Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Decathlon con il volume che fa può ottenere sconti con i fornitori a cui gli altri non possono avvicinarsi...
Per cui può sicuramente offrire prodotti ugualo a prezzi inferiori. La preparazione dei suoi meccanici è un altro discorso...

Puo essere che lo abbiano a minor prezzo perche acquistano quantitativi elevati, o comunque piu elevati del negozio classico.
Io sono nel mondo bici ma piu a monte di te, quindi ammetto che ho esperienza zero coi prezzi.
Posso portare pero un piccolo esempio della mia esperienza in supermarket, il mio primo lavoro, si vendevano un 5 prodotti civetta palesemente sotto prezzo, un marca di zucchero, un latte, un burro ecc., sperando che chi veniva per quei prodotti poi comprasse anche altro. So che e un esempio un poco forzato, ma coi numeri del Deca, o hanno dei prezzi d acquisto assurdi, o magari pure loro su qualcosa ci guadagnano poco niente pur di attrarre la gente.
Faccio solo ipostesi...
Se lavoraste nel settore bici in particolare conosceste bene il rapporto distributore - rivenditore, questa frase non l'avreste scritta. Perchè parliamo di vendere AL PUBBLICO a meno di quello che un rivenditore paga la roba al distributore.
Se il distributore fa questo tipo di politica coi negozi fisici per un po' di tempo, quel distributore perde tutta la sua rete vendita in tempo zero.
Infatti oggi quel distributore non esiste più.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se lavoraste nel settore bici in particolare conosceste bene il rapporto distributore - rivenditore, questa frase non l'avreste scritta. Perchè parliamo di vendere AL PUBBLICO a meno di quello che un rivenditore paga la roba al distributore.
Se il distributore fa questo tipo di politica coi negozi fisici per un po' di tempo, quel distributore perde tutta la sua rete vendita in tempo zero.
Ho scritto che non ho esperienza al riguardo e che solo ipotizzavo.
Io lavoro in produzione...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Decathlon con il volume che fa può ottenere sconti con i fornitori a cui gli altri non possono avvicinarsi...
Per cui può sicuramente offrire prodotti ugualo a prezzi inferiori. La preparazione dei suoi meccanici è un altro discorso...
Decathlon può anche decidere di lavorare in perdita, su alcuni prodotti e per diversi motivi.
Lo fanno tutte le grandi catene.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
A me sembra una summa di pregiudizi, sbaglierò io sia chiaro.
Resta il fatto che una bici venduta a 4900 con ruote fulcrum racing zero e durace 12v altrove non la trovi neppure con un telaio gamma medio/bassa che già solo quello costa sui 3000 euro,.
sinceramente i miei dubbi non sono sulla qualità del telaio , post produzione e vendita quanto su alcuni processi da migliorare
Non le vedi perché in genere le bici di media gamma non sono montate dura ace,se ci si ferma a guardare i prezzi allora è concorrenziale ma avendo provato i loro prodotti la qualità è per chi si accontenta,poi se io ho pregiudizi posso dire lo stesso per chi critica la concorrenza

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Decathlon può anche decidere di lavorare in perdita, su alcuni prodotti e per diversi motivi.
Lo fanno tutte le grandi catene.

Qual è la normativa delle vendite sottocosto?​

La vendita sottocosto rientra nella categoria delle vendite straordinarie cioè quelle vendite con cui l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.

La normativa sulle vendite sottocosto è piuttosto articolata.

Innanzitutto, bisogna tenere conto del D.P.R. n. 218 del 2001 che si applica alle vendite al di sotto del prezzo di acquisto, durante le promozioni. Essa, oltre a dare la definizione di vendite sottocosto, stabilisce anche le regole da rispettare per proporre i propri articoli in vendita a prezzi ribassati:

