Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Di nulla....giudizio personale ovviamente!
Poi magari altri 11457milioni di possessori o ex possessori ti dicono il contrario!
Cerco di stare sempre attento sui feedback di un prodotto che non conosco, specie se si tratta di una spesa importante.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Kaiser,
niente ha senso di tutto quello che hai in testa (piega super leggera, reggisella, Clavicula, cambio gruppo, ecc.) se non quando si parla di ego e/o soddisfazione nel pedalare/guardare la propria bici con componenti super TOP, quindi considerando l' ultima opzione, sì, ha senso :==

Tornando al gruppo, io sono di parte e ti dico Campagnolo meccanico, certo poi non devi rimanere con il rimorso dell' elettronico che a quanto leggo vuoi provare; però a questo punto io eliminerei roba super leggera che costa un botto e opterei per il nuovo SR wireless di cui mi piacciono molto di più i comandi rispetto ai vecchi (personalmente preferisco i comandi rim Campagnolo per via della loro forma snella rispetto ai disc).

Mio parere ovviamente o-o
Il SR Wireless l'ho cassato dopo averlo visto dal vivo: il deragliatore posteriore sembra uno scatolotto ed il cambio è rumorosissimo. Quindi opteresti per un SR Disc meccanico?

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Il SR Wireless l'ho cassato dopo averlo visto dal vivo: il deragliatore posteriore sembra uno scatolotto ed il cambio è rumorosissimo. Quindi opteresti per un SR Disc meccanico?
Sull' impatto visivo se non ti piace nulla da fare; sul cambio rumoroso sicuramente non è confortante però aspetterei nel senso che ne hai visto uno e non puoi farne un modello rappresentativo.

Sul meccanico o elettronico ognuno ragiona con la propria testa; io, ma ripeto IO, monterei un SR meccanico perché è quello che mi piace.

Io ho da poco preso un SR meccanico 11V usato. Perché un 11V? Per prima cosa perché mi piace da impazzire ma anche perché andrebbe a sostituire il Chorus 11V che monto attualmente e che userò per allestire una seconda bici, inoltre mio padre monta un Athena 11V: nel caso serve un ricambio d' urgenza abbiamo tutto in casa ed intercambiabile :==

Kaiser, monta quello che ti piace o-o

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Non so se si possano montare corone Shimano su guarnitura THM, essendo a 5 bracci. Ad ogni modo credo che la C64, anche senza componenti esoterici ma con il Dura Ace Di2 + curva integrata e reggisella Darimo, abbia il suo perchè.

Dall'altro lato, volendo ascoltare il consiglio di un forumendo qualche pagina fa, vedrebbe bene il C64 con un gruppo Campagnolo meccanico. La domanda è: avrebbe senso passare dal Record al Super Record meccanico?
Visto che chiedi, io rispondo. Poi non ti offendere ;-)

L’upgrade Record -> Super Record meccanico, per me , non ha ASSOLUTAMENTE senso, visto che si tratta dello stesso gruppo, delle stesse identiche pinze freno, dello stesso design della guarnitura, soltanto con qualche traccia di carbonio o titanio in più.

Aggiungo: IMHO nessuno degli upgrade che proponi ha senso, visto che hai già un allestimento più che valido per la C64. Non ne farei neanche una questione grammomaniaca, visto che, mi sembra di capire, stai lavorando per perdere peso su te stesso e qualche etto in meno sulla bici non cambierebbe NULLA sul tuo insieme mezzo + ciclista, a maggior ragione visto che, da quel che racconti, giri poco e non fai neanche della gran salita.

Dunque, ho l’impressione che si tratti, come spesso nel tuo caso, dell’ennesima fiammata ossessiva-compulsiva, legata o al desiderio di possedere componenti top, o alla voglia di spendere per spendere.

Non mi permetto qua di giudicare voglie, vizi o manie di una persona che non conosco personalmente. Tuttavia, se queste spese assurde ti appagano, o ti danno particolari stimoli, e puoi permettertele, falle!

Ormai, i tuoi periodici desideri di upgrade stanno diventando surreali :roll:

Perdona l’onestà, ma visto che hai chiesto… Buona scelta, ma che sia tale, una volta per tutte! ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

L’upgrade Record -> Super Record meccanico, per me , non ha ASSOLUTAMENTE senso, visto che si tratta dello stesso gruppo, delle stesse identiche pinze freno, dello stesso design della guarnitura, soltanto con qualche traccia di carbonio o titanio in più.

Aggiungo: IMHO nessuno degli upgrade che proponi ha senso, visto che hai già un allestimento più che valido per la C64. Non ne farei neanche una questione grammomaniaca, visto che, mi sembra di capire, stai lavorando per perdere peso su te stesso e qualche etto in meno sulla bici non cambierebbe NULLA sul tuo insieme mezzo + ciclista, a maggior ragione visto che, da quel che racconti, giri poco e non fai neanche della gran salita.

Dunque, ho l’impressione che si tratti, come spesso nel tuo caso, dell’ennesima fiammata ossessiva-compulsiva, legata o al desiderio di possedere componenti top, o alla voglia di spendere per spendere.​

Non mi permetto qua di giudicare voglie, vizi o manie di una persona che non conosco personalmente. Tuttavia, se queste spese assurde ti appagano, o ti danno particolari stimoli, e puoi permettertele, falle!

