Cosa ho comprato oggi? (parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
599
120
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Non voglio essere nè polemico nè saccente, ma non possedendolo ti chiedo di farmi capire: cosa fa un Varia in più rispetto a uno specchietto ben posizionato a parte bippare

Fa luce e lampeggia sempre più forte man mano che una macchina si avvicina.

Uno specchio devi guardarlo, soprattutto nel momento in cui arriva un auto. Il varia lo fa lui per te, quindi anche se sei distratto ti avvisa.

Io il varia non lo volevo comprare perchè non mi piaceva esteticamente, dopo averlo provato lo ricomprerei immediatamente ad occhi chiusi. Poi valuta te, anche uno specchio"bene o male" svolge quasi la stessa funzione.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.191
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905

Uno specchio devi guardarlo, soprattutto nel momento in cui arriva un auto. Il varia lo fa lui per te, quindi anche se sei distratto ti avvisa.

Io il varia non lo volevo comprare perchè non mi piaceva esteticamente, dopo averlo provato lo ricomprerei immediatamente ad occhi chiusi. Poi valuta te, anche uno specchio"bene o male" svolge quasi la stessa funzione.
la prima funzione è sicuramente utile, per quanto riguarda la seconda per capire la distanza dell'auto devi comunque guardare il garmin così come guarderesti lo specchio, ma capisco il discorso legato alla distrazione, sicuramente utile.
Detto ciò sono abbastanza convinto dell'utilità e della qualità del prodotto, ma continuo a pensare che su una bici da città sia un'esagerazione rispetto a una combo luce intermittente (meglio se a template variabile) e specchietto

• Mi piace
Reactions: Slider

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non voglio essere nè polemico nè saccente, ma non possedendolo ti chiedo di farmi capire: cosa fa un Varia in più rispetto a uno specchietto ben posizionato a parte bippare
Sei distratto, si avvicina una buca e proprio in quel momento senti il bip familiare che dice che arriva una macchina da dietro, non devi nemmeno distogliere lo sguardo dalla strada.

Ti dice esattamente quante macchine stanno arrivando.

Ti da’ luce verde quando passa l’ultima macchina.

Avvisa anche gli altri ciclisti in gruppo, sia col suono sia, per quelli dietro, con un lampeggio.

Attrae l’attenzione della macchina, lampeggiando.

Infine, ma qui entriamo nei gusti personali, trovo lo specchietto una soluzione esteticamente piu’ sgradevole della luce varia.

Poi fate voi, a me Garmin non da’ nulla per ogni Varia che vende, io sono portato all’innovazione e sperimento tutto quello che posso, se poi una cosa funziona continuo ad usarla, ma so che esistono persone e in particolare ciclisti che piuttosto che fare una concessione a progresso e innovazione si farebbero stirare (ne vedo molti di vecchi ciclisti senza casco, probabilmente perche’ ai loro tempi non usava).

PS: ho provato sia lo specchietto che il varia, lo specchietto alla fine lo ho abbandonato, il varia lo uso sempre

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Sarà ma io mi fido di più di ciò che vedo che di ciò che sento.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Metti sia specchietto che varia...
Lui ti avvisa anche se sei distratto e tu guardi senza girarti! :mrgreen:
Non ho bisogno di un bip che mi avvisa....ci sento benissimo e poi se uno scemo sta guardando il telefono o corre ai 90 in centro non sarà ne una luce ne un bip a salvarmi la pelle. Con tutto il rispetto per chi lo usa mi piacerebbe sapere quanti incidenti ha evitato tra gli utilizzatori, quanti incidenti ha evitato uno specchietto? Un po' come sul mio lavoro, c'hanno fornito e obbligato ad usare una app che a detta loro evita gli incidenti però, dopo anni che la usiamo (e lo abbiamo chiesto) e che diciamo che non serve a evitare gli incidenti ma solo a farci perdere tempo, abbiamo chiesto se c'era un report che indicasse quanti incidenti o infortuni ha evitato..... risposta....scena muta, sviato e cambiato argomento.....

Ma stiamo andando ampiamente OT.....insomma ho installato questo specchietto, gradevole e discreto e per l'utilizzo che viene fatto della bici cioè districarmi e portarmi al lavoro in città svolge egregiamente il suo lavoro!!!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho bisogno di un bip che mi avvisa....ci sento benissimo e poi se uno scemo sta guardando il telefono o corre ai 90 in centro non sarà ne una luce ne un bip a salvarmi la pelle. Con tutto il rispetto per chi lo usa mi piacerebbe sapere quanti incidenti ha evitato tra gli utilizzatori, quanti incidenti ha evitato uno specchietto? Un po' come sul mio lavoro, c'hanno fornito e obbligato ad usare una app che a detta loro evita gli incidenti però, dopo anni che la usiamo (e lo abbiamo chiesto) e che diciamo che non serve a evitare gli incidenti ma solo a farci perdere tempo, abbiamo chiesto se c'era un report che indicasse quanti incidenti o infortuni ha evitato..... risposta....scena muta, sviato e cambiato argomento.....

