Copertoncini da 25 o da 28

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Come torno dalle ferie vorrei montare i continental da 28 su zonda c17 , telaio tcr ..(speriamo che entrano perche so che si allargano parecchio, se aspetti ti dico quanto spazio rimane tra carro e freni ultegra r8000 :-)xxxx ..
Non so se prenderli normali o tubeless…so che tanti li hanno montati tlr…boh…

Ultima modifica:

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Mi aggancio al 3d per qualche dubbio, spero possiate chiarire.
Quanto dite "se c'è spazio" riferito al telaio, esattamente di quanti mm parliamo di spazio necessario?
Ora ho dei continental gp5000, prima i gp4000s2 entrambi da 25; su cerchio con canale interno 17mm (24,5mm esterno) misurano effettivi 27/28mm. C'è ancora spazio sia all'anteriore che al posteriore.
Come faccio a valutare se è sufficiente o meno ad ospitare i 28 della stessa marca/modello?
Grazie
Dipende appunto quanto spazio hai . Se hai misurato i continental da 25 e sono quasi 28 , con i 28 sempre continental andrai probabilmente a 31-32 , come ho scritto nel mio post precedente , che anche i 28 che avevo io anche se un altro modello erano abbondanti . Devi misurare lo spazio utile .

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dipende appunto quanto spazio hai . Se hai misurato i continental da 25 e sono quasi 28 , con i 28 sempre continental andrai probabilmente a 31-32 , come ho scritto nel mio post precedente , che anche i 28 che avevo io anche se un altro modello erano abbondanti . Devi misurare lo spazio utile .
Ho fatto mente locale e controllato qualche appunto e foto che avevo sul pc: ho avuto diversi Gp4000S2 da 25 e non ce ne son stati due identici per peso e dimensioni una volta montati. C'era chi spanciava oltre i 28 e chi si fermava a 26; chi pesava 215gr e chi 237gr (tutti da 25 eh!).
Scott garantisce la mia bici fino ai 28 nominali ergo non ha senso provare i 28 che poi son 30 o più.
Quindi 25mm nominali e fine.
;

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Una considerazione che nessuno fa mai...

Premessa: diamo per scontato che più i copertoncini sono larghi, meno vadano gonfiati e più sono comodi.
Questo perché, in un copertoncino più largo, entra più aria e quindi serve meno pressione per sorreggere lo stesso peso.

Siamo d'accordo?

Bene: esiste un metodo semplicissimo per aumentare il volume interno di un copertoncino SENZA aumentarne la sezione esterna.

Nel caso specifico, si potrebbe continuare ad usare un copertoncino da 25, abbassandone però la pressione di gonfiaggio di 0,3 o anche 0,5 bar. Non intendo che basterebbe limitarsi semplicemente a sgonfiarlo, ovviamente.

Il "trucco" consiste nel togliere dall'interno del copertoncino un certo volume di gomma, sostituendolo con lo stesso volume d'aria.

Molti usano le camere d'aria in tpu per altri motivi e magari si lamentano anche perché, a parità di pressione di gonfiaggio, sono più "scomode" rispetto a quelle in butile.
Chissà come mai?!?

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: luca2002

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Una considerazione che nessuno fa mai...

Premessa: diamo per scontato che più i copertoncini sono larghi, meno vadano gonfiati e più sono comodi.
Questo perché, in un copertoncino più largo, entra più aria e quindi serve meno pressione per sorreggere lo stesso peso.

Siamo d'accordo?

Bene: esiste un metodo semplicissimo per aumentare il volume interno di un copertoncino SENZA aumentarne la sezione esterna.

Nel caso specifico, si potrebbe continuare ad usare un copertoncino da 25, abbassandone però la pressione di gonfiaggio di 0,3 o anche 0,5 bar. Non intendo che basterebbe limitarsi semplicemente a sgonfiarlo, ovviamente.

Il "trucco" consiste nel togliere dall'interno del copertoncino un certo volume di gomma, sostituendolo con lo stesso volume d'aria.

