GF StelvioSantini 2023 - 04/06/2023

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
a mia memoria, quando ho partecipato, ho sofferto più volte il caldo che il freddo...
quando hanno fatto attivare a Cancano la giornata era perfetta, forse troppo, visto che la chiusura dello Stelvio fu fatta per rischio "valanghe" (i muri di neve lato strada non erano stabili) .
l'unica che ricordo un po' fredda è la mia prima partecipazione, 2015 (se non sbaglio), al passo nevischiava e c'erano 3 gradi, ma ci sono arrivato con l'estivo...poi sono sceso con il completo invernale :shock:, ma non c'erano condizioni estreme...
mi sembra di capire che quest'anno sia stata particolarmente sfigata riguardo il meteo...
ho partecipato due volte. in una ho patito il caldo nell'altra al pari di te ho preso nevischio, che di fatto non mi ha comportato nessuna complicazione

• Mi piace
Reactions: never give up!

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Col senno di poi concordo che "o a tutti o a nessuno", però per onestà nei confronti dell'organizzazione va anche ammesso che di fronte a condizioni meteo mutevoli (come quelle dell'alta montagna) si può essere costretti a cambiare posizione anche a giochi in corso.

Io personalmente (fatto il corto) mi sono bagnato parecchio nella parte a fondovalle, poi l'inizio della salita l'ho fatto che non pioveva.
Poi le condizioni sono peggiorate... prima nebbia e poi pioggerella che in quota è diventata neve / nevischio e peggiorava quasi in tempo reale.

Mentre scendevo infatti ho trovato neve e poi pioggia fino a Bormio, per cui capisco il disappunto di chi è stato fermato ma credo che l'organizzazione abbia fatto bene. Ovviamente IMHO.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Col senno di poi concordo che "o a tutti o a nessuno", però per onestà nei confronti dell'organizzazione va anche ammesso che di fronte a condizioni meteo mutevoli (come quelle dell'alta montagna) si può essere costretti a cambiare posizione anche a giochi in corso.

Io personalmente (fatto il corto) mi sono bagnato parecchio nella parte a fondovalle, poi l'inizio della salita l'ho fatto che non pioveva.
Poi le condizioni sono peggiorate... prima nebbia e poi pioggerella che in quota è diventata neve / nevischio e peggiorava quasi in tempo reale.

Mentre scendevo infatti ho trovato neve e poi pioggia fino a Bormio, per cui capisco il disappunto di chi è stato fermato ma credo che l'organizzazione abbia fatto bene. Ovviamente IMHO.
Concordo, anch'io fatto il corto e trovo che non avrebbe avuto senso fermare chi stava salendo in condizioni tutto sommato accettabili.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Anche perchè, aggiungo: chi fa il corto penso lo faccia proprio in ottica di fare una "cronoscalata dello Stelvio", godendosi al massimo la salita senza avere 100 km sulle gambe, quindi togliere lo Stelvio per il corto se le condizioni lo permettono sarebbe equivalente ad annullare la gf...

• Mi piace
Reactions: scoccy
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Anche perchè, aggiungo: chi fa il corto penso lo faccia proprio in ottica di fare una "cronoscalata dello Stelvio", godendosi al massimo la salita senza avere 100 km sulle gambe, quindi togliere lo Stelvio per il corto se le condizioni lo permettono sarebbe equivalente ad annullare la gf...
Perchè invece quelli che sono venuti a fare il medio l'avranno fatto per venire a Teglio secondo te?

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
prova a cogliere la metafora: quando cambiano le condizioni, le decisioni dell'organizzatore si adeguano.

Concordo, e mi permetto di aggiungere che dovrebbero / potrebbero cambiare anche le decisioni di chi pedala!

Io ero partito da casa per fare il medio, poi vedendo le previsioni ho optato per il corto.. e come me tanta altra gente, anche il giorno stesso (bastava vedere il colore dei numeri di gara).
Chiaro che nessuno si è iscritto per fare solo il Teglio, ma se con quel meteo la domenica parti per medio / lungo, credo tu debba sapere che seppur piccola c'è la possibilità che qualcosa cambi. In montagna è così, volenti o nolenti.

• Mi piace
Reactions: Pinno Maior

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
polemica ON (giusto per fare una domanda, non c'ero, non so che condizioni reali c'erano)
ma se le condizioni sono cambiate in itinere (come credo effettivamente sia successo) perchè hanno lasciato scendere chi nel frattempo era salito?
ho letto di discesa con pioggia ghiacciata e visibilità quasi azzerata
polemica OFF

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
polemica ON (giusto per fare una domanda, non c'ero, non so che condizioni reali c'erano)
ma se le condizioni sono cambiate in itinere (come credo effettivamente sia successo) perchè hanno lasciato scendere chi nel frattempo era salito?
ho letto di discesa con pioggia ghiacciata e visibilità quasi azzerata
polemica OFF
Scelta personale, se volevi avevano messo a disposizione pulmann che facevano la spola su e giu....come sempre hanno fatto il meglio anche per gestire queste situazioni impreviste

• Mi piace
Reactions: never give up!

