Caso di studio telaio piccolo e comodità

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Vorrei sottoporvi un “case of study” di pertinenza biomeccanica riguardante il sottoscritto:

Cavia (io)

Altezza 175cm

Cavallo 82.3 cm

Peso 68kg

Poca capacità di estensione

10 anni circa di ciclismo 18000km/anno percorsi sempre a lottare con doloretti/oni posizione e compagnia bella.

Visite biomeccaniche fatte in questi dieci anni (5 con 4 biomeccanici diversi ) più o meno la taglia consigliata oscillava tra una 54/55 più tendente alla 55 con un attacco manubrio da 11/12 .

Seguendo i dettami delle visite biomeccaniche ho sempre avuto bici taglia 54/55 (M) con geometrie endurance e racing e su ogni bici ho sempre avuto più o meno gli stessi feedback ovvero necessità di accorciare la pozione, avanzare con la sella per non avere problemi al cingolo scapolare e alla parte alta della schiena, inserimento di molti spessori e dsl sella manubrio ridottissimo (5cm) con questi accorgimenti bene o male ho fatto i miei 15k - 17k km /annui.

Però c’è sempre stata una vocina dentro che mi diceva “ho l’impressione che su una bici piccola avrei meno problemi contrariamente a cosa dicono i biomeccanici” poi un gg provo una sworks Venge vias taglia 52 assetto mega racing di un mio compagno di uscite e faccio subito il pr su una salita, nessun problema in piega bassa anzi mi viene spontaneo tenere la classica posizione dei pro con i gomiti sul manubrio (io che sono un paracarro)…”vabbè ma 30 minuti di uscita non fanno una prova mi son detto” e me ne son tornato alla mia bici 54.5 di orizzontale con attacco da 11 e numerosi spessori …

Fino a quando qualche settimana fa dopo l’ultimo acquisto, una bellissima supersix evo 54 con attacco da 11” e dopo gli ennesimi soliti problemi mi sono deciso a noleggiare una bici taglia s (Giant tcr 53.5 orizzontale con addirittura un attacco da 9cm) con un dsl sella manubrio di ben 10cm e pedivelle da 170cm e apriti cielo…scomparsi i problemi alla parte alta della schiena e prestazioni al top nonostante la posizione palesemente corta…una tantum struscio leggermente il ginocchio sull’asse della piega (risolvibile montando un’attacco da 10 o da 11)

Guardando le tabelle del rivenditore il tcr Giant taglia S è un telaio 53,5cm di orizzontale consigliato per persone alte 163-168cm non certo 175 come sono io…

Ora quello su cui vorrei riflettere è il perché mi trovi più a mio agio su una bici piccola e senza neanche mettere troppi spessori (3cm) quando è noto a tutti che i telai più piccoli sono meno comodi e spesso sono una soluzione adottata dai pro per avere più aerodinamicità … in teoria

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Le small in generale o cmq chi ha un orizzontale da 53 53.5 non sono indicate per persone da 163 168...ma hanno una forbice più ampia. Tu essendo 175 sei in mezzo tra una S e una M ...direi più M a visto i doloretti non so se la taglia più piccola sia la soluzione

Io 169 80 di cavallo pedalo a 70.7 su in telaio da 53.5 e punta leva punta sella sta a 67 69.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che non ho grandi competenze di biomeccanica questo caso mi sembra interessante.
La posizione/inclinazione del bacino sulla sella nei due casi è la stessa o cambia? Senti piu’ o meno pressione sul perineo con la taglia corta rispetto alla lunga?

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Le small in generale o cmq chi ha un orizzontale da 53 53.5 non sono indicate per persone da 163 168...ma hanno una forbice più ampia. Tu essendo 175 sei in mezzo tra una S e una M ...direi più M a visto i doloretti non so se la taglia più piccola sia la soluzione

Io 169 80 di cavallo pedalo a 70.7 su in telaio da 53.5 e punta leva punta sella sta a 67 69.
Ma che lunghezza di attacco usi?

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Premesso che non ho grandi competenze di biomeccanica questo caso mi sembra interessante.
La posizione/inclinazione del bacino sulla sella nei due casi è la stessa o cambia? Senti piu’ o meno pressione sul perineo con la taglia corta rispetto alla lunga?
Stesso angolo piantone 74gradi meno pressione perché sto meno in punta di sella

Ultima modifica:

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
900
740
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale

Concordo , infatti la S per una TCR giant è data per altezza 165/175.
Praticamente abbiamo le stesse misure ( 171 e cavallo 80 h sella 71.9 ), ora sulla mia bici attuale l'orizzonte è 51.5 ( infatti ho allungato lo stem a 120 ) su quella che mi deve arrivare ho orizzonte 53.5 e stem 110
Come dice sepica sei più una via di mezzo tra una S e una M , certo se con la taglia piu' piccola ti sei trovato sempre bene o comunque meglio ne parlerei con l'ultimo biomeccanico che ti segue .

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Vorrei sottoporvi un “case of study” di pertinenza biomeccanica riguardante il sottoscritto:

Cavia (io)

Altezza 175cm

Cavallo 82.3 cm

Peso 68kg

10 anni circa di ciclismo 18000km/anno percorsi sempre a lottare con doloretti/oni posizione e compagnia bella.

