mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ultimissima, poi non ti scoccio più (e non inquino più il thread): ti ritieni un discesista molto sopra la media? Mai avuto problemi di piste "cotte"?
Io mi ritengo abbastanza capace di frenare a impulsi in discesa, di mollarli quando serve e di alternare ant/post, quello del surriscaldamento è l'unico aspetto che ancora in parte mi lascia indeciso.
Non preoccuparti, non si frequenta un forum se non si è disposti a condividere.
Non sono un drago in discesa (ma non lo sono mai stato, anche se "andavo") perché ho 70 anni e il cervello per capire che non posso permettermi di andare giù. Però so come si deve frenare e se la strada non è cieca e il fondo è buono, vado. A giugno, di solito, smonto il carbonio e metto su l'alluminio e ci faccio tutta la stagione estiva. Tuttavia un mese di Dolomiti col carbonio (ricordo che io monto rim) l'ho fatto, quando avevo le Farsport appena assemblate: nessun problema, c'ho fatto altri 2 anni prima di venderle e non ho notato il minimo segno.
I produttori dichiarano tutti di fare il test sulle piste frenanti, di cui non ricordo i riferimenti, ma è un test estremo, tipo frenatura costante per non so quanti km. E nessun produttore importante ha interesse a mettere in giro cerchi esplosivi.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Non preoccuparti, non si frequenta un forum se non si è disposti a condividere.
Non sono un drago in discesa (ma non lo sono mai stato, anche se "andavo") perché ho 70 anni e il cervello per capire che non posso permettermi di andare giù. Però so come si deve frenare e se la strada non è cieca e il fondo è buono, vado. A giugno, di solito, smonto il carbonio e metto su l'alluminio e ci faccio tutta la stagione estiva. Tuttavia un mese di Dolomiti col carbonio (ricordo che io monto rim) l'ho fatto, quando avevo le Farsport appena assemblate: nessun problema, c'ho fatto altri 2 anni prima di venderle e non ho notato il minimo segno.
I produttori dichiarano tutti di fare il test sulle piste frenanti, di cui non ricordo i riferimenti, ma è un test estremo, tipo frenatura costante per non so quanti km. E nessun produttore importante ha interesse a mettere in giro cerchi esplosivi.
Ti ringrazio, mi rassicuri.

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Qualche suggerimento su queste marche?
Perché nel mare di Aliexpress c'è di tutto, se per risparmiare 100 euro devo trovarmi un prodotto di scarsa qualità, anche no....
Io presi elitewheels ormai 3 anni fa, soddisfattissimo prezzo ottimo. Ora sono salite di prezzo ma se trovi quelle in stock nei magazzini in spagna il risparmio ancora c'è

• Mi piace
Reactions: bianco70

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sono contento per le tue finanze se trovi quei prezzi abbordabili: infatti sono britannici.
Ma hai guardato il sito? Prezzi da 400 euro a max 1400. A me sembrano buoni. Non mi risulta in giro ci siano prezzi molto più bassi sul nuovo.

A 800 euro ad esempio ci sono le 30 carbon da 1400 gr. Ruote all around con le quali fai tutto. A me sembrano ottime viste così

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Ma hai guardato il sito? Prezzi da 400 euro a max 1400. A me sembrano buoni. Non mi risulta in giro ci siano prezzi molto più bassi sul nuovo.

A 800 euro ad esempio ci sono le 30 carbon da 1400 gr. Ruote all around con le quali fai tutto. A me sembrano ottime viste così
A poco meno di 1000 offrono delle 50 per rim brake da oltre 1500gr.
Nulla che non si trovi a 40-50% in meno sul mercato asiatico, comprese spedizioni.

