Farsport, un nome una garanzia

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.246
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Credo come Fulcrum Racing Zero.
Si fa entrare il nipple dal foro valvola e con un magnete lo si fa scorrere fino alla sua sede sede.
Quello che mi chiedo è se il sistema funzioni anche con nipple in alluminio (non credo) o ottone.
Probabilmente viene messo un tappino di metallo sul nipple, necessario a che il magnete faccia il suo lavoro.
Questo tappino poi viene tolto dal nipple quando lo stesso è in sede.
Basterebbe anche un pezzo di raggio attaccato al nipple.

Devo ripartire le mie Feder.
Lo sgancio rapido della ruota di chi mi stava dietro,è entrato nella ruota posteriore lato guida,facendo uscire la testa del nipple dal cerchio,delaminando il carbonio intorno al foro.

Non mi resta che far ricostruire il carbonio intorno al foro,chiedere a Emma di farsport la lunghezza precisa del raggio e la tensione a cui va tirato.

Allegati

• IMG_0474.jpeg
    IMG_0474.jpeg
    238,6 KB · Visite: 45
  • IMG_0472.jpeg
    IMG_0472.jpeg
    473,3 KB · Visite: 45
  • IMG_0469.jpeg
    IMG_0469.jpeg
    138,1 KB · Visite: 45

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.380
2.990
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Lo sgancio rapido della ruota di chi mi stava dietro,è entrato nella ruota posteriore lato guida,facendo uscire la testa del nipple dal cerchio,delaminando il carbonio intorno al foro.

Non mi resta che far ricostruire il carbonio intorno al foro,chiedere a Emma di farsport la lunghezza precisa del raggio e la tensione a cui va tirato.
La famosa "mezza ruota" che fa sempre fanni.
In genere a chi sta dietro ma questa volta anche a chi era davanti.
Alla fine la dinamica descritta ha portato a degli esiti tutto sommato contenuti.
Poteva andare molto peggio alle bici/ruote e ai ciclisti.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.246
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
La famosa "mezza ruota" che fa sempre fanni.
In genere a chi sta dietro ma questa volta anche a chi era davanti.
Alla fine la dinamica descritta ha portato a degli esiti tutto sommato contenuti.
Poteva andare molto peggio alle bici/ruote e ai ciclisti.
Se poi ti piazzano la mezza ruota in salita,allora ti girano le paxxe a vortice,visto che è inevitabile nel rilanciare in fuorisella scomporsi.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX

Non so chi ripari cerchi in carbonio... La maggior parte di chi fa riparazioni del carbonio lo fa su telai, ma non su ruote (purtroppo un anno fa mi son dovuto informare visto un danno al telaio e ho notato che molti esplicitamente dicevano di non riparare ruote).
Non dico non sia tecnicamente possibile, ma devi trovare chi lo fa. Valuta la sostituzione del cerchio, Farsport ha una politica di crash replacement.

Screenshot_2023-06-20-11-39-38-398_com.android.chrome.jpg

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.380
2.990
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Se poi ti piazzano la mezza ruota in salita,allora ti girano le paxxe a vortice,visto che è inevitabile nel rilanciare in fuorisella scomporsi.
L'anno scorso ad una gara ho tirato un gruppetto su un vallonato.
Sul vallonato ho pochi rivali.
Insomma poco a poco saltavano tutti.
Non era una gara di alto livello, intendiamoci.
Bene.
Verso la fine del vallonato (percorso che conosco benissimo) alzo ulteriormente il ritmo e ad un certo punto scarto a sinistra per evitare una frattura longitudinale profonda nell'asfalto.
Quello dietro era a tutta e a mezza ruota e mi ha toccato.
Staccato il pedale e piede a terra (si è salvato).
Mi sono fermato anche io perchè se è vero che non si sta a mezzaruota è anche vero che ho fatto uno scarto non simpatico e da "pivello".
Specifico che stava arrivando anche una macchina in direzione opposta che aveva deciso di tagliare la curva quindi la situazione era delicata, diciamo.
Appena ho visto che aveva delle Lightweight ho pensato: Ecco adesso ho fatto un danno da migliaia di euro.
L'ho aspettato e mi sono scusato.
Lui a sua volta si è scusato.
Ci siamo salutati ed è finita là.
Tanto il tratto vallonato era finito.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.246
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Ho posto il problema ad Emma di Farsport,che puntualmente mi ha dato tutte le info che mi servivano,codice raggi e nipple da sostitute,e mi ha consigliato un nuovo cerchio a 200$ compresa spedizione e dazi.
Questo solo per dire di quanto Farsport sia presente anche nel post vendita.

