Proposta di salvini contro le bici

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché fare sempre questi paragoni tra numero di morti da auto o monopattini?
Perchè tra il rischio di essere investiti da un'auto e quello da un monopattino, sia a livello statistico che di possibili conseguenze, passano diverse (decine) di ordini di grandezza. Per cui intervenire su quei mezzi non ha fondamento dal punto di vista tecnico.

Ma, di nuovo, non è questo il punto: se uno guida come un ubriaco che abbia le frecce o no cambia esattamente zero.

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.995
11.580
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Premetto che non ho un monopattino e, non vivendo in città, in giro ne vedo pochi e non percepisco probabilmente la portata del problema.
A me però personalmente sembra la solita crociata italiana a trovare il nemico comune più sfigato e indifeso e prendersela con lui: gli automobilisti se la prendono con i ciclisti, i ciclisti con i pedoni, ecc...poi ci sono i monopattini che mettono tutti d'accordo.

Il problema non è il mezzo ma il pirla che lo guida gandalf

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Premetto che non ho un monopattino e, non vivendo in città, in giro ne vedo pochi e non percepisco probabilmente la portata del problema.
A me però personalmente sembra la solita crociata italiana a trovare il nemico comune più sfigato e indifeso e prendersela con lui: gli automobilisti se la prendono con i ciclisti, i ciclisti con i pedoni, ecc...poi ci sono i monopattini che mettono tutti d'accordo.

Esattamente.

Prendiamo le critiche e le obiezioni lette sui post precedenti riguardo ai monopattini, sostituiamo l'oggetto con "bicicletta" ed ecco che potrebbero essere post di un forum di automobilisti.

Ed i pirla non si convincono con improbabili ammennicoli tecnici, ma con il controllo del territorio.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
888
907
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Le statistiche però si fanno in percentuale. Se ci sono tre monopattini e uno fa un incidente la statistica dice che sono il 33.3% o-o
Hai ragione, però io non mi riferivo al rischio di incidentalità dei monopattini, ma alle conseguenze complessive. Se i pedoni uccisi dai monopattini sono 3 all'anno, mentre quelli che muoiono a seguito di un investimento automobilistico sono 400, la priorità dovrebbe essere mettere al sicuro gli attraversamenti pedonali, anche se per assurdo fossero più letali i monopattini in rapporto al numero esiguo di mezzi circolanti(cosa di cui dubito fortemente).

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Purtroppo questo vale in tutti i campi. Poi di sicuro che fa più danni un pirla con un autotreno che uno con il monopattino.
Basti pensare all'assurdo incidente successo a Roma. I social in più amplificano ed esaltano i più pirla.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Purtroppo questo vale in tutti i campi. Poi di sicuro che fa più danni un pirla con un autotreno che uno con il monopattino.
Basti pensare all'assurdo incidente successo a Roma. I social in più amplificano ed esaltano i più pirla.
Purtroppo non sono ne i primi ne gli ultimi, mi dispiace per quella povera creatura innocente!!! Ma possibile che il nostro futuro (spero una minima parte....) è in mano a personaggi del genere? I social hanno cambiato il mondo ma non tutto in meglio.....

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
888
907
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

In questo video il ministro conferma che l'obbligo di casco, targa e immatricolazione sarà solo per i monopattini, mentre a tutela dei ciclisti pare che voglia istituire una distanza minima durante il sorpasso(probabilmente il famoso metro e mezzo, o qualcosa del genere).

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Chiacchiere e Tabacchere 'e lignamm 'o Banco 'e Napule nun 'mpegna !!!!

Gli impegni vanno messi per iscritto !!!

Allegati

• Banco-di-Napoli-titolo-di-credito-600x377.jpg
    Banco-di-Napoli-titolo-di-credito-600x377.jpg
    73,1 KB · Visite: 31

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.084
7.509
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Purtroppo non sono ne i primi ne gli ultimi, mi dispiace per quella povera creatura innocente!!! Ma possibile che il nostro futuro (spero una minima parte....) è in mano a personaggi del genere? I social hanno cambiato il mondo ma non tutto in meglio.....

Non ci scordiamo che questa generazione è frutto di sbagli commessi dalla generazione prima. Se in casa non viene insegnata l’educazione e soprattuto ad usare il cervello, questo loop continuerà all’infinito.

Il pollo di turno ha avuto notorietà semplicemente perché faceva video su YouTube, se fosse stato uno “normale” con il vizio di correre tutto questo circo mediatico non sarebbe mai accaduto.
Detto ciò ha fatto la cagata, a volte va bene (vedi i due pirla in Ferrari) a volte va in modo tragico, peccato che a farne le spese son sempre le persone sbagliate.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché i professori e tecnici hanno fatto meno danni dei bibitari...
Nel 93 i Modena City Ramblers facevano uscire questa canzone sostituisci 70 con 40 e la situazione di allora non è molto diversa da quella di oggi......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma comunque.....aspettiamo 3 giorni......
Mi autocito.....sono passati 5 giorni e..... è definitivamente trapassato ! Al di la delle battute e non voglio fare politica che è contro il regolamento.....si possono condividere o meno le sue idee e le sue condotte ma rimane comunque un personaggio che nel bene e nel male ha segnato e cambiato la storia del paese e in quanto uomo merita il nostro rispetto perché davanti alla morte che è sempre un dolore per amici e famigliari si annulla tutto.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non ci scordiamo che questa generazione è frutto di sbagli commessi dalla generazione prima. Se in casa non viene insegnata l’educazione e soprattuto ad usare il cervello, questo loop continuerà all’infinito.

