quindo vorresti dire che non gradisci i carnefici umani sulle spiagge e le strade trafficate in zone balneari
PS: sempre fatte a settembre, ad Agosto manco gratis ci andrei

quindo vorresti dire che non gradisci i carnefici umani sulle spiagge e le strade trafficate in zone balneari
PS: sempre fatte a settembre, ad Agosto manco gratis ci andrei

detto niente , complimentiGiusto.
Allora... l'idea di questo giro mi è venuta tre anni fa quando sono andato sul colle della Lombarda con un mio amico.
Mi sembrava "uno spreco" tornare indietro con tutto quel ben di Dio a portata di pedale.
Poi ho sempre rimandato perché non mi sentivo pronto.
Quest'anno sono invece partito deciso e ho cominciato a programmare per bene il giro informandomi sui vari aspetti logistici (sapevo già che sarei andato da solo) e per il fatto che avrei affrontato due grossi problemi per me nuovi: il kilometraggio e i tanti e duri km sopra i duemila metri.
Per l'allenamento sono partito soft già da gennaio febbraio via via aumentando i km e il dislivello fino a farmi diventare routine uscite intorno ai 100 km con 2000 di dislivello, più o meno. Molto utili si sono rivelate le uscite in Z2 un paio di mesi prima, soprattutto (mi sembra) per l'abitudine alla concentrazione, preziosissima risorsa su certe salite molto lunghe.
Per l'alimentazione cerco sempre di essere il più autonomo possibile, quindi tre cariche ai rabbocchi di maltodestrine e fruttosio e sale fatte in casa, paninetti con il Mars, qualche gel e barrette. E comunque due coche e un paninazzo gigante me li sono fatti.
L'andatura è stata molto blanda, avevo in programma se fosse stato il caso di terminare il giro anche con il buio, per cui lucette davanti e dietro più una torcetta a led di riserva. Per i rapporti quasi sempre il 34-32.
Devo dire che momenti di cedimenti/crisi/ripensamenti non ne ho mai avuti, solo un inizio di crampi alla gamba destra ma faceva più di trenta gradi all'inizio della seconda salita. Grande gioia all'arrivo sui colli, il primo perchè mi sentivo bene, il secondo per la difficoltà di altitudine e la pendenza dell'ultimo km (bastardi di francesi, per vantarsi di avere la strada più alta d'Europa vanno a fare l'ultimo pezzo in più oltre al valico al 12%).
Per molti sarà un giro alla portata di un normale lungo pomeridiano, ma alzarsi alle tre per fare tre ore di auto, questo giro, più il ritorno il tutto da solo, penso sia uscire dalla propria zona di confort.
Sicuramente dalla mia.
Ed è questo quello che conta. Ti fa sentire vivo.
Sale grosso da cucina, un pizzico piccolo per borraccia. Compensa il sodio perso con la sudorazione e abbassa il dolciastro del fruttosio.detto niente , complimenti
ps: malto, fruttosio e ... sale?
ma se bevo le gocce di sudore che mi colano dal casco e sono salate da fare schifo conta come sodio?Sale grosso da cucina, un pizzico piccolo per borraccia. Compensa il sodio perso con la sudorazione e abbassa il dolciastro del fruttosio.
Soli nei giri molto impegnativi col caldo, altrimenti acqua e basta.

