Probabilmente lo farò. Ma sullo spurgo ci sono opinioni sempre contrastanti. C'è chi dice cha va assolutamente fatto ogni 6 mesi, un anno altrimenti cade il mondo e chi dice ( non mio cugino) che fichè i freni funzionano bene ( corsa giusta e leve non spugnose) è meglio non farlo anche perchè se non viene fatto bene c'è il rischio di far entrare aria del circuito. Qualche giorno fa ho letto un post di un altro utente che stava facendo l'ennesimo spurgo dopo che gle lo aveva fatto il meccanico 1 mese prima e aveva trovato una marea d'aria nel circuito. A volte mi sembra più una moda che altro.
Nel caso ci siano problemi è ovvio che vada fatto ma se funziona tutto alla perfezione con corsa della leva corretta e frenata ottima perchè farlo comunque? Per il vapour lock? Vorrei sapere quante volte davvero si è verificato e se sempre all'improvviso o dopo qualche segnale premonitore.
Nel mio caso forse sarà sporcizia come dici tu. Ho visto dagli esplosi che c'è anche una molletta da qualche parte nell'impianto ed esiste un kit molla di ricambio. Chissà se può avere qualche colpa.
il vapor lock e' un fenomeno che si manifesta all'improvviso quando il liquido supera la propria temperatura di ebollizione, in pura teoria se ti riempo due impianti e li spurgo perfettamente molto difficilmente durante il normale utilizzo ti accorgi di quale ha dentro
olio vecchio e quale nuovo. le differenze vengono fuori solo quando l'impianto e' portato al proprio limite, chi vive in pianura o fa discese dalla pendenza comune probabilmente non avra' problemi gravi per un periodo di tempo nettamente superiore all'intervallo di manutenzione prevista.
non tutti i liquidi reagiscono allo stesso modo al passare del tempo, questo e' un aspetto che andrebbe tenuto in considerazione al momento della sostituzione. quando l'utilizzo non prevede sollecitazioni estreme e non si ama fare/pagare la manutenzione un dot4 (che si degrada piu' lentamente) puo' tranquaillamente sostituire un 5.1. esistono anche dot 4 specificamente studiati per garantire intervalli piu' lunghi grazie ad un assorbimento umidita' piu' lento.
circa il tuo problema di variazione durezza leva non ho risposta certa ma la prima cosa che farei e' aprire lo spurgo sulla leva e dare qualche lentissima pompata a spurgo aperto per ripristinare le pressioni interne.
dopo tanti anni il volume liquido potrebbe essere aumentato rispetto a quello originale creando scompensi alla membrana.
diciamo che quando si fanno rientrare i pistoni sarebbe buona cosa farlo con vite spurgo aperta , in modo da consentire l'espulsione di eventuale volume in eccesso (perche' era stato riempito troppo o per assorbimento di umidita'). ad operazione teminata si verifica che con i pistoni in posizione ideale (quella dettata del distanziale) l'impianto sia completamente pieno ed eventualmente se ne aggiunge qualche goccia. anche dall'alto ,senza tanti casini.