Proposta di salvini contro le bici

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non mi sembra così ovvio. Se è obbligatoria il mercato si allarga ed i prezzi calano. In teoria. Poi staremo a vedere, però non vedo perché dovrebbe aumentare.
Perché le assicurazioni da sempre fanno cartello, si spartiscono I territori e tutto c'è fuorché il gioco della concorrenza, mi sorprende che la cosa non sia evidente per qualcuno

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non mi sembra così ovvio. Se è obbligatoria il mercato si allarga ed i prezzi calano. In teoria. Poi staremo a vedere, però non vedo perché dovrebbe aumentare.
Se fosse obbligatoria questo farebbe sì che la domanda sia alta e non flessibile, quindi il prezzo sale.
Non sono in disaccordo sulla potenziale utilità, ci sono casi e saranno anche numerosi dove vale la pena; ma ci sono anche situazioni in cui sarebbe un'ulteriore gabella, un peso per chi va in bici perché non ha altro, un disincentivo a usarla. Poi ci sono anche molte persone che vanno in giro e non hanno mai fatto danni. Insomma, incentivare per esempio con campagne di informazione sarebbe utile, obbligare non mi pare corretto.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Al netto degli obblighi meccanici e di sicurezza che un mezzo di trasporto deve avere, qui si rischia di perdere il concetto di libertà di spostamento (con grosse e grasse risate da parte del mondo sviluppato e progredito, di cui con le targhe e l'assicurazione alle bici
non faremmo più parte) perché non tutto può essere a pagamento.

Spostarsi è un diritto e deve essere possibile farlo liberamente e democraticamente,
le biciclette sono l'ultimo baluardo a difesa di questo principio, dato che tutto il resto si paga.

Già siamo il Paese che fa pagare 2 biglietti per il trasporto bici in metropolitana e sui treni, nell'epoca della transizione ecologica
vogliamo uccidere l'unico mezzo alla portata di tutti per la mobilità sostenibile?

Dal punto di vista della concezione di beni comuni, dell'organizzazione della vita in società e dell'utlizzo degli spazi pubblici,
l'Italia è un Paese arretrato rispetto alle 4 potenze europee (Germania, Spagna, Francia e ci metto anche l'Inghilterra),
noi non lo capiamo perché siamo italiani e ci viviamo dentro, ma basta varcare il confine ligure e spostarsi in bici sulla Costa Azzurra
o navigare verso la Corsica: i ciclisti sono utenti trattati con grandissimo rispetto e godono di spazi inviolati dalle automobili.

E anche le dinamiche di guida delle automobili sono molto più civili e rilassate (ovviamente le eccezioni ci sono sempre).

Siamo un popolo bellicoso, sempre arrabbiato e siamo un Paese arretrato solo per il fatto di avere un governo che non ha paura di perdere la dignitià (semmai ce l'ha avuta) avanzando tali proposte in epoca, ripeto, di transizione ecologica.
Questo governo che ha sempre un nemico da sconfiggere rispecchia il nostro stato d'animo bellicoso e arrabbiato.

Senza dimenticare la questione del turismo: immaginate un turista che vuole viaggiare in bicicletta, entra in Italia e gli proibiscono di usare la propria bici perché priva di targa e assicurazione...
Per dovere di cronaca non è solo questo governo ma anche tutti quelli che lo hanno preceduto senza distinzione di orientamento politico, da che mondo e mondo chi ha governato lo ha sempre fatto per i propri tornaconto e del loro entourage......come ho già postato i Modena City Ramblers nel 93 incidevano la canzone "40 anni" cambiate 40 con 70 e vedrete che non è cambiata molto la situazione. L'Italia è un paese incivile e i vari governi non hanno mai fatto nulla per combattere e cambiare questa inciviltà, dal berlusca a Conte a Meloni passando per i vari Monti D'Alema ecc ecc e sfido chiunque a contestare questa mia affermazione!!!

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.993
11.579
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
i Modena City Ramblers nel 93 incidevano la canzone "40 anni" cambiate 40 con 70 e vedrete che non è cambiata molto la situazione.

La prima Repubblica non l'ho vissuta quindi non mi esprimo, con la seconda le porcherie sono continuate o forse addirittura peggiorate...l'unica cosa che è cambiata è che o sono diventati più furbi i ns governanti o più allocchi e ingenui gli elettori!

Oh comunque almeno su musica e cibo siamo d'accordo dai o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La prima Repubblica non l'ho vissuta quindi non mi esprimo, con la seconda le porcherie sono continuate o forse addirittura peggiorate...

