Come può una bici in carbonio costare più di un’automobile? | GCN Italia Show 235

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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Concordo su " é tutto il resto". Non capisco una cosa: conosci tua moglie dal 2015 e invece di aumentare famiglia l'hai dimezzata.
Una abita a Verona per l'università e l'altro ha 20 anni e non viene più in vacanza con noi!!!?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
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non sapevo che indebitarsi per 10 anni per un'auto (normale) significa potersela permettere

30.000€ ti compri un’auto dignitosa e spaziosa (trovi Skoda Octavia station abbastanza accessoriata ad esempio a meno) non un’utilitaria.

Detto ciò, sono circa 18mensilita di uno stipendio MEDIO italiano (1600€ netti al mese secondo istat).
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
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Wilier modello Triestina
Secondo me il problema sull’assegnare valore al telaio è che la tecnologia in quel caso viene sepolta dal processo produttivo stesso, il fatto che la disposizione del carbonio sia molto complessa non lo si potrà mai vedere, che la resina sia distribuita omogeneamente e senza bolle lo si può vedere solo tagliando a pezzi il telaio stesso (tra l’altro c’è un canale YouTube che lo fa se qualcuno è interessato). Un po’ come le fondamenta di una casa, se vado a vendere due case di stessa metratura e prezzo, una con le fondamenta fatte con i migliori sistemi ma finiture più economiche e l’altra con finiture pregiate ma dove si è risparmiato sulle fondamenta è sicuramente la seconda che viene venduta prima.
Sul fatto che venga fatto nello stesso stabilimento molti prodotti vengono fatti da terzisti, però questi cercheranno di fare il minimo possibile per il prezzo pattuito, quindi tutto dipende da che contratto e quanto dettagliato è stato sottoscritto per la fornitura, non esiste una fabbrica BMC o specialized, però sono queste aziende che decidono che specifiche richiedere e quanto pagarle e se mandare un responsabile a controllare, questo fa molta differenza se no non esisterebbero nemmeno telai di media o alta gamma all’interno della proposta della stessa azienda.
Detto questo non è che fare tanto lavoro manuale voglia dire avere un prodotto finale superiore, ad esempio la 3T exploro founder edition o le biciclette della Time sono fatte con un sistema automatizzato e hanno un ottimo risultato in termini di qualità per il prezzo è un sistema che però ha altri limiti.
 
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redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
A me sembra che hanno spostato l idea di fascia bassa e media il fascia alta e top, per assurdo la fascia bassa e bassissima e già alta a livello tecnologico per un amatore, il 90%delle persone non ha bisogno di un telaio slr-sworks ecc ecc come dell' elettronico e via dicendo, hanno creato un bisogno hanno fatto cartello e ci marcino sopra, ce solo da stringere la mano a chi a creato queste campagne di marketing.
6 anni fa un telaio normale e un ultegra e delle fulcrum 3 era già una buona bici con 2k eri apposto, idem l abbigliamento le divise della squadra costavano 60e ora spesso sono fascia alta della pissei (140).
Oltre a creare il bisogno del abbigliamento bici ecc ecc top, hanno fatto sparire anche la fascia bassa che e la cosa più grave per chi e rimasto fuori dal gregge, ormai qualcosa con una buona qualità prezzo e introvabile.
 
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Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
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Wilier modello Triestina
Ti impongono di comprare la bici come hanno deciso che deve essere, ti raddoppio anche il prezzo,mettono praticamente al bando l'alternativa più economica e c'è anche chi applaude e giustifica,siamo un popolo da spremere fino al midollo
Decathlon con 1000€ ti vende una bici in alluminio rim brake da 8,9kg con 11 velocità (50-34 e 12-32). Gruppo e ruote campagnolo. 12 anni fa una bici di peso equivalente di wilier e cambio veloce 10 velocità costava 1200€, è quella che sto usando io. A me non sembra che abbiano bandito nulla è che i marchi blasonati non hanno interesse a far concorrenza a queste nuove realtà, tra cui i marchi cinesi, producendo cose più spinte. Se il fatto che sia venduta da decathlon non te la fa considerare è un problema di percezione e non di reale scarsità.
 

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Maglia Iridata
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Infatti non è poterselo permettere, a mio avviso. È il mercato che dà l'illusione alla gente di potersi permettere ciò che non può. Ed è così per tutto, dalle automobili, alle case, agli smartphone alle vacanze
Hai ragione però anche le auto hanno raggiunto prezzo tali che anche la "base" te la puoi permettere solo a rate!!! Le case sono sempre state acquistate col mutuo (a parte pochi eletti) ma questi sono beni primari mentre se fai delle rate per una bdc, una vacanza o un telefono allora vuol dire che non te lo puoi permettere!!! Perché chi, purtroppo, è con l'acqua alla gola a quelle cose non ci pensa minimamente mentre chi ci pensa è la classe media che potrebbe permettersi di pagare subito un telefono da 200€ ma no....deve fare i debiti per l'Iphone da 1k!!!! Resta comunque sacrosanto il diritto di spendere i propri soldi come uno vuole.
 
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mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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un onesto ferro
Hai ragione però anche le auto hanno raggiunto prezzo tali che anche la "base" te la puoi permettere solo a rate!!! Le case sono sempre state acquistate col mutuo (a parte pochi eletti) ma questi sono beni primari mentre se fai delle rate per una bdc, una vacanza o un telefono allora vuol dire che non te lo puoi permettere!!! Perché chi, purtroppo, è con l'acqua alla gola a quelle cose non ci pensa minimamente mentre chi ci pensa è la classe media che potrebbe permettersi di pagare subito un telefono da 200€ ma no....deve fare i debiti per l'Iphone da 1k!!!! Resta comunque sacrosanto il diritto di spendere i propri soldi come uno vuole.
Dillo a me che per principio mi rode spendere più di 100€ per uno smartphone...per come li tratto mi durano come un gatto in tangenziale poverini :))):
Discorso auto, La Panda base adesso sta a 15k, mia mamma l'ha presa nuova a 7.9k, 3 anni fa, non il secolo scorso. No comment
 

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Dillo a me che per principio mi rode spendere più di 100€ per uno smartphone...per come li tratto mi durano come un gatto in tangenziale poverini :))):
Discorso auto, La Panda base adesso sta a 15k, mia mamma l'ha presa nuova a 7.9k, 3 anni fa, non il secolo scorso. No comment
Eh lo so!!!! Io faccio sempre una riflessione quando acquisti "posso permettermi di pagarlo tutto subito?" Se si, allora magari per comodità lo rateizzo a (finto) tasso 0, se no allora non lo compro!
 
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Eh lo so!!!! Io faccio sempre una riflessione quando acquisti "posso permettermi di pagarlo tutto subito?" Se si, allora magari per comodità lo rateizzo a (finto) tasso 0, se no allora non lo compro!
Idem.
Sempre pagato tutto subito, anche le auto nuove (e ora NON ME LO PERMETTONO, o rate o niente, perchè devono per forza venderti il finanziamento :bua: )
 

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Maglia Iridata
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Idem.
Sempre pagato tutto subito, anche le auto nuove (e ora NON ME LO PERMETTONO, o rate o niente, perchè devono per forza venderti il finanziamento :bua: )
Io il massimo sono stati 3 anni di finanziamenti per le auto, ora ho detto che le cambierò quando io e mia moglie mentre andiamo ci vedremo allontanarci perché si sono divise in due :))):
 
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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non cosi, ma per il lungo :))): :))): :))): scherzi a parte, cambierò macchina quando i figli prenderanno la loro strada e rimarremo solo io e mia moglie che a quel punto non c'è ne faremo più nulla di 2 macchina e la sw sarà esagerata e la mini.....beh voglio vedere voi a 50 e passa anni a guidarla.....
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
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da corsa
Decathlon con 1000€ ti vende una bici in alluminio rim brake da 8,9kg con 11 velocità (50-34 e 12-32). Gruppo e ruote campagnolo. 12 anni fa una bici di peso equivalente di wilier e cambio veloce 10 velocità costava 1200€, è quella che sto usando io. A me non sembra che abbiano bandito nulla è che i marchi blasonati non hanno interesse a far concorrenza a queste nuove realtà, tra cui i marchi cinesi, producendo cose più spinte. Se il fatto che sia venduta da decathlon non te la fa considerare è un problema di percezione e non di reale scarsità.
Si appunto come dicevo sono state bandite le bici dal rapporto qualità prezzo favorevole, ieri con 2000€ o poco più potevi avere persino una bici quasi 2kg più leggera che è meno del peso di molte bici odierne che costano almeno il doppio,le bici in alluminio leggere sono altre (o meglio erano altre) non è decathlon ed essere poco appetibile ma la stessa bicicletta che propone, solo oggi confrontata col mercato attuale può apparire allettante una bici del genere che era considerata bassa gamma già 20 anni fa
 
