Favero Assioma

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mai usato la MTB (si mi vergogno ma è così) sempre fatto solo strada. Supponevo che al mio basso livello non cambiasse nulla.
Ma non è questione di basso o alto livello, chi utilizza gli Assioma per pedali Shimano, ha un Q-factor di 64 quindi un cm in più rispetto ai normali pedali Assioma e non mi sembra di aver letto di qualcuno che si lamenta per questo, adesso non so quanto sia sui tuoi pedali ma, così a occhio non mi sembra ci sia una grossa differenza

• Mi piace
Reactions: Lipz

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Questa mattina nel pulire la bici, ho notato che la parte in plastica del perno, quella con il logo favero.. ruota sul perno stesso.
Il perno pedale è ben serrato alla pedivella.

Per serrarla devo smontare il pedale?
O basta stringere la brugola all esterno del pedale?
20230821_120704.jpg

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Ma non è questione di basso o alto livello, chi utilizza gli Assioma per pedali Shimano, ha un Q-factor di 64 quindi un cm in più rispetto ai normali pedali Assioma e non mi sembra di aver letto di qualcuno che si lamenta per questo, adesso non so quanto sia sui tuoi pedali ma, così a occhio non mi sembra ci sia una grossa differenza
se guardi l'immagine che ho allegato nel mio msg precedente, vedi che il pedale è molto vicino alla pedivella. Gli assioma secondo me mi allontanano di un cm per parte. Grazie per la risposta

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
se guardi l'immagine che ho allegato nel mio msg precedente, vedi che il pedale è molto vicino alla pedivella. Gli assioma secondo me mi allontanano di un cm per parte. Grazie per la risposta
Sovrapponendo le immagini, non vedo tutta questa differenza favero-pedale-destro-con-sensore-per-assioma-uno-duo-01.jpeg

Ultima modifica:

Son-mi

Pignone
25 Agosto 2023
102
67
27
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Scusate x la domanda forse idiota :
sto vedendo di acquistare degli assioma d'occasione. Ma nn ho ancora il ciclo computer. Come faccio a verificare che funzionano correttamente senza ciclocomputer ?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
cavoli a questa photoshoppata non ci avevo proprio pensato, grazie!!!
Se fosse stata fatta rispettando le proporsioni non sarebbe stata una cattiva idea.

Il Q Factor, ovvero la distanza dal centro del pedale alla pedivella dei vari pedali sotto:

Garmin Vector 3/Rally Series: 53mm
Favero Assioma: 54mm
Favero Assioma Shimano: 65mm
Shimano Ultegra: 53mm

Come vedi tra il pedale Ultegra di serie e il Favero Assioma Duo Shimano, la differenza è ben 12 mm.

In foto la freccia rossa ha la stessa lunghezza, i pedali sono delle stesse proporsioni.
Si vede chiaramente che ci sono oltre 10 mm di differenza.

Senza nome.png

Le freccie verdi hanno la stessa lunghezza e sono servite a fare la proporsione tra le due immagini, trattandosi di una dimensione standard. Come si vede anche nel caso del pedale Exustar le differenze sono notevoli, forse yagone64 deve migliorare la tecnica della sovrapposizione delle immagini.

Senza nome 2.png

Ultima modifica:

Son-mi

Pignone
25 Agosto 2023
102
67
27
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
No, usati....ne trovo alcuni in vendita...Pero chiedo scontrino/fattura x verificare la fiabilità dell'acquisto, sto setacciando se trovo un'occasione che ne vale la pena. (giustamente uno mi ha inviato la fattura ma mi sembra molto dubbiosa la fattura, x via del prezzo e del nome del negozio).

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
No, usati....ne trovo alcuni in vendita...Pero chiedo scontrino/fattura x verificare la fiabilità dell'acquisto, sto setacciando se trovo un'occasione che ne vale la pena. (giustamente uno mi ha inviato la fattura ma mi sembra molto dubbiosa la fattura, x via del prezzo e del nome del negozio).
Se ho dei pedali Favero Assioma Duo da vendere in ottimo stato con garanzia a prezzo di occasione non occorre mettere annunci, si vendono velocemente a qualcuno del gruppo vista la richiesta di Power meter.

Annunci a prezzo di occasione...Sono al 99% un'inculata.

Il risparmio non è mai guadagno nel ciclismo e nell'elettronica.

G

giantluca

Guest
Ah ok, speravo ci fosse qualche promozione particolare. Beh, quasi meglio così, se non altro per quieto vivere familiare...

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Se fosse stata fatta rispettando le proporsioni non sarebbe stata una cattiva idea.

