Consiglio nuovi Oakley

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.761
33.100
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
ero indeciso tra le trail toarch e le road. Considerate che io difficilmente porto gli occhiali da sole, nonostante i miei occhi verdi,quindi credo mi possano andare bene le road sempre e cmq.

Le trail toarch su strada sono fastidiose ?

Le fotocromatiche come sono?
Io ho avuto e ho,sia una che l'altra,e le photocromic sono fantastiche.
Se dovessi scegliere
51% photocromic
49% trail torch

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io ho avuto e ho,sia una che l'altra,e le photocromic sono fantastiche.
Se dovessi scegliere
51% photocromic
49% trail torch
Credo che solo tu indossi le Trail torch in pieno giorno/illuminazione.... sono lenti che ti "accendono" la visuale in maniera netta..adatta ai sottobosco ,come da loro nome, e troppo luminose/poco protettive in piena luce !
Le fotocromatiche sono un tuttofare ovviamente.
o-o

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.761
33.100
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Credo che solo tu indossi le Trail torch in pieno giorno/illuminazione.... sono lenti che ti "accendono" la visuale in maniera netta..adatta ai sottobosco ,come da loro nome, e troppo luminose/poco protettive in piena luce !
Le fotocromatiche sono un tuttofare ovviamente.
o-o
Non so cosa dirti,io mi sono trovato bene

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
342
396
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
ciao, ognuno ha sicuramente la sua sensibilità, ma le trail nascono per i continui cambi di luminosità che ci possono essere sui trail: diciamo che usarle su strada in pieno sole vuol dire non sfruttare correttamente le proprietà della lente. Ma, ripeto, la sensibilità degli occhi di ognuno è personale. Le trail torch hanno una protezione maggior per la luce diretta, ma essendo delle trail di base, aumentano la percezione dei colori che trovi sui trail (marrone, verde nelle varie sfumature) e non i colori che trovi su strada (bianco, giallo, rosso) e devono comunque garantire una buona luminosità, nel caso vengano usate nel bosco.
Le trail originali erano molto leggere, dal punto di vista di protezione dal sole, anche perchè originavano dalle persimmon, che nascevano per condizioni di scarsa luce (perfette per le gare di ciclocross, nella neve o sotto la pioggia), ma davano una gradazione arancione molto luminosa, che non tutti gradivano.
Le fotocromatiche, pur non avendo la rapidità di adattamento di alcune nuove lenti di altre marche, sono universali: sinceramente, a volte credo che molte scelte nella colorazione della lente siano più dettate dall'estetica che dalla funzionalità. Quando mi capita di usarle, continuo ad usare quegli occhiali (Radar EV oppure i vecchi Radarlock) per giorni: li cambio solo per una questione estetica, ma se dovessi valutare la lente, terrei sempre quella.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.282
38.779
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao, ognuno ha sicuramente la sua sensibilità, ma le trail nascono per i continui cambi di luminosità che ci possono essere sui trail: diciamo che usarle su strada in pieno sole vuol dire non sfruttare correttamente le proprietà della lente. Ma, ripeto, la sensibilità degli occhi di ognuno è personale. Le trail torch hanno una protezione maggior per la luce diretta, ma essendo delle trail di base, aumentano la percezione dei colori che trovi sui trail (marrone, verde nelle varie sfumature) e non i colori che trovi su strada (bianco, giallo, rosso) e devono comunque garantire una buona luminosità, nel caso vengano usate nel bosco.
Le trail originali erano molto leggere, dal punto di vista di protezione dal sole, anche perchè originavano dalle persimmon, che nascevano per condizioni di scarsa luce (perfette per le gare di ciclocross, nella neve o sotto la pioggia), ma davano una gradazione arancione molto luminosa, che non tutti gradivano.
Le fotocromatiche, pur non avendo la rapidità di adattamento di alcune nuove lenti di altre marche, sono universali: sinceramente, a volte credo che molte scelte nella colorazione della lente siano più dettate dall'estetica che dalla funzionalità. Quando mi capita di usarle, continuo ad usare quegli occhiali (Radar EV oppure i vecchi Radarlock) per giorni: li cambio solo per una questione estetica, ma se dovessi valutare la lente, terrei sempre quella.
Infatti anche io vorrei prendere altri occhiali esteticamente migliori ma alla fine uso sempre i comodissimi ed efficaci ovunque jawbreaker fotocromatici