Molti usano le camere d'aria in tpu per altri motivi e magari si lamentano anche perché, a parità di pressione di gonfiaggio, sono più "scomode" rispetto a quelle in butile.
Chissà come mai?!?
No non siamo d'accordo. Il comfort ha una sua soggettivita'. Pero' la risposta della ruota ad una sollecitazione dipende dalla pressione dell'aria piu' che dal volume della stessa (anche il volume gioca un ruolo ma decisamente secondario). A questo fatto devi aggiungere che una sezione piu' larga media le sollecitazioni ricevute dalla ruota su una superficie piu' ampia, di fatto riducendole in media. Infine, oltre a comfort e resistenza al rotolamento, l'altro parametro rilevante di una copertone e' la resistenza alla foratura, che cresce con la sezione e con la pressione. Quindi una ruota piu' larga consente pressioni piu' basse senza compromettere la resistenza alle forature; se invece -come proponi- tieni la stessa sezione, diminuisci la pressione, e togli pure gomma dall'interno del copertone, rischi di compromettere seriamente la resistenza alle forature (e la durata) del copertone. Io mi sento di sconsigliarti tale pratica, e penso per giunta che nessun produttore di copertoni la considererebbe compatible col proprio prodotto.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
No non siamo d'accordo. Il comfort ha una sua soggettivita'. Pero' la risposta della ruota ad una sollecitazione dipende dalla pressione dell'aria piu' che dal volume della stessa (anche il volume gioca un ruolo ma decisamente secondario). A questo fatto devi aggiungere che una sezione piu' larga media le sollecitazioni ricevute dalla ruota su una superficie piu' ampia, di fatto riducendole in media. Infine, oltre a comfort e resistenza al rotolamento, l'altro parametro rilevante di una copertone e' la resistenza alla foratura, che cresce con la sezione e con la pressione. Quindi una ruota piu' larga consente pressioni piu' basse senza compromettere la resistenza alle forature; se invece -come proponi- tieni la stessa sezione, diminuisci la pressione, e togli pure gomma dall'interno del copertone, rischi di compromettere seriamente la resistenza alle forature (e la durata) del copertone. Io mi sento di sconsigliarti tale pratica, e penso per giunta che nessun produttore di copertoni la considererebbe compatible col proprio prodotto.
Non ho assolutamente proposto di diminuire soltanto la pressione.
(Parlavo, comunque, di 0,5 bar al massimo. Qui sul forum è pieno di gente che NON gonfia le ruote ad ogni uscita: di quanto decresce la pressione in una settimana?)

Ho proposto, di fatto, di "allargare la sezione", quindi il volume d'aria, verso l'interno, anzichè verso l'esterno.
Parliamo di circa 1mm: poca cosa, ovviamente.

Estremizziamo il concetto: a parità di sezione esterna, un tubeless si gonfia quanto un copertoncino con camera in butile?

Inoltre, come dicevo prima, chiunque abbia utilizzato camere in tpu, si sarà accorto che, a parità di pressione di gonfiaggio, la ruota risulta più "dura" e meno confortevole.
Ragioniamo su questo punto: come mai accade questo?

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non ho assolutamente proposto di diminuire soltanto la pressione.
(Parlavo, comunque, di 0,5 bar al massimo. Qui sul forum è pieno di gente che NON gonfia le ruote ad ogni uscita: di quanto decresce la pressione in una settimana?)
Si avevo capito cosa intendevi, ossia di scavare il copertone da dentro per aumentare il volume e diminuire la pressione mantenendo circa la stessa massa d'aria. Quel che volevo dire, e' che a mio avviso questo non aumenta il comfort (a parte piccoli effetti sulla stabilita' della pressione) mentre diminuisce le prestazioni del copertone in termini di resistenza alle forature, forse anche criticamente quando la copertura inizia ad essere consumata.

In parte hai anche ragione, nel senso che un copertone disegnato male, con una sezione non omogenea ed aperta verso i lati, puo' avere una sezione maggiore rispetto alla larghezza della sola gomma che sostiene la bici ed e' contatto elastico con l'aria a pressione della camera (pensa per cosi' dire di attaccare della gomma piatta ai lati del copertone; aumenta la sezione apparente ma di fatto questa gomma non sostiene peso ed il comfort resta lo stesso). Ecco, una camera poco flessibile potrebbe lasciare la parte laterale del copertone poco 'servita' dalla pressione della stessa ed impedirle di contribuire alla sezione efficacie della copertura.

