MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
IL fatto che ti siano venuti a noia.. abbiamo qualcosa in comune, tanto che ho già i Next a casa dopo anni di Pro One.
Ma detto tra noi.. credo aver fatto na mezza cacchiata, vedremo ;-)
Ecco, non me lo dire... già che il cambio mi mette ansia, con i pro one mi son sempre trovato benissimo, da dio proprio...solo...due palle :D :D

Perchè dici che hai fatto una mezza cacchiata?

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
60
45
40
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Provo a scrivere qui,perché poi la mia perplessità rimane la piena compatibilità con il tubeless

Vedo che i canali interni delle ruote gravel, e pressoché lo stesso di alcune ruote stradali (zipp ed enve)

Ora ho fulcrum zero (canale 19) e uso solo gomme da 32 tubeless con grande soddisfazione....

Quindi.

Canale ideale??? Vedo che il 21 va per la meglio....
È così importante il profilo hookless??

Sarebbe un sogno stare sotto i 4 bar con un 32 (ora viaggio sui 4.5/4.7)
Il canale interno più largo aumenta il volume d’aria e di conseguenza a parità di larghezza del pneumatico ti consente di scendere con la pressione aumentando la comodità.

Gli accoppiamenti tra larghezza del canale interno e larghezza dei pneumatici sono indicati dai produttori, ma anche da ETRTO.
Proprio quest’anno ETRTO ha aggiornato questa tabella entrando in contraddizione con alcuni produttori di ruote (tipo zipp); fino al 2022 con larghezza del canale interno da 25mm si consigliava pneumatici da 28, adesso invece indicano pneumatici più larghi ancora.

In ogni caso secondo me se chi vende le ruote fa test interni sugli pneumatici e fornisce le tabelle di compatibilità, non vedo perché non fidarsi.

Per come la vedo io che sono piuttosto pesante consiglierei canale interno da 21-22-23mm per pneumatici da 25-26mm, volendo sul canale da 23mm già potrebbero andare dei 28mm.

Io personalmente uso canale da 25mm con pneumatici da 28mm, gonfio 4,3 Ant e 4,7 Post e non sono mai stato così comodo.
Se sei leggero con il canale da 25 può darsi tu riesca a stare sotto i 4 bar di pressione, prova a controllare qui
https://axs.sram.com/guides/tire/pressure

Hookless dovrebbe rendere la transizione tra pneumatici e cerchio meno accentuata e generare meno turbolenze….

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
cavolo, mi ero perso il messaggio ed il richiamo da parte di pirelli, non so se rientra in quel lotto ma nell'ultimo mese ad un amico è capitato sia all'anteriore che al posteriore...

come alternative i "soliti" pro one e gp5000 sono ottimi ma costosi...a me incuriosiscono molto i veloflex ma mi "spaventa" un pò la durata...altre alternative io non le ho mai prese in considerazione seriamente (anche se sulla prima bici usavo i pirelli pzero 4s con grande soddisfazione)...

Ecco, non me lo dire... già che il cambio mi mette ansia, con i pro one mi son sempre trovato benissimo, da dio proprio...solo...due palle :D :D

Perchè dici che hai fatto una mezza cacchiata?
Se può tornare utile, anche io dopo vari anni di Hutchinson e Schwalbe avevo voglia di provare qualcosa di diverso....avrei provato volentieri i Continental GP5000 oppure i Vittoria Corsa, ma visti i prezzi, alla fine mi sono lanciato sui Maxxis Hight Road con cui mi sto trovando molto bene, specialmente mi danno molta sicurezza in discesa/impostazione curva.

Tra l'altro ora si trovano in offerta a un prezzo ottimo (io li ho pagati di più): https://www.tradeinn.com/bikeinn/it...hypr-k2-one70-tr-170-tpi-tubeless/137786702/p

• Mi piace
Reactions: bagga

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
Adesso, per capire come sono messo a liquido, ho adottato il metodo di pesare la bici ogni tanto e di vedere di quanto diminuisce.
Pescalo con una siringone+tubicino (poi lo ri-inietti)
Valvole a ore 6, rimuovi il frutto della valvola e ci infili un tubicino sottile fino a terra.

Alcuni usano uno stuzzicadenti a mo' di asta livello olio motore (vedere se si bagna)

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Pescalo con una siringone+tubicino (poi lo ri-inietti)
Valvole a ore 6, rimuovi il frutto della valvola e ci infili un tubicino sottile fino a terra.

Alcuni usano uno stuzzicadenti a mo' di asta livello olio motore (vedere se si bagna)
Con l'AirLiner diventa difficile.

• Angry
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
giusto....allora non ti resta che rabboccare ogni tot mesi (tipo 4 e in estate ogni 2) perchè la soluzione di pesare la bici la vedo difficilissima :azz

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
zero, su strada è solo un modo per abbassare i costi di produzione delle ruote, io personalmente avrei paura a girarci.
Io sono terrorizzato ad uscire con le Slr1, motivo per il quale esco sempre con la GTR Team (tubeless con uncino).
Sto vendendo la GTR Team per comprare ruote nuove alla Giant.

Faccio uscite di rettilineo con la Giant, mai mi sognerei di affrontare tornanti in discesa a 70km/h.

• Wow
Reactions: terzuya

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Sull'efficacia dell'AirLiner mi è rimasto un dubbio. I Vittoria Next che uso sono da 26, ma l'AirLiner montato è per copertoni di 25. Forse sarebbe meglio montare copertoni e AirLiner di uguali dimensioni.
I miei n.ext TLR da 26 sono più stretti dei miei Fortezza Tubless da 25 e entrambi parecchio più stretti dei miei Gavia Course 1 (pure il canale in questo caso è più largo) da 25.

Per quanto riguarda i N.Ext, dopo circa 600km migliorano tantissimo il grip nelle pieghe o nelle rotonde, con asfalto che scivoleresti pure a piedi non si smuovono.

Sul bagnato credo di non aver mai visto di peggio.
Credo passerò a Michelin Power Road TLR ad Ottobre, terribili su asfalto caldo ma superiori ai GP5000 con freddo-umido o strada allagata.
I N.ext li rimetterò a fine Aprile, quando i Power Road diventeranno pericolosi nelle strade non alberate (estremo sud, quasi Africa).
Meglio dei N.ext su asfalto infuocato non esiste nulla.

Non ho bucato fino ad ora, 1200km e sembrano nuove di pacca.
Le Vredestein si erano letteralmente spaccate in 2 a 1200km, ma ci ho fatto 5000km a furia di colla per copertoni.

• Wow
Reactions: MP_nella_BG

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Hookless dovrebbe rendere la transizione tra pneumatici e cerchio meno accentuata e generare meno turbolenze….
Hai scritto molte cose utili e interessanti, ma questa affermazione mi perplime molto: l'effetto positivo che citi è dato da una larghezza del cerchio pari o leggermente maggiore rispetto a quella effettiva del copertoncino (TL o non TL non cambia, in questo caso), ma non c'entra niente col tipo di canale interno. A livello prestazionale hookless o non hookless non cambia nulla, se non per il potenziale risparmio di peso

• Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
60
45
40
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Hai scritto molte cose utili e interessanti, ma questa affermazione mi perplime molto: l'effetto positivo che citi è dato da una larghezza del cerchio pari o leggermente maggiore rispetto a quella effettiva del copertoncino (TL o non TL non cambia, in questo caso), ma non c'entra niente col tipo di canale interno. A livello prestazionale hookless o non hookless non cambia nulla, se non per il potenziale risparmio di peso
Hai ragione, ho erroneamente attribuito alle ruote hookless meriti che non hanno.
IMG_1296.jpeg
Mi sono fatto fregare dall’immagine….

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Hai ragione, ho erroneamente attribuito alle ruote hookless meriti che non hanno.
Vedi l'allegato 414528
Mi sono fatto fregare dall’immagine….
in realtà è molto equivoca, perchè mette a confronto due cerchi con larghezze differenti evidenziando come quello col dentino provochi una deformazione diversa del copertone (vero), ma per ovviare a ciò basta usare un copertoncino che sviluppi, nonostante quella deformazione, una larghezza congrua con quella del cerchio, non bisogna per forza avere una ruota hookless