Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
L anno scorso, almeno qua sul Forum, il 99,7% della gente tifava Pogacar, perche simpatico, bello, perche era senza squadra (colpa che veniva girata sul Danese, quella di avere una squadra), e cosi non vale, il ciclismo deve essere uno contro uno, con la squadra son buoni tutti ecc...
Alcuni utenti non erano fan/boy duri e puri, pero un poco monotono/fastidiosi si. Naturalmente, visto l andazzo, tifai spudoratamente per il danese, semplicemente perche tutto il mondo idolatrava l altro.
Quest anno vedo, io tifo comunque e a prescindere per quello meno tifato...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me non sembra illogico che un atleta che si è dimostrato completo e che ha già vinto su quasi ogni terreno, che quasi sempre dà spettacolo e che per giunta ha un carattere aperto e comunicativo raccolga molte simpatie e tifo.

Poi, se tifare o anche solo avere simpatia per Pogacar significa automaticamente essere fanboy col paraocchi o peggio odiatori di Vingegaard, allora forse è meglio seguire la Serie A... :yoga:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Mah insomma sono troppo pigro per trovare i post, ma fa un po' sorridere leggere che Vingegaard non sarebbe mai stato criticato.

Non dico che sia stato martoriato, ma cosi' a naso:

- e' stato criticato duramente ed etichettato come uno che "non ha la stoffa del campione" (mi pare fossero queste le parole esatte) per aver perso la calma per una ventina di secondi in occasione dei cambi di bici, mi pare fosse la tappa sul pave'.

- piu' volte e' stato suggerito che avrebbe vinto piu' per la superiorita' della Jumbo che non per meriti suoi.

- finanche quando ha atteso Pogacar dopo la caduta in discesa di quest'ultimo, alcuni utenti non hanno fatto a meno di notare che l'avrebbe fatto apposta, cosi' da inibire attacchi dello Sloveno che si sarebbe sentito in colpa ad attaccare sulla salita successiva.

D

Deleted member 2182

Guest
A me non sembra illogico che un atleta che si è dimostrato completo e che ha già vinto su quasi ogni terreno, che quasi sempre dà spettacolo e che per giunta ha un carattere aperto e comunicativo raccolga molte simpatie e tifo.
No, non è illogico, è solo questioni di gusti... io trovo abbastanza banale tifare o cmq preferire quello manifestamente più forte.
Nel caso di Pogi, ok è un bravo ragazzo, umile e sembra pure simpatico... ma è talmente dotato fisicamente/geneticamente che mi risulta veramente difficile capire dove sta la sua "bravura": dai quelle doti a 10 professionisti e credo che anche qualcun altro farebbe gli stessi risultati (magari pure meglio, chi lo sa?).
Tifare quello incommensurabilmente più forte (e Taddeo lo è) lo vedo come fare i complimenti per la casa e/o lo stile di vita a un ricco ereditiero...
Immagine 2023-06-09 112919.jpg
Per quello che è il mio personale gusto, "tifo" sempre per chi, pur un po' meno dotato, riesce a ottimizzare al massimo le sue capacità con grinta e determinazione...magari vincendo per poco o in maniera poco "spettacolare" (ogni riferimento ad altri ciclisti sloveni è puramente casuale :mrgreen:) ... e da ragazzino il mio idolo era quello che con il Ciao originale dava la paga a quelli con il kit 80 e il Leovince.

