Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.988
6.692
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si, ma alcuni corridori sono anche li per prendersi i punti per qualificarsi alle olimpiadi.
Questo cambio di regole è palesemente per portare avanti MvdP e soprattutto Pidcock. La regola della Top20 su strada è praticamente fatta apposta per lui.
Chiaro che vedere loro 2 battagliare per la vittoria da un'altra dimensione alla gara (Se fossero partiti in 11^ fila come dovuto avrebbero avuto 70 corridori davanti. Magari rientravano sui primi, ma poi erano ben bolliti), ma per chi si fa tutte le gare è un'ingiustizia. Magari c'è gente che per qualche punto perso grazie a questo cambio di regole salterà le olimpiadi.
È un'ingiustizia bella e grossa. Avessero fatto un cambio di regolamento un mese fa sarebbe stato comunque ingiusto ma almeno avrebbero salvato un minimo la faccia. Così è davvero un cambio di regolamento "ad personam" che oltre ad essere ingiusto getta ulteriore discredito sull'UCI.

23 Ottobre 2015
7.101
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si, ma alcuni corridori sono anche li per prendersi i punti per qualificarsi alle olimpiadi.
Questo cambio di regole è palesemente per portare avanti MvdP e soprattutto Pidcock. La regola della Top20 su strada è praticamente fatta apposta per lui.
Chiaro che vedere loro 2 battagliare per la vittoria da un'altra dimensione alla gara (Se fossero partiti in 11^ fila come dovuto avrebbero avuto 70 corridori davanti. Magari rientravano sui primi, ma poi erano ben bolliti), ma per chi si fa tutte le gare è un'ingiustizia. Magari c'è gente che per qualche punto perso grazie a questo cambio di regole salterà le olimpiadi.
Credo che sia legato ai pro e contro di avere tutte le gare concentrate in una località in due settimane.
Se da in lato permette di godere di spettacolo e attenzione al ciclismo come mai prima (se non alle Olimpiadi) dall’altro permette agli atleti di correre in più discipline senza troppi sacrifici e rinunce a gare.
Come idea mi piace molto, ma indubbiamente vanno definite regole precise e xhiare.

• Mi piace
Reactions: vindalooman
23 Ottobre 2015
7.101
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Secondo Contador c'è già l'accordo Ineos - Evenepoel per la prossima stagione. Il belga porterà con sé alcuni compagni fidati. Non specialized però.

A questo punto Landa capitano unico della Quickstep al tour de France!!!
Visto il podcast di Thomas e le parole di Ganna dopo la crono, non mi stupirei.

Se dovesse andare alla Ineos, bisognerà assolutamente introdurre una crono a squadre nei GT per una sfida stellare tra treni.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Se dovesse andare alla Ineos, bisognerà assolutamente introdurre una crono a squadre nei GT per una sfida stellare tra treni.
la cronosquadre è quella disciplina che quando c'è. tutti la vogliono annullare perchè è un'ingiustizia, e non è spettacolare, etc ete, e quando non c'è, la vogliono reintrodurre.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Magari, sono uno dei pochi a cui piacciono nel Forum.
Per me in un grande Giro tre crono ci stanno, una a squadre, una piatta e una cronoscalata...

23 Ottobre 2015
7.101
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
la cronosquadre è quella disciplina che quando c'è. tutti la vogliono annullare perchè è un'ingiustizia, e non è spettacolare, etc ete, e quando non c'è, la vogliono reintrodurre.
A me sono sempre piaciute moltissimo, certo sono penalizzanti per un atleta che punta alla vittoria finale senza compagni forti, ma la squadra serve anche nelle altre tappe.
Certo una sfida Ineos, Jumbo e forse UAE con i loro cavalli migliori sarebbe un bello spettacolo.
Ganna con Remco dietro e WVA con Vinge e compagni sul filo dei 60… Sto già sognando.

• Mi piace
Reactions: alespg

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.988
6.692
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me sono sempre piaciute moltissimo, certo sono penalizzanti per un atleta che punta alla vittoria finale senza compagni forti, ma la squadra serve anche nelle altre tappe.
Certo una sfida Ineos, Jumbo e forse UAE con i loro cavalli migliori sarebbe un bello spettacolo.
Ganna con Remco dietro e WVA con Vinge e compagni sul filo dei 60… Sto già sognando.
Inoltre hanno il merito di costringere le squadre ad essere equilibrate. Se c'è una crono a squadre non puoi portarti una squadra imbottita di soli scalatori.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.445
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Evenepoel è il secondo corridore nella storia a vincere il mondiale su strada e a cronometro. Il primo è stato Olano
Remco è anche l'unico ad aver vinto mondiale su strada, a crono, un GT ed una monumento (che manca invece ad Olano; Merckx non c'è riuscito per il solo fatto che, all'epoca, i mondiali crono non c'erano).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Credo che sia legato ai pro e contro di avere tutte le gare concentrate in una località in due settimane.
Se da in lato permette di godere di spettacolo e attenzione al ciclismo come mai prima (se non alle Olimpiadi) dall’altro permette agli atleti di correre in più discipline senza troppi sacrifici e rinunce a gare.
Come idea mi piace molto, ma indubbiamente vanno definite regole precise e xhiare.

