Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.679
16.553
Visita sito
Bici
Tecnotrat
no aspe un momento, tu sei riuscito a mettermi in assetto a me che sono complicato e sono a 10mila km di distanza, e te non riesci a settarti correttamente?

:shock::doh:
Tu non sei ancora a posto, te ne accorgerai con il tempo......dimagrendo cambierai e dovrai fare delle modifiche.
Io ho solo notato che avevo un braccio più in tensione dell' altro e ho provato a vedere se era la causa del mio dolore alla spalla. Vediamo come va nei prossimi giorni, ieri sera pedalando in scia agli altri ho notato che prende il sopravvento la gamba dominante ( la destra ) e il tallone sinistro si apre leggermente, da questo secondo me deriva la tensione all' esterno del polpaccio sinistro. Può darsi che ci sia la sella ancora un filo alta, ma può anche darsi che la causa sia la gamba sinistra più corta ...... vedremo.......
Si in pianura a tutta andavo in punta , ora invece non mi muovo , e anche io in discesa arretravo ulteriormente, con gli amici facevamo spesso "gare" a chi arrivava prima in tratti di discesa senza pedalare pur essendo abbastanza leggero arrivavo sempre davanti ,essendo aerodinamico :-)xxxx
Ho notato anch' io questa cosa, in discesa rispetto agli altri mi tocca sempre frenare di più..... prendo molta più velocità.
ma lui è uno "speziè" come si dice dalle mie parti (erano quelli che miscelavano le spezie, pignolo che cerca la perfezione)
E' sempre più difficile quando si è al limite o addirittura oltre, basta niente per andare bene ma anche per farsi male. Ma almeno ho la consapevolezza del fatto che se c' è un dolorino, una tensione, una sensazione di qualcosa che non va, bisogna trovare un rimedio e non incaponirsi sul manubrio perfettamente centrato o dritto. Io voglio tutta roba facilmente spostabile, niente manubri integrati, niente attacchi strani, niente bici pre-confezionate e niente assetti volti a far adattare me alla bici, è lei che si deve adattare a me, voglio dei bulloni da svitare a piacere.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Tu non sei ancora a posto, te ne accorgerai con il tempo.....
:shock:
:cry:
.dimagrendo cambierai e dovrai fare delle modifiche.
vedo la cosa leggermente complicata, mi son pesato ieri, e non ho perso un grammo con tutto quello che ho fatto questo mese
stavo per uscire stamattina po mi son detto non ne vale la pena mi scasso solo le ginocchia e non ottengo il risultato che già stesso lo scorso anno ero a buon punto, quindi evito di illudermi :cry:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.308
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

vedo la cosa leggermente complicata, mi son pesato ieri, e non ho perso un grammo con tutto quello che ho fatto questo mese
stavo per uscire stamattina po mi son detto non ne vale la pena mi scasso solo le ginocchia e non ottengo il risultato che già stesso lo scorso anno ero a buon punto, quindi evito di illudermi :cry:
È l'alimentazione partenopea che ti frega...vanifica ogni sforzo in bici.

• Haha
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
È l'alimentazione partenopea che ti frega...vanifica ogni sforzo in bici.
è da due mesi che mi sto controllando con l'alimentazione è questo il punto, devo solo accettare che sono cambiato e con me il metabolismo con cui riuscivo a perdere peso, l'anno scorso era già differente e ora è un altra cosa, i 50 sono dietro l'angolo e non si può ottenere lo stesso risultato avuto qualche anno fa.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.679
16.553
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Hai sbagliato, per dimagrire hai 2 possibilità:
1- ti affidi ad un Professionista del settore e inizi con un periodo di schiavitù
2- stai un po' attento, vivi la tua vita senza stress concedendoti qualche sfizio, pedali con costanza e impegno, ci vorrà più tempo ma otterrai lo stesso risultato.

Se salti gli allenamenti non ottieni nulla, a meno che tu non abbia bisogno effettivamente di recuperare, quindi cambiati e vai fuori dai coglioni, vai a pedalare almeno per un paio d' ore invece di lamentarti.
Tra poco avrò gente, quando torno non ti voglio vedere sul forum, altrimenti la maledizione di Badula ti colpirà e un extracomunitario gay ti inculerà.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
1- ti affidi ad un Professionista del settore e inizi con un periodo di schiavitù
2- stai un po' attento, vivi la tua vita senza stress concedendoti qualche sfizio, pedali con costanza e impegno, ci vorrà più tempo ma otterrai lo stesso risultato.
ho eseguito quella dieta che ti mostrai per filo e per segno funzionò all epoca ora non va bene
Se salti gli allenamenti non ottieni nulla, a meno che tu non abbia bisogno effettivamente di recuperare, quindi cambiati e vai fuori dai coglioni, vai a pedalare almeno per un paio d' ore invece di lamentarti.
Tra poco avrò gente, quando torno non ti voglio vedere sul forum, altrimenti la maledizione di Badula ti colpirà e un extracomunitario gay ti inculerà.

