GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.283
1.579
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
IMG20230811180400~2.jpg
Per par condicio pubblico anche qui.
Dato che le shamal sono finite sulla bdc in titanio,le alto profilo sono finite sulla Racemax.
Mi pento solo di non aver fatto prima lo scambio :mrgreen:


P.s.
-Si,di spazio tra copertone e telaio ce n'è
-Si,ho messo la pellicola di protezione
-No,non si riga nulla
-Per gravel "spinto" ho le 650x50
-Per gravel ancora più spinto ho la MTB :==
-Si,il fango si incastra ma si blocca pure la MTB se è argilloso/colloso come qui da noi
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
222
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.143
21.787
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto, da quello che vedo l'adeguato spazio non c'è. Sarà che nei miei giretti vedo sempre bici super pulite quindi una certa idea me la sono fatta, però...

Eh eh antico termine padano gandalf
Boh non sono un amante del fango, che in zona si fa presto a schivare...
La mia gravel difficile che sia pulita, ci sono andato un po' ovunque quest'anno con gran soddisfazione o-o
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
222
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Boh non sono un amante del fango, che in zona si fa presto a schivare...
La mia gravel difficile che sia pulita, ci sono andato un po' ovunque quest'anno con gran soddisfazione o-o
Nemmeno a me piace il fango ma purtroppo ormai ho una certa età il che mi fa apprezzare la pianura, e sul piano il fango non lo eviti a meno di stare sempre sull'asfalto.
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Alla fine ho optato per una Garbaruk 40t, offset 2.5mm, presa da r2-bike perché era l'unica disponibile subito e la loro spedizione è stata velocissima.
Udite udite...problema risolto!!! Solo grazie ai vostri consigli, tip-top!

Non escludo un domani di prendere una 36t per giri particolarmente hard, lunghi o di più giorni...vedremo

Buongiorno ragazzi, scusate se torno a rompere riguardo al problema che avevo avuto di caduta catena.
Perchè se da una parte quello è stato risolto, ho notato però un consumo davvero repentino della catena...della serie che non è nemmeno a 2500km e risulta essere già da cambiare. Prima sono sempre arrivato intorno ai 5000km circa...e la manutenzione è la medesima, cerco di tenerla sempre pulita la trasmissione tra un giro ed un altro

bastianich-orrore-come-film-di-orrore.gif
 
  • Haha
Reactions: Doctor Speck

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.631
12.845
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno ragazzi, scusate se torno a rompere riguardo al problema che avevo avuto di caduta catena.
Perchè se da una parte quello è stato risolto, ho notato però un consumo davvero repentino della catena...della serie che non è nemmeno a 2500km e risulta essere già da cambiare. Prima sono sempre arrivato intorno ai 5000km circa...e la manutenzione è la medesima, cerco di tenerla sempre pulita la trasmissione tra un giro ed un altro

Vedi l'allegato 413933
Hai cambiato qualcosa prima di avere questo decadimento di durata della catena?
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Hai cambiato qualcosa prima di avere questo decadimento di durata della catena?
Breve storia triste:

- Inizialmente montavo sram apex. Dopo che in 2 anni sono rimasto a piedi due volte per via del cavo del cambio che saltava di punto in bianco, comincio a meditare di passare ad un cambio elettronico.

- Nel frattempo, ignaro di quello che sarebbe successo, cambio solo la guarnitura, via apex dentro praxis zayante. E fin qui ancora tutto bene.

- Ad inizio di questa stagione (la terza), dopo appena 9 mesi dalla sostituzione del precedente cavo del cambio, resto a piedi per la terza volta. Faccio sistemare ma nel frattempo decido una volta per tutte di cambiare gruppo.

- Monto quindi shimano grx di2 1x11, mantenedo cassetta sram 10-42 e guarnitura praxis. Da qui l'inizio del calvario, con la catena che cadeva continuamente. Rimbalzato da un meccanico incompetente ad un altro, gli amici del forum mi fanno capire che il problema sta nella linea catena, non corretta per quel cambio.

- Sostituisco quindi la corona della guarnitura, con una avente un offset corretto raggiungendo la linea indicata da shimano, risolvendo così il problema della continua caduta.

Da subito però ho notato che l'incrocio catena, quando il rapporto è nei pignoni più grandi (36 e 42), è notevole e infatti la sua durata è stata la metà rispetto a quanto durava solitamente.
 
Ultima modifica:

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
222
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Breve storia triste:

- Inizialmente montavo sram apex. Dopo che in 2 anni sono rimasto a piedi due volte per via del cavo del cambio che saltava di punto in bianco, comincio a meditare di passare ad un cambio elettronico.

- Nel frattempo, ignaro di quello che sarebbe successo, cambio solo la guarnitura, via apex dentro praxis zayante. E fin qui ancora tutto bene.

- Ad inizio di questa stagione (la terza), dopo appena 9 mesi dalla sostituzione del precedente cavo del cambio, resto a piedi per la terza volta. Faccio sistemare ma nel frattempo decido una volta per tutte di cambiare gruppo.

- Monto quindi shimano grx di2 1x11, mantenedo cassetta sram 10-42 e guarnitura praxis. Da qui l'inizio del calvario, con la catena che cadeva continuamente. Rimbalzato da un meccanico incompetente ad un altro, gli amici del forum mi fanno capire che il problema sta nella linea catena, non corretta per quel cambio.

- Sostituisco quindi la corona della guarnitura, con una avente un offset corretto raggiungendo la linea indicata da shimano, risolvendo così il problema della continua caduta.

Da subito però ho notato che l'incrocio catena, quando il rapporto è nei pignoni più grandi (36 e 42), è notevole e infatti la sua durata è stata la metà rispetto a quanto durava solitamente.
A dirti la verità trovo curioso che prima ti durasse così tanto. Personalmente con una catena 11v non faccio mai più di 1500-2000 km (monocorona sram force con cassetta 10-42).
 
  • Mi piace
Reactions: fede_repo

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
A dirti la verità trovo curioso che prima ti durasse così tanto. Personalmente con una catena 11v non faccio mai più di 1500-2000 km (monocorona sram force con cassetta 10-42).
Addirittura?!? E io pensavo che 5000 fossero pochi.
Si ma così per me vuol dire cambiare catena ogni due mesi e mezzo...boh da non credere.

Grazie del feed cmq...invece @andry96, tu che hai grx con doppia, quanti km ti dura la catena?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.143
21.787
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Addirittura?!? E io pensavo che 5000 fossero pochi.
Si ma così per me vuol dire cambiare catena ogni due mesi e mezzo...boh da non credere.

Grazie del feed cmq...invece @andry96, tu che hai grx con doppia, quanti km ti dura la catena?
Non ho una risposta al momento, non precisa, sicuro non 5000km, forse la metà
 
  • Mi piace
Reactions: fede_repo