Oh comunque almeno su musica e cibo siamo d'accordo dai o-o
Guarda io ho 43 anni e ho visto passare governi di ogni orientamento politico senza che cambiasse nulla....i morti sulle strade ci sono ancora, le strade sono messe sempre uguale (cioè dei Groviera) il traffico è sempre più congestionato, il rispetto per i ciclisti è sempre quello, cioè quasi 0, e di ciclabili (non quelle a sfondo turistico) parlo per Ferrara e Rovigo sono praticamente le stesse, cioè inutili (a parte 1 qua a Rovigo) ti portano da un punto A e finiscono nel nulla o in mezzo al traffico, sporche, piene di tombini e grate e mai riasfaltate!!! Quindi inutile prendersela solo con questo governo perché da quando ho iniziato a votare, cioè nel 98, non è mai cambiato nulla!!!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche in presenza di domanda alta il gioco della concorrenza, se ci fosse, farebbe abbassare i prezzi come è successo nel settore telefonico ma è ovvio che per le assicurazioni c'è un cartello che esclude la concorrenza
quando mai hai visto scendere i costi delle assicurazioni relative alle tessere della FCI? E non stiamo parlando di numeri "piccoli". Le assicurazioni delle tessere degli EPS costano meno, una delle ragioni per i quali la FCI se può mette i bastoni in mezzo alle ruote ogni volta che può agli EPS che tesserano per il settore ciclismo.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Comunque il punto non è l'assicurazione: a girare per strada senza non è tanto furbo, perchè un incidente può capitare a tutti e c'è il rischio concreto di farsi male anche al portafoglio.

Il punto è perchè solo i monopattini.

• Mi piace
Reactions: bonny92

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Comunque il punto non è l'assicurazione: a girare per strada senza non è tanto furbo, perchè un incidente può capitare a tutti e c'è il rischio concreto di farsi male anche al portafoglio.

Il principio posto dalla legge è che devono essere assicurati i veicoli a motore senza guida di rotaie, natanti compresi, le bici non hanno motore, i monopattini sì. Finora sono stati esclusi i monopattini con una forzatura, in base ad una circolare del ministero dell'interno credo, ma è chiaramente una deroga ingiustificata

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici

Bella domanda.....forse perché sono quel veicolo che comporta il minor esborso di denaro in rapporto alle prestazioni e alla "fatica" per raggiungere tali prestazioni nell'ottica del ciclista non sportivo? O forse perché si sono resi conto che è il mezzo più pericoloso? Nel senso che con un monopattino puoi zigzagare tra pedoni, marciapiedi, pedoni, taglio di curve, rotonde circolazione contromano in modo molto più agevole e repentino rispetto a una bici?

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Il principio posto dalla legge è che devono essere assicurati i veicoli a motore senza guida di rotaie, natanti compresi, le bici non hanno motore, i monopattini sì. Finora sono stati esclusi i monopattini con una forzatura, in base ad una circolare del ministero dell'interno credo, ma è chiaramente una deroga ingiustificata
Con questo principio vanno assicurate anche le e-bike

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.993
11.579
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non vivendo in città sicuramente non mi rendo conto della portata del problema, però mi piacerebbe conoscere delle statistiche certe riguardanti gli incidenti causati dai monopattini e le conseguenze sulle persone coinvolte. Anche perchè la mia impressione è che, disincentivandone l'uso, non si fa altro che rimettere alla guida di un auto un altro utente e le statistiche sugli incidenti di quest'ultime sono invece ben conosciute.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Con questo principio vanno assicurate anche le e-bike
Sono equiparate alle biciclette se il motore entra in azione con i pedali, il punto è che si aumenta la potenza impressa dalla pedalata ma il motore è comandato dai pedali quindi rimane un mezzo a pedali e del resto sembra che i benefici dell'uso dell'ebike per l'organismo sono simili a quelli delle biciclette muscolari perché comunque si deve pedalare, anche se con meno fatica.
Del resto chi non vuole pedalare manomette le e-bike mettendo un acceleratore che le trasforma in ciclomotori

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ah, beh, se "lo dice la circolare" allora alzo le mani. Chissà se dice qualcosa delle frecce, del casco, della targa (pardon, dell'adesivo)...

Il fatto che una bici possa fare danno a terzi esattamennte (anzi più) di un monopattino è certamente irrilevante, così come dell' anonimità della bici stessa. Ma l'importante è "summa lex" e pazienza per la "summa iniuria" (e pazienza per chi a queteo stato non ci crede più e si comporta di conseguenza)

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Come è accaduto per le banche per le assicurazioni per gli energetici per la telefonia ecc ecc ....
Una volta le carte bancomat erano gratuite, le banche avevano gli sportelli e potevi effettuare qualsiasi operazione. Gli sportelli non esistono più tutte le operazioni vengono effettuate alle casse continue e la carta bancomat costa 1,50 euro al mese. Perchè devo pagare una " chiave " per prelevare i miei soldi oppure fare una qualsiasi operazione?
I tassi aumentano, i mutui aumentano per frenare i consumi e l' inflazione, intanto il conto corrente mi costa di più, l' assicurazione auto nel 2023 è aumentata del 20% come luce e gas pure.
Se compri una bici da 2000 euro devo spenderci altri 1000 per migliorarla poi ti rendo conto che la vecchia bici nonostante gli anni funzionava meglio ... le aziende producono cose sempre più scedenti per conteneri i costi e ci riempiamo le case di tanta immondizia difficile pure da smaltire !!!
E' arrivato il momento di ribellarci e non subire sempre passivamente tutto quello che ci viene imposto !!!!