Se poi vogliamo dire che paragonato ad altri brand "occidentali" è più economico, probabilmente è vero.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Farsport io non trovo nulla a meno di 1400 dollari, ne avevo guardati alcuni altri ed erano allineati.
Vedo ora Ican con prezzi più umani, altri marchi affidabili da valutare?
ti conviene leggere la discussione dedicata esclusivamente a Farsport e troverai moltissime informazioni ed esperienze. Li contatti e chiedi un preventivo con mozzi economici come Bitex o Novatec, o anche con mozzi loro che si chiamano RD300 e RD230 (mi pare). Io spesi tra i 600 e i 650 euro per il modello Feder da 35mm di profilo con Bitex (1360g la coppia o giù di lì) 1 anno e mezzo fa, penso che ad oggi te la cavi comunque con 700 euro e c'è anche il modello Kaze che è 100g più pesante ma più economico.
Sui vari siti ovviamente tendono a proporre i prodotti più premium, ma basta chiedere e fanno tutto

• Mi piace
Reactions: bianco70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Farsport io non trovo nulla a meno di 1400 dollari, ne avevo guardati alcuni altri ed erano allineati.
Vedo ora Ican con prezzi più umani, altri marchi affidabili da valutare?
Sulla mia ammiraglia ho delle Velosa:

marca sconosciuta, scoperta per le due ruote razzate che ho sulla bici da crono, mi sono piaciute e mi hanno soddisfatto, così quando ho preso la workswell 226 ho preso ruote disco della stessa marca.
Con 450 euro porti a casa ruote disc con 50mm di profilo, spedizione e tasse comprese. A me para ancora un ottimo affare.

• Mi piace
Reactions: zanza85

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
A poco meno di 1000 offrono delle 50 per rim brake da oltre 1500gr.
Nulla che non si trovi a 40-50% in meno sul mercato asiatico, comprese spedizioni.

Se poi vogliamo dire che paragonato ad altri brand "occidentali" è più economico, probabilmente è vero.
Diciamo che semplificare tutto col peso è assolutamente sbagliato. Ci sono ruote da 3000 euro che pesano 1500 gr. Se basta un profilo 50 ed un peso contenuto per fare una buona ruota allora vale tutto. Contano molte altre cose...

Poi io queste Hunt non le ho mai provate ma mi sembra una ditta seria ed affidabile

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Diciamo che semplificare tutto col peso è assolutamente sbagliato. Ci sono ruote da 3000 euro che pesano 1500 gr. Se basta un profilo 50 ed un peso contenuto per fare una buona ruota allora vale tutto. Contano molte altre cose...

Poi io queste Hunt non le ho mai provate ma mi sembra una ditta seria ed affidabile
Allora, visto che vogliamo fare i raffinati: una ruota è fatta di cerchio, raggi, mozzo, nippli, assemblaggio.

Se avessi un euro da scommettere ti direi che, del modello da me citato, il cerchio è con ogni probabilità di provenienza cinese, che il mozzo è un comunissimo mozzo con cuscinetti sigillati, anch'esso al 99% di provenienza cinese (mi ricorda molto da vicino dei Dati, per dirne uno tra cento che gli somigliano molto), che i raggi sono comunissimi Pillar e che i nippli... sono nippli.

Contenuto tecnico innovativo non ce n'è, è una ruota come se ne trovano un altro milione e personalmente non giustifico nell'assemblaggio la differenza di prezzo che si ha rispetto a, sostanzialmente, la stessa ruota assemblata e comprata direttamente "alla fonte".

Troverei -in questo concordo col tuo ragionamento iniziale- più giustificabili i 7mila euro per una coppia di Obermayer che i quasi mille per questa che è, senza timore di smentita, una ruota assolutamente anonima.

Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Allora, visto che vogliamo fare i raffinati: una ruota è fatta di cerchio, raggi, mozzo, nippli, assemblaggio.

Se avessi un euro da scommettere ti direi che, del modello da me citato, il cerchio è con ogni probabilità di provenienza cinese, che il mozzo è un comunissimo mozzo con a cuscinetti sigillati, anch'esso al 99% di provenienza cinese (mi ricorda molto da vicino dei Dati, per dirne uno tra cento che gli somigliano molto), che i raggi sono comunissimi Pillar e che i nippli... sono nippli.

