bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho usato nastro Schwalbe per tlr da 23mm, non credo dipenda da questo, sotto una certa pressione, nemmeno troppo bassa, stallonano e non c'è niente da fare. Leggo che qualcuno è rientrato alla base con 2/3 atm, sicuramente con questi numeri il copertone non rimane in sede.
non sono pro one ma gp5000 s tr ma l'altro giorno quando ho forato ed il liquido non ha toppato il buco quando sono arrivato a casa la pressione era poco sotto i 2 bar, a parte essere molliccio e con una pessima sensazione in curva il copertone è rimasto al suo posto...

gli unici amici (2) che hanno stallonato avevano dei copertoni non compatibili con il cerchio...

• Mi piace
Reactions: paso63 and terzuya

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
non sono pro one ma gp5000 s tr ma l'altro giorno quando ho forato ed il liquido non ha toppato il buco quando sono arrivato a casa la pressione era poco sotto i 2 bar, a parte essere molliccio e con una pessima sensazione in curva il copertone è rimasto al suo posto...

gli unici amici (2) che hanno stallonato avevano dei copertoni non compatibili con il cerchio...
Penso che nel mio caso siano i cerchi non compatibili con il sistema tlr, malgrado il produttore affermi il contrario....

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
su bikeradar c'è un test sulla scorrevolezza di alcuni fra i tubeless più costosi e famosi attualmente che regala davvero grandi sorprese con risultati opposti ad altri test e dichiarazioni di produttori
inoltre sono testati "per fare prima" con camera d'aria in lattice :shock:

a questo punto punto mi chiedo quanto siano attendibili test di questo tipo

• Wow
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
su bikeradar c'è un test sulla scorrevolezza di alcuni fra i tubeless più costosi e famosi attualmente che regala davvero grandi sorprese con risultati opposti ad altri test e dichiarazioni di produttori

Già il fatto di usare ruote diverse e camera può cambiare i risultati, oltre al fatto che non ho capito se hanno rodato o meno le gomme( bicycle Rolling si)
Comunque al netto dei corsa pro le differenze tra gli altri sono abbastanza ridotte

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.270
20.495
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Testare un Tubeless con la camera d'aria, è come testare un antipioggia con il sole, imho

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.715
Brescia
Visita sito
Bici
è proprio il risultato del corsa pro ad avermi stupito di più :?
Personalmente non mi sono mai sembrate gomme straordinarie le vittoria, in più a quanto leggo hanno molto grip che significa avere una mescola più morbida e più attrito

Inoltre un test così ha già per me un difetto, ovvero usano le stesse pressioni per le gomme ma poi nel mondo reale una gomma più morbida di carcassa puoi gonfiarla di più di una più legnosa, ad esempio voi veloflex tengo 6 bar al posto che i 5 con gp5000s

• Mi piace
Reactions: Rone69

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905

in generale penso che non siano la voce della verità al 100% nemmeno quelli di RR, per quanto siano fatti bene e con metodo simil "scientifico", considerato che la strada ha millemila variabili in più, pur essendo molto utili per dare un'idea di massima delle prestazioni di un copertone.
Il test che citi e di cui non ero a conoscenza vale veramente zero, a questo punto

• Mi piace
Reactions: andry96

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Arrivata la risposta di Lordgun dove confermano di aver tolto dal commercio i lotti incriminati; nell'articolo dicono di controllare la data di produzione riportata sul copertone rappresentata con settimana/anno, i lotti ritirati sono quelli prodotti dalla 10° "1023" alla 24° "2423" settimana, il mio invece è "3123".
Lordgun velocissima anche nelle risposte così come nelle spedizioni.
Confermo che Lordgun è una spanna sopra tutti nel servizio post vendita, nei giorni scorsi mi hanno sostituito velocemente un Schwalbe Pro One difettoso.

