Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi il concetto dell’angolo aperto e chiuso che tu e bonus mettavate in dubbio se avessi ragione è appurato mi pare di capire…. solo x chiarezza…
capitol pochi mm
dimentichi che la forca appoggia su una ruota e la proiezione porta ad un’altezza di circa 95 cm ciò significa che 1 mm all’incirca diventa 6/7 mm di differenza
No resta inclinata solo la forcella, nessuna altra proiezione sui 95cm..
In più si modifica anche l'angolo dell'attacco rispetto all'orizzontale che si alza e va a compensare
Lunghezza stem * sen( 90- angolo sterzo - angolo stem)
dove sono gli altri 8?
gomme gonfiate uguale?
pavimento?
metro ben teso e posizionato nello stesso modo?
l’ideale sarebbe se proprio non si vuole misurare il dislivello in modo corretto prendere la misura dall‘asse della ruota…
ma parliamo di aria fritta… il problema non è quello
troppe variabili di errore e senza strumenti adeguati il margine di errroe è enorme

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No resta inclinata solo la forcella, nessuna altra proiezione sui 95cm..
In più si modifica anche l'angolo dell'attacco rispetto all'orizzontale che si alza e va a compensare
Lunghezza stem * sen( 90- angolo sterzo - angolo stem)
No x me sbagli
La misura lui L ha presa sul manubrio che e’ alto 95 cm
È la stessa cosa con altezza sella…
Se alzi arretra se abbassi avanza…

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Niente non ci capiamo
Inizia ad appurare una cosa x volta
A) concordi che angolo 73 vs 72 il manubrio sarà più alto?
Si alza la serie di sterzo, ma è già compreso nello stack quell'effetto

In più il manubrio si abbassa per la differente inclinazione dello stem

Riporto i conti di quanto si alza la serie di sterzo e quanto abbassa lo stem, come vedi misure minime e molto simili

Vedi l'allegato 407618

• Mi piace
Reactions: clunker and Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Riporto i conti di quanto si alza la serie di sterzo e quanto abbassa lo stem, come vedi misure minime e molto simili

Vedi l'allegato 407618
niente… avremo modo di capirci di persona…
anche perché qua siamo OT

• Mi piace
Reactions: andry96

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
  • Mi piace
Reactions: lucash83

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Scusa ma non ho letto e quindi chiedo magari per l'ennesima volta.. il problema sarebbe ?

Perchè leggendo le ultime pagine c'è un rebelotto che metà basta :roll:
Mi ritrovo lo sterzo più basso di 1cm abbondante su due bici quasi uguali o comunque rese uguali con aggiustamenti

e questo cm più basso mi da fastidio alla schiena

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora…..
felice di capire se mi sbaglio… ma….
la D sta come angolo sterzo, giusto?
72 gradi
VS
73 gradi
i 73 gradi la forca sarà più in piedi avvicinandosi ai 90 gradi, giusto?
se sarà più in piedi qualunque cosa si appoggia alla s.s. che sia stem, una pallina da baseball o una sigaretta sarà più alto o no?
dove sbaglio?

Vedi l'allegato 407618
@Maceio, credo continuiamo a non capirci per un fatto molto semplice: tu ragioni basandoti sul tubo sterzo, mentre quello a cui devi guardare è il posizionamento finale del manubrio che non è appoggiato alla serie sterzo, ma fissato all'attacco manubrio, il quale a sua volta è fissato al canotto forcella, che sarà più o meno inclinato a seconda dell'angolo sterzo.
Bene, capisci anche tu che più il canotto forcella è inclinato (angolo chiuso) e più l'attacco manubrio (e di conseguenza anche il manubrio) sarà "proiettato" verso l'alto (ovviamente a parità di attacco, quindi stessa lunghezza e grado di inclinazione).
Quello che dici tu sulla serie sterzo non è sbagliato ma, come ti ha già risposto @andry96, la differenza di cui parli è già considerata nella misura dello stack del telaio.
Spero di aver fugato ogni dubbio. ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Maceio, credo continuiamo a non capirci per un fatto molto semplice: tu ragioni basandoti sul tubo sterzo, mentre quello a cui devi guardare è il posizionamento finale del manubrio che non è appoggiato alla serie sterzo, ma fissato all'attacco manubrio, il quale a sua volta è fissato al canotto forcella, che sarà più o meno inclinato a seconda dell'angolo sterzo.
Bene, capisci anche tu che più il canotto forcella è inclinato (angolo chiuso) e più l'attacco manubrio (e di conseguenza anche il manubrio) sarà "proiettato" verso l'alto (ovviamente a parità di attacco, quindi stessa lunghezza e grado di inclinazione).
Quello che dici tu sulla serie sterzo non è sbagliato ma, come ti ha già risposto @andry96, la differenza di cui parli è già considerata nella misura dello stack del telaio.
allora ti sei convinto che angolo maggiore la s.s. è più alta…
bene

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fermo restando che stiamo parlando (in questo caso specifico) di una differenza di inclinazione di mezzo grado che dovrebbe tradursi in 2mm di differenza....quindi per forza di cose deve esserci altro per giustificare una differenza di 1cm e oltre.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma questo (come ti ho scritto nel post precedente) non è mai stato messo in discussione....qui però si ragionava sulla differente altezza dei due manubri che, come dicevo, non sono appoggiati alla serie sterzo, ma fissati a un attacco manubrio, etc... ;-)
Scusa ehhh ma se ti rileggi tu hai sostenuto iL contrario…
poi che vuol dire che il Manubrio appoggia sullo stem e nn sulla s.s.
entrambi lo sono!