Come può una bici in carbonio costare più di un’automobile? | GCN Italia Show 235

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Attenzione, qui non c'entra il manicheismo dilagante sulla questione prezzi piuttosto che sulla questione competenza.

Io ho commentato l'argomentazione principale (costo del materiale, costo del processo produttivo, tempo impiegato) relativa evidentemente a telai super-top di gamma (quali dei nostri telai è inserito nello stampo uno strato alla volta e poi rifinito per ore ed ore da un artigiano??) usata poi per giustificare il prezzo alto dell'oggetto telaio in quanto tale.

Ma sei io prendo un telaio di una qualsiasi marca nota, prodotto in serie, industrializzato, tutte queste argomentazioni cadono, e quindi si fa il confronto per un telaio, una piega, un reggisella, no brand prodotto allo stesso modo.

Non si tratta di ignorare il parere dell'esperto, ed infatti non si è spesa una parola al riguardo, lo saprà ben lui come si sovrappongono le pelli, ma neanche si può cadere nel luogo comune del no brand che poi alla prima curva ti si sbriciola sotto al sedere, visto che ci sono fior fiore di no brand con tanto di progettazione e certificazione.

Ma, ovviamente, conviene sempre buttarla sui luoghi comuni e si evita di entrare nel merito.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.335
4.793
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non si tratta di ignorare il parere dell'esperto, ed infatti non si è spesa una parola al riguardo, lo saprà ben lui come si sovrappongono le pelli, ma neanche si può cadere nel luogo comune del no brand che poi alla prima curva ti si sbriciola sotto al sedere, visto che ci sono fior fiore di no brand con tanto di progettazione e certificazione.
E questo chi lo ha detto?
Ma, ovviamente, conviene sempre buttarla sui luoghi comuni e si evita di entrare nel merito.
Esattamente come hai appena fatto.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
455
291
italia
Visita sito
Bici
trek
E' incredibile che 2 cose di economia base non si insegnino a scuola. Ma si sa, una volta che domini aoristo e ottativo la domanda/offerta o il sistema pensionistico non hanno segreti...
in qualsiasi campo quando un oggetto non è essenziale e dominato dalla passione i prezzi sono fuori scala. che si parli di biciclette, orologi, canne da pesca, sneaker
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.366
6.414
Visita sito
Bici
Gianni2
bah, si arrampica sugli specchi.
la verità è che i prodotti sono talmente pompati che viene voglia di comprarli anche se sono uguali/simili ai no brand che costano 5-6 volte meno.
eh ma la finitura, eh, ma la rava , eh ma la fava, eh ma la garanzia
esistesse un tarmac mal rifinito, senza garanzia, senza fava e senza rava a 1/5 del prezzo, quasi nessuno comprerebbe quello favato
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
E questo chi lo ha detto?
tu:
Quando senti paragonare questi prodotti ad un "open mould no brand" in cui tutto è automatizzato, la manodopera ridotta al minimo indispensabile, e senti dire che in fondo "hanno due forcellini posteriori, un tubo orizzontale, un tubo sterzo e un movimento centrale, beh allora davvero ti scendono...
Ma siamo nel campo del social-Faggianesimo.


Se non è un luogo comune questa frase qui, allora non c'è nessuna che lo sia. Ovviamente ho parafrasato quanto dici, ma il senso del discorso è quello, a mio avviso: Open Mould / no brand non paragonabile a nessun telaio di serie. Il che è, a mio avviso, fuorviante, visto che si stava confrontando prodotti dallo stesso identico processo produttivo.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se non è un luogo comune questa frase qui, allora non c'è nessuna che lo sia. Ovviamente ho parafrasato quanto dici, ma il senso del discorso è quello, a mio avviso: Open Mould / no brand non paragonabile a nessun telaio di serie. Il che è, a mio avviso, fuorviante, visto che si stava confrontando prodotti dallo stesso identico processo produttivo.

la funzione è esattamente la stessa, la resa pure, ma la percezione del valore è totalmente diversa. Il consumatore non è mai razionale, e chi fa i modelli di business lo sa bene
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.335
4.793
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non si tratta di ignorare il parere dell'esperto, ed infatti non si è spesa una parola al riguardo, lo saprà ben lui come si sovrappongono le pelli, ma neanche si può cadere nel luogo comune del no brand che poi alla prima curva ti si sbriciola sotto al sedere, visto che ci sono fior fiore di no brand con tanto di progettazione e certificazione.

