Proposta di salvini contro le bici

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.758
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se investi una persona a piedi magari passando su un marciapiede a 25 Km/h di danni puoi farglieli eccome.
Purtroppo non è il monopattino in se ma l'uso che molti ragazzi ne fanno.
Sinceramente fosse per me l'assicurazione dovrebbe essere obbligatoria per tutti i mezzi di circolazione o-o
Diciamo che l'assicurazione dovrebbe essere personale ,e a seconda dei mezzi o cose per cui si utilizza costare un po' di più...invece abbiamo l'assicurazione per l'auto,per il motorino,per i danni verso terzi,per la casa,per la salute,per l'assistenza legale etc etc...
Se vado a vedere quante volte ho avuto bisogno dell'assicurazione,forse con i soldi che ho pagato in assicurazioni varie, avrei un appartamento.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.495
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Sono pericolosi.Punto.
Per tutta una serie di motivi, che vanno dall'utilizzo fortemente improprio che ne fanno, per finire al'intralcio al traffico.
Sfrecciano sui marciapiedi, te li ritrovi davanti o che ti sbucano da una curva, o di notte su strade poco illuminate a senso unico, e continuiamo all'infinito.
Mettono a repentaglio la sicurezza di se stessi che ne fanno uso ,e non ultimo fanno passare un guaio a chi malauguratamente li mette sotto, perchè sono delle teste di cazzo.
in Francia con un referendum popolare che ha visto favorevole circa il 90% dei voltanti ne ha vietato quelli a noleggio.
Gia in strada faticano a coesistere auto moto e bici, mettiamoci pure i monopattini siamo a posto.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sono pericolosi.Punto.
Per tutta una serie di motivi, che vanno dall'utilizzo fortemente improprio che ne fanno, per finire al'intralcio al traffico.
Sfrecciano sui marciapiedi, te li ritrovi davanti o che ti sbucano da una curva, o di notte su strade poco illuminate a senso unico, e continuiamo all'infinito.
Mettono a repentaglio la sicurezza di se stessi che ne fanno uso ,e non ultimo fanno passare un guaio a chi malauguratamente li mette sotto, perchè sono delle teste di cazzo.
in Francia con un referendum popolare che ha visto favorevole circa il 90% dei voltanti ne ha vietato quelli a noleggio.
Gia in strada faticano a coesistere auto moto e bici, mettiamoci pure i monopattini siamo a posto.
Secondo me il fatto che la maggior parte di quelli che girano siano a noleggio fa pensare che almeno l'obbligo dell'assicurazione sarebbe rispettato ed anche per la sosta selvaggia sui marciapiedi che è un problema per gli ipovedenti sarebbe più facile sanzionare i noleggiatori.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me il fatto che la maggior parte di quelli che girano siano a noleggio fa pensare che almeno l'obbligo dell'assicurazione sarebbe rispettato ma rimane il problema della sosta a fine corsa, sembra che i monopattini lasciati a casaccio sui marciapiedi siano un problema per gli ipovedenti ed anche qui sarebbe più facile sanzionare i noleggiatori.

Purtroppo in questo non siamo i soli. Sono stato in Svezia qualche anno fa e la settimana scorsa a Lisbona e anche li trovi cataste di monopattini lasciati dappertutto. ;pirlùn^

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sono pericolosi.Punto.

disamina intelligente e non di parte

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono pericolosi.Punto.
"Le biciclette sono pericolose, punto, Per tutta una serie di motivi, che vanno dall' uso improprio per finire all' intralcio de traffico...." Devo continuare?

Fino a quando accetteremo che lo stato (volutamente minuscolo) punisca tutti gli innocenti invece dei colpevoli?

(p.s. non è "la Francia" ad essersi pronunciata ma il 2% della popolazione di Parigi, davvero un "referendum popolare")

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Stato mafioso mi sembra una grave affermazione e decisamente fuori luogo in un forum di ciclismo!!!
Le stesse cose che c'è intenzione di imporre ai monopattini erano previste anche per le bici, e c'è voluto un duro comunicato di Confidustria per far capire che non era aria. Ma visto che i monopattini non vengono montati in Italia (non che io sappia) e quindi nessuna azienda può protestare sono tranquillamente sacrificabili.

Ultima modifica di un moderatore:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Secondo me il fatto che la maggior parte di quelli che girano siano a noleggio fa pensare che almeno l'obbligo dell'assicurazione sarebbe rispettato ed anche per la sosta selvaggia sui marciapiedi che è un problema per gli ipovedenti sarebbe più facile sanzionare i noleggiatori.
Appunti: perchè se io prendo una macchina a noleggio e la lascio su un marciapiede la rimuovono e la multa la inviano alla società (che poi si rivale su di me) e per decine di monopattini no? Perchè gia oggi si sa di chi è il monopattino "sharing", senza bisogno di nessuna targa; già oggi si sa /si può sapere chi è stato a parcheggiarlo lì (o da un'altra parte).

• Mi piace
Reactions: alespg

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Fino a quando accetteremo che lo stato (volutamente minuscolo) punisca tutti gli innocenti invece dei colpevoli?
Fin quando quelli da punire apparterranno non alla cerchia di noi/parenti/amici/conoscenti/nostracategoria. Se da punire sono gli altri massimo rigore e pene esemplari viceversa mille distinguo/eccezioni/deroghe/scusanti/esimenti.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Stato mafioso mi sembra una grave affermazione e decisamente fuori luogo in un forum di ciclismo!!! Anche io che non sono più tesserato ho un'assicurazione danni a terzi quando io o un componente della mia famiglia siamo fuori casa, sia a piedi che in bici e mi costa qualche decina di euro all'anno, non centinaia!!!!!!
Anche io l’ho presa, la RC, con la polizza casa (Quindi incendio, furto, etc etc) e pago 150€/anno.

Quello che tanti non capiscono è che la polizza tutela in primis TU che la sottoscrivi, più che i terzi (ovviampente se sei una persona perbene che se fa un danno lo paga).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche io l’ho presa, la RC, con la polizza casa (Quindi incendio, furto, etc etc) e pago 150€/anno.

Quello che tanti non capiscono è che la polizza tutela in primis TU che la sottoscrivi, più che i terzi (ovviampente se sei una persona perbene che se fa un danno lo paga).
La mia è una capo famiglia quindi copre tutti i danni a terzi fuori casa di tutto il mio nucleo famigliare, sia che siano a piedi, in bici, in strada in casa di amici ecc ecc....

D

Deleted member 2182

Guest

NI.
La Responsabilità civile tutela il danneggiato (se ti cade un vaso dalla finestra e ammazzi qualcuno, puoi anche essere per bene ma i soldi per il risarcimento difficilmente li trovi) e "indirettamente" te assicurato, che hai la sicurezza di non dover cacciare i soldi di tasca tua.
Per questo motivo l'RC auto è obbligatoria, per la sicurezza passiva in un contesto instrinsecamente a rischio danni; per lo stesso motivo dovrebbe essere obbligatoria anche l'RC personale (o quanto meno trovo veramente allucinante che ci siano persone - magari genitori - che non ne hanno una)

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
NI.
La Responsabilità civile tutela il danneggiato (se ti cade un vaso dalla finestra e ammazzi qualcuno, puoi anche essere per bene ma i soldi per il risarcimento difficilmente li trovi) e "indirettamente" te assicurato, che hai la sicurezza di non dover cacciare i soldi di tasca tua.
Per questo motivo l'RC auto è obbligatoria, per la sicurezza passiva in un contesto instrinsecamente a rischio danni; per lo stesso motivo dovrebbe essere obbligatoria anche l'RC personale (o quanto meno trovo veramente allucinant
che ci siano persone - magari genitori - che non ne hanno una)
Appunto, tutela il contraente dalle conseguenze finanziarie di un suo “errore”.

ovviamente tutela anche chi ha subito il danno, ma non si pensa che è una tutela anche per se stessi.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Va bene che siamo in Italia, si vive sull'emozione e la cosa fortunatamente è gestita da Salvini che cavalca l'onda populista.

Se si fosse analizzata bene la cosa probabilmente venivano colpite anche le bici.

Perchè non vedo tutte queste differenze. Fuori dai centri urbani di notte vedo monopattini, come bici, spesso in mano a lavoratori stranieri. Sui marciapiedi, contromano, fuori dalle piste ciclabili ci vanno monopattini come bici.

Poi non entriamo nei nostri comportamenti da ciclisti "veri". Oggettivamente ne combiniamo di tutti i colori, forse siamo solo un pò più consapevoli che se cadi ti fai male o forse un pò più abili alla guida del mezzo. Ma in un classico giro in bici io normalmente:

- Non rispetto gli Stop (nel senso che non mi fermo e riparto)
- In città salto da ciclabile a strada a passaggi pedonali in base alla convenienza di quel momento (dove è verde insomma)
- In discesa limiti di velocità anche no
- Ciclabili le uso solo se veramente belle larghe e pulite (alcune sono ridicole)
- Garmin Varia dietro e nessuna altra luce
- Slalom tra le macchine ai semafori basta non staccare il pedale

Insomma un disastro.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Va bene che siamo in Italia, si vive sull'emozione e la cosa fortunatamente è gestita da Salvini che cavalca l'onda populista.

