Come può una bici in carbonio costare più di un’automobile? | GCN Italia Show 235

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
87
46
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
6400 (che poi non lo sono mai, prova a vedere quanto costa l'equivalente della Van Rysel RCR Pro, sei facile ad 8K) non sono proprio a buon mercato, sono almeno 4 stipendi medi. Il discorso usato qui c'entra poco per tutta una serie di motivi: stiamo parlando di nuovo, l'usato ha un suo pubblico (io non spenderei mai 7K per una bici usata, per dire), ed una variabilità talmente ampia (occasione, bidone, prezzo alto, basso, amici, conoscenze, negoziante di fiducia, usato poco, usato molto, usato boh, eccetera eccetera) da non poter essere usata come esempio
Gli esempi che ti ho fatto sono per il costo di modelli Nuovi a listino , con allestimenti gruppo force axs / ultegra di2 e cerchi carbonio.
La cube che corre al tour de France la litening areo montata sram force con cerchi in carbonio da 50 viene di listino 4800 €.
se cerchi sul sito canyon c'è ancora la aeroad con meccanico a 3900 e cerchi in carbonio.
I prezzi delle bici sono sempre gli stessi non confondetevi , la differenza è che adesso avendo un gruppo elettronico , che di base costa Giustamente di più che un meccanico, in più al 90% vengono fornite gia tutte di ruote in carbonio, il prezzo è Lievitato.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
adesso avendo un gruppo elettronico , che di base costa Giustamente di più che un meccanico, in più al 90% vengono fornite gia tutte di ruote in carbonio, il prezzo è Lievitato.
dimenticato i freni a disco che hanno fatto lievitare i prezzi ancora di più,e la cosa non vale solo per l'alta gamma come qualcuno si ostina a sostenere, se fosse così nessuno si lamenterebbe,riguarda tutta la gamma,poi magari c'è chi dà un rapido sguardo ai listini e dice che non è così ma se vedi cosa compri a cifre più basse ti rendi conto che si spende per qualcosa che già nei primi anni 2000 era considerato bassa gamma, questo a mio parere non è progresso,il cambio elettronico non è più una novità da essere strapagata, così come i freni a disco,i listini sono aumentati è evidente a tutti o quasi
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and 4x16

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I prezzi delle bici sono sempre gli stessi non confondetevi ,

:shock:
secondo me sei tu che ti confondi, se parliamo anche di kit telaio si è passati dai 2800/3000 di un top di gamma ad oltre 5000 per lo stesso telaio che magari ha cambiato solo i colori

inoltre, cosa che molti non valutano, se fai la somma dei pezzi con cui è assemblata la bici e li compri separati paghi meno del prezzo di listino a cui viene venduta la bici intera, uno/due anni fà eri obbligato perchè mancavano i gruppi, adesso è un'abitudine che in molti hanno tenuto e le case ci sguazzano
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and vmr56

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
170
20
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
da qualche anno la bicicletta e’ uno degli hobby/passatempi piu’ diffusi. un vero boom…abbigliamento, accessori,servizi dedicati. Per i meno giovani, un fenomeno che ricorda l’esplosione dello sci ai tempi di Tomba: nel giro di qualche anno diventammo tutti sciatori, cin lievitazione dei costi di tutta la filiera. Hotel, skypass, attrezzature, materiali , abbigliamento…la gente cambiava gli sci ogni anno, per non dire parlare degli scarponi. E’ la legge del mercato
Del mercato?? Della scimmia .
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sul mercato dell'usato si trovano belle bici rim al prezzo di "due paste e un cappuccino"; ormai sembra che senza dischi e cambio elettronico non interessino più !!!
Se invece si cerca il nuovo con dischi e elettronico ... è vero, i prezzi sono saliti alle stelle.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
87
46
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
:shock:
secondo me sei tu che ti confondi, se parliamo anche di kit telaio si è passati dai 2800/3000 di un top di gamma ad oltre 5000 per lo stesso telaio che magari ha cambiato solo i colori