Il Q Factor, ovvero la distanza dal centro del pedale alla pedivella dei vari pedali sotto:

Garmin Vector 3/Rally Series: 53mm
Favero Assioma: 54mm
Favero Assioma Shimano: 65mm
Shimano Ultegra: 53mm

Come vedi tra il pedale Ultegra di serie e il Favero Assioma Duo Shimano, la differenza è ben 12 mm.

In foto la freccia rossa ha la stessa lunghezza, i pedali sono delle stesse proporsioni.
Si vede chiaramente che ci sono oltre 10 mm di differenza.

Vedi l'allegato 414747

Le freccie verdi hanno la stessa lunghezza e sono servite a fare la proporsione tra le due immagini, trattandosi di una dimensione standard. Come si vede anche nel caso del pedale Exustar le differenze sono notevoli, forse yagone64 deve migliorare la tecnica della sovrapposizione delle immagini.

Vedi l'allegato 414748
grazie per la tua analisi!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
A parte il fatto che l'utente @Lipz ha chiesto la differenza tra gli Assioma normali e non gli Shi, è vero che ho fatto una sovrapposizione veloce usando il cellulare e non ottimale, ma era per dare solo un idea, l'unica è avere esattamente il Q-factor dei pedali, comunque scomponedo un po' la sovrapposizione, cercando di mantenere le stesse proporzioni, ripeto, non vedo grosse differenze tra il pedale Exustar e Assioma favero-pedale-destro-con-sensore-per-assioma-uno-duo-02.jpeg

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Effettivamente, come poi riportato nel
Scusate x la domanda forse idiota :
sto vedendo di acquistare degli assioma d'occasione. Ma nn ho ancora il ciclo computer. Come faccio a verificare che funzionano correttamente senza ciclocomputer ?
Puoi verificare che la connettività ci sia tramite la app, ma questo ti dice solo che il pedale è “vivo”. E comunque anche avendo il ciclocomputer non potresti escludere che il/i pedale/i sia/siano perfettamente funzionante/i. Se non hai fretta ti conviene aspettare il cyber monday o i giorni intorno a quella data perché in quell’occasione, se non ricordo male, Favero fa direttamente degli sconti (oltre a trovare in giro possibili ribassi sui vari siti)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se può essere utile per la questione q-factor: confronto tra il pedale destro di @Lipz e pedale destro del kit assioma uno versione look. Come faceva notare giustamente @yagone64 (ma anche @N.O.T.B. nel suo messaggio), i Favero versione look hanno Q factor inferiore rispetto la versione Shi. Per il resto l’immagine non lascia dubbi (ovviamente può esserci una piccola distorsione dovuta al fatto che non posso garantire di aver fatto la foto con il telefono perpendicolare al tavolo - ma anche altre fonti di distorsione facilmente intuibili dall’immagine - ma se ci sono differenze queste sono trascurabili, a meno di non essere l’equivalente sui pedali della principessa sul pisello).

543CE54B-6062-47F1-8C23-399B797A393D.jpeg

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Se può essere utile per la questione q-factor: confronto tra il pedale destro di @Lipz e pedale destro del kit assioma uno versione look. Come faceva notare giustamente @yagone64 (ma anche @N.O.T.B. nel suo messaggio), i Favero versione look sono più stretti della versione Shi. Per il resto l’immagine non lascia dubbi (ovviamente può esserci una piccola distorsione dovuta al fatto che non posso garantire di aver fatto la foto con il telefono perpendicolare al tavolo - ma anche altre fonti di distorsione facilmente intuibili dall’immagine - ma se ci sono differenze queste sono trascurabili, a meno di non essere l’equivalente sui pedali della principessa sul pisello).

Vedi l'allegato 414804
Ma infatti, come avevo già scritto in precedenza, non ho mai letto di lamentele da chi utilizza gli Shi, che hanno un centimetro in più di differenza per pedale, poi chi usa la mtb ha anche differenze maggiori, anche se ci fosse qualche millimetro di differenza verrebbe compensato dal gioco delle tacchette

• Mi piace
Reactions: canserbero

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
178
13
Visita sito
A proposito di q factor: sono anche io tentato di acquistare i pedali, ma temo che le mie scarpe n.47 possano impattare i pod, visto che attualmente, con pedali look keo, l'interno del piede sfiora o quasi la pedivella.
Qualcuno con "piedi lunghi" ha esperienza in merito?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
A proposito di q factor: sono anche io tentato di acquistare i pedali, ma temo che le mie scarpe n.47 possano impattare i pod, visto che attualmente, con pedali look keo, l'interno del piede sfiora o quasi la pedivella.
Qualcuno con "piedi lunghi" ha esperienza in merito?
Comunque hanno in dotazione due rondelle che allontanano maggiormente il pedale dalla pedivella, ma nel tuo caso, una prova prima dell'acquisto la farei

• Mi piace
Reactions: mariolento