News Il volo di Felix Gall. Il crollo di Pogačar

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.077
665
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Secondo me le cause del crollo di Pogacar sono da attribuire sia all'infortunio che a una primavera corsa a tutta. Alla Parigi-Nizza le ha suonate a Vingo. Probabilmente quest'ultimo fa sicuramente una preparazione più mirata e maniacale per il Tour.
Soffre tremendamente il caldo, il Tour 2020 fu corso praticamente a settembre e quello successivo ricordo che fu spesso funestato dalla pioggia.
Imho
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.710
98
dove capita
Visita sito
Zeeman, il team manager della Jumbo, ha risposto ad una domanda sulla questione della Vo2max di Vingo, che qualcuno ha riportato essere "la seconda più alta mai misurata", a 97: è una balla.

Zeeman ha detto che la massima Vo2 misurata in un corridore della Jumbo è "nella parte alta degli 80".
Ha anche detto che quando prendono qualcuno in squadra il limite minimo è "attorno ai 75" per essere presi, ma che "quel valore da solo non vuol dire che finirà nel WT".
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.643
13.347
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Zeeman, il team manager della Jumbo, ha risposto ad una domanda sulla questione della Vo2max di Vingo, che qualcuno ha riportato essere "la seconda più alta mai misurata", a 97: è una balla.

Zeeman ha detto che la massima Vo2 misurata in un corridore della Jumbo è "nella parte alta degli 80".
Ha anche detto che quando prendono qualcuno in squadra il limite minimo è "attorno ai 75" per essere presi, ma che "quel valore da solo non vuol dire che finirà nel WT".
Insomma, le solite notizie Clickbait...
zeman-monografie-wp1.jpg
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.710
98
dove capita
Visita sito

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.643
13.347
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non direi clickbait, più che altro notizie buttate nel tritacarne il più velocemente possibile, perché quello conta, senza verificare le fonti (che se ho capito bene sarebbero state "suo padre" -di Vingo-).
Assomiglia alla "Tattica a mitraglia" che usavo io, senza successo, in discoteca...
 
Ultima modifica:

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
352
262
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Quello che manca è un terzo contendente che dovrebbe stare alla Ineos che è ai minimi storici e la vedo magra per parecchio ancora per loro…però come mentalità gli vedo meglio come approccio ai grandi giri rispetto alla Uae

rimango al giro 2018 con la frullata decisiva…altra squadra…
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Zeeman, il team manager della Jumbo, ha risposto ad una domanda sulla questione della Vo2max di Vingo, che qualcuno ha riportato essere "la seconda più alta mai misurata", a 97: è una balla.

Zeeman ha detto che la massima Vo2 misurata in un corridore della Jumbo è "nella parte alta degli 80".
Ha anche detto che quando prendono qualcuno in squadra il limite minimo è "attorno ai 75" per essere presi, ma che "quel valore da solo non vuol dire che finirà nel WT".
Stessa cosa che va dicendo Inigo San Milan: i 7 W/kg su salite lunghe, stile anni '90, lui (dice) di non averli mai visti.
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
765
657
Visita sito
Bici
nessuna
Non dico che me lo aspettavo ma ne avevo timore, poi se c'e' un malessere particolare non so, e' anche caduto a inizio tappa ma sembra non essere questa la causa della debacle. Certo che se e' vero, come ho sentito dire oggi, che dopo la caduta alla Liegi e' stato fermo 5 settimane :shock: (faccio fatica a crederlo), allora mi tolgo altro che il cappello, mi tolgo proprio le palle, 5 settimane senza toccare bici quasi neanche durante la pausa invernale accade, uno normale lotterebbe per non ritirarsi mentre questo fino all'altro ieri lottava per la vittoria. Pero' secondo me pure Vinge oggi non era in formissima, con un Pogi in palla chissa'.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.397
25.154
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non dico che me lo aspettavo ma ne avevo timore, poi se c'e' un malessere particolare non so, e' anche caduto a inizio tappa ma sembra non essere questa la causa della debacle. Certo che se e' vero, come ho sentito dire oggi, che dopo la caduta alla Liegi e' stato fermo 5 settimane :shock: (faccio fatica a crederlo), allora mi tolgo altro che il cappello, mi tolgo proprio le palle, 5 settimane senza toccare bici quasi neanche durante la pausa invernale accade, uno normale lotterebbe per non ritirarsi mentre questo fino all'altro ieri lottava per la vittoria. Pero' secondo me pure Vinge oggi non era in formissima, con un Pogi in palla chissa'.
Si è visto che voleva strafare Vinge,ma alla lunga anche lui era stanco!
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
945
346
Visita sito
Lo sloveno era già due tappe in cui è risultato poco brillante / in difficoltà.
La tattica degli scatti per gli abbuoni alla luce del tempo perso sul cambio bici mi è sembrata suicida.
A vederlo mi è sembrato anche più magro degli anni passati in queste ultime tappe, mi posso sbagliare ma forse soffre di più l'essere tirato al massimo rispetto al danese.
Nelle crono è meno "portato" a pedalare nella classica posizione aerodinamica e questo fa perdere secondi, inoltre alla UAE sono meno maniacali rispetto alla Jumbo ed è palese che non se lo possono permettere.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Si, ma poi è 2° attualmente, o no? ....cos'è? Pogacar lo mandi a correre solo se sei sicuro di vincere?
Avranno avuto i loro motivi per tentare l'azzardo e, fino alla seconda giornata di riposo, gli sponsor UAE saranno stati contentissimi di vedere Taddeo, nonostante tutto, scazzottare con Jonas e contendere la Gialla. Tuttavia, che debbano fare delle scelte diverse nella programmazione se, al netto di infortuni, vogliono davvero essere in lotta per la vittoria al Tour, penso che ormai sia assodato. Io mi ero illuso che Tour e Classiche fossero alla portata di un atleta eccezionale come Tadej: il verdetto della strada e' un altro, almeno finche' ci sara' un avversario, altrettanto dotato e nettamente migliore sulle tre settimane, che punterà solo sul Tour.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.348
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Considerazioni sparse:
-Tadej mi sta piu’ simpatico ora, e’ umano e oltre a saper vincere sa anche perdere, il go a Yates e compagno per il podio (non ricordo chi fosse) è stato di gran classe
-la classifica ora è veramente strana, uno solo in testa con distacchi cosi’ … sperem
-sembra (a me) che preparare una sola gara a stagione permetta di far salire la condizione e soprattutto eliminare il rischio di debacle, Vingo non ha mai avuto un cedimento, se non vogliamo considerare i pochi secondi persi in un paio di volte
-secondo me Pogi con l’infortunio non ha perso la prestazione assoluta, ma un po’ di fondo che si era costruito fino a quel momento, e da qui la crisi, senza infortunio magari non avrebbe vinto lo stesso ma oggi forse avrebbe tenuto
-voglio consolarmi col fatto che la mia colnago v3rs è l’ultima colnago ad avere vinto il tour, me la tengo cara ancora per un po’
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
945
346
Visita sito
Umano si era già rivelato l’anno scorso, però ti do ragione: un conto è prendere delle sberle per manifesta superiorità (come anche ieri); un altro è implodere come gli è capitato oggi. Spero di cuore che di orgoglio tenga botta fino a Parigi, anche per onorare il vincitore. Poi, a bocce ferme, mi auguro che in UAE facciano delle riflessioni adeguate su come hanno gestito la stagione e l’infortunio…
L'implosione di oggi è partita da ieri, i primi piani erano eloquenti
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
696
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Poco importa se Pogacar sia andato alla deriva; resta il dato certo della sua straordinaria possibilità di vincere qualsiasi corsa ed é questo che rende questo corridore molto amato.
Vingegaard si farà rivedere tra un anno circa, alle gare di preparazione della corsa francese e, quindi, al Tour. É un altro modo di intendere questo sport e le gare, con decisioni prese forse con maggiore ponderazione rispetto a Pogacar. Ma ci sta anche questo.
Complimenti a entrambi.