inoltre, cosa che molti non valutano, se fai la somma dei pezzi con cui è assemblata la bici e li compri separati paghi meno del prezzo di listino a cui viene venduta la bici intera, uno/due anni fà eri obbligato perchè mancavano i gruppi, adesso è un'abitudine che in molti hanno tenuto e le case ci sguazzano
Ma non ti obbliga mica il dottore a prendere telai da 5k ... la differenza tra una Dacia e Una Ferrari giustifica 300000 € in più , per il modello più economico , di differenza ? io non credo .. eppure ogni anno le vendono tutte.
Vale lo stesso per ogni cosa che si può comprare ..
Qui c'è poco da valutare ... io faccio sempre riferimento al marchio cube .. perchè è un ottima bici e trova sempre la squadra per correre .. vendono 1/10 in Italia rispetto ai marchi detti più "blasonati" e costano credo a parità di allestimento 2000 € in meno .
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.188
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non mi ha obbligato ma me lo ha consigliato, mi ha detto che fà bene all'autostima e guarisce dai complessi d'inferiorità
Che per noi comuni mortali è l'unica differenza con una bici da 800€; bravo, hai tutta la mia stima!!!!!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sul mercato dell'usato si trovano belle bici rim al prezzo di "due paste e un cappuccino"; ormai sembra che senza dischi e cambio elettronico non interessino più !!!
Se invece si cerca il nuovo con dischi e elettronico ... è vero, i prezzi sono saliti alle stelle.
È vero quello che dici ,ma io pensavo che con l'avvento del disco se ne trovassero molte di più, sia belle bici che componenti rim usati,invece non è che ci sia tutta questa offerta.
Secondo me chi aveva una bella bici rim non l'ha venduta né permutata e se l'è tenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.188
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È vero quello che dici ,ma io pensavo che con l'avvento del disco se ne trovassero molte di più, sia belle bici che componenti rim usati,invece non è che ci sia tutta questa offerta.
Secondo me chi aveva una bella bici rim non l'ha venduta né permutata e se l'è tenuta.
C'è anche chi se ne è tenute due :))): :))): :))):
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
È vero quello che dici ,ma io pensavo che con l'avvento del disco se ne trovassero molte di più, sia belle bici che componenti rim usati,invece non è che ci sia tutta questa offerta.
Secondo me chi aveva una bella bici rim non l'ha venduta né permutata e se l'è tenuta.
Io nel 2020 ho preso una BMC SLR01 usata, rim, dura ace meccanico, ruote LW e guarnitura con misuratore di potenza Rotor su entrambe le pedivelle al prezzo di una medio-basso di gamma di oggi.
 

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
87
46
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
Ed ha fatto bene perché sembra che chi ancora produce modelli rim d'alta gamma ha la tendenza a farseli pagare molto più di prima,le motivazioni le stesse di sempre la leggerezza, oggi però è di moda frenata e aereodinamica
Non è che va di moda ... hai mai provato un freno a disco ? è un altro livello di sicurezza .. ma in tutto !
Lo stesso per il cambio elettronico .. non ti fa andare più forte ma in 5 ore di bici averlo o non averlo è un altro modo di guidare e di comodità.
 
  • Haha
Reactions: pantera

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono arrivato a pagina 3, ma mi riprometto di leggere anche il resto.
Non andiamo in confusione. Nel video si parla di telai e delle varie procedure, mentre l'utente finale parla spesso di bici completa. Che poi i telai di alta gamma abbiano prezzi che per i comuni mortali proibitivi è fuori discussione.
Ma il prezzo è determinato da molti fattori:
  • Spese di marketing
  • Sponsorizzazioni
  • Collocazione del telaio in un determinato segmento di vendita e/o di utenza
  • Prezzo deciso dalla casa per valorizzare più o meno il proprio prodotto.
  • Domanda (importante per posizionarsi all'interno del mercato)
Facciamo un esempio. Pinarello, oltre ad essere uno dei marchi più prestigiosi è anche uno dei più cari. Se domani Pinarello decidesse di abbassare il prezzo dei propri telai del 50% ne svilirebbe il prezzo e credo che molti comincerebbero a storcere il naso perché «Chissà dove lo fanno, che materiali usano, non è più quello di una volta...»
Quindi, il prezzo di un telaio, ma potrebbe essere un qualsiasi articolo prodotto, non dipende solo dal costo di produzione, ma anche come il produttore vuole che venga percepito il proprio prodotto. Sempre rimanendo su Pinarello: forse non vogliono vendere a tutti, ma a solo una precisa clientela, quella che ha i soldi, che sa apprezzare la qualità (e quelli che mangiano cipolle per girare a 20 all'ora su una Dogma)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola