automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esempio odierno.....oggi visita allo stabilimento Pedavena; da Rovigo prendo la Transpolesana, A27 Valdastico, SPV e esco a Bassano Del Grappa, limiti dei 50 e dei 70 pienamente rispettati da tutti, nessuno che ti si incollava al culo con mezza macchina nell'altra corsia!!! Sarà che ero in ferie e non al lavoro (dove volente o nolente ho una tabella con appuntamenti da rispettare e quasi mai mi permette di rispettare al 200% i limiti, lo ammetto ma non corro ai 124 orari in centro abitato....) ma si respirava un'altra aria!!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Purtroppo non vedo alternativa, per far rispettare le regole devi toccare il portafogli... In Svizzera, nei centri abitati non vedo nessuno oltrepassare il limite (anche il 30) nemmeno gli Italiani. Faccio il frontaliere...
Personalmente sono d'accordo, del resto basta oltrepassare Brogeda verso sud per vedere gli stessi svizzeri comportarsi come noi.

Poi però la realtà dice che la gente NON accetta di essere toccata nel portafoglio e vota di conseguenza. Per cui nella proposta di aggiornamento del CdS si fa la faccia truce verso i monopattini ma si mettono i bastoni fra le ruote ai controlli sulla velocità e si annunciano "pene più severe" per chi guida ubriaco sapendo benissimo che non si farà nessun controllo in più.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per tutto questo sono pesantemente pessimista: non ci sono le premesse per nessuna di queste azioni. La maggioranza della popolazione è ostaggio, più o meno passivo, di una mobilità impazzita ed insostenibile e non condivide le azioni di moderazione del traffico, nè normative nè a maggior ragione repressive.

si chiama dipendenza dall'automobile, per curarla servono infrastrutture ma il mercato auto e l'indotto relativo non possono essere indeboliti in nessun modo. Piuttosto si preferisce l'estinzione della specie...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si chiama dipendenza dall'automobile, per curarla servono infrastrutture
... e non leggi, più o meno draconiane.

ma il mercato auto e l'indotto relativo non possono essere indeboliti in nessun modo. Piuttosto si preferisce l'estinzione della specie...
E' vero ma solo in parte, le stesse aziende che producono automobili vendono anche bus tram e carrozze della metro, è un business che si può spostare da una parte all'altra, perlomeno in parte. Dopo di che occorre riconoscere che certe situazioni sono difficili da modificare a meno di rivoluzionare (nel vero senso della parola) la vita quotidiana di centinaia di milioni di persone. Però esistono vari livelli di intervento, e noi non riusciamo neppure ad incamminarci sul più semplice, il rispetto delle regole di base, dare la precedenza ai pedoni sulle strisce...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Esempio odierno.....oggi visita allo stabilimento Pedavena; da Rovigo prendo la Transpolesana, A27 Valdastico, SPV e esco a Bassano Del Grappa, limiti dei 50 e dei 70 pienamente rispettati da tutti, nessuno che ti si incollava al culo con mezza macchina nell'altra corsia!!! Sarà che ero in ferie e non al lavoro (dove volente o nolente ho una tabella con appuntamenti da rispettare e quasi mai mi permette di rispettare al 200% i limiti, lo ammetto ma non corro ai 124 orari in centro abitato....) ma si respirava un'altra aria!!!
per forza, è pieno di autovelox

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
domenica giro in francia, colle de l'echelle, briancon, monginevro
nessuno che ci abbia fatto il pelo, nessun clacson, neanche nei paesini dove c'è il senso alternato e i 30kmh
si scende dal monginevro, si rientra in itaGlia, cesana, stradone largo largo, noi perfettamente a dx, 3 auto in 3 diversi momenti ci tirano una bella strombazzata: il bentornato a casa :bua:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Free Park se sei tra noi palesati :))): :))): :))):

son sincero, con le auto parcheggiate sul marciapiede di ogni singola scuola della città, ci ho pensato. Mentre passo in bici, o in motorino (nei periodi in cui mi rubano la bici), un piccolo gavettone di vernice e via

• Mi piace
Reactions: Marmuel

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
son sincero, con le auto parcheggiate sul marciapiede di ogni singola scuola della città, ci ho pensato. Mentre passo in bici, o in motorino (nei periodi in cui mi rubano la bici), un piccolo gavettone di vernice e via
Anche questo, ormai storico, non è male.
Tra l'altro visto proprio che non è che ci vogliano proprio 30 secondi a far na cosa del genere non può nemmeno reggere la solita scusa "ma l'ho messa qui solo 2 minuti, sono entrato e uscito"

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tra l'altro visto proprio che non è che ci vogliano proprio 30 secondi a far na cosa del genere non può nemmeno reggere la solita scusa "ma l'ho messa qui solo 2 minuti, sono entrato e uscito"

al netto delle boutade, è davvero incredibile come i vigili urbani (o polizia locale? boh) siano poco utili al cittadino. Auto in divieto di sosta perenne, mai sanzionate per paura della reazione del sanzionato. Nelle città ciclabili, quelle in pianura, gli rubano le bici da sotto gli occhi e non fanno niente. E questo è solo quello che riguarda la mia stretta esperienza personale.

• Mi piace
Reactions: 4x16

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
a milano da 10 anni hanno messo, sotto il cartello park disabili, un cartello aggiuntivo in cui è scritto che il comune, oltre alla sanzione, farà "controlli fiscali a campione sui trasgressori" : complessivamente mi pare la cosa abbia funzionato

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
si vede sono spenti.
No no è che qua manca la cultura .....il polesine è la zona con più alta concentrazione di velox, i sindaci lo sbandierano ai 4 venti ma se fossi in loro starei zitto perché con tutti i proventi che tirano su dalle multe dovremmo avere strade come biliardi (ricordo che i proventi derivanti dovrebbero andare per la maggior parte alla manutenzione e messa in sicurezza delle strade e, mi sembra, una minima parte alle casse comunali e al fondo pensione dei vigili urbani) e invece abbiamo mulattiere!!!!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
al netto delle boutade, è davvero incredibile come i vigili urbani (o polizia locale? boh) siano poco utili al cittadino. Auto in divieto di sosta perenne, mai sanzionate per paura della reazione del sanzionato. Nelle città ciclabili, quelle in pianura, gli rubano le bici da sotto gli occhi e non fanno niente. E questo è solo quello che riguarda la mia stretta esperienza personale.
Fanno quello che possono e soprattutto quelli che gli viene ordinato di fare. Che non è di colpire le doppie file, i cellulari al volante e via dicendo, che poi il "cittadino che paga le tasse" vota per il sindaco della fazione opposta...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
domenica giro in francia, colle de l'echelle, briancon, monginevro
nessuno che ci abbia fatto il pelo, nessun clacson, neanche nei paesini dove c'è il senso alternato e i 30kmh
si scende dal monginevro, si rientra in itaGlia, cesana, stradone largo largo, noi perfettamente a dx, 3 auto in 3 diversi momenti ci tirano una bella strombazzata: il bentornato a casa :bua:
Successo anche a me un paio di settimane fa.
Valle Stura peli e strombazzamenti, l'altro lato del monte in Francia o dietro tranquilli o sorpassi larghissimi.
Mi stupisce sempre 'sta cosa...
;nonzo%;nonzo%

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Free Park se sei tra noi palesati :))): :))): :))):
Preferisco quelli che sgonfiano le gomme, anche se molte auto hanno il compressore di serie.
Così danneggi la proprietà altrui e passi dalla parte del torto (e l'intento positivo va a farsi benedire), come quelli che imbrattano le opere d'arte...