No non siamo d'accordo. Il comfort ha una sua soggettivita'. Pero' la risposta della ruota ad una sollecitazione dipende dalla pressione dell'aria piu' che dal volume della stessa (anche il volume gioca un ruolo ma decisamente secondario). A questo fatto devi aggiungere che una sezione piu' larga media le sollecitazioni ricevute dalla ruota su una superficie piu' ampia, di fatto riducendole in media. Infine, oltre a comfort e resistenza al rotolamento, l'altro parametro rilevante di una copertone e' la resistenza alla foratura, che cresce con la sezione e con la pressione. Quindi una ruota piu' larga consente pressioni piu' basse senza compromettere la resistenza alle forature; se invece -come proponi- tieni la stessa sezione, diminuisci la pressione, e togli pure gomma dall'interno del copertone, rischi di compromettere seriamente la resistenza alle forature (e la durata) del copertone. Io mi sento di sconsigliarti tale pratica, e penso per giunta che nessun produttore di
copertoni la considererebbe compatible col proprio prodotto.
Non ho assolutamente proposto di diminuire soltanto la pressione.
(Parlavo, comunque, di 0,5 bar al massimo. Qui sul forum è pieno di gente che NON gonfia le
ruote ad ogni uscita: di quanto decresce la pressione in una settimana?)
Ho proposto, di fatto, di "allargare la sezione", quindi il volume d'aria, verso l'interno, anzichè verso l'esterno.
Parliamo di circa 1mm: poca cosa, ovviamente.
Estremizziamo il concetto: a parità di sezione esterna, un tubeless si gonfia quanto un copertoncino con camera in butile?
Inoltre, come dicevo prima, chiunque abbia utilizzato camere in tpu, si sarà accorto che, a parità di pressione di gonfiaggio, la ruota risulta più "dura" e meno confortevole.
Ragioniamo su questo punto: come mai accade questo?