Coè scusa ma non capisco,mea culpa. A causa dell ingombro della cambusa hai dovuto ridurre la dimensione della finta borraccia?Se può essere utile...
Per questo giro ho sperimentato una sorta di cambusa: una borsina triangolare da mettere tra tubo orizzontale e verticale dove mettere solo cibo.
Ho dovuto tagliare a metà una vecchia finta borraccia per farcela stare e nello stesso tempo portare l'indispensabile per le riparazioni.
Sì. Una finta borraccia di plastica a tubo.Coè scusa ma non capisco,mea culpa. A causa dell ingombro della cambusa hai dovuto ridurre la dimensione della finta borraccia?
Direi più Agnello, da entrambe i versanti…. Il Vars nulla di cheimperdibile Granon o Agnello?
se Granon è davvero duro come sembra?
ps: Alpe d’Huez davvero lontana, ci sarebbe anche il col du vars ...
Il viaggio lo farò sicuramente, partecipare la vedo dura al momento, vedremo nei prossimi giorniRimettiti presto! MDD sfumata proprio o pensi di salire?
anni fa usavo i sali, principalmente magnesio+potassio, ma mai avuto sensazioni cambiasse qualcosaSale grosso da cucina, un pizzico piccolo per borraccia. Compensa il sodio perso con la sudorazione e abbassa il dolciastro del fruttosio.
Solo nei giri molto impegnativi col caldo, altrimenti acqua e basta.

quindi potrei trasferirmi l'ultimo giorno in zona Château Queyra e andar suDirei più Agnello, da entrambe i versanti…. Il Vars nulla di che
Anche io, poi non ho preso più niente e ho visto che bevendo abbondantemente era lo stesso.anni fa usavo i sali, principalmente magnesio+potassio, ma mai avuto sensazioni cambiasse qualcosa
sale da cucina mai ...![]()
.vai pure, in totale autosufficienza!ma se bevo le gocce di sudore che mi colano dal casco e sono salate da fare schifo conta come sodio?![]()
Si, esatto, la zona è molto bella tra l’altroquindi potrei trasferirmi l'ultimo giorno in zona Château Queyra e andar su
grazie
appena dato un occhio, davvero molto bello: agnello assomiglia vagamento a la bonetteSi, esatto, la zona è molto bella tra l’altro
Vero, molto selvaggio e si arriva, in entrambi i casi a quote notevoliappena dato un occhio, davvero molto bello: agnello assomiglia vagamento a la bonette
mi sa che sposto izoard il primo giorno: arrivando in auto già avanti nella giornata mi pare meglio di lautaret+galibier, meno km
A metà luglio faremo un fine settimana ciclistico a Briancon.giovinotti, volendo organizzare una 3gg a settembre a Briançon con la tusa per fare le salite nei dintorni, cosa consigliereste come imperdibili?
l'idea di uscire tutti e 3 i giorni quindi pochi km e poco dsl giornaliero (max 1500)
avevo pensato:
- Lautaret + Galibier
- Izoard
- Granon: da salitech non capisco se davvero troppo duro o se fedele e fattibile
(Echelle, Monginevro e Sestriere avranno giro a parte)
mi sposto in auto ultimo giorno e vado a fare l'Agnello?
pareri e\o altre idee?
si, infatti per quello li sposto al secondo giorno: in questo modo, anche se lungo, abbiamo tutta la giornata a disposizioneVero, molto selvaggio e si arriva, in entrambi i casi a quote notevoli
Il Lautaret nulla di che, un lunghissimo falsopiano che in caso di vento diventa interminabile, ma per fare il Galibier non puoi farne…
bello ma a fine luglio non si rischia di crepare dal caldo?A metà luglio faremo un fine settimana ciclistico a Briancon.
È in programma il sabato l'Alpe d'Huez. Andremo in auto fino al lago di Chambon a 40 minuti, da lì in bici fino a Le Bourg, l'Alpe d'Huez, col de Sarenne e discesa al lago di partenza.
Domenica partenza direttamente da Briancon in bici verso l'Izoard e ritorno.
Due anni fa in un giorno andata e ritorno da Genova siamo andati a Briancon e da lì in bici sul Galibier, molto bello.
Si ma facendo i turni h24 sia io che il mio amico di pedalate, per incastrarci non abbiamo avuto sceltabello ma a fine luglio non si rischia di crepare dal caldo?
l'Alpe d'Huez sembra tosta, soprattutto i primi km ... quantomeno per un "diversamente scalatore" come il sottoscritto