Ciclisti over 50 (vol.3)

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
446
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
12 euro 4 coppie di pastiglie a me fanno una stagione intera ;-)
Approfitto visto che è stato affrontato l'argomento, per porre una domanda da perfetto ignorante alle prime armi: 12€ la coppia giusto? Tu rimonti quelle originali, le prendi meglio o ti "accontenti" di un modello + economico (magari cinese)? lo chiedo perchè la mia bici ha circa 5k km, non è che faccio tanta discesa, frena ancora perfettamente e i dischi non fanno il minimo rumore, ma credo che a breve dovrò prendere in considerazione l'ipotesi di cambiarle e volevo capire come orientarmi. L'idea era di rimettere il modello originale che mi pare vadano bene, ma ovviamente un parere in + è ben accetto. Ovviamente ho letto, per quello che potevo (sono infinite), le discussioni e gli articoli sulle differenze tra metalliche, organiche e semi.
Grazie mille

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Approfitto visto che è stato affrontato l'argomento, per porre una domanda da perfetto ignorante alle prime armi: 12€ la coppia giusto? Tu rimonti quelle originali, le prendi meglio o ti "accontenti" di un modello + economico (magari cinese)? lo chiedo perchè la mia bici ha circa 5k km, non è che faccio tanta discesa, frena ancora perfettamente e i dischi non fanno il minimo rumore, ma credo che a breve dovrò prendere in considerazione l'ipotesi di cambiarle e volevo capire come orientarmi. L'idea era di rimettere il modello originale che mi pare vadano bene, ma ovviamente un parere in + è ben accetto. Ovviamente ho letto, per quello che potevo (sono infinite), le discussioni e gli articoli sulle differenze tra metalliche, organiche e semi.
Grazie mille
Che impianto hai ?
Shimano o Sram ?
No 12-13 euro per 4 coppie, quindi circa 3 euro la coppia per quanto riguarda me che ho Sram red Etap.

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
446
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Che impianto hai ?
Shimano o Sram ?
No 12-13 euro per 4 coppie, quindi circa 3 euro la coppia per quanto riguarda me che ho Sram red Etap.
Shimano Ultegra
chiedevo il prezzo perchè facendo un giro da deca ho visto le pastiglie shimano (non so se compatibili o meno) a 15€ la coppia e quindi 12€ per tutto mi sembrava pochissimo

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.500
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie mille
Mah! Visto che non hai avuto problemi, personalmente ti direi di restare su quelle che stai utilizzando, cambiare per risparmiare qualcosina e poi trovarsi male non so se ne vale la pena

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

golias

28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Le Shimano originali (105/Ultegra) sintetiche a meno di 20€ per ruota non le ho ancora trovate
Ah beh se vai di ufficiali neppure le sram sono economiche seppur si consumano prima delle shimano.. io prendo in cina e vedo che non ho problemi.
Qui shimano e ho letto che non sono male:

• Mi piace
Reactions: labboro

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
piccolo aneddoto,
I freni a disco li ho sulla mtb, come faccio a sapere quando sono da cambiare le pastiglie prima di rovinare i dischi?
togli le pastiglie e controlli lo spessore, per preservare i pistoncini nel tempo é buona norma non aspettare che le pastiglie siano completamente finite, inoltre ti puoi accorgere che una pastiglia sia ormai arrivata dal fatto che la corsa freno ti si puo allungare.

• Mi piace
Reactions: golias and FlavioB

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.500
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
I freni a disco li ho sulla mtb, come faccio a sapere quando sono da cambiare le pastiglie prima di rovinare i dischi?
Quando sono arrivate a 1mm di spessore sono da cambiare, mentre per i rotori il limite di spessore è di 1,5 mm

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
piccolo aneddoto,

togli le pastiglie e controlli lo spessore, per preservare i pistoncini nel tempo é buona norma non aspettare che le pastiglie siano completamente finite, inoltre ti puoi accorgere che una pastiglia sia ormai arrivata dal fatto che la corsa freno ti si puo allungare.
con i dischi idraulici la corsa freno non si allunga, viene recuperata dal pistoncino che rimane fuori, é come nelle auto e moto

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
con i dischi idraulici la corsa freno non si allunga, viene recuperata dal pistoncino che rimane fuori, é come nelle auto e moto
Dovrebbe.. invece nella maggior parte dei casi quando hai pastiglie e/o dischi consumati succede spesso, gli impianti freno idraulici bici non sono ancora ad un livello diciamo quasi perfetto, limano troppo sui pesi e dimensioni.

• Mi piace
Reactions: valerio87

golias

28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Penso intendesse la leva freno
Si ma la leva freno è legata alla corsa dei pistoncini che aimeh non riescono a compensare del tutto la distanza che si crea tra pastiglia e disco.. allungando di fatto la corsa della leva.
Mi pare di capire però che shimano ha in parte sopperito al problema con i nuovi impianti e forse Massimo ha già la nuova versione.

• Mi piace

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dovrebbe.. invece nella maggior parte dei casi quando hai pastiglie e/o dischi consumati succede spesso, gli impianti freno idraulici bici non sono ancora ad un livello diciamo quasi perfetto, limano troppo sui pesi e dimensioni.
a me onestamente non é mai successo, ne in tanti anni con la MTB ed adesso con la BDC, io parlo della corsa della leva non della frenata, quando il pistoncino esce dalla sede viene fatto rientrare dall'elasticità del gommino di tenuta, la molla serve solo a non far strisciare le pastiglie sul disco, via via che si consumano le pasticche il pistoncino rimane sempre più fuori e la corsa della leva rimane uguale a meno che non ci sia poco olio nel serbatoio e entri aria nel circuito

• Mi piace