Su questo piano c'è molto ancora da fare, senza dubbio. Ma se guardiamo indietro già tanto è stato fatto, per onestà intellettuale va ammesso.Beh intendevo dal lato mentale, non meccanico....
Su questo piano c'è molto ancora da fare, senza dubbio. Ma se guardiamo indietro già tanto è stato fatto, per onestà intellettuale va ammesso.Beh intendevo dal lato mentale, non meccanico....
Questo è vero, rispetto alle stragi del sabato sera la mentalità è cambiata ma bisogna fare ancora tanti passi ma almeno si è iniziato!!!Su questo piano c'è molto ancora da fare, senza dubbio. Ma se guardiamo indietro già tanto è stato fatto, per onestà intellettuale va ammesso.
C'è anche da considerare che le auto negli anni 80 e 90 si accartocciavano come niente ed erano sprovviste di airbag e tutti i sistemi di sicurezza che le auto moderna anno oggi.Meno macchine ma molti più morti. Il che è coerente con l'affermazione di @EMAC
Semmai è oggi che le auto si accartocciano assorbendo energia che così non si scarica sugli occupanti.C'è anche da considerare che le auto negli anni 80 e 90 si accartocciavano come niente ed erano sprovviste di airbag e tutti i sistemi di sicurezza che le auto moderna anno oggi.
Io sono del 70 e penso che una volta ci fossero molti piu' giovani ubriachi in giro che adesso. Probabilmente bevono di piu' e prima, ma rispetto ad una volta non si mettono al volante. Ho appena accompagnato mio figlio e due amici ad una cena con degustazione di vini ed andro' a riprenderli alla fine. Ai miei tempi una cosa simile sarebbe stata impensabile e non ci saremmo neanche posti il problema del ritorno.Ma è anche vero che negli anni 80 c'erano molte meno macchine rispetto a oggi e c'erano anche più controlli....io sono nato nell' 80 però ricordo che ogni tanto capitava che i miei venissero fermati per un controllo, l'ultima volta che mi hanno fermato per un controllo sarà stato l'anno scorso ma prima erano anni e anni che non mi fermavano!
Eh si, io sono dell'80 e quando negli anni 90 si andava a ballare alla domenica pomeriggio (quando anche avevamo la patente) un genitore ci portava e uno ci veniva a prendere e quando si andava ai lidi ferraresi c'era il discobus che ti portava e ti veniva a prendere gratuitamente!!!Io sono del 70 e penso che una volta ci fossero molti piu' giovani ubriachi in giro che adesso. Probabilmente bevono di piu' e prima, ma rispetto ad una volta non si mettono al volante. Ho appena accompagnato mio figlio e due amici ad una cena con degustazione di vini ed andro' a riprenderli alla fine. Ai miei tempi una cosa simile sarebbe stata impensabile e non ci saremmo neanche posti il problema del ritorno.
Se davvero si imporrà l'obbligo dell'assicurazione sui monopattini non ne vedremo più uno
Mah non saprei, voglio vedere la municipale correre dietro a tutti i monopattini per controllare l'assicurazione... un po come le bici che devono avere il campanello le luci i catarifrangente nei pedali... ciaone...Se davvero si imporrà l'obbligo dell'assicurazione sui monopattini non ne vedremo più uno
Premetto che per me è una cagata colossale.Mah non saprei, voglio vedere la municipale correre dietro a tutti i monopattini per controllare l'assicurazione...
In teoria, le anticipazioni giornalistiche dicono che la "targa" sarà un "contrassegno adesivo".Premetto che per me è una cagata colossale.
Ma, se gli fai montare anche la targa, quando poi passi sotto una telecamera di controllo del traffico la segnalazione della mancata assicurazione dovrebbe arrivare automaticamente alle forze dell'ordine...poi da lì a inseguirli e fermarli ce ne passa, però in teoria dovrebbe poi funzionare come per le auto, ecc
...da applicare sui glutei, le frecce invece andranno comodamente inserite nelle orecchieIn teoria, le anticipazioni giornalistiche dicono che la "targa" sarà un "contrassegno adesivo".

L'assicurazione serve a coprire i danni che puoi provocare con un veicolo, serve a tutelare la parte danneggiata in caso d'incidente.Considerando che si stima che ci siano già due milioni e mezzo di veicoli che circolano senza l'assicurazione obbligatoria....
Se davvero si imporrà l'obbligo dell'assicurazione sui monopattini non ne vedremo più uno
Stato mafioso mi sembra una grave affermazione e decisamente fuori luogo in un forum di ciclismo!!! Anche io che non sono più tesserato ho un'assicurazione danni a terzi quando io o un componente della mia famiglia siamo fuori casa, sia a piedi che in bici e mi costa qualche decina di euro all'anno, non centinaia!!!!!!L'assicurazione serve a coprire i danni che puoi provocare con un veicolo, serve a tutelare la parte danneggiata in caso d'incidente.
Con un auto puoi fare danni, con una moto puoi fare danni, ma con un monopattino che fa i 25km/h e pesa 18kg che danni puoi fare? cosa tutela l'assicurazione?
E' solo l'ennesimo pizzo di questo stato mafioso
Se investi una persona a piedi magari passando su un marciapiede a 25 Km/h di danni puoi farglieli eccome.L'assicurazione serve a coprire i danni che puoi provocare con un veicolo, serve a tutelare la parte danneggiata in caso d'incidente.
Con un auto puoi fare danni, con una moto puoi fare danni, ma con un monopattino che fa i 25km/h e pesa 18kg che danni puoi fare? cosa tutela l'assicurazione?
E' solo l'ennesimo pizzo di questo stato mafioso

Infatti la guerra andrebbe fatta a tutti quelli che li utilizzano a caxxo, non ai mezzi, ma te ce lo vedi il vigile a piedi che insegue un monopattino che minimo va a 25 se non è modificato?io fatico a comprendere la guerra che è stata fatta ai monopattini, in primis dai mezzi d'informazione. E' un mezzo di spostamento molto pratico, silenzioso, pulito, non ingombrante, non aumenta il traffico, è economico, insomma è un mezzo davvero intelligente; ecco ho capito adesso perchè da noi gli fanno la guerra
certo, qualcuno lo usa in modo stupido è vero, ma quanti sono quelli che usano in modo stupido la macchina? non sono nemmeno paragonabili i danni che si possono fare

Io sono in effetti scampato ad un monopattino lanciato al massimo sul marciapiede mentre uscivo da un portone, chiaramente è stato un miracolo ma a parte questo caso, per fortuna raro, a Roma c'è un abuso del mezzo ormai normalizzato. Si vedono quasi sempre monopattini contromano, possibilmente in curva, oppure sui marciapiedi a velocità ben superiore a quella dei pedoni.Se investi una persona a piedi magari passando su un marciapiede a 25 Km/h di danni puoi farglieli eccome.
Purtroppo non è il monopattino in se ma l'uso che molti ragazzi ne fanno.
Sinceramente fosse per me l'assicurazione dovrebbe essere obbligatoria per tutti i mezzi di circolazione![]()