Favero Assioma

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
A proposito di q factor: sono anche io tentato di acquistare i pedali, ma temo che le mie scarpe n.47 possano impattare i pod, visto che attualmente, con pedali look keo, l'interno del piede sfiora o quasi la pedivella.
Qualcuno con "piedi lunghi" ha esperienza in merito?
io ho piede lungo ma non lunghissimo (45) e segno parecchio qualsiasi pedivella o guarnitura (in parte anche per una sfiga sulla linguetta delle scarpe, vabè) ma mai i pod

Non credo le due questioni siano strettamente collegate, il pod per ovvi motivi rimane sempre abbastanza "sotto e al di fuori" della scarpa, che invece può tranquillamente strusciare contro le pedivelle..

• Mi piace
Reactions: mariolento

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Che occasione, sono in saldo da qualche parte?
sono un prodotto particolare ed il prezzo che trovi online è grossomodo sempre lo stesso...il prezzo più basso che ho visto io è per il black friday direttamente sul solo sito dove arrivano a 580 circa se ricordo bene, oppure se sei registrato su deporvillage ogni tanto ti mandano un buono sconto del 7% ed arrivano a 605-610...

A proposito di q factor: sono anche io tentato di acquistare i pedali, ma temo che le mie scarpe n.47 possano impattare i pod, visto che attualmente, con pedali look keo, l'interno del piede sfiora o quasi la pedivella.
io uso shimano rc9 (prima sidi alba e per un periodo dmt kr0) numero 47 e non ho mai toccato nè pedivelle nè pedali, al massimo ogni tanto il carro posteriore...

• Mi piace
Reactions: mariolento

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ma infatti, come avevo già scritto in precedenza, non ho mai letto di lamentele da chi utilizza gli Shi, che hanno un centimetro in più di differenza per pedale, poi chi usa la mtb ha anche differenze maggiori, anche se ci fosse qualche millimetro di differenza verrebbe compensato dal gioco delle tacchette
Al momento sono molto dubbioso/incerto se prendere questi assioma versione shi , oppure un misuratore su singola pedivella.
E' che non si parla di pochi mm ma di 1.2 cm e non mi sembra una differenza trascurabile, poi per carità come giustamente dici puo' essere in parte compensata dalla rotazione tacchetta , ma visto che il bio mi ha posizionato e mi trovo molto bene , andare a toccare un parametro come il q factor di oltre 1 cm mi sembra un po' rischioso.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Al momento sono molto dubbioso/incerto se prendere questi assioma versione shi , oppure un misuratore su singola pedivella.
E' che non si parla di pochi mm ma di 1.2 cm e non mi sembra una differenza trascurabile, poi per carità come giustamente dici puo' essere in parte compensata dalla rotazione tacchetta , ma visto che il bio mi ha posizionato e mi trovo molto bene , andare a toccare un parametro come il q factor di oltre 1 cm mi sembra un po' rischioso.
Ci può stare quello che scrivi, tieni però presente che sulle mtb il Q-factor è ben di più di quei 1,2 cm che ti ritrovi in questo caso sulla bdc e ci sono molti utenti che pedalano sia su bdc e sia su mtb e mi ripeto, non mi sembra che qualcuno si lamenta

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ci può stare quello che scrivi, tieni però presente che sulle mtb il Q-factor è ben di più di quei 1,2 cm che ti ritrovi in questo caso sulla bdc e ci sono molti utenti che pedalano sia su bdc e sia su mtb e mi ripeto, non mi sembra che qualcuno si lamenta
Hai ragione , in pratica è lo stesso ragionamento che ha fatto il bio , secondo cui al 90% non dovrei avere problemi o cmq nessuno anche con lui si è mai lamentato ...ci penserò ancora ;-)

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
201
115
62
varese
Visita sito
Bici
trek slr
io ho gli shi scarpe shimano 902 numero 47 nessun problema

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
io ho gli shi scarpe shimano 902 numero 47 nessun problema
E ti trovi bene quindi…. Io mi sto documentando da poco su quale sensore comprare e devo dire che mi piace assai l’idea di sfruttare il mio pedale ultrega. Però guardando le schede tecniche il peso di 100 g cad. e qualcosina andrebbe ad appesantire la bici ulteriormente, mentre utilizzando la versione look, quindi sensore e pedale integrato, avrei una differenza di poche decine di grammi in più. …

• Mi piace
Reactions: paso63

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
A parte il fatto che l'utente @Lipz ha chiesto la differenza tra gli Assioma normali e non gli Shi, è vero che ho fatto una sovrapposizione veloce usando il cellulare e non ottimale, ma era per dare solo un idea, l'unica è avere esattamente il Q-factor dei pedali, comunque scomponedo un po' la sovrapposizione, cercando di mantenere le stesse proporzioni, ripeto, non vedo grosse differenze tra il pedale Exustar e Assioma Vedi l'allegato 414797
È vero sembrerebbe che le differenze sostanziali non ce ne sono però rifletto con la del modello SH i non avrei un ulteriore aumento di peso rispetto all’acquisto del modello look?

• Mi piace
Reactions: yagone64

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Molti alternano la BDC alla MTB...Credo siano a conoscenza che il Q Factor non è lo stesso.

In MTB è circa 170 mm contro i 150 mm della BDC, quindi con la versione per Shimano il Q Factor è quello della MTB.

Variare il Q Factor nn significa perdere in prestazioni, potrebbe e dico potrebbe creare problemi di adattamento immediato. Ma basta procedere a step e aumentare il chilometraggio e lo sforzo gradualmente per permettere l'adattamento alla nuova posizione. Per i più pignoli, un consulto dal biomeccanico di fiducia tanto per farsi sentire dire che cambia poco.

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
Molti alternano la BDC alla MTB...Credo siano a conoscenza che il Q Factor non è lo stesso.

In MTB è circa 170 mm contro i 150 mm della BDC, quindi con la versione per Shimano il Q Factor è quello della MTB.
Mai accorto…. Lo sto sapendo ora documentandomi per i pm!! E dire che pedalo anche in mtb…. Vergognoso come ciclista

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
buon giorno

qualcuno di voi ha scelto gli SHI (solo perno) e poi ha avuto ripensamenti per nn aver scelto gli

Assioma DUO...?

perché?

Ma alla fine funzionano uguali, dipende se uno preferisce il pedale shimano che già utilizza, oppure come nel mio caso, utilizza look su altre bici e può utilizzare la stessa scarpa su entrambi

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ma alla fine funzionano uguali, dipende se uno preferisce il pedale shimano che già utilizza, oppure come nel mio caso, utilizza look su altre bici e può utilizzare la stessa scarpa su entrambi
Chiaro il funzionamento sarà identico.
Forse nella domanda si riferiva a un ripensamento per via del q factor aumentato sugli shi?

• Mi piace
Reactions: gianc0 and yagone64

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
201
115
62
varese
Visita sito
Bici
trek slr
buon giorno

qualcuno di voi ha scelto gli SHI (solo perno) e poi ha avuto ripensamenti per nn aver scelto gli

Assioma DUO...?

perché?

Io li ho scelti come detto da altri perchè abituato con i pedali shimano non mi fidavo di cambiare sistema,per il q factor frega niente perché uso anche mtb e mai avuto problemi,come del resto nelle recensioni che ho letto,infatti problemi zero,per il peso ero 95kg quando ho preso la bici figurati se guardavo hai 20/30 gr in più,ripensamenti zero,ultra soddisfatto della scelta

• Mi piace
Reactions: gianc0 and Bero0571