Contenuto tecnico innovativo non ce n'è, è una ruota come se ne trovano un altro milione e personalmente non giustifico nell'assemblaggio la differenza di prezzo che si ha rispetto a, sostanzialmente, la stessa ruota assemblata e comprata direttamente "alla fonte".

Troverei -in questo concordo col tuo ragionamento iniziale- più giustificabili i 7mila euro per una coppia di Obermayer che i quasi mille per questa che è, senza timore di smentita, una ruota assolutamente anonima.
Sottoscrivo al 100%, Hunt è esattamente ciò che hai descritto, a cui si aggiunge una buona campagna di marketing e, pur non potendomele nè volendomele permettere sono d'accordo anche con l'ultima affermazione

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Se avessi un euro da scommettere ti direi che, del modello da me citato, il cerchio è con ogni probabilità di provenienza cinese, che il mozzo è un comunissimo mozzo con cuscinetti sigillati, anch'esso al 99% di provenienza cinese (mi ricorda molto da vicino dei Dati, per dirne uno tra cento che gli somigliano molto), che i raggi sono comunissimi Pillar e che i nippli... sono nippli.
Perdonami, in Cina ci son cerchi economici e cerchi costosi, ci son cerchi che sono lavorati in un certo modo e cerchi che vengono lavorati in un altro. Mi sembra che tu sia un po' troppo lapidario con la definizione "è un cerchio fatto in Cina", come se fossero tutti uguali e costassero alla fonte tutti la stessa cifra. Stesso discorso per mozzi, raggi, e nipples. I nipples sono "nipples"? Certo, ti do in mano dei nipples buoni e dei nipples non buoni, assembli una ruota e poi mi dici se i nipples sono ... nipples?
Difficile giustificare, ma ancor di più giudicare, se non si conosce ciò di cui si sta scrivendo.

• Mi piace
Reactions: MiloD

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Difficile giustificare, ma ancor di più giudicare, se non si conosce ciò di cui si sta scrivendo.
E anche: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Soprattutto se si legge un post di una serie, arrivando alle conclusioni opposte di quelle logiche.

Parafrasando quel tale: io sono responsabile di quello che scrivo, non di quel che tu capisci.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E anche: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Soprattutto se si legge un post di una serie, arrivando alle conclusioni opposte di quelle logiche.

Parafrasando quel tale: io sono responsabile di quello che scrivo, non di quel che tu capisci.
hai solo questo da quotare del mio messaggio? su 5 righe che ho scritto tu commenti solo il 20%, l'ultima riga?

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Ma ragionando così anche il 90% dei telai in carbonio sono semplicemente telai uno uguale all'altro con millantate proprietà assolutamente non rilevanti per un amatore.
Un telaio in acciaio sono 8 tubi saldati,ecc....

Sul fatto che Hunt non siano ruote emozionanti concordo, sul fatto che sia più intelligente comprare lo stesso (forse) prodotto in Cina per risparmiare 200 euro non concordo. Una ruota cinese poi è assolutamente irrivendibile sul mercato dell'usato. Sono prodotti usa e getta... sperando che chi li compra li sfrutti almeno!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Ma ragionando così anche il 90% dei telai in carbonio sono semplicemente telai uno uguale all'altro con millantate proprietà assolutamente non rilevanti per un amatore.
Un telaio in acciaio sono 8 tubi saldati,ecc....

Sul fatto che Hunt non siano ruote emozionanti concordo, sul fatto che sia più intelligente comprare lo stesso (forse) prodotto in Cina per risparmiare 200 euro non concordo. Una ruota cinese poi è assolutamente irrivendibile sul mercato dell'usato. Sono prodotti usa e getta... sperando che chi li compra li sfrutti almeno!
strano, io le mie ruote cinesi le ho sempre rivendute e ci ho perso meno che rivendere ruote di marca da 2000€, poi comprando delle hunt, marchio sconosciuto al 99 % dei ciclisti, assemblate con materiali di provenienza cinese, quale mercato dell'usato pensi che possano avere ?

• Mi piace
Reactions: Jerome 89