Se si fosse analizzata bene la cosa probabilmente venivano colpite anche le bici.

Perchè non vedo tutte queste differenze.
Esattamente. Se é opportuno che i veicoli siano assicurati per la responsabilità civile, perché il monopattino si e la bici no? Una bici non può provocare danni a cose e persone? Perché "targare" un monopattino e non ujna bici, la bici non commettono infrazioni? Perché il casco obbligatorio solo per i monopattini è non per le bici, che spesso raggiungono velocità superiori?

Ammettiamo che non c'è alcuna logica "tecnica". L' unica motivazione è che sono mezzi usati prevalentemente da sezioni della popolazione che non apoartengono alla propria fazione sociale, economica e politica e pertanto "colpibili" senza conseguenze. Mentre in bici ci vanno in tanti, anche suoi elettori, e le aziende che ci lavorano sono tante e capaci di farsi sentire.

Mi rimangio la definizione di "stato mafioso " che effettivamente è sbagliata. Le mafie infatti non puniscono preventivamente coloro che rispettano le loro (aberranti) regole.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91 and bad

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Poi non entriamo nei nostri comportamenti da ciclisti "veri". Oggettivamente ne combiniamo di tutti i colori, forse siamo solo un pò più consapevoli che se cadi ti fai male o forse un pò più abili alla guida del mezzo. Ma in un classico giro in bici io normalmente:

- In città salto da ciclabile a strada a passaggi pedonali in base alla convenienza di quel momento (dove è verde insomma)
- Ciclabili le uso solo se veramente belle larghe e pulite (alcune sono ridicole)

Insomma un disastro.
E come fai tu tutte queste belle cose, le fanno tutti vero? O meglio, per te che devi fare queste cose, dovrebbero sorbirsi i costi della targa tutti i ciclisti che magari vanno in bici da soli, e rispettano il codice?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Perchè non vedo tutte queste differenze. Fuori dai centri urbani di notte vedo monopattini, come bici, spesso in mano a lavoratori stranieri. Sui marciapiedi, contromano, fuori dalle piste ciclabili ci vanno monopattini come bici.

Insomma un disastro.
Un piccolo appunto. I ciclisti sono tutti quelli che vanno in bicicletta. Nella categoria rientra il ragazzino che va a scuola, la massaia che va a fare la spesa e il pensionato che va al circolo del paese. Noi che lo facciamo x "sport" siamo una minima parte o-o

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Continuiamo a dimenticare che i monopattini hanno il motore e le bici no. Differenza fondamentale che deve riflettersi nella normativa. Io non uso il monopattino, però lo ritengo potenzialmente utile per la mobilità a corto raggio. Rimane il fatto che non è pensabile che un mezzo a motore sia deregolamentato.
A proposito del discorso appena sopra dei ciclisti che commettono infrazioni: ricordiamo sempre che le infrazioni non sono tutte uguali, vengono commesse - e di fatto tollerate o no - in base anche all'effettiva pericolosità. Una bella fetta di "infrazioni" delle bici è paragonabile al non mettere la freccia in macchina, e molte sono dovute a condizioni esterne (es. su e giù da ciclabili che sono brandelli ricavati alla bell'e meglio). Nel mondo reale mi pare corretto che non vengano perseguiti come una macchina che salta lo stop o fa il pelo a una bici schiacciandola al muro.

• Mi piace
Reactions: alespg

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E come fai tu tutte queste belle cose, le fanno tutti vero? O meglio, per te che devi fare queste cose, dovrebbero sorbirsi i costi della targa tutti i ciclisti che magari vanno in bici da soli, e rispettano il codice?

Se mi dici che sulla bici hai montate luci a norma di codice, che fai sempre le ciclabili anche se strette un metro e ricoperte di detriti, in discesa se passi su una statale nei pressi di un paese tiri i freni per rispettare i 50 km/h, ad ogni stop fermi la bici, sganci il pedale, guardi e riparti... hai il mio rispetto.

La mia compagna fa l'avvocato penalista e purtroppo ha dovuto difendere anche automobilisti che hanno investito ciclisti. In quel caso fai le punte a tutto e ti assicuro che il fatto di non avere una targa ci da molta libertà.

• Mi piace
Reactions: Petgold969