Il pollo di turno ha avuto notorietà semplicemente perché faceva video su YouTube, se fosse stato uno “normale” con il vizio di correre tutto questo circo mediatico non sarebbe mai accaduto.
Detto ciò ha fatto la cagata, a volte va bene (vedi i due pirla in Ferrari) a volte va in modo tragico, peccato che a farne le spese son sempre le persone sbagliate.
Ne parlavo proprio stamattina con mio figlio di 21 anni che commentava le varie dichiarazioni dei politici che parlano di generazione bruciata , dimenticandosi del fatto che sono stati giovani anche loro e che quando lo erano, si girava per strada senza problemi ubriachi fradici correndo molto piu' di adesso. Le famose stragi del sabato sera sono nate negli anni 80 non 2000 e i giovani che ora girano ubriachi guidando sono molti meno di allora .

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Ne parlavo proprio stamattina con mio figlio di 21 anni che commentava le varie dichiarazioni dei politici che parlano di generazione bruciata , dimenticandosi del fatto che sono stati giovani anche loro e che quando lo erano, si girava per strada senza problemi ubriachi fradici correndo molto piu' di adesso. Le famose stragi del sabato sera sono nate negli anni 80 non 2000 e i giovani che ora girano ubriachi guidando sono molti meno di allora .
Ma è anche vero che negli anni 80 c'erano molte meno macchine rispetto a oggi e c'erano anche più controlli....io sono nato nell' 80 però ricordo che ogni tanto capitava che i miei venissero fermati per un controllo, l'ultima volta che mi hanno fermato per un controllo sarà stato l'anno scorso ma prima erano anni e anni che non mi fermavano!

• Mi piace
Reactions: martin_galante

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
888
907
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Esattamente, e aggiungerei anche altro, puntare il dito contro i social e le challange è una cagata pazzesca, un gigantesco capro espiatorio.
Un suv da 2 tonnellate lanciato a velocità palesemente superiori ai limiti(che sulla strada dell'incidente sono di 30km/h), sempre la stessa energia cinetica ha, sia che lo guidi un 20enne che sta facendo una challange cretina, sia che lo guidi un 30enne che vuole fare lo sborone, o un imprenditore 50 enne che ha fretta di arrivare a un appuntamento di lavoro.

Secondo logica non si dovrebbe discutere tanto di challange, di social, e di auto troppo potenti in mano ai neopatentati...ma piuttosto ci dovremmo chiedere se abbia senso far circolare automobili da oltre 2 tonnellate nei centri urbani, e se sia opportuno che mezzi capaci di erogare potenze spropositate e raggiungere velocità folli possano circolare legalmente su strade aperte al pubblico(indipendentemente dall'età e dall'esperienza di guida del conducente).

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma è anche vero che negli anni 80 c'erano molte meno macchine rispetto a oggi e c'erano anche più controlli....io sono nato nell' 80 però ricordo che ogni tanto capitava che i miei venissero fermati per un controllo, l'ultima volta che mi hanno fermato per un controllo sarà stato l'anno scorso ma prima erano anni e anni che non mi fermavano!
Meno macchine ma molti più morti. Il che è coerente con l'affermazione di @EMAC

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anche questo è vero....ma questo dimostra che l'uomo non impara mai dai propri errori.
In questo caso specifico direi che dagli errori o comunque dalle circostanze si è imparato: mezzi più sicuri, limiti alle velocità, , campagne di informazione hanno fatto calare incidentalità e vittime in tutta Europa. In Italia siamo passati da 8500 morti nel 1980 a poco meno di 3000 lo scorso, e se consideriamo il numero di veicoli in circolazione il calo è ancora più massiccio.

C'è ancora tanto da fare soprattutto dal lato delle infrastrutture e della mentalità, ma oggettivamente è stato fatto tanto.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
In questo caso specifico direi che dagli errori o comunque dalle circostanze si è imparato: mezzi più sicuri, limiti alle velocità, , campagne di informazione hanno fatto calare incidentalità e vittime in tutta Europa. In Italia siamo passati da 8500 morti nel 1980 a poco meno di 3000 lo scorso, e se consideriamo il numero di veicoli in circolazione il calo è ancora più massiccio.

C'è ancora tanto da fare soprattutto dal lato delle infrastrutture e della mentalità, ma oggettivamente è stato fatto tanto.
Beh intendevo dal lato mentale, non meccanico....