A questo punto non so se riparare la mia o farmi spedire il cerchio..
In merito a ciò vi chiedo,chi potrebbe assemblarmi la ruota e a su che prezzi stiamo?
@sheik yerbouti tu potresti darmi qualche dritta?
Eventualmente dovrei mettere sul nuovo cerchio raggi e mozzo dtswiss della ruota rotta visto che sono nuovi….
Dovrei inviargliela già disassemblata o se la vedono loro?
Chiedo questo perché dalle mie parti non c’è uno che potrebbe farmela e sopratutto per me è la prima volta che chiedo un assemblaggio di una ruota….

• Mi piace
Reactions: albertissimo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Ho posto il problema ad Emma di Farsport,che puntualmente mi ha dato tutte le info che mi servivano,codice raggi e nipple da sostitute,e mi ha consigliato un nuovo cerchio a 200$ compresa spedizione e dazi.
Questo solo per dire di quanto Farsport sia presente anche nel post vendita.

A questo punto non so se riparare la mia o farmi spedire il cerchio..
In merito a ciò vi chiedo,chi potrebbe assemblarmi la ruota e a su che prezzi stiamo?
@sheik yerbouti tu potresti darmi qualche dritta?
Eventualmente dovrei mettere sul nuovo cerchio raggi e mozzo dtswiss della ruota rotta visto che sono nuovi….
Dovrei inviargliela già disassemblata o se la vedono loro?
Chiedo questo perché dalle mie parti non c’è uno che potrebbe farmela e sopratutto per me è la prima volta che chiedo un assemblaggio di una ruota….
io le mie le faccio assemblare da blow racing,
per il costo devi sentire lui,

• Mi piace
Reactions: jokerout

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Attenzione perche le ghiere fulcrum/campagnolo sono diverse dalle altre
Io sto aspettando che mi arrivino le farsports con mozzi RD230 e volevo capire cosa mi serviva per montare i dischi. Ho due dischi sram a 6 fori e credo che comprerò un adattatore center lock tipo shimano che ha già anche la ghiera compresa.

• Mi piace
Reactions: Coverstem

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Io sto aspettando che mi arrivino le farsports con mozzi RD230 e volevo capire cosa mi serviva per montare i dischi. Ho due dischi sram a 6 fori e credo che comprerò un adattatore center lock tipo shimano che ha già anche la ghiera compresa.
uso l'adattatore schimano che ha due tipi di ghiera

Allegati

• shimano_ghieram618.jpg
    shimano_ghieram618.jpg
    33,7 KB · Visite: 6
  • shimano-sm-rt81.jpg
    shimano-sm-rt81.jpg
    58,8 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
uso l'adattatore schimano che ha due tipi di ghiera
ma vanno bene entrambi i tipi di ghiere con perni passanti da 12mm? Io sulle ruote attuali ho la ghiera con dentatura interna anche se spesso leggo che questo tipo di ghiere sono compatibili solo con i vecchi QR. Non mi è chiara la cosa. Forse con dentatura interna c'è compatibilità con QR e perni da 12 e con dentatura esterna con QR, perni da 12, 15 , 20?

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ma vanno bene entrambi i tipi di ghiere con perni passanti da 12mm? Io sulle ruote attuali ho la ghiera con dentatura interna anche se spesso leggo che questo tipo di ghiere sono compatibili solo con i vecchi QR. Non mi è chiara la cosa. Forse con dentatura interna c'è compatibilità con QR e perni da 12 e con dentatura esterna con QR, perni da 12, 15 , 20?
quello con dentatura interna va bene per perno da 12 e QR, ma non per perno da 15, quello con dentatura esterna ve bene per tutto, essendo più largo il foro e non dovendo mettere l'attrezzo per rimuoverlo all'interno.
Se hai perni da 12 vanno bene entrambe.

• Mi piace

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
dipende dalla misura del perno... hanno già risposto. servono due chiavi diverse, quello con dentatura interna è la stessa dei pignoni

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.246
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
rotto oggi il posteriore della mia feder45... ho già scritto in oriente per sapere se mi fanno un'altra ruota posteriore.. qualcuno ha esperienze? mozzo e raggi sono a posto.. cosa posso farmene?
Io chiederei il solo cerchio che dovrebbe venirti sui 200€
Poi puoi utilizzare raggi e mozzo dalla vecchia e te li fai assemblare qui.
Come si è rotta?