Ma, ovviamente, conviene sempre buttarla sui luoghi comuni e si evita di entrare nel merito.

tu:
Quando senti paragonare questi prodotti ad un "open mould no brand" in cui tutto è automatizzato, la manodopera ridotta al minimo indispensabile, e senti dire che in fondo "hanno due forcellini posteriori, un tubo orizzontale, un tubo sterzo e un movimento centrale, beh allora davvero ti scendono...
Ma siamo nel campo del social-Faggianesimo.
Se ti sembra che io abbia scritto quello che hai riportato tu, e che io sia quello che la butta nel luogo comune, fai come desideri.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.335
4.793
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
la funzione è esattamente la stessa, la resa pure, ma la percezione del valore è totalmente diversa. Il consumatore non è mai razionale, e chi fa i modelli di business lo sa bene
non sono razionalmente differenti un Omega Speedmaster e un orologio preso da un venditore ambulante a 15 euro in spiaggia? Eppure segnano tutti e due l'ora.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.604
3.937
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Do per scontato che la gente non dia credito ai professionisti (tipo Rovaris) bensì ai fuffari che di mestiere fanno i fuffari e diffondono le loro teorie per cui un telaio costruito con una certa cura è esattamente uguale ad un open mould (e lo fanno pure gli stessi Chang e Zang nella stessa fabbrica dove fanno quello bello bello, che non è bello bello, è solo che la ditta Spetreiant ti vende a diecimilemillaeuro solo perchè sono brutti e cattivi).

Quello che vive e vede quotidianamente sono fusioni di pelli di carbonio orientate, in stampo, con l'annessa resina epossidica?

Il problema è che professionalità e competenza sono considerate zero, quando mio cuggino che una volta è morto e poi è andato in Cina mi ha detto che i telai sono fatti tutti nello stesso capannone.

a parte che quel che ho scritto
Il fatto che qualcuno (non un genio, non un saggio, non un guru, una semplice persona normale che però si ferma un attimo a pensare) si faccia un'idea in base a quello che vive e che vede quotidianamente non ti sfiora nemmeno"

era evidentemente riferito ad un contesto più ampio del telaio da bici

in ogni caso io non dò credito nè a Rovaris (che non sembra così conosciuto, su google ho trovato onoranze funebri, punto a croce e direttore d'orchestra ai primi tre posti :mrgreen: ) nè a mio cugino ma a quel che vedo.
Rovaris Andrea non lo consosco ma immagino che lavoro fà
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.335
4.793
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
a parte che quel che ho scritto
Il fatto che qualcuno (non un genio, non un saggio, non un guru, una semplice persona normale che però si ferma un attimo a pensare) si faccia un'idea in base a quello che vive e che vede quotidianamente non ti sfiora nemmeno"

era evidentemente riferito ad un contesto più ampio del telaio da bici

in ogni caso io non dò credito nè a Rovaris (che non sembra così conosciuto, su google ho trovato onoranze funebri, punto a croce e direttore d'orchestra ai primi tre posti :mrgreen: ) nè a mio cugino ma a quel che vedo.
Rovaris Andrea non lo consosco ma immagino che lavoro fà
Andrea Rovaris

Primo link: https://www.linkedin.com/in/andrea-rovaris-29574120/?originalSubdomain=it

Stambecco

Primo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Capra_ibex
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.341
1.638
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ho seguito anche questo video dopo quello dell'anno scorso. Ovviamente le spiegazioni tecniche sono ineccepibili, ma a mio avviso il costo rimane ancora alto e non ci sono ragioni oggettive. Vero che la ricerca costa il materiale di altissima gamma pure e la lavorazione va fatta da mani esperte, anche se alcuni noti brand che tra l'altro si intravedono nel video utilizzano manodopera normalissima. Mi convince anche poco il passaggio in cui si dice che un telaio top di gamma richieda anche 2gg di assemblaggio, mi sembrano troppi. Sul costo della bici completa poi incidono molto ruote e gruppi e sopratutto il top di gamma del gruppo X o Y ha costi altissimi ora. Mah vedremo se i costi scenderanno....