D

Deleted member 2182

Guest
Non per Pogacar, ma per chiunque vale il fatto che in realtà dal divano è facile pensare che siano solo dotati! Ci hanno messo impegno anche loro per valorizzare le proprie doti.
Certamente Pogi e Merckx non sono rimasti sul divano e le doti fisiche sono accompagnate da eccellenti skills e solidità mentale molto poco comuni, ma se uno ha 90 di VO2 max (metto un dato fisico a caso) non è certo merito suo... esattamente come se uno nasce figlio di un operaio o di un Re.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Certamente Pogi e Merckx non sono rimasti sul divano e le doti fisiche sono accompagnate da eccellenti skills e solidità mentale molto poco comuni, ma se uno ha 90 di VO2 max (metto un dato fisico a caso) non è certo merito suo... esattamente come se uno nasce figlio di un operaio o di un Re.
certo certo.... ma allo stesso tempo anche Vingegaard mi sembra dotato!
Senza essere tifoso di nessuno penso che siano "grossomodo" alla pari, o che lo fossero al tdf dell'anno scorso fino al galibier!
Poi tifo o non tifo lo sloveno ha deciso di fare il cassone inseguendo i jumbo che facevano stragiustamente il loro lavoro di squadra e inoltre di scattargli in faccia e sul Granon è esploso.
Se poi sei costretto a seguire fai tentativi (inutili visto che erano circa dello stesso livello) che ti fanno sprecare di più energie e continui a prender batoste.
Con una condotta più intelligente dello slovero ipotizzo se la sarebbero giocata sul filo dei secondi +/- abbuoni e Vingegaard avrebbe vinto ugualmente oppure no, non lo sappiamo!
Io sono contento di come sia andata perchè c'è stato più spettacolo...

• Mi piace
Reactions: bomberos

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.528
3.151
Visita sito
Bici
Canyon
Senza essere tifoso di nessuno penso che siano "grossomodo" alla pari, o che lo fossero al tdf dell'anno scorso fino al galibier!
Poi tifo o non tifo lo sloveno ha deciso di fare il cassone inseguendo i jumbo che facevano stragiustamente il loro lavoro di squadra e inoltre di scattargli in faccia e sul Granon è esploso.
Se poi sei costretto a seguire fai tentativi (inutili visto che erano circa dello stesso livello) che ti fanno sprecare di più energie e continui a prender batoste.
Con una condotta più intelligente dello slovero ipotizzo se la sarebbero giocata sul filo dei secondi +/- abbuoni e Vingegaard avrebbe vinto ugualmente oppure no, non lo sappiamo!
Si é staccato pure ad hautacam e le ho battuto pure a crono. Era più forte, succede..

D

Deleted member 2182

Guest
Assolutamente vingegaard come scalatore puro è probabilmente anche più forte.
Ma non vince il Fiandre.
E la Liegi
e il Lombardia
e "quasi" la Sanremo
e forse un giorno la Roubaix.
Per questo dico che complessivamente Taddeo è incomparabilmente più dotato, perchè ha tanti profili tutti fuori scala, non è "solo" uno scalatore.

D

Deleted member 2182

Guest
ma non doveva tentare il 7/7 nelle gare di 1 settimana?
pro cycling stats non lo mette tra i partenti... hai news?

Vedi l'allegato 404325

ps: anche a me sta più simpatico paperino di topolino :mrgreen:

Credo che si meriti un po' di tempo in famiglia, in fin dei conti il 2° figlio ha 6 mesi e l'ha visto forse per 2...
Da oltreconfine non trapela nessuna news per ora

• Mi piace
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.763
44.943
100
dove capita
Visita sito
ma se uno ha 90 di VO2 max (metto un dato fisico a caso) non è certo merito suo... esattamente come se uno nasce figlio di un operaio o di un Re.

Che al livello top siano tutti dotati penso sia pacifico. D'altronde basti pensare che dopo 3500km e n-mila mt di dislivello vincono e perdono per pochi minuti.

Credo sia impossibile identificare un singolo componente che rende uno un talento super-dotato. Penso sia una concorrenza di fattori che rende quei 2-3 "migliori" degli altri.
A riprova ad es. Froome o Bernal che non credo abbiano visto la Vo2max abbassarsi per via degli incidenti. E' che il trauma ha spezzato quell'equilibrio magico (fisico/mentale) che li faceva vincere.

Tra l'altro dai vari test svariati super-giovani attuali pare abbiano motoroni pazzeschi. Poi però non tutti saranno destinati a vincere.

• Mi piace
Reactions: Maverik89
D

Deleted member 2182

Guest
Tra l'altro dai vari test svariati super-giovani attuali pare abbiano motoroni pazzeschi. Poi però non tutti saranno destinati a vincere.
A maggior ragione ribadisco il mio discorso.
Il grassetto è importante: ora fanno test precoci sulle grandezze atletiche perchè è palese che siano la discriminante più rilevante, una conditio sine qua non.
A guidare e a stare in gruppo si può imparare, a scattare quando serve anche, ma non si può "imparare" ad avere un motore.

Edit: nei paesi meno buonisti/garantisti dove non si grida allo scandalo se "il mio bimbo si impegna tanto e non lo vogliono in prima squadra" la selezione fisica precoce è alla base dello sport di alto livello, ed è sempre stato così.

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.763
44.943
100
dove capita
Visita sito
Per quello che è il mio personale gusto, "tifo" sempre per chi, pur un po' meno dotato, riesce a ottimizzare al massimo le sue capacità con grinta e determinazione...magari vincendo per poco o in maniera poco "spettacolare" (ogni riferimento ad altri ciclisti sloveni è puramente casuale :mrgreen:) ... e da ragazzino il mio idolo era quello che con il Ciao originale dava la paga a quelli con il kit 80 e il Leovince.

Si, anche io trovo pallosissime le discussioni su chi vince tra il migliore ed il migliore-bis....mi sanno di small talk col barista tipo Ronaldo/Messi...:cac:

Per il mio gusto invece mi interessa identificare quelli che nemmeno vincono, ma che fanno prestazioni costantemente positive che sono il preludio alle vittorie o comunque all'entrare nell'orizzonte del visibile. Il tizio con il califfone di cui non nessuno si accorge nemmeno che esista, ma in realtà è sempre li che ronza coi primi :mrgreen:

Quest'anno per es. Van Gils della Lotto: 23 anni, che è da inizio anno che costantemente fa eccellenti prestazioni:

Screenshot 2023-06-09 alle 12.40.49.jpg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.763
44.943
100
dove capita
Visita sito
A maggior ragione ribadisco il mio discorso.
Il grassetto è importante: ora fanno test precoci sulle grandezze atletiche perchè è palese che siano la discriminante più rilevante, una conditio sine qua non.

Si chiaro, ma alla fine il campione rappresentato dai pro oggi credo abbia tutti valori relativamente abbastanza omogenei.

Chiaro che on la Vo2 a 50 nel WT non ci corri, ma ormai nemmeno tra gli U23.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Poi, se tifare o anche solo avere simpatia per Pogacar significa automaticamente essere fanboy col paraocchi o peggio odiatori di Vingegaard, allora forse è meglio seguire la Serie A... :yoga:
Spero che non abbia involontariamente io provocato la tua risposta, che condivido nel pensiero.
Il mio pensiero era che, una volta che il danese stava davanti al fenomeno sloveno, perche di fenomeno si tratta, alcuno utenti sono entrati in un loop di "comunque lui e il piu forte", l altro vince a c..o, la squadra, se mia nonna avesse avuto le ruote ecc...
Pogacar e un fenomeno, giu il cappello quando vince, ma rispetto per gli altri se gli arrivano davanti.
Esempio i due duelli con MvdP, io tifavo l olandese ambo le volte, la prima ho gioito, la seconda semplicemente giu il cappello, vinta da fenomeno puro...

• Mi piace
Reactions: bicilook

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No, non è illogico, è solo questioni di gusti... io trovo abbastanza banale tifare o cmq preferire quello manifestamente più forte.
Ma il punto non è tifare quello o quell'altro, o preferire un polivalente ad uno scalatore puro o un "entusiasmante" vs uno "meno entusiasmante" o, come dici tu, un vincente od un perdente. Questione di gusti, senza dubbio.

Quello che mi fa specie è voler far passare un tifoso di "A" automaticamente come uno che denigra Vingegaard, e viceversa. A me pare roba da curva sud.

Quanto alle doti genetiche, senza averle neanche si arriva al professionismo, figuriamoci doventare Pogacar o Vingegaard.

D

Deleted member 2182

Guest
Quello che mi fa specie è voler far passare un tifoso di "A" automaticamente come uno che denigra Vingegaard, e viceversa. A me pare roba da curva sud.
Su questo sono d'accordo, anche se (diciamocelo) pochi "tifosi" riescono a incitare il proprio beniamino senza denigrare apertamente l'avversario diretto, ed essendo questa una pratica MOLTO diffusa (fomentata anche da alcuni commentatori che bullizzano in continuazione sempre gli stessi corridori) credo di capire perchè @pedalone della bassa abbia scritto così.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.