• Haha
Reactions: VADABRUT

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.308
Genova
Visita sito
Bici
è da due mesi che mi sto controllando con l'alimentazione è questo il punto, devo solo accettare che sono cambiato e con me il metabolismo con cui riuscivo a perdere peso, l'anno scorso era già differente e ora è un altra cosa, i 50 sono dietro l'angolo e non si può ottenere lo stesso risultato avuto qualche anno fa.
Gli stessi risultati dopo i 50 scordateli...ci metti 5 volte tanto a perdere peso...fai 4-5 km all'ora in meno in salita e non ti spieghi perché,ma il tachimetro parla chiaro...prendine atto e goditi la bici cmq...è bella anche andando più piano...e i kili caleranno,con calma ma caleranno un po' anche quelli...e se non calano pazienza.

• Mi piace
Reactions: Omino and bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.487
6.432
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

io ho perso un pò di peso con la 2, ovviamente per evitare la maledizione :== :mrgreen:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.487
6.432
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Gli stessi risultati dopo i 50 scordateli...ci metti 5 volte tanto a perdere peso...fai 4-5 km all'ora in meno in salita e non ti spieghi perché,ma il tachimetro parla chiaro...prendine atto e goditi la bici cmq...è bella anche andando più piano...e i kili caleranno,con calma ma caleranno un po' anche quelli...e se non calano pazienza.
tra poco più di un mesetto per me saranno 56 e non sono mai stato così "magro", sulle salite cronometro alla mano vado più piano però mi diverto di più, ho cambiato alimentazione durante i giri e n on torno più a casa stravolto come mi è capitato a volte in passato

Comunque, come ho già avuto modo di dire, l'impressione è quella di andare più forte principalmente dovuta ai nuovi occhiali graduati :==, poi mi sembra di durare meno fatica e ogni tanto stacco i compari di merende :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bikernat

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tra poco più di un mesetto per me saranno 56 e non sono mai stato così "magro", sulle salite cronometro alla mano vado più piano però mi diverto di più, ho cambiato alimentazione durante i giri e n on torno più a casa stravolto come mi è capitato a volte in passato

Comunque, come ho già avuto modo di dire, l'impressione è quella di andare più forte principalmente dovuta ai nuovi occhiali graduati :==, poi mi sembra di durare meno fatica e ogni tanto stacco i compari di merende :mrgreen:
miiiii rivelaci il segreto

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.308
Genova
Visita sito
Bici

Io più magro non lo sono ,anche se il mio aumento di peso sono 3-4/5 kili al massimo...vado più piano specialmente in salita...ad andatura costante faccio anche 200 km e il giorno dopo ne faccio altri 120 senza problemi...cosa va sempre peggio sono i cambi di ritmo,fino a qualche anno fa dietro a qualche amico che aumentava l'andatura in salita,mi ammazzavo ma gli stavo dietro almeno per un po',ora dopo pochi metri mi si pietrificano le gambe e addio.

• Mi piace
Reactions: bikernat and Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.679
16.553
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io più magro non lo sono ,anche se il mio aumento di peso sono 3-4/5 kili al massimo...vado più piano specialmente in salita...ad andatura costante faccio anche 200 km e il giorno dopo ne faccio altri 120 senza problemi...cosa va sempre peggio sono i cambi di ritmo,fino a qualche anno fa dietro a qualche amico che aumentava l'andatura in salita,mi ammazzavo ma gli stavo dietro almeno per un po',ora dopo pochi metri mi si pietrificano le gambe e addio.
In questo tuo intervento hai inserito due criticità per la maggior parte di noi, ma anche per i più giovani. Se sui cambi di ritmo si può lavorare, sulle gambe che si pietrificano invece non credo che si possa rimediare in breve tempo. I cambi di ritmo si allenano in almeno 2 modi che mi vengono in mente all' istante, ma il problema delle gambe di ghisa per tentare di tenere il passo degli altri in salita non sono mai riuscito a risolverlo e non è nemmeno semplice frullare come un pazzo.
Se ne parla in questa discussione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/misteri-anaerobici.273746/ ma io non posso aggiungere nulla di costruttivo, so solo che se provo ad andare dietro ai compagni di allenamento di ieri sera mi pianto, se provo a fare la solita salita test con un rapporto troppo lungo mi pianto, ma se la faccio con un rapporto più agile la velocità cala drasticamente. Probabilmente quando ero più giovane tolleravo maggiori quantità di lattato, non so...... prima che scoppiasse il caldone facevo degli allenamenti specifici e un piccolo miglioramento c' era stato, poi ho dovuto mollare.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
L
Gli stessi risultati dopo i 50 scordateli...ci metti 5 volte tanto a perdere peso...fai 4-5 km all'ora in meno in salita e non ti spieghi perché
Quoto questo messaggio per rispondere un po' a tutti quelli che dicono "dopo i 50..."
Senza polemica ma io credo che sia un po' una scusa quella dell'età, per tenere sveglio il metabolismo e dimagrire oltre una alimentazione "giusta" (non troppo ipocalorica altrimenti non si scende più di peso ) può essere utile oltre a pedalare stimolare con esercizi o altro sport anche altri muscoli ,per le prestazioni anche lì qualcosa si perde (da verificare in realtà quanto ) ma da quel che vedo tra i conoscenti è più una cosa psicologica ,si ha forse meno voglia di fare la fatica che si faceva qualche anno fa ,perché parliamoci chiaro per andare "Forte" bisogna farsi il mazzo .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.679
16.553
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L

Quoto questo messaggio per rispondere un po' a tutti quelli che dicono "dopo i 50..."
Senza polemica ma io credo che sia un po' una scusa quella dell'età, per tenere sveglio il metabolismo e dimagrire oltre una alimentazione "giusta" (non troppo ipocalorica altrimenti non si scende più di peso ) può essere utile oltre a pedalare stimolare con esercizi o altro sport anche altri muscoli ,per le prestazioni anche lì qualcosa si perde (da verificare in realtà quanto ) ma da quel che vedo tra i conoscenti è più una cosa psicologica ,si ha forse meno voglia di fare la fatica che si faceva qualche anno fa ,perché parliamoci chiaro per andare "Forte" bisogna farsi il mazzo .
Mi tocca quotarti per darti ragione, è da un anno che mi menano il belino con sta storia che sono vecchio e che non posso migliorare........ ma almeno fatemi provare, poi se andrà male pazienza, quello che arriva è tutto in più.

Se anche domani la spalla non mi darà noia riprenderò a fare esercizi per la parte superiore del corpo.

@bikernat intanto non ha più scritto niente a quanto vedo, spero che sia uscito in bici, quel ragazzo ha bisogno di incoraggiamento, incoraggiamolo tutti :-)xxxx
Ma si sarà mica spaventato per la maledizione di badula ?:shock:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
L

Senza polemica ma io credo che sia un po' una scusa quella dell'età, per tenere sveglio il metabolismo e dimagrire oltre una alimentazione "giusta" (non troppo ipocalorica altrimenti non si scende più di peso ) può essere utile oltre a pedalare stimolare con esercizi o altro sport anche altri muscoli ,per le prestazioni anche lì qualcosa si perde (da verificare in realtà quanto ) ma da quel che vedo tra i conoscenti è più una cosa psicologica ,si ha forse meno voglia di fare la fatica che si faceva qualche anno fa ,perché parliamoci chiaro per andare "Forte" bisogna farsi il mazzo
giusto!! anche se ho superato i 50 io quest'anno ho raggiunto un bel picco di forma che mi ha permesso di togliermi qualche soddisfazione sia in gara che nei giri con la squadra certo che il culo te lo devi fari....andiamo in bici mica giochiamo a carte! con l'alimentazione mi curo fino a un certo punto pero' mi mantengo andando in palestra 3 volte a settimana, uscendo in bici 4 / 5 volte tra lunedì e domenica ( le mie uscite vanno dai 40 km di scarico totale, a 60 km tirati ritmo gara ai lunghi di 100/120 km con 2 salite lunghe ) e se riesco ci metto pure qualche corsa a piedi! ah sono mt1,85 x 83 kg

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.487
6.432
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Sto decidendo di fare lo stesso passo (adesso esco con quelli da vista che porto abitualmente): tu hai deciso per l'occhiale con la lente graduata o per l'occhiale standard con clip ottica?
occhiale con lente graduata e fotocromatica, ciclisticamente parlando mi ha cambiato la vita, credo la miglior spesa che ho fatto dopo aver comprato la bici

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
L'altro giorno sfogliavo i "diari" che tenevo degli allenamenti di qualche anno fa ,non sono mai stato fanatico delle tabelle ,ma li erano segnati parecchi lavori specifici fatti nell'arco della stagione ,cosa che ora non faccio più a parte qualcosa messo lì alla come mi va .
Quando ho finito di leggere mi sono detto "sti cazzi , per quello andavo forte" :-)xxxx
Sabato parto per le vacanze visto che sta settimana ho potuto uscire solo per 30km spero di riuscire a fare qualcosa di produttivo al mare .