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Scelta personale, se volevi avevano messo a disposizione pulmann che facevano la spola su e giu....come sempre hanno fatto il meglio anche per gestire queste situazioni impreviste
Oddio, noi arrivati in cima alle 11 e alle 12, quando volevamo scendere, abbiamo chiesto se c'erano dei pullman, ma ci hanno detto che fino al pomeriggio non sarebbero partiti. Poi in discesa al primo ristoro (alla cantoniera), ci siamo dovuti fermare per l'eccessiva pioggia, e li l'ambulanza ci ha detto che forse passava un pullman unico per portare giù chi era in difficoltà. Detto questo, abbiamo ripreso a scendere dopo 20min e fino a Bormio non ci ha superato nessun pullman. Te sei riuscito a prenderlo?

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
dico la mia opinione senza voler aprire altre polemiche ma ho visto tanti e dico tanti ciclisti che a bormio dopo 4 ore di pioggia lamentarsi del freddo per poi ritirarsi ed erano vestiti solo con smanicato e alla meglio anche con i manicotti, dai ragazzi capisco che le previsioni davano pioggia dal primo pomeriggio ma come si fa a partire per una gf di alta montagna non preparati? le temperature non erano proibitive tanto che non ho mai indossato i guanti anti pioggia e sebbene sia molto freddoloso non ho mai partito il freddo (ovviamente antipioggia che aprivo e chiudevo in base all' intensità della pioggia). Ho patito il freddo solo nella discesa con i primi tre chilometri immerso nella bufera di acqua ghiacciata ma alla fine solo solo 30 minuti da sopportare.

• Mi piace
Reactions: cbet

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Oddio, noi arrivati in cima alle 11 e alle 12, quando volevamo scendere, abbiamo chiesto se c'erano dei pullman, ma ci hanno detto che fino al pomeriggio non sarebbero partiti. Poi in discesa al primo ristoro (alla cantoniera), ci siamo dovuti fermare per l'eccessiva pioggia, e li l'ambulanza ci ha detto che forse passava un pullman unico per portare giù chi era in difficoltà. Detto questo, abbiamo ripreso a scendere dopo 20min e fino a Bormio non ci ha superato nessun pullman. Te sei riuscito a prenderlo?
No ma per scelta personale, forse il servizio è stato intensificato per il peggiorare della situazione

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
dico la mia opinione senza voler aprire altre polemiche ma ho visto tanti e dico tanti ciclisti che a bormio dopo 4 ore di pioggia lamentarsi del freddo per poi ritirarsi ed erano vestiti solo con smanicato e alla meglio anche con i manicotti, dai ragazzi capisco che le previsioni davano pioggia dal primo pomeriggio ma come si fa a partire per una gf di alta montagna non preparati? le temperature non erano proibitive tanto che non ho mai indossato i guanti anti pioggia e sebbene sia molto freddoloso non ho mai partito il freddo (ovviamente antipioggia che aprivo e chiudevo in base all' intensità della pioggia). Ho patito il freddo solo nella discesa con i primi tre chilometri immerso nella bufera di acqua ghiacciata ma alla fine solo solo 30 minuti da sopportare.
Qua si parla di sensazioni personali. Io vestito con indumenti adeguati, gli ultimi 5km dello Stelvio ho sofferto parecchio freddo essendo fradicio, e chiaramente anche nella prima parte di discesa. E cmq ti puoi vestire quanto vuoi, ma dopo 4 ore sotto la pioggia ti bagni ed è normale avere freddo. Poi ho visto in discesa i soliti nordici scendere in maglietta e pantaloncini a tutta, però li è livello di sopportazione personale.
No ma per scelta personale, forse il servizio è stato intensificato per il peggiorare della situazione
Ma sicuro ci sia stato questo servizio? perché onestamente, finche la strada era chiusa, dubito che con pioggia e bassa visibilità, abbiano fatto scendere pullman con ancora ciclisti che scendevano.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ma sicuro ci sia stato questo servizio? perché onestamente, finche la strada era chiusa, dubito che con pioggia e bassa visibilità, abbiano fatto scendere pullman con ancora ciclisti che scendevano.
Allora del servizio mi è stato detto al ristoro a Bormio, poi in effetti salendo ho visto un pulmino scendere e uno in cima che si stava riempiendo, poi non essendo interessato non so con quanta frequenza andava su e giù ma anche al pasta party vedevo delle corriere scaricare ciclisti....

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Allora del servizio mi è stato detto al ristoro a Bormio, poi in effetti salendo ho visto un pulmino scendere e uno in cima che si stava riempiendo, poi non essendo interessato non so con quanta frequenza andava su e giù ma anche al pasta party vedevo delle corriere scaricare ciclisti....
Capito, sicuramente utile come servizio (a saperlo l'avrei preso anch'io:==)
Ma sei salito nel pomeriggio?

13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
prova a cogliere la metafora: quando cambiano le condizioni, le decisioni dell'organizzatore si adeguano.
ma io non sto dicendo che dovevano farci salire, probabilmente hanno fatto bene a fermarci. Sto contestando il fatto che alcuni li abbiano fatti salire, visto che poi a quando leggo qui sono congelati anche quelli, quindi le condizioni erano già proibitive anche per loro.

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi