Proposta di salvini contro le bici

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Su questo piano c'è molto ancora da fare, senza dubbio. Ma se guardiamo indietro già tanto è stato fatto, per onestà intellettuale va ammesso.
Questo è vero, rispetto alle stragi del sabato sera la mentalità è cambiata ma bisogna fare ancora tanti passi ma almeno si è iniziato!!!

• Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
C'è anche da considerare che le auto negli anni 80 e 90 si accartocciavano come niente ed erano sprovviste di airbag e tutti i sistemi di sicurezza che le auto moderna anno oggi.
Semmai è oggi che le auto si accartocciano assorbendo energia che così non si scarica sugli occupanti.

Ma è vero che i sistemi di sicurezza attivi e passivi hanno fatto tanta strada. Basti dire che la mia prima auto negli anni 80, una Panda 30, di serie non aveva le cinture.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma è anche vero che negli anni 80 c'erano molte meno macchine rispetto a oggi e c'erano anche più controlli....io sono nato nell' 80 però ricordo che ogni tanto capitava che i miei venissero fermati per un controllo, l'ultima volta che mi hanno fermato per un controllo sarà stato l'anno scorso ma prima erano anni e anni che non mi fermavano!
Io sono del 70 e penso che una volta ci fossero molti piu' giovani ubriachi in giro che adesso. Probabilmente bevono di piu' e prima, ma rispetto ad una volta non si mettono al volante. Ho appena accompagnato mio figlio e due amici ad una cena con degustazione di vini ed andro' a riprenderli alla fine. Ai miei tempi una cosa simile sarebbe stata impensabile e non ci saremmo neanche posti il problema del ritorno.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono del 70 e penso che una volta ci fossero molti piu' giovani ubriachi in giro che adesso. Probabilmente bevono di piu' e prima, ma rispetto ad una volta non si mettono al volante. Ho appena accompagnato mio figlio e due amici ad una cena con degustazione di vini ed andro' a riprenderli alla fine. Ai miei tempi una cosa simile sarebbe stata impensabile e non ci saremmo neanche posti il problema del ritorno.
Eh si, io sono dell'80 e quando negli anni 90 si andava a ballare alla domenica pomeriggio (quando anche avevamo la patente) un genitore ci portava e uno ci veniva a prendere e quando si andava ai lidi ferraresi c'era il discobus che ti portava e ti veniva a prendere gratuitamente!!!

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.995
11.580
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mah non saprei, voglio vedere la municipale correre dietro a tutti i monopattini per controllare l'assicurazione...
Premetto che per me è una cagata colossale.
Ma, se gli fai montare anche la targa, quando poi passi sotto una telecamera di controllo del traffico la segnalazione della mancata assicurazione dovrebbe arrivare automaticamente alle forze dell'ordine...poi da lì a inseguirli e fermarli ce ne passa, però in teoria dovrebbe poi funzionare come per le auto, ecc

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Premetto che per me è una cagata colossale.
Ma, se gli fai montare anche la targa, quando poi passi sotto una telecamera di controllo del traffico la segnalazione della mancata assicurazione dovrebbe arrivare automaticamente alle forze dell'ordine...poi da lì a inseguirli e fermarli ce ne passa, però in teoria dovrebbe poi funzionare come per le auto, ecc
In teoria, le anticipazioni giornalistiche dicono che la "targa" sarà un "contrassegno adesivo".

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Il punto non è l'obbligo o meno è la quantità dei controlli, quando è stata l'ultima volta che vi hanno fermato per un semplice controllo? A parte che davanti casa mia ci sono 2 isole di traffico con perennemente parcheggiate le macchine di chi deve andare al bar e passano vigili e carabinieri ma non li ho mai visti una volta fermarsi per fare multe....... poi, ben vengano regole per i monopattini però faranno la fine di tutte quelle per le bici......luci catarifrangenti campanello, giubbetto alta visibilità alla sera, divieto di circolazione contromano ecc ecc!!! Se si applica una targa adesiva chi le gestisce? Il PRA? O saranno personali come quelle dei 50ini?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.744
3.712
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Considerando che si stima che ci siano già due milioni e mezzo di veicoli che circolano senza l'assicurazione obbligatoria....
L'assicurazione serve a coprire i danni che puoi provocare con un veicolo, serve a tutelare la parte danneggiata in caso d'incidente.
Con un auto puoi fare danni, con una moto puoi fare danni, ma con un monopattino che fa i 25km/h e pesa 18kg che danni puoi fare? cosa tutela l'assicurazione?

