GF StelvioSantini 2023 - 04/06/2023

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ma io non sto dicendo che dovevano farci salire, probabilmente hanno fatto bene a fermarci. Sto contestando il fatto che alcuni li abbiano fatti salire, visto che poi a quando leggo qui sono congelati anche quelli, quindi le condizioni erano già proibitive anche per loro.

ah ok, avevo capito male. Avevo letto critiche di chi rimasto a valle voleva comunque salire e non tollerava "l'ingiustizia" di altri prima di lui a cui era stato permesso di salire.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E' vero che è una manifestazione dove ognuno si dovrebbe attrezzare per gestirsi in autonomia, ma nei grandi numeri degli iscritti penso sarebbe stato un rischio grosso per l'organizzazione gestire il soccorso di tanti potenziali ciclisti in difficolta specie se le condizioni fossero degenerate. Mettendosi il cappello degli organizzatori meglio aver paura che buscarne, come si dice in toscana. Il corto fa relativamente pochi iscritti e avranno valutato che sarebbero stati numeri gestibili anche come soccorso. Poi la maggior parte fa comunque da se.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
e comunque per molto, molto meno, hanno scorciato tappe al giro, sebbene i ciclisti avessero ammiraglie :mrgreen: :mrgreen: e un ricovero assicurato caldo appena passato l'arrivo.

• Mi piace
Reactions: scoccy

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quello si, però non è che i primi 10 in classifica generale li hanno fatti salire e gli altri li hanno fermati....
Ma nemmeno alla santini è successo questo. Tutti quelli del lungo fermati, tutti quelli del medio pure, tutti quelli del corto li han fatti salire. non vedo disomogeneita' all'interno delle rispettive gare, ammesso che di gara si tratti, perche per la maggior parte dei partecipanti è un ev3nto.

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ma nemmeno alla santini è successo questo. Tutti quelli del lungo fermati, tutti quelli del medio pure, tutti quelli del corto li han fatti salire. non vedo disomogeneita' all'interno delle rispettive gare, ammesso che di gara si tratti, perche per la maggior parte dei partecipanti è un ev3nto.

In realtà qualcuno del medio (i primi, ma direi nemmeno solo i primissimi) è stato fatto salire, basta vedere le classifiche su winningtime.

13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
No ti sbagli, miei amici forti del medio sono andati in cima.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
del medio 108 sono saliti

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Perchè invece quelli che sono venuti a fare il medio l'avranno fatto per venire a Teglio secondo te?
Comunque, proprio così pour parler, posso dire che non capisco il senso del medio in questa gf? Proprio per il fatto che Teglio immagino non sia una salita particolarmente iconica, non sarebbe meglio mettere, che so, Cancano (bellissima e non troppo lunga)?

• Mi piace
Reactions: cerocca

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh, d'altra parte se han fatto troppo svelti, e la decisione è stata presa dopo... che potevano fare. magari avvisarli
però non sono in classifica. hanno congelato l'arrivo senza stelvio
come non sono in classifica? ho visto il dato dalla classifica...
quella del medio comprende 108 classificati...gli altri non so...

• Mi piace
Reactions: cerocca

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque, proprio così pour parler, posso dire che non capisco il senso del medio in questa gf? Proprio per il fatto che Teglio immagino non sia una salita particolarmente iconica, non sarebbe meglio mettere, che so, Cancano (bellissima e non troppo lunga)?
beh ma Teglio è un salita intemedia, se li mandi a Cancano poi come ci torni a Bormio per fare lo Stelvio?

• Mi piace
Reactions: scoccy
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
beh ma Teglio è un salita intemedia, se li mandi a Cancano poi come ci torni a Bormio per fare lo Stelvio?
Si chiaro quella non sarebbe una soluzione. Però concordo che il percoso andrebbe sistemato, fare tutto il fondovalle in partenza in discesa, per fare una salita abbastanza anonima come Teglio, per poi risalire tutto il fondovalle è proprio bruttino. Le uniche alternative in zona sono Forcola e Foscagno, ma poi si va in Svizzera e immagino che a livello di permessi sia dura. Altrimenti c'è sempre il Gavia dopo il finto Mortirolo (Guspessa) :-)xxxx

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Credo di essere stato tra gli ultimi a salire del medio. Sono un caso a parte non soffrendo particolarmente il freddo (molto di più il caldo ). Dopo incrocio con la Svizzera però era molto freddo sinceramente. Troppa gente con abbigliamento non adeguato comunque. Fare salire certa gente era un grosso rischio per gli organizzatori di soccorrere molta gente congelata.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non sempre, l'anno scorso era la seconda settimana di giungo (mi pare il 12), e anche 2017 e 2016 mi sembra fossero verso 11/12 giugno.
In ogni caso avere 3/4 gradi in più non sarebbe stato male.

Ti posso dire che in salita ho sofferto molto, non tanto per la temperatura, ma perché ha piovuto tutta la salita e nella parte finale, anche andando a 10km/h, fradicio non sentivo più piedi e mani. Poi il problema per me è stata la discesa, visibilità molto ridotta, tanta pioggia e freddo (nonostante avessi indumenti adatti).
Hai ragione non mi ricordo perchè nel 2017 è stata fatta una settimana dopo, comunque a memoria ricordo che fosse sempre la prima domenica di giugno. Sui 3 o 4 gradi in più credimi che allo Stelvio non sono le due settimane a fare la differenza, mi ricorderò per sempre che una volta abbiamo fatto il doppio Stelvio in compagnia, i primi che siamo arrivati eravamo su a prendere il sole, abbiamo visto il nero in lontananza e nel giro di un quarto d'ora è arrivato il finimondo.