D'altra parte pero', uno assume che chi produca copertoni non faccia errori ingenui disegnando una forma a caso della gomma, e regoli lo spessore garantendo resistenza alle forature e durata, senza compromettere la risposta elastica del copertone gonfiato. Ecco, mi fido comunque piu' del design di chi me lo ha prodotto di quello che posso ottenere io scavando dentro.

• Wow
Reactions: pecosbill76

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Secondo me, assolutamente no!!!

(se fosse "meno deformalobile" come potrebbe assicurare, a parità di pressione, una resistenza al rotolamento migliore di quella del butile e molto vicina a quella del lattice?)
Effettivamente....
Ho capito il tuo ragionamento sul volume interno, ma a prima vista non sembrerebbe una variabile tale da giustificare sensazioni molto diverse di comfort. Conoscendo lo spessore in esercizio delle camere si potrebbe anche azzardare un calcolo grossolano.

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Effettivamente....
Ho capito il tuo ragionamento sul volume interno, ma non sembra una variabile tale da giustificare sensazioni molto diverse di comfort. Conoscendo lo spessore in esercizio delle camere si potrebbe anche azzardare un calcolo grossolano.
Bingo!

Parliamo di piccole variazioni di volume, certo, ma bisogna considerare quanto segue.

Qual è la pressione di gonfiaggio raccomandata per un copertoncino da 23mm?
Ebbene, per un copertoncino da 25mm tale pressione è ridotta di circa 1 bar.
Tra il 25mm e il 28mm la pressione raccomandata diminuisce ALMENO di un altro bar.
Per semplificare: 1 bar in meno ogni 2 mm di sezione in più, ovviamente a parità di ogni altra caratteristica.

Veniamo al dunque
Di quanto aumenta la sezione interna, disponibile per l'aria, se togliamo la camera in butile da 120g e ne mettiamo una in tpu da 35g?

Stimo circa 1mm, onde per cui...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Bingo!

Parliamo di piccole variazioni di volume, certo, ma bisogna considerare quanto segue.

Qual è la pressione di gonfiaggio raccomandata per un copertoncino da 23mm?
Ebbene, per un copertoncino da 25mm tale pressione è ridotta di circa 1 bar.
Tra il 25mm e il 28mm la pressione raccomandata diminuisce ALMENO di un altro bar.
Per semplificare: 1 bar in meno ogni 2 mm di sezione in più, ovviamente a parità di ogni altra caratteristica.

Veniamo al dunque
Di quanto aumenta la sezione interna, disponibile per l'aria, se togliamo la camera in butile da 120g e ne mettiamo una in tpu da 35g?

Stimo circa 1mm, onde per cui...
mmm, interessante argomentazione, ma non ne sarei cosi sicuro. considerando che la camera media in butile è da 70-80gr ed è fatta con butile da 0,6-0,7 mm e considerando anche che il butile è comprimibile, a 6 bar, che sono 6kg/cm2 (che non è poco) questo si riduce ancora di piu. prova a pressare alla morsa una camera in butile nuova e vedi l'ingombro che ne deriva. secondo me la differenza tra tpu e butile è qualche decimino totale ( cosiderato due volte sul diametro)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mmm, interessante argomentazione, ma non ne sarei cosi sicuro. considerando che la camera media in butile è da 70-80gr ed è fatta con butile da 0,6-0,7 mm e considerando anche che il butile è comprimibile, a 6 bar, che sono 6kg/cm2 (che non è poco) questo si riduce ancora di piu. prova a pressare alla morsa una camera in butile nuova e vedi l'ingombro che ne deriva. secondo me la differenza tra tpu e butile è qualche decimino totale ( cosiderato due volte sul diametro)
A memoria la gomma non è comprimibile, quando la metti in morsa si spalma ovvero si assottiglia ma si allarga, il volume occupato però resta quello.

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

La camera media in butile pesa 100-120g: quelle da 70-80 sono i modelli "ultralight".

La camera in butile nella morsa si assottiglia facilmente in quel punto, perché può "defluire" liberamente al di fuori dove non è pressata.
La stessa camera, dentro il copertoncino, è sottoposta a pressione in ogni singolo punto della sua superficie e non può defluire da nessuna parte. Ergo, penso che si comprima molto poco, sempre che lo faccia.