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barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Val di Vara
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Bici
Trek varie....
Ti senti tirato in causa?....puoi dire quello che vuoi,finché ci sarà chi le compra fra tre anni costeranno 20000 euro e tra 6 50000 euro....
Ora se nel passaggio da rim a disco,le ruote buone costano sempre uguale sui 1700-2000 euro,mentre i telai sono passati mediamente da 3 a 5-6000 e più euro,e i gruppi altrettanto...e oltretutto con la maggior parte dei telai che non prevedono più il montaggio di un gruppo meccanico che forse costava troppo poco?????...allora o qualcuno ci prende per il culo oppure crediamo alle supercazzole dei costi di produzione,studio,ricerca...Porca vacca è una bici,8 tubi,2 ruote,1 manubrio e 1 gruppo cambio e freni.
Erano bei tempi quando la gente non comprava il Super Record perché costava 2000 euro e erano troppi.
Ora con quei soldi non compri nemmeno la gamma medio bassa e tutti felici e contenti.
Nel frattempo il tuo salario è raddoppiato?se sì mi fa un gran piacere per te...Il mio è fermo al palo...e scommetto che anche quello di chi progetta e costruisce le nostre bici specialissime,non ha incrementi da capogiro.
Completamente d'accordo disamina perfetta
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Link al video

Mi ha convinto molto poco, fa un discorso generale di costo del carbonio e della manodopera, che potrei pure capire se si stesse parlando di prodotti di altissima gamma, su misura, con finiture e lavorazioni in Europa / Stati Uniti.

Ma non mi convince se confrontiamo telai "da filiera" con equivalenti telai open mould / no brand, che pure usano lo stesso carbonio Toray ad alto modulo, pure sono certificati, ed escono da fabbriche che sono nello stesso posto dove producono i brand più famosi. Ed in quel caso un prezzo 5-6 volte superiore non è a mio modo di vedere giustificato.

A me sembra sempre di più che il mercato della bici sia auto-referenziale, accordi taciti per tirare su i prezzi visto che c'è chi continua a comprare.
Concordo, la lezione dovremmo dargliela noi.
I telai vengono fatti fare tutti a Taiwan i prezzi sono bassi alla produzione
 
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3olo

Novellino
23 Ottobre 2006
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Qualcuno potrebbe dire che la bici con cui corre pogacar va confrontata, come prezzi, alla moto con cui corre Bagnaia oppure con l'auto con cui corre Hamilton

la tristezza è vedere bici modeste costare 3/4.000€....quando nel 2010 con 5.000€ portavi a casa il top di gamma.
Questo è il vero punto: in 10 anni i prezzi delle bici sono raddoppiati : questo non è giustificabile se non con un'abile mossa di mercato da parte delle case costruttrici. Tutto il resto è fuffa a mio modesto parere
 
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lusco

Pignone
12 Agosto 2014
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V2R
Io continuo a sentir argomentare di top di gamma e di volpi che non arrivano all’uva, esattamente come fatto nel video di gcn in cui giustificano il prezzo delle bici con il processo necessario ad assemblare un telaio top. Ma il mercato bici e’ tutto aumentato, ivi compresi i telai media gamma prodotti per i vari brand dalle Giant della situazione e con caratteristiche normalissime. Io utilizzo Colnago e fino a pochi anni fa le supercazzole erano riservate ai telai serie C, con assemblaggio a congiunzioni fatto in Italia (a proposito, guardate nel video gcn l’operaio esoterico super specializzato che fa fatica a infilare due innesti di un carro sui maschi del telaio…..). Ok, niente serie C e rivolgiamoci al di sotto, nel mio caso serie V. Ora, quando ho comprato il mio serie V ho trattato bene e ho pagato un qualcosa che già consideravo alto ma che oggi, per un serie V, corrisponde alla META’. Quindi l’ospite di gcn e‘ inutile che continui a girarci il collo verso le bici top, quando la stragrande maggioranza della gente argomenta gli aumenti del resto del mercato. (A proposito, pur essendo evidente che l’azienda sia una mezza farsa, andate a vedervi l‘inchiesta della tsi, rete svizzera italiana, sui prodotti “artigianali” di Poltronesofa’, la trovate sul tubo.., scommetto che se interrogassimo un esperto, anche in quel campo, sentiremmo parlare di artigianalita’, materiali, studi di ergonomia ecc ecc)
 
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