• Mi piace
Reactions: golias

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Riassumendo che dicono?

nulla di che, commentano un pò i risultati e fanno notare che la scorrevolezza non è l'unico parametro di scelta ma anche la durata, la facilità di montaggio, la resistenza alle forature, il prezzo e bla bla

osservano inoltre che la scorrevolezza maggiore di un copertoncino che però poi in discesa o in curva non ti dà fiducia si rimangia il guadagno stesso di scorrevolezza che sulla carta invece ti dà

insomma si dice tutto per non dire nulla, un discorso politico direi :))):

• Mi piace
Reactions: axl and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.416
.
Visita sito
Bici
mia
osservano inoltre che la scorrevolezza maggiore di un copertoncino che però poi in discesa o in curva non ti dà fiducia si rimangia il guadagno stesso di scorrevolezza che sulla carta invece ti dà
Detta così pare un pour parler.. nella realtà invece è proprio così, serve a ne beata la massima scorrevolezza se poi fori ogni 3x2 o peggio scivoli via quando è umido.
Questo almeno in linea generale per quanto riguarda l'amatore che fa poco e nulla a livello gare.

• Mi piace
Reactions: Rone69

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Io avrei detto che è come testare un profilattico con una busta di nylon sopra.
Visto che a livello di modifica delle sensazioni e prestazioni ci avviciniamo di più.
In verità spiegano di averlo fatto per ragioni di tempo e su ispirazione dello stesso brr.
Essendo una comparativa aggiungere una resistenza costante a tutte le gomme non credo alteri il risultato finale se non nel valore assoluto

According to independent testing by BicycleRolllingResistance.com, a latex inner tube produces a similar amount of rolling resistance to using 20ml of tubeless sealant, so it doesn’t affect the results.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.715
Brescia
Visita sito
Bici
In verità spiegano di averlo fatto per ragioni di tempo e su ispirazione dello stesso brr.
Essendo una comparativa aggiungere una resistenza costante a tutte le gomme non credo alteri il risultato finale se non nel valore assoluto

According to independent testing by BicycleRolllingResistance.com, a latex inner tube produces a similar amount of rolling resistance to using 20ml of tubeless sealant, so it doesn’t affect the results.
sono poco convinto che l'effetto sia analogo su tutte le gomme

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
sono poco convinto che l'effetto sia analogo su tutte le gomme

effettivamente è vero che tra 20ml di lattice e camera latex la differenza è trascurabile.
Fanno la media tra 3 coperture diverse, tra cui un vittoria che pare risentire un poco meno della presenza camera. Ma è un modello diverso, non è detto che sia identico internamente.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.310
30.685
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Condivido con voi la mia cavolata del giorno.
Nella pedalata dell'altro ieri mi accorgo che il tubeless (Hutchinson, un po' vecchiotto) non tiene la pressione. Gli sparo dentro una mezza bomboletta di gonfia e ripara, ed oggi un 40ml di lattice, per poterlo portare a fine vita durante l'inverno.
Finita l'operazione, mi accorgo di due bei tagli che arrivano fino alle tele... copertura da buttare, con dentro un bel po' di lattice fresco. Adesso mi tocca aspettare che si secchi, prima di sostituirlo.
Morale della favola: controllare SEMPRE le condizioni del battistrada PRIMA di inserire il lattice, non dopo! :doh: :doh: :doh:
(Ogni giorno ci riserva un nuovo insegnamento, perlomeno ad uno stordito come il sotto scritto...)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.416
.
Visita sito
Bici
mia
Condivido con voi la mia cavolata del giorno.
Nella pedalata dell'altro ieri mi accorgo che il tubeless (Hutchinson, un po' vecchiotto) non tiene la pressione. Gli sparo dentro una mezza bomboletta di gonfia e ripara, ed oggi un 40ml di lattice, per poterlo portare a fine vita durante l'inverno.
Finita l'operazione, mi accorgo di due bei tagli che arrivano fino alle tele... copertura da buttare, con dentro un bel po' di lattice fresco. Adesso mi tocca aspettare che si secchi, prima di sostituirlo.
Morale della favola: controllare SEMPRE le condizioni del battistrada PRIMA di inserire il lattice, non dopo! :doh: :doh: :doh:
(Ogni giorno ci riserva un nuovo insegnamento, perlomeno ad uno stordito come il sotto scritto...)
N'effetti.. se non teneva.. un motivo c'era :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.310
30.685
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
???? Puoi aprire ed aspirare con una siringa
Vero anche questo, ma avendo n biciclette e 2n coppie di ruote, ho preferito montarne sulla bici in questione un'altra coppia ed aspettare che mi venga voglia di mettere mano al tubeless latticizzato... fino a che c'è bel tempo preferisco pedalare, il meccanico lo farò nelle lunghe giornate di freddo e pioggia!

• Wow
Reactions: andry96