• il venditore ha l’obbligo di informare il Comune sulla vendita promozionale almeno 10 prima dell’inizio degli sconti;
  • la vendita sottocosto può durare per un periodo massimo di 10 giorni;
  • tra una vendita sottocosto e l’altra devono trascorrere perlomeno 20 giorni;
  • non si possono proporre più di 50 referenze sottocosto;
  • le vendite promozionali possono essere attuate per un massimo di tre volte durante l’anno.
Quindi non possono proporre un prodotto sotto al prezzo di acquisto così, come se fossero noccioline.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non le vedi perché in genere le bici di media gamma non sono montate dura ace,se ci si ferma a guardare i prezzi allora è concorrenziale ma avendo provato i loro prodotti la qualità è per chi si accontenta,poi se io ho pregiudizi posso dire lo stesso per chi critica la concorrenza
Però non penso tu abbia provato una VR Top di Gamma, che si tratta di un filone nuovo per decathlon , non puoi essere certo che valgano le stesse considerazioni valide in generale.
Inoltre da Decathlon puoi trovare di tutto. Ad esempio puoi trovare anche abbigliamento Santini a prezzi decisamente scontati, certo non gli ultimi modelli ma neanche capi di bassa qualità, mantenendo quindi un buon rapporto qualità prezzo che poi deve essere la cosa più importante cui guardare
Per quanto riguarda la qualità dei telai, a me sembra che certe soluzioni sofisticate per un amatore, siano eccessive: noi ci rendiamo conto delle differenze date dalle ruote e non molto di più, Io ho tre bici : una top di gamma, una in metallo su misura con forcella in carbonio e un telaio classico congiunzioni e cromature... a parte le sensazioni di reattività più o meno pronta non cambia nulla sulle medie.
Il telaio top di gamma stradale VR pesa poco più di 800 gr, penso che sia sottoposto agli stessi controlli di qualità cui si sottopongono i telai di marchi più blasonati, non ho letto che tipo di carbonio utilizzi, ma sarà, verosimilmente, almeno dello stesso tipo usato dai prodotti top di un paio di anni fa.
A quel prezzo, con quel peso e con quell' allestimento non vedo cosa si possa dire contro, piuttosto come ripetuto per ora, il post vendita è probabilmente non adeguato.
E' molto probabile che i prezzi aumenteranno con l' appeal del marchio, ma per ora sul rapporto qualità/prezzo non mi pare si possa dire nulla

Ultima modifica:

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
è evidente che non hai abbastanza esperienza con i prodotti decathlon se pensi che hai la medesima qualita di marchi blasonoati a minor prezzo,non sono mai stato il tipo che ama mostrare il marchio e da decathlon ci ho speso ma la realtà è questa hai quel che paghi,e se voglio un qualcosa di qualita sono arrivato alla conclusione che dovro andare altrove

poi prima di affermare che siano ottime bici ad un prezzo inferiore aspetterei di provarle altrimenti diventa pregiudizio al contrario
E quindi dici che un gruppo Ultegra montato su una bici Van Rysel ad un prezzo inferiore allo stesso identico gruppo Ultegra montato sulla bici superfigaworldtour va provato per capire se è veramente lo stesso, visto che costa di meno? E lo stesso per ruote, sella, serie sterzo e compagnia?

E quindi dici che il telaio van rysel, progettato nei laboratori europei con tanto di studi documentati, testato e certificato, con lo stesso tipo di carbonio di alta gamma, va provato per capire se è effettivamente paragonabile al telaio della bici superfigaworldtour?

E quindi dici che, visto che il tutto costa molto meno, va provato per capire se i 3W che dicono di aver guadagnato in van rysel sono affettivamente gli stessi 3W guadagnati con la nuova superfiga forcella della bici superfigaworldtour ?

Scusami, non avevo capito il punto di vista e non avevo colto gli aspetti veramente rilevanti.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.557
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho lavorato nel settore bici in passato, conosco il rapporto di cui parli.
Quello che scrivi è vero, quindi se il distributore l'ha fatta "fuori dal vasino" per accontentare un cliente grande a scapito di diversi piccoli non mi sorprende l'abbiamo pagata.
Però nonostante tutto, decathlon su certi prodotti può anche saltare i distributori e andare direttamente dai costruttori abbattendo i costi (non parlo per sentito dire)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Però nonostante tutto, decathlon su certi prodotti può anche saltare i distributori e andare direttamente dai costruttori abbattendo i costi (non parlo per sentito dire)
Il che non cambia le regole del gioco. Se sei il distributore per l'Italia di un certo prodotto, e qualche punto vendita fisico (decathlon, sportler, etc etc) ti salta, e io sono un tuo retailer, semplicemente faccio a meno di tenere non solo quel prodotto, ma anche tutti gli altri che tratti.
I rapporti di fiducia fra il distributore e la rete vendita sono importanti, se vengono meno non ha più senso continuare a fare squadra.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio

Qual è la normativa delle vendite sottocosto?​

La vendita sottocosto rientra nella categoria delle vendite straordinarie cioè quelle vendite con cui l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.

La normativa sulle vendite sottocosto è piuttosto articolata.

Innanzitutto, bisogna tenere conto del D.P.R. n. 218 del 2001 che si applica alle vendite al di sotto del prezzo di acquisto, durante le promozioni. Essa, oltre a dare la definizione di vendite sottocosto, stabilisce anche le regole da rispettare per proporre i propri articoli in vendita a prezzi ribassati:

• il venditore ha l’obbligo di informare il Comune sulla vendita promozionale almeno 10 prima dell’inizio degli sconti;
  • la vendita sottocosto può durare per un periodo massimo di 10 giorni;
  • tra una vendita sottocosto e l’altra devono trascorrere perlomeno 20 giorni;
  • non si possono proporre più di 50 referenze sottocosto;
  • le vendite promozionali possono essere attuate per un massimo di tre volte durante l’anno.
Quindi non possono proporre un prodotto sotto al prezzo di acquisto così, come se fossero noccioline.
Quindi esiste un ente che controlla se Decathlon o qualsiasi altra catena lavora in perdita su alcuni prodotti?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Li faranno in futuro?
Perché per ora io parlo per certo, che molte catene hanno articoli strategici "in perdita", senza rispettare quanto da te postato.
Non ho idea. Ma questo assolutamente non li giustifica, nè giustifica il distributore, che in un certoqualmodo deve poter garantire alla propria rete vendita di poter lavorare. Se ciò non è, io retailer faccio ciò che è nelle mie possibilità, non acquisto più dal distributore.
Non avrebbe senso continuare a comprare un prodotto e mettermi a competere sul prezzo con chi lo compra a molto meno di me, o va contro la legge. Prenderei del ladro inutilmente. Meglio orientare la mia clientela verso altri prodotti.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E quindi dici che il telaio van rysel, progettato nei laboratori europei con tanto di studi documentati, testato e certificato, con lo stesso tipo di carbonio di alta gamma, va provato per capire se è effettivamente paragonabile al telaio della bici superfigaworldtour?
che sia lo stesso lo stai dicendo tu ed è qui che in tanti peccano di ingenuità,ad oggi nessuno sa come siano costruiti questi telai e vanno provati come tutte le cose perchè la maggioranza della concorrenza la credibilità se la sono creata non solo sponsorizzando le squadre WT,non basta avere il capitale per costruire buone biciclette
Inoltre da Decathlon puoi trovare di tutto. Ad esempio puoi trovare anche abbigliamento Santini a prezzi decisamente scontati, certo non gli ultimi modelli ma neanche capi di bassa qualità, mantenendo quindi un buon rapporto qualità prezzo che poi deve essere la cosa più importante cui guardare
i santini venduti da Decathlon non sono di alta qualità e non sono neanche con un buon rapporto qualità prezzo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
(...)
Questo secondo me é il punto piú importante, ed é il motivo per cui il paragone tra Canyon e Decathlon sta in piedi (nelle bdc in carbonio sono gli unici produttori con volumi abbastanza grandi da comprare direttamente da Shimano e con un posizionamento di prodotto non super premium).
Poi, Decathlon é ancora piú grande di Canyon, ha i negozi fisici e un posizionamento piú basso, quindi ci sono similaritá ma non sono uguali.

• Mi piace
Reactions: Emmever

Antonio.siciliano

Novellino
21 Gennaio 2022
35
25
44
Udine
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL