

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.489
529
Serian Valley
Visita sito
Giro finito purtroppo, ho visto tutte 19 tappe su 21, due delle quali dal vivo. Ho saltato quella di ieri perché in viaggio, sono felice per Cav, chiudere così è stato il giusto premio alla sua carriera, gliene auguro anche una al Tour per il suo record.
Son contento per Roglic e anche per Pinot e la sua maglia azzurra, avesse vinto una tappa sarebbe stato il top.
Capitolo Italia direi non male, io sono campanilista e me ne vanto, Milan si prende tappa e maglia ciclamino, se impara ad azzeccare le volate ne vincerà parecchie; Zana top, bravi Bais e Dainese; Caruso ha fatto classifica, gli altri davanti a lui ne avevano di più; la speranza è Frigo vediamo e speriamo.
e il Mago Gee non me lo citi nemmeno :twisted::mrgreen::==

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Regola non scritta, disegno dell'ultima tappa "facile", il classico è per esempio al TdF, con la passerella dei Campi Elisi...
Quasi sempre direi. Ci hanno vinto diversi giri alla cronometro finale del giro d'italia.
La più famosa quella di Moser che si presentò con una bici avveniristica ai tempi
Solo il Tour fa l'ultima tappa nella stessa citta e con la stessa modalità. o-o
Quindi l'ultima tappa viene quasi sempre corsa come una "passerella" in cui i corridori in vetta alla classifica arrivano appaiati, anche se teoricamente potrebbero ancora giocarsela, mentre se è a cronometro possono ancora ribaltare la classifica?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quindi l'ultima tappa viene quasi sempre corsa come una "passerella" in cui i corridori in vetta alla classifica arrivano appaiati, anche se teoricamente potrebbero ancora giocarsela, mentre se è a cronometro possono ancora ribaltare la classifica?
Certo, se è ha crono (in linea o cronoscalata) è gara vera. Ci son stati molti finali thrilling negli anni scorsi. È una scelta di chi disegna quella gara, da molti anni ormai il TdF si chiude con la passerella a Parigi, ma storica resta la crono in cui Lemond si prende il Tour da Fignon per 8 secondi.
Con la tappa finale "passerella", diciamo che si ha una tappa "di lotta per la generale" in meno, cambia solo questo.
Spero di essere stato esaustivo e che tu non stia trollando...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si potranno dire tante cose...ma il Giro dovrebbe finire sempre a Roma...come il Tour finisce a Parigi,il Giro deve finire a Roma....che scenario,che bello,che spettacolo!!!!...Roma batte Milano e qualsiasi altra città del Nord 10 a zero...
Roma è una citta che non ha bisogno di presentazioni. 30 secoli di storia non li toglie nessuno. Come pure nessuno degli ultimi amministratori è riuscito a togliere quel velo di abbandono (es strade maltenute limitandosi ai requisiti ciclistici) accumulato negli anni.
E' una città poco sportiva, nel senso che ha pochi praticanti amatori e questo vale un po per tutti gli sport. Ho vissuto frequentato roma per lavoro e frequentato tanti uffici, ma ho conosciuto pochissimi sportivi amatori. Ciclisti pochi, ma anche corsa, palestra, nuoto, Roma non è la città simbolo dello sport praticato.
Ciclisticamente parlando, forse va ancora peggio, Roma è una città che manca di cultura ciclistica propria che è in buona parte importata e dovuta a tanti ciclisti (anche stranieri) che si trovano per lavoro a roma e che rappresentano una buona percentuale del ciclisti totali.
E' un atmosfera che chi ha pedalato a Roma, rispetto ad altre grandi città, respira ovunque. La provincia fa 3 milioni (forse più?) , ma i ciclisti sono pochissimi. poche bici tantissimo traffico anche nelle stradine piu strette e tortuose dei castelli, usate come sgamo dagli automobilisti. Strade maltenute e sporcizia lungo le strade, anche di campagna (questa è la prima cosa che mi è capitata all'occhio).
Zone più isolate esistono (Capranica, Vicovaro, san polo, roccamassima, orvinio, monteflavio, livata ecc ) ma raggiungerle vuol dire fare i 2/3 dell'uscita nel traffico e nell'intolleranza degli altri utenti della strada.

Secondo me Roma funziona benissimo per vendere diritti tv internazionali, molto meno per fare la cittadella per gli appassionati (pochi) e aggredire mercati da parte degli sponsor dell'ambiente ciclo. Il tutto al netto di stato strade e permessi.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Regola non scritta, disegno dell'ultima tappa "facile", il classico è per esempio al TdF, con la passerella dei Campi Elisi...

