Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
a me onestamente non é mai successo, ne in tanti anni con la MTB ed adesso con la BDC, io parlo della corsa della leva non della frenata, quando il pistoncino esce dalla sede viene fatto rientrare dall'elasticità del gommino di tenuta, la molla serve solo a non far strisciare le pastiglie sul disco, via via che si consumano le pasticche il pistoncino rimane sempre più fuori e la corsa della leva rimane uguale a meno che non ci sia poco olio nel serbatoio e entri aria nel circuito
Si d'accordo.. quello che descrivi sarebbe il funzionamento ideale però purtroppo essendo i pistoncini piccoli e spesso in strada le temperature impianto restano confinate a pochi gradi.. succede che il quad ring (gommino di tenuta) si indurisce e lo sporco fa anch'esso la sua parte.. così che si hanno asimmetrie di spinta (pistoncino pigro) e spesso poco recupero posizione.. da qui la corsa della leva che si allunga, spesso si sopperisce a questo con una pinzata senza il disco per avvicinare un filo le pastiglie.. ma dura poco.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.548
6.557
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io intendo esattamente che mi si allunga la corsa della leva, non ho mai messo mano all'impianto personalmente, per cui non so dire se è normale così o dovrebbe comportarsi come dice @Husqymax
Tant'è che mi "regolo" con la corsa della leva per controllo e cambio pastiglie

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@bikernat è troppo volubile e poi l' è un terun, i terroni si offendono facilmente e inizia la faida che può durare anni, decenni, secoli....... sono fatti così, se la legano al dito e se la tramandano di generazione in generazione. Ho la moglie sicula che si infervora per ogni minima cagata.
omino della marvel noto che sei sempre il solito... :pc:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Quindi c'è da aspettarsi una faida duel tra i discendenti di @bikernat
purtroppo nessuna discendenza, leggendo omino della marvel da quasi un ano, sono diventato sterile :mrgreen:
Spero ne facciano una ficscion su rete 4 che è un acanale che non guardo mai :==
stavano per accettare la sceneggiatura quelli di netflix ma poi leggendo la parte dell altro figurante mi hanno rifiutato il contratto... :mrgreen:

• Haha
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.272
20.499
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si ma la leva freno è legata alla corsa dei pistoncini che aimeh non riescono a compensare del tutto la distanza che si crea tra pastiglia e disco.. allungando di fatto la corsa della leva.
Mi pare di capire però che shimano ha in parte sopperito al problema con i nuovi impianti e forse Massimo ha già la nuova versione.
Sinceramente grossi problemi con la leva che allunga non li ho mai avuti, probabilmente non così evidente da farci caso, io ho gruppi idraulici vecchi 6820 e 9170, o sentito differenze alla leva solo tra uno spurgo e l'altro

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
omino della marvel noto che sei sempre il solito... :pc:
Oh..... a t' è turnà ? L' era ura brùt plandrò d' in terò
tiè!!! 95kg....
una volta, tempo fa che non mi ricordo più quando, adesso è tutt'altra storia... >@<
Sa, dai, racconta un po' le tue vacanze, ti sei fatto rincorrere nudo da Badula e per non farti inculare hai perso 15 kg ?
@VADABRUT si è anche ammalato, soffrendo per la tua non presenza :scassat:
Ho ancora un po' di raffreddore, questa sera farò una terapia d' urto e dovrei risolvere il problema.
no ma figurati, chi scrive cose del cazzo ovvio che poi c'è qualcuno che si ritrova qualcuno che gli pone una domanda del cazzo... :mrgreen:

Va beh...... faccio il solito sonnellino poi ti leggo dopo, cominciavo ad annoiarmi...... nessuna polemica, nessuna lite, nessun insulto.......che due balle...... volevo intervenire questa mattina su quelle pinze del menga che usano per frenare oggi ma poi ho pensato:" ma chi vagu a piaslu an tal cù".

Solo una domanda: perchè "omino della marvel" ?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Oh..... a t' è turnà ? L' era ura brùt plandrò d' in terò
sarei stato un altro pò di tempo, ma tra qualche giorno sarebbe sceso mon frere avec sa famille, non gradisco la convivenza...
Sa, dai, racconta un po' le tue vacanze
calabria, ma quasi ogni giorno alla spiaggia fkk a marina di camerota
Solo una domanda: perchè "omino della marvel" ?
perchè scivolai sugli scogli e il mio pensiero spontaneo fu "sarà colpa di quell'omino della marvel di davide che mi starà nominando alle spalle" e in effetti ci ho azzeccato :azz

• Mi piace
Reactions: Cillo