andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.743
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo "scalino" interessa anche a me, ma più ancora il grip.
Com'è la tenuta in curva con un tubeless gorillizato?
A 100 km/h non mi piacerebbero le brutte sorprese...
Ovviamente il grip non è lo stesso della gomma, è una soluzione di emergenza, anche perché si consuma abbastanza rapidamente ma in ogni caso bisogna prendere le curve con un po' di calma, se il buco non è enorme comunque si può anche provare a togliere il nastro e vedere se si è riparato
A proposito di gorilla tape, vedo che c'è chi lo usa come toppa di emergenza sul tubeless in caso di foratura, applicando all esterno del copertone. Ma non forma una specie di "scalino" che fa sobbalzare leggermente ma fastidiosamente la ruota a ogni giro? Se è una soluzione di emergenza giusto per arrivare a casa ok, ma sembra che poi venga lasciato lì. ..aderisce talmente bene da diventare tutt uno con il battistrada?
A me è capitato di usare le toppe auto adesive, ma quelle vanno messe dall interno. Se il gorilla tape è cosi efficace lo prendo al posto delle toppe, sicuramente sarebbe più pratico e veloce non dovendo smontare il pneumatico
Lo scalino sarà qualche decimo di mm, se lo senti complimenti :sborone:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.743
Brescia
Visita sito
Bici
Sul processo di vulcanizzazione a freddo mediante ausilio del gorilla tape ho espresso i miei dubbi.
Non sulla colla che potrebbe aiutare il lattice.
Anche se ci sarebbe da bendare il tutto con una fascia senza colla prima di stabilire che è il collante a fare reazioni piuttosto che il fatto stesso di bendare/tappare.

In ogni caso ho semplicemente espresso perplessità sulla vulcanizzazione, non sull'efficacia del risultato.
No non è solo una questione di bendaggio si vede anche lontano dal foro che il collante un po' reagisce con la gomma, in quale maniera non lo so ma comunque lavora oltre

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo pochi km il Gorilla viene abraso dall'asfalto e il grip è simile a quello del pneumatico, ovviamente se lo applichi, devi avere un minimo di accortezza nella guida.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
ma sembra che poi venga lasciato lì. ..aderisce talmente bene da diventare tutt uno con il battistrada?

Esatto, per questo lo consigliavo a @terzuya che ha proprio un problema col battistrada, perche alla lunga si “fonde” con la gomma (qs intendevo con “vulcanizza”, ma mi pare che si sia capito). Ho allungato la vita a piu di un pneumatico con qs sistema. E, si, all’inizio fa un pò di scalino che poi correndoci sopra diventa impercettibile.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.314
12.887
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo senti appena messo, ma poco.
Io l'ho tenuto un sacco di km, praticamente la mezza vita del copertone.

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Cmq oggi ho dichiarato finito il mio corsa speed con poco piu di 2000km.
Ieri sera mi sono accorto che aveva perso un po troppa pressione e siccome oggi dovevi fare un lungo ho deciso di mettere una camera d’aria ultralight in tpu. Dopo 80km era a terra, fine della storia. Peccato perché come battistrada sembrava quasi nuovo.
Oggi monterò un gp5000s tr da 28

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.743
Brescia
Visita sito
Bici
Cmq oggi ho dichiarato finito il mio corsa speed con poco piu di 2000km.
Ieri sera mi sono accorto che aveva perso un po troppa pressione e siccome oggi dovevi fare un lungo ho deciso di mettere una camera d’aria ultralight in tpu. Dopo 80km era a terra, fine della storia. Peccato perché come battistrada sembrava quasi nuovo.
Oggi monterò un gp5000s tr da 28
Per me ottime gomme in tutto, forse manca un pelo di comodità ma li uso da 25mm...

I migliori.
L'altro giorno li montava uno che riuscivo a malapena a stargli a ruota... scorrevolissimi.
Soprattutto in salita, dove faticavo tanto a stargli dietro.
Valutare la scorrevolezza di una gomma, a occhio, usata da qualcun altro, in salita :prega: :prega: :prega:

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Per me ottime gomme in tutto, forse manca un pelo di comodità ma li uso da 25mm...

Valutare la scorrevolezza di una gomma, a occhio, usata da qualcun altro, in salita :prega: :prega: :prega:

Se monti la versione TT lo stacchi facile.
Voi scherzate, appena montato è partito come un razzo :==

Cmq userei sempre i gp5000s tr per la facilità di tallonaggio (si dice cosi?), messi su in un attimo e gonfiati con la pompa a mano, a 3 atm hanno gia tallonato. Non perdono niente anche senza lattice. Fantastico
Su canale da 22 hookless a 4 atm sono 30,25mm
IMG_20230819_164137.jpg

• Mi piace
Reactions: AXA and andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.917
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Grazie a tutti per le risposte sul gorilla tape, appena ho occasione di trovarlo mi sa che lo prendo per le eventuali riparazioni di emergenza. Basta che non lo vendano solo in rotoli da 5m...

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Basta che non lo vendano solo in rotoli da 5m...
no per carità, 5m mai visti, solo 10 o 11 :==

domanda per gli aficionados, il colore (argento nero o bianco) è solo questione di estetica o hanno funzioni diverse?
nemmeno il sito ufficiale ragguaglia a riguardo..

• Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.314
12.887
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie a tutti per le risposte sul gorilla tape, appena ho occasione di trovarlo mi sa che lo prendo per le eventuali riparazioni di emergenza. Basta che non lo vendano solo in rotoli da 5m...
È comunque un ottimo nastro, tipo americano. Io lo uso un po' per tutto, soprattutto quando devo serrare fortemente qualcosa.

Jonalisa

Stelviotto
24 Maggio 2020
37
40
Stelvio
Visita sito
Bici
Tante diverse
Ringrazio a tutti per gli spunti e le risposte.
Comunque il tubeless rispetto alla MTB è ancora parecchio migliorabile... come d'altronde anche i freni a disco... ma quello è un'altro discorso...