Ma stiamo andando ampiamente OT.....insomma ho installato questo specchietto, gradevole e discreto e per l'utilizzo che viene fatto della bici cioè districarmi e portarmi al lavoro in città svolge egregiamente il suo lavoro!!!
Tu puoi usare quello che ti pare, ma non minimizzare l’esperienza di chi dice che lo trova utile, questo è deleterio alla discussione e anche un poco supponente. Per inciso il varia bippa ben prima che tu senti il rumore del motore che arriva.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Tu puoi usare quello che ti pare, ma non minimizzare l’esperienza di chi dice che lo trova utile, questo è deleterio alla discussione e anche un poco supponente. Per inciso il varia bippa ben prima che tu senti il rumore del motore che arriva.
Io non minimizzo affatto chi lo usa ma come ho detto se un automobilista è distratto dal telefonino o va come un pazzo puoi avere anche un faro da nave ma lui non ti vedrà mai perché la sua attenzione è focalizzata sul telefono o a correre verso chissà quale impegno improrogabile! Dico solo che per l'uso che devo farne non ha senso spendere 100 euro quando con 15€ ho risolto......

Se ti senti più sicuro e tranquillo ad averlo fai benissimo ad usarlo, io è 13 anni che vado in bici e non ne sento il bisogno o non mi fa sentire più sicuro averlo ma, ripeto, se una volta provato tu non puoi più farne a meno allora fai benissimo ad averlo sempre con te!!! Dico solo che, in bici come in auto, tanti aggeggi elettronici ci fanno sentire più sicuri ma in realtà non evitano affatto gli incidenti e la prova la hai che nonostante le auto siano farcite sempre più di sistemi elettronici i morti sulle strade non calano ed è un dato di fatto, sono perfettamente inutili senza una cultura della sicurezza e del rispetto!!!

O forse sono io che sono troppo giurassico ed analogico per questo mondo ipertecnologico dove tutto deve bippare ed avere un display.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.273
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Con tutto il rispetto per chi lo usa mi piacerebbe sapere quanti incidenti ha evitato tra gli utilizzatori, quanti incidenti ha evitato uno specchietto?
Come si può dare una risposta a questo? Di sicuro uno specchietto non attira sicuramente l'attenzione di chi guida un veicolo, mentre il varia oltre a segnalare l'arrivo di uno o più veicoli e se arrivano veloci o meno, a chi pedala, aumentando la frequenza di lampeggio man mano che il veicolo si avvicina, è più facile che si renda visibile a chi distratto, parere mio personale se si potrebbe fare una casistica, il varia vincerebbe a man bassa

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Come si può dare una risposta a questo? Di sicuro uno specchietto non attira sicuramente l'attenzione di chi guida un veicolo, mentre il varia oltre a segnalare l'arrivo di uno o più veicoli e se arrivano veloci o meno, a chi pedala, aumentando la frequenza di lampeggio man mano che il veicolo si avvicina, è più facile che si renda visibile a chi distratto, parere mio personale se si potrebbe fare una casistica, il varia vincerebbe a man bassa
Non avremo mai una risposta a questo! Però, conoscendo l'automobilista medio, se ha la testa nel telefono o nel correre per andare chissà dove puoi averne 3 di varia ma non ti vedrà mai!!! Con questo non voglio dire che sia completamente inutile o denigrare chi lo usa ma dico solo che non è la panacea a tutti i problemi di sicurezza!!!!

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non minimizzo affatto chi lo usa ma come ho detto se un automobilista è distratto dal telefonino o va come un pazzo puoi avere anche un faro da nave ma lui non ti vedrà mai perché la sua attenzione è focalizzata sul telefono o a correre verso chissà quale impegno improrogabile! Dico solo che per l'uso che devo farne non ha senso spendere 100 euro quando con 15€ ho risolto......

Se ti senti più sicuro e tranquillo ad averlo fai benissimo ad usarlo, io è 13 anni che vado in bici e non ne sento il bisogno o non mi fa sentire più sicuro averlo ma, ripeto, se una volta provato tu non puoi più farne a meno allora fai benissimo ad averlo sempre con te!!! Dico solo che, in bici come in auto, tanti aggeggi elettronici ci fanno sentire più sicuri ma in realtà non evitano affatto gli incidenti e la prova la hai che nonostante le auto siano farcite sempre più di sistemi elettronici i morti sulle strade non calano ed è un dato di fatto, sono perfettamente inutili senza una cultura della sicurezza e del rispetto!!!

O forse sono io che sono troppo giurassico ed analogico per questo mondo ipertecnologico dove tutto deve bippare ed avere un display.
Fino a che dici che non ti va di spendere 100€ per il varia perche’ hai altre priorita’ o sei giurassico o altri motivi che non spetta a me sindacare non trovo nulla di strano.

Ma poi fai la solita reprimenda sul fatto che l’elettronica non va bene, che non ci sono statistiche, ecc… ma su questo per me vale piu’ l’esperienza di chi le innovazioni le prova e da’ un giudizio a ragion veduta che Il pensiero astratto di chi le teme e le fugge.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.273
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non avremo mai una risposta a questo! Però, conoscendo l'automobilista medio, se ha la testa nel telefono o nel correre per andare chissà dove puoi averne 3 di varia ma non ti vedrà mai!!! Con questo non voglio dire che sia completamente inutile o denigrare chi lo usa ma dico solo che non è la panacea a tutti i problemi di sicurezza!!!!
Vero, tieni però presente che anche il più incosciente automobilista non può distrarsi al telefono per chissà quanto tempo, il varia si vede a più di 500 m...

• Mi piace
Reactions: Lumi

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Vero, tieni però presente che anche il più incosciente automobilista non può distrarsi al telefono per chissà quanto tempo, il varia si vede a più di 500 m...
Ma infatti....come si fa ad essere cosi' ottusi da non ammettere l' efficacia di un dispositivo di sicurezza che seppur non risolutiva al 100% e' efficace di sicuro e ognuno di noi come automobilista per ore ogni giorno sulle strade lo capisce e lo nota senza se e senza ma(speriamo che l' uso di tali dispositivi si diffonda ) .Poi se come esempio porti un pirata della strada ubriaco , drogato o che usa il cell. ...di fronte a certi delinguenti dimmi tu cosa puoi fare . Certo che vedere ciclisti vestiti di nero e bici scura senza luci all' alba o al tramonto in mezzo al traffico fa incavolare .

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ok allora il Varia è il più utile sistema esistente al mondo e io che non c'è l'ho sono un idiota che rischia la pelle ogni volta che esce in bici ok?! Porca miseria ma possibile che da qualche anno a questa parte in questo forum o ci si uniforma a un pensiero collettivo, che sia il Varia, che sia il cambio elettronico, che siano i dischi o si viene additati come retrogradi, minimizzatori, polemici, irrispettosi o offensivi!!? Ho solo detto che a me il Varia non serve, e che per le mie esigenze un cazzo di specchietto da 15 euro mi basta!!! Ora dopo questo fiume di parolacce e di rabbia bannatemi pure, sono arcistufo di non poter dire nulla che va contro il pensiero dilagante e mi sto rendendo sempre più conto che il forum non è più il mio posto quindi vi saluto, stacco la spina fino a data da destinarsi e spero per voi che il Varia vi salvi la pelle na ho dei forti dubbi; ora ricopritemi di insulti finché volete ma non risponderò.

• Mi piace
Reactions: toni77 and yagone64
D

Deleted member 144581

Guest
Ok allora il Varia è il più utile sistema esistente al mondo e io che non c'è l'ho sono un idiota che rischia la pelle ogni volta che esce in bici ok?! Porca miseria ma possibile che da qualche anno a questa parte in questo forum o ci si uniforma a un pensiero collettivo, che sia il Varia, che sia il cambio elettronico, che siano i dischi o si viene additati come retrogradi, minimizzatori, polemici, irrispettosi o offensivi!!? Ho solo detto che a me il Varia non serve, e che per le mie esigenze un cazzo di specchietto da 15 euro mi basta!!! Ora dopo questo fiume di parolacce e di rabbia bannatemi pure, sono arcistufo di non poter dire nulla che va contro il pensiero dilagante e mi sto rendendo sempre più conto che il forum non è più il mio posto quindi vi saluto, stacco la spina fino a data da destinarsi e spero per voi che il Varia vi salvi la pelle na ho dei forti dubbi; ora ricopritemi di insulti finché volete ma non risponderò.

Forse il problema è che dici cazzate e non te ne accorgi neanche!
Non è questione di pensiero unico (già quando uno dice sta cosa mi fa capire con chi sto parlando) ma semplicemente se uno si inventa cose pur di avere ragione, gli altri poi glielo fanno notare!
Vogliamo parlare di incidenti stradali? Hai detto che non sono diminuiti con tutta la tecnologia che c'è sulle auto. Beh l'ISTAT ha un bel grafico che tiene traccia proprio di questo e forse faresti meglio a consultarlo prima di scrivere certe castronerie. Giusto per darti un indizio, il numero di incidenti annuale è in calo dal 2002 (senza considerare il 2020 e 21 dove grazie ai lockdown ce ne sono stati molto meno).
Giusto così per informazione visto che ti sei autobannato dal forum pieno di pecore che spargono il pensiero unico :mrgreen: