Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
351
192
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Io mi chiedo spesso cosa ci deve essere nella testa di Wout....

E' arrivato 2° a:

-olimpiadi
-mondiale su strada (2 volte)
-mondiale a crono (2 volte)
-mondiali Cx (4 volte)
-europei junior cx (2 volte)
-coppa del mondo cx (2 volte)
-Fiandre
-Roubaix

(tralasciamo il totale dei secondi posti ed i terzi)

Il tutto ben 8 volte dietro MvdP....

Da impazzire.
E ha avuto anche il secondo figlio da pochi giorni :O

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io e mia moglie siamo saltati sul divano!!!!! Che ultimo giro ragazzi, da cardiopalma, non come ora che stanno cantando l'Inno....il povero Mameli si sta rivoltando nella tomba :))): :))): :))):

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Sono d'accordo con te.
Mi sono divertito ma per me resta un mondiale ridicolo, più ridicolo di un circuito piatto per velocisti

Il circuito era perfetto per VDP: corsa dura anche con tanto dislivello complessivo, con nessuno sforzo sostenuto in termini di durata (si rifiatava letteralmente ogni 60/90 secondi) e nessuna salita lunga, e lui che è sia fenomeno che killer ha capitalizzato alla grande.

Quello che contesto è proprio che non c'era nessun punto del circuito in cui produrre un'azione prolungata al massimo sforzo.
Avete presente quando si è staccato in salita al tuor il giorno che era in fuga? Sullo scatto ha seguito facilmente l'attaccante (semplicemente perchè ha il miglior cambio di ritmo del mondo) ma quello non ha mollato e lui si è piantato.
Non deve per forza essere in salita ma un buon circuito deve avere almeno un punto dove se metti due corridori a tutta con un buco di 20 metri (o anche a ruota se sono in salita) uno dei due può essere costretto a mollare.
Ci possono essere percorsi molto duri e molto facili, ma oggi il circuito era letteralmente tutto uguale e qui vedo il problema.
Il paragone con il ciclocross che non tutti hanno capito non era nel ripartire da fermo o nelle rampe di 200 metri, ma nel fatto che si era sempre costretti ad interrompere l'azione e ricominciarla o per una curva o perchè in discesa.
Va benissimo che nel circuito ci sia un tratto di questo tipo, ma non può essere che per tutti gli ultimi 150 KM siano praticamente identici. Il circuito deve essere vario per creare scenari diversi.
Sarebbe come fare il mondiale in un circuito bellaggio, ghisallo, colma di sormano: bellissimo ma totalmente monocorde.
O (ben peggio) sarebbe come fare avanti e indietro su un circuito di 20 km in autostrada, che non sarebbe nemmeno divertente.

Poi, visto che oramai organizzano qualsiasi tipo di campionato del mondo, se si vuole organizzare un mondiale Criterium di 180 km su percorsi di questo tipo avrebbero subito il mio voto, ma da un mondiale su strada mi aspetto di più di un circuito cittadino (e purtroppo visto che vincono i soldi credo la direzione sia quella).
Anzi: avanzo assolutamente la proposta di un mondiale criterium da mettere a calendario in primavera, ma il mondiale su strada deve essere su strada non su vie e piazze. A sto punto facciamolo a parigi sugli champs elysees
Dai dicci la verità, sei il cugino di Remco

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Sarebbe interessante capire se il modo di interpretare le corse negli ultimi 3/4 anni, come in questo mondiale, faccia crescere l'interesse di nuovi sponsor.. io la vedrei una conseguenza naturale.

Più che il modo di "interpretare le corse" quello che fa la differenza è come viene allestito "il prodotto" per la TV e le varie piattaforme: se c'è "engagement" gli sponsor arrivano, e anche di corsa.

Parlando del mondiale di oggi, l'ho visto sulla rai dai -100 cca, non è mi sembrata sta gran cosa.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Più che il modo di "interpretare le corse" quello che fa la differenza è come viene allestito "il prodotto" per la TV e le varie piattaforme: se c'è "engagement" gli sponsor arrivano, e anche di corsa.

Parlando del mondiale di oggi, l'ho visto sulla rai dai -100 cca, non è mi sembrata sta gran cosa.
Mah, a 150 dall'arrivo se le davano già di santa ragione, gruppo esploso, corridori che saltavano a ripetizione.
A volte leggere certi commenti fa pensare che chi li scrive non abbia mai messo il c...lo sulla sella...

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Mah, a 150 dall'arrivo se le davano già di santa ragione, gruppo esploso, corridori che saltavano a ripetizione.
A volte leggere certi commenti fa pensare che chi li scrive non abbia mai messo il c...lo sulla sella...

E quindi?!? Io parlo di capacità di impacchettare quello che succede in corsa in un formato appetibile per TV e piattaforme che poi fanno girare tutto il resto del business.

La mia era una critica su quello che ho visto sulla RAI, non sui corridori o la corsa in se ...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Per i prossimi mondiali:
2024 Zurigo. Percorso cittadino con arrivo sul pave nella piazza centrale. Ma potrebbe cambiare, le strade rimangono chiuse una settimana, due ospedali sono raggiungibili con grandi difficoltà e sono stati presentati parecchi ricorsi. Per ora percorso da clasicomanni
2025 Kigali: percorso che dovrebbe ricalcare l'ultima tappa del giro di Ruanda, quindi simile a un giro delle Fiandre ma a 2000 m di quota
2026 Montreal: immagino un percorso simile al noto GP
2027: settimana mondiale nell'alta Savoia quindi si presume un percorso più simile a Innsbruck
2028 Emirati Arabi con arrivo in salita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.