E' solo l'ennesimo pizzo di questo stato mafioso

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se davvero si imporrà l'obbligo dell'assicurazione sui monopattini non ne vedremo più uno

io fatico a comprendere la guerra che è stata fatta ai monopattini, in primis dai mezzi d'informazione. E' un mezzo di spostamento molto pratico, silenzioso, pulito, non ingombrante, non aumenta il traffico, è economico, insomma è un mezzo davvero intelligente; ecco ho capito adesso perchè da noi gli fanno la guerra

certo, qualcuno lo usa in modo stupido è vero, ma quanti sono quelli che usano in modo stupido la macchina? non sono nemmeno paragonabili i danni che si possono fare

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
L'assicurazione serve a coprire i danni che puoi provocare con un veicolo, serve a tutelare la parte danneggiata in caso d'incidente.
Con un auto puoi fare danni, con una moto puoi fare danni, ma con un monopattino che fa i 25km/h e pesa 18kg che danni puoi fare? cosa tutela l'assicurazione?

Stato mafioso mi sembra una grave affermazione e decisamente fuori luogo in un forum di ciclismo!!! Anche io che non sono più tesserato ho un'assicurazione danni a terzi quando io o un componente della mia famiglia siamo fuori casa, sia a piedi che in bici e mi costa qualche decina di euro all'anno, non centinaia!!!!!!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Se investi una persona a piedi magari passando su un marciapiede a 25 Km/h di danni puoi farglieli eccome.
Purtroppo non è il monopattino in se ma l'uso che molti ragazzi ne fanno.
Sinceramente fosse per me l'assicurazione dovrebbe essere obbligatoria per tutti i mezzi di circolazione o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io fatico a comprendere la guerra che è stata fatta ai monopattini, in primis dai mezzi d'informazione. E' un mezzo di spostamento molto pratico, silenzioso, pulito, non ingombrante, non aumenta il traffico, è economico, insomma è un mezzo davvero intelligente; ecco ho capito adesso perchè da noi gli fanno la guerra

certo, qualcuno lo usa in modo stupido è vero, ma quanti sono quelli che usano in modo stupido la macchina? non sono nemmeno paragonabili i danni che si possono fare
Infatti la guerra andrebbe fatta a tutti quelli che li utilizzano a caxxo, non ai mezzi, ma te ce lo vedi il vigile a piedi che insegue un monopattino che minimo va a 25 se non è modificato? ;pirlùn^

• Mi piace
  • Haha
Reactions: 4x16 and bicilook

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Mi pare ci sia un aspetto che non viene considerato abbastanza sui monopattini: molti dei problemi che causano sono radicati nel fatto che prevalentemente sono a noleggio. Quindi sono accessibili a un costo basso (il singolo uso) e una volta usati l'utente può dimenticarseli, lasciandoli in mezzo al marciapiede ecc.
Sarebbe più utile intervenire attraverso le società per vedere di far ricadere più responsabilità sugli utilizzatori e mi pare che la norma non faccia molto in questo senso.
Nota: parlo solo per esperienza e sensazioni della mia città, probabilmente in altri posti ci sono un sacco di monopattini privati che fanno la qualunque.
D'altronde i monopattini devono essere regolati, finora è stata una stranezza che non lo fossero: è a tutti gli effetti pratici un motorino elettrico, anche se con una forma diversa.

• Mi piace
Reactions: FedeNova12 and 4x16

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se investi una persona a piedi magari passando su un marciapiede a 25 Km/h di danni puoi farglieli eccome.
Purtroppo non è il monopattino in se ma l'uso che molti ragazzi ne fanno.
Sinceramente fosse per me l'assicurazione dovrebbe essere obbligatoria per tutti i mezzi di circolazione o-o
Io sono in effetti scampato ad un monopattino lanciato al massimo sul marciapiede mentre uscivo da un portone, chiaramente è stato un miracolo ma a parte questo caso, per fortuna raro, a Roma c'è un abuso del mezzo ormai normalizzato. Si vedono quasi sempre monopattini contromano, possibilmente in curva, oppure sui marciapiedi a velocità ben superiore a quella dei pedoni.
Vero che i controlli sulle auto sono rari e che il 4% gira senza assicurazione ma parliamo sempre di basse percentuali.

• Mi piace
Reactions: Petgold969