In verità più che di regola non scritta si tratta di un evento inevitabile con una tappa facile e distacchi consistenti da colmare non colmabili in nessuna maniera in una tappa facile. In una tappa come ieri o anche in quella finale del Tour 1 minuto o 2 o 3 o più come sono generalmente i distacchi non sono colmabili. Però se ci sono pochi secondi Vinokourov lo ha dimostrato ci si può provare e pure riuscire. Ieri ad esempio c'erano 14 secondi e a mio avviso (nessuno lo ha scritto nè detto) Roglic ad un certo punto ha rischiato. Si era o al penultimo giro o proprio all'ultimo ora non ricordo con certezza allorchè in testa al gruppo c'era tutta la Ineos a tirare. Il perchè era ovvio e non era per Cav. Il senso era: noi ci mettiamo qui davanti a menare e vediamo se dietro succede quel qualcosa che spezza magari il gruppo. 14 secondi sono un fiato, recuperabili anche con un inghippo banale in una tappa come quella di ieri. Quel che mi ha sorpreso è che a ruota non c'era la Jumbo in forze come sarebbe dovuto essere bensì altre 3/4 squadre. La Jumbo era quasi a centro gruppo. Un errore madornale a mio avviso. Se proprio in quel momento fra Ineos e Jumbo ci fosse stata una caduta che la Ineos si metteva poi ventre a terra i 14 secondi potevano non bastare. In un paio di km la Jumbo si è riportata avanti e a quel punto Ineos ha mollato. Ma Jumbo ha sbagliato e Ineos si è messa lì perchè "non succede, ma se succede".......

• Mi piace
Reactions: bad and Chief

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
In verità più che di regola non scritta si tratta di un evento inevitabile con una tappa facile e distacchi consistenti da colmare non colmabili in nessuna maniera in una tappa facile. In una tappa come ieri o anche in quella finale del Tour 1 minuto o 2 o 3 o più come sono generalmente i distacchi non sono colmabili. Però se ci sono pochi secondi Vinokourov lo ha dimostrato ci si può provare e pure riuscire. Ieri ad esempio c'erano 14 secondi e a mio avviso (nessuno lo ha scritto nè detto) Roglic ad un certo punto ha rischiato. Si era o al penultimo giro o proprio all'ultimo ora non ricordo con certezza allorchè in testa al gruppo c'era tutta la Ineos a tirare. Il perchè era ovvio e non era per Cav. Il senso era: noi ci mettiamo qui davanti a menare e vediamo se dietro succede quel qualcosa che spezza magari il gruppo. 14 secondi sono un fiato, recuperabili anche con un inghippo banale in una tappa come quella di ieri. Quel che mi ha sorpreso è che a ruota non c'era la Jumbo in forze come sarebbe dovuto essere bensì altre 3/4 squadre. La Jumbo era quasi a centro gruppo. Un errore madornale a mio avviso. Se proprio in quel momento fra Ineos e Jumbo ci fosse stata una caduta che la Ineos si metteva poi ventre a terra i 14 secondi potevano non bastare. In un paio di km la Jumbo si è riportata avanti e a quel punto Ineos ha mollato. Ma Jumbo ha sbagliato e Ineos si è messa lì perchè "non succede, ma se succede".......
Io ho scritto nel mio messaggio "disegno della tappa facile". Poi oh, se chi è in maglia si stende e resta la...

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Certo, se è ha crono (in linea o cronoscalata) è gara vera. Ci son stati molti finali thrilling negli anni scorsi. È una scelta di chi disegna quella gara, da molti anni ormai il TdF si chiude con la passerella a Parigi, ma storica resta la crono in cui Lemond si prende il Tour da Fignon per 8 secondi.
Con la tappa finale "passerella", diciamo che si ha una tappa "di lotta per la generale" in meno, cambia solo questo.
Spero di essere stato esaustivo e che tu non stia trollando...
Ho capito, chiaro.
Perchè dovrei trollare? Non mi sembra così ovvio che in un tour di massimo livello un atleta professionista con la vittoria a portata per pochissimi secondi rinunci alla competizione all'ultima tappa per una regola non scritta. Lo trovo quantomeno curioso.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Ho capito, chiaro.
Perchè dovrei trollare? Non mi sembra così ovvio che in un tour di massimo livello un atleta professionista con la vittoria a portata per pochissimi secondi rinunci alla competizione all'ultima tappa per una regola non scritta. Lo trovo quantomeno curioso.
Io e altri ti abbiamo spiegato, credo abbastanza bene, le dinamiche, di piu non so cosa dire...