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao, la più scura in assoluto è la black iridium, ma nelle zone d’ombra a volte è davvero troppo scura. È una lente più per sport praticati all’aperto, ma nello stesso posto: ad esempio baseball o beach volley
La road jade è la più equilibrata.
Nelle strade alberate ci vedi benissimo.
in realtà in molti leggendo su internet usano le trail torch su strada anche a mezzogiorno.
Sono indeciso se road o trail torch. Le fotocromatiche ho paura siano lente ad adattarsi.
Fotocromatiche prendi le Salice 022 RWX se vuoi qualcosa stile Sutro.
Sono cat 1-3 ma con un minimo di luce sei apposto, anche quando passi sotto quei trafori da 30m senza luci, non devi correre a togliere gli occhiali (perché ti eri scordato di averli) perché si adattano immediatamente, come sono già pronti appena torni sotto il sole.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.163
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ciao, la più scura in assoluto è la black iridium, ma nelle zone d’ombra a volte è davvero troppo scura. È una lente più per sport praticati all’aperto, ma nello stesso posto: ad esempio baseball o beach volley
vero, ma io con la black iridium mi trovo benissimo.
Però sono uno dei pochi che preferisce NON usare la Prizm road in pieno Sole

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per alba e tramonto non c'è nessuna lente che ti protegge effettivamente.

ho dei kato neri (sono cinesi ma fatti molto bene e la lente è nera) e devo dire che proteggono parecchio, abbastanza di più rispetto a prizm road e simil jade ("cinesi" presi su amazon) ma se passi in zone d'ombra effettivamente sono un pò troppo...

ero indeciso tra le trail toarch e le road. Considerate che io difficilmente porto gli occhiali da sole, nonostante i miei occhi verdi,quindi credo mi possano andare bene le road sempre e cmq.

Le trail toarch su strada sono fastidiose ?

Le fotocromatiche come sono?
le fotocromatiche sono eccezionali anche se un pò lente rispetto ad altre lenti più recenti (a quanto dicono, io mai usato altro) ma se dovessi scegliere un unico occhiale penso che punterei sulle prizm road, infatti tra i 4 che ho sono quelli che uso di più, simil kato black e simil jade li alterno ogni tanto solo per variare un pò o in base a come mi vesto mentre le fotocromatiche le uso quando esco con il buio (come in questo periodo che parto nelle 5.45)

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
342
396
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
La road jade è la più equilibrata.
Nelle strade alberate ci vedi benissimo.

Fotocromatiche prendi le Salice 022 RWX se vuoi qualcosa stile Sutro.
Sono cat 1-3 ma con un minimo di luce sei apposto, anche quando passi sotto quei trafori da 30m senza luci, non devi correre a togliere gli occhiali (perché ti eri scordato di averli) perché si adattano immediatamente, come sono già pronti appena torni sotto il sole.
si, la jade è una lente eccezionale

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
ho dei kato neri (sono cinesi ma fatti molto bene e la lente è nera) e devo dire che proteggono parecchio, abbastanza di più rispetto a prizm road e simil jade ("cinesi" presi su amazon) ma se passi in zone d'ombra effettivamente sono un pò troppo...

le fotocromatiche sono eccezionali anche se un pò lente rispetto ad altre lenti più recenti (a quanto dicono, io mai usato altro) ma se dovessi scegliere un unico occhiale penso che punterei sulle prizm road, infatti tra i 4 che ho sono quelli che uso di più, simil kato black e simil jade li alterno ogni tanto solo per variare un pò o in base a come mi vesto mentre le fotocromatiche le uso quando esco con il buio (come in questo periodo che parto nelle 5.45)
Tanto in MTB mai portato niente, le uscite lunghe le ho iniziate a fare in bici da corsa e lì mi son reso conto di averne bisogno..
Le road allora dite che nelle zone scure non ci sia problema. Ook !

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
vero, ma io con la black iridium mi trovo benissimo.
Però sono uno dei pochi che preferisce NON usare la Prizm road in pieno Sole
La Prizm Road in pieno sole io non la potrei neppure usare d'estate, dalle mie parti.
Forse in Germania potrei.
In inverno va bene, la usano in tanti in Sicilia in pieno inverno, con giornate soleggiate.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Posseggo due paia di Oakley gli Jawbreaker e i Sutro Lite:

Da circa 4 anni uso le lenti Prizm Road / Prizm Low Light Lens / Prizm Jade Road
La mia esperienza in merito queste tre lenti ve la riporto qui di seguito;

1) Prizm Road ottima lente per pedalare con giornate di sole e penombra e qualche galleria breve
2) Prizm low light ottima lente per giornate nuvolose e invernali
3) Prizm Jade Road ottima lente per pedalate in pieno sole, in ombra troppo scure in galleria meglio levarli

Purtroppo non si scappa una montatura e almento 3 tipi di lenti

Per chi inizia e sceglie Oakley consiglio lente Prizm Road molto piu' polivalente (su strada)

Come modello di montatura la mia preferita rimane di gran lunga la Sutro lite rispetto agli Jawbreaker che tendono ad appannarsi da fermo