Io credo che fondamentalmente gli organizzatori del mondale abbiano fatto pressioni per il cambio di regole in modo da far rientrare in gioco le due stelle, quella di casa in particolare. Da un certo punto di vista è scorretto, principalmente per le tempistiche, verso tanti corridori, dall'altra c'è un notevole boost di interesse verso una corsa, che in linea di massima sarebbe abbastanza scontata (e per una disciplina di nicchia). L'UCI alla fine deve promuovere il ciclismo e come mossa ci sta anche. Non 2 giorni prima però.

Più che altro, al contrario del solito modus pensandi dei complottisti, io scommetto che una volta di più è dimostrazione di come queste cose siano più altro frutto di approssimazione e cose fatte alla pene di segugio. Un cambio di regole fatto 2 giorni prima della gara perché nessuno dell'organizzazione li ci aveva pensato prima.

bradipus

23 Luglio 2009
35.238
30.445
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io credo che fondamentalmente gli organizzatori del mondale abbiano fatto pressioni per il cambio di regole in modo da far rientrare in gioco le due stelle, quella di casa in particolare. Da un certo punto di vista è scorretto, principalmente per le tempistiche, verso tanti corridori, dall'altra c'è un notevole boost di interesse verso una corsa, che in linea di massima sarebbe abbastanza scontata (e per una disciplina di nicchia). L'UCI alla fine deve promuovere il ciclismo e come mossa ci sta anche. Non 2 giorni prima però.

Più che altro, al contrario del solito modus pensandi dei complottisti, io scommetto che una volta di più è dimostrazione di come queste cose siano più altro frutto di approssimazione e cose fatte alla pene di segugio. Un cambio di regole fatto 2 giorni prima della gara perché nessuno dell'organizzazione li ci aveva pensato prima.
E, tra l'altro, cambio di regole fatto valere solo per le categorie elite, penalizzando quelle giovanili.
Per dire, in quella donne U23 Blanka Vas (che corre anche su strada e nel ciclocross) ha dovuto prendere il via col numero 47, non avendo punteggio in mtb quest'anno, arrivando alla fine al quinto posto; con la 'regola VDP-Pidcock' avrebbe potuto competere per l'iride.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.334
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Capisco che i biker che si sono fatti tutta la stagione per prendersi i punti e stare in prima fila siano incavolati per l'interpretazione del regolamento che farà partire MVdP e Pickoc a ridosso dei primi, ma diciamo la verità se non fosse per loro chi se la filerebbe la gara? Vedo diversi commenti su questo thread relativamente alla gara XCC guardata dai più solo per vedere cosa avrebbe fatto Pidkoc.
Allora che questi biker vadano pure loro a vincere la Sanremo,Roubaix e mondiale su strada visto che sembra semplice!!!

• Mi piace
Reactions: Masao1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
E, tra l'altro, cambio di regole fatto valere solo per le categorie elite, penalizzando quelle giovanili.
Per dire, in quella donne U23 Blanka Vas (che corre anche su strada e nel ciclocross) ha dovuto prendere il via col numero 47, non avendo punteggio in mtb quest'anno, arrivando alla fine al quinto posto; con la 'regola VDP-Pidcock' avrebbe potuto competere per l'iride.

Infatti quello che è ridicolo è la sfrontatezza della "SalvaPidcock". Anche perché per ripescare lui hanno dovuto inventarsi la storia che solo su strada vale la Top20, dato che il folletto non è nella Top10 né su strada né in Cx ma oltre il 15° posto. Fosse stato 14° avrebbero detto Top15 probabilmente :))):

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.715
5.051
Visita sito
Bici
MTB
Allora che questi biker vadano pure loro a vincere la Sanremo,Roubaix e mondiale su strada visto che sembra semplice!!!
Sembra semplice il fatto che se vinci queste corse allora hai tutti i diritti e si cambia il regolamento all'ultimo minuto.
A sentire ragionamenti del genere vien voglia di augurare che fori tre volte e arrivi merdesimo smackbutt

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Immagina una Sanremo, una Roubaix od un mondiale dove chi parte in fondo al gruppone perde subito un minuto, e dove stare nel gruppo non ti fa risparmiare energie ma solo perderne. E dimmi quanti sarebbero disposti a partire da quella posizione.

bradipus

23 Luglio 2009
35.238
30.445
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La corsa degli U23 col circuito bagnato, si sta trasformando in una gara ad eliminazione; vincerà chi riuscirà a non cadere.
Per ora tre azzurri ritirati (tra i quali Busatto), caduto anche Buratti che resta in corsa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.