Perdona l’onestà, ma visto che hai chiesto… Buona scelta, ma che sia tale, una volta per tutte! ;-)
aggiungerei anche la voglia di scrivere tanto x scrivere….come fanno in tanti….d’altronde c’è chi prende un forum come una seduta dallo psicologo….o mangiarsi un vasetto di nutella…qs upgrade sono mesi che girano….x me manco li fanno più sti componenti ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: luigi_g and toni77

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Sull' impatto visivo se non ti piace nulla da fare; sul cambio rumoroso sicuramente non è confortante però aspetterei nel senso che ne hai visto uno e non puoi farne un modello rappresentativo.

Sul meccanico o elettronico ognuno ragiona con la propria testa; io, ma ripeto IO, monterei un SR meccanico perché è quello che mi piace.

Io ho da poco preso un SR meccanico 11V usato. Perché un 11V? Per prima cosa perché mi piace da impazzire ma anche perché andrebbe a sostituire il Chorus 11V che monto attualmente e che userò per allestire una seconda bici, inoltre mio padre monta un Athena 11V: nel caso serve un ricambio d' urgenza abbiamo tutto in casa ed intercambiabile :==

Kaiser, monta quello che ti piace o-o
Comprendo il tuo punto di vista e lo apprezzo ma...in tutta onesta: mi cacci fuori un gruppo elettronico a 4200 euro di listino, più brutto del Dura Ace, al doppio del Dura Ace e con cambio e deragliatore inguardabili, per di più rumoroso. A sto punto, "vecchio" SR EPS 12V tutta la vita: per quanto non sia semi-wireless come il DA e ho sentito che ci sono stati diversi richiami per via delle centraline.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Dunque, ho l’impressione che si tratti, come spesso nel tuo caso, dell’ennesima fiammata ossessiva-compulsiva, legata o al desiderio di possedere componenti top, o alla voglia di spendere per spendere.

Perlomeno parli sinceramente e rispettosamente: va da sè che ci si trova in un periodo storico nel quale prima di acquistare uno ci pensa su due volte. Detto ciò, se un forumendolo viene a chiedermi consiglio per un upgrade, di certo non mi metto a sindacare sui giri che fa, ma cerco di consigliarlo al meglio...proprio come hai fatto tu nella prima parte del post. Pace e bene:°°(

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io da vero compratore ossessivo compulsivo gli upgrade prima li faccio e poi a volte li racconto, condividere mi aiuta a sentirmi meno in colpa :-)xxxx ... come se fossimo a una seduta dell'anonima ciclisti ... tipo " mi chiamo lumi ed è da 100 giorni che non compravo nulla per la bici, ieri ho visto una bella guarnitura e non ho resistito, ora devo ricominciare a contare, un giorno alla volta"

Se dovessi raccontare prima di acquistare credo che poi non comprerei nulla ... sono quasi sempre spese che faccio solo per appagare il mio senso estetico, con nessuna utilità pratica reale

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.654
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sicuramente il Master è il telaio più iconico di Colnago, in produzione da una 40ina d'anni.
Secondo la mia personale visione:
- la versione del Master che ha un maggior valore collezionistico è quella con la forcella curva (cioè non ancora quella con foderi dritti, conosciuta come Forcella Precisa);
- nel tempo, ha assunto i seguenti nomi commerciali (i) Master, (ii) Master Più, (iii) Master Olympic, (iv) Master Light, (v) Master X-Light, (vi) Master B-Stay (quello con il carro in carbonio)
Ha avuto le congiunzioni: a una punta e a tre punte (ancora oggi)
Ha avuto la forcella: (i) tonda - il primo Master, (ii) diritta (nome commerciale Precisa), (iii) e nelle due versioni, ovvero con sterzo filettato (secondo me la più bella) e senza sterzo filettato.
Come detto, c'è stato un periodo in cui fu commercializzato con il carro (e la forcella) in carbonio, vedi i cataloghi del 2005 e del 2006, che ho appena visionato.

E' il telaio Colnago che mi piace di più, per me intramontabile, e che sia in produzione da 40 anni mi sembra un vero e proprio record.
non era in acciaio ma hanno fatto anche il Mega Master (alluminio)
queste come la mia (foto prese da internet) che ora ho fissa sui rulli

Allegati

• 1693475619655.png
    1693475619655.png
    524,3 KB · Visite: 28
  • 1693475806282.png
    1693475806282.png
    620,8 KB · Visite: 25

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io da vero compratore ossessivo compulsivo gli upgrade prima li faccio e poi a volte li racconto, condividere mi aiuta a sentirmi meno in colpa :-)xxxx ... come se fossimo a una seduta dell'anonima ciclisti ... tipo " mi chiamo lumi ed è da 100 giorni che non compravo nulla per la bici, ieri ho visto una bella guarnitura e non ho resistito, ora devo ricominciare a contare, un giorno alla volta"

Se dovessi raccontare prima di acquistare credo che poi non comprerei nulla ... sono quasi sempre spese che faccio solo per appagare il mio senso estetico, con nessuna utilità pratica reale
L'Anonima Ciclisti...è bellissima.
Pensa se domani io diventassi ricco,dovrei iscrivermi in maniera preventiva,per scongiurare la tossicodipendenza...da bici e accessori.