Visite biomeccaniche fatte in questi dieci anni (5 con 4 biomeccanici diversi ) più o meno la taglia consigliata oscillava tra una 54/55 più tendente alla 55 con un attacco manubrio da 11/12 .

Seguendo i dettami delle visite biomeccaniche ho sempre avuto bici taglia 54/55 (M) con geometrie endurance e racing e su ogni bici ho sempre avuto più o meno gli stessi feedback ovvero necessità di accorciare la pozione, avanzare con la sella per non avere problemi al cingolo scapolare e alla parte alta della schiena, inserimento di molti spessori e dsl sella manubrio ridottissimo (5cm) con questi accorgimenti bene o male ho fatto i miei 15k - 17k km /annui.

Però c’è sempre stata una vocina dentro che mi diceva “ho l’impressione che su una bici piccola avrei meno problemi contrariamente a cosa dicono i biomeccanici” poi un gg provo una sworks Venge vias taglia 52 assetto mega racing di un mio compagno di uscite e faccio subito il pr su una salita, nessun problema in piega bassa anzi mi viene spontaneo tenere la classica posizione dei pro con i gomiti sul manubrio (io che sono un paracarro)…”vabbè ma 30 minuti di uscita non fanno una prova mi son detto” e me ne son tornato alla mia bici 54.5 di orizzontale con attacco da 11 e numerosi spessori …

Fino a quando qualche settimana fa dopo l’ultimo acquisto, una bellissima supersix evo 54 con attacco da 11” e dopo gli ennesimi soliti problemi mi sono deciso a noleggiare una bici taglia s (Giant tcr 53.5 orizzontale con addirittura un attacco da 9cm) con un dsl sella manubrio di ben 10cm e pedivelle da 10cm e apriti cielo…scomparsi i problemi alla parte alta della schiena e prestazioni al top nonostante la posizione palesemente corta…una tantum struscio leggermente il ginocchio sull’asse della piega (risolvibile montando un’attacco da 10 o da 11)

Guardando le tabelle del rivenditore il tcr Giant taglia S è un telaio 53,5cm di orizzontale consigliato per persone alte 163-168cm non certo 175 come sono io…

Ora quello su cui vorrei riflettere è il perché mi trovi più a mio agio su una bici piccola e senza neanche mettere troppi spessori (3cm) quando è noto a tutti che i telai più piccoli sono meno comodi e spesso sono una soluzione adottata dai pro per avere più aerodinamicità … in teoria
Siamo praticamente identici come misure e anche come doloretti e posizioni in sella mai trovate nel migliore dei modi… mi tocca provare un 52 S …

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Io 1.76x82.5 cavallo , da due biomeccanici :
1) telaio ideale 54.8 orizzontale,piantone 73.8 gradi ,attacco da 11 e dislivello 6 cm,sella 72,3 cm…
(Praticamente il supersix 54 sarebbe il mio telaio con queste geometrie)
L’altro biomeccanico stesse misure telaio ,stesso arretramento sella ma altezza sella 1 cm in piu:73.
Boh , sempre dolori alla cervicale, ma con sella piu alta sembra di spingere meglio ..

Ultima modifica:

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
1) telaio ideale 54.8 orizzontale,piantone 73.8 gradi ,attacco da 11 e dislivello 6 cm,sella 72,3 cm…
L’altro biomeccanico stesse misure telaio ,stesso arretramento sella ma altezza sella 1 cm in piu:73.
Boh , sempre dolori alla cervicale, ma con sella piu alta sembra di spingere meglio ..
Identico alle mie misure

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Hai mai provato per scrupolo una bici più piccola …io se mi allungo troppo ho dolori al cingolo scapolare …e vengo a pedalare sempre in punta di sella

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Scusa cavallo 82 e non 82,5…
Comunque anche io ho dolori a livello cervicale,ingobbo la testa tra le spalle.
Idem pedalo spesso in punta, tanto é che ho una sella molto stretta (selle italia slr kit carbon) .

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Se prendessi la S mi verrebbe da pensare di mette una pipa da 12 e una quantità enorme di spessori, invece magari starei bene a battuta con 0 spessori.. boh mi son sempre regolato con le misure che mi hanno preso, ma sinceramente non mi sono mai sentito perfetto in sella…

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Cavia (io)

Altezza 175cm

Cavallo 82.3 cm

Peso 68kg

Fino a quando qualche settimana fa dopo l’ultimo acquisto, una bellissima supersix evo 54 con attacco da 11” e dopo gli ennesimi soliti problemi mi sono deciso a noleggiare una bici taglia s (Giant tcr 53.5 orizzontale con addirittura un attacco da 9cm) con un dsl sella manubrio di ben 10cm e pedivelle da 10cm e apriti cielo…scomparsi i problemi alla parte alta della schiena e prestazioni al top nonostante la posizione palesemente corta…una tantum struscio leggermente il ginocchio sull’asse della piega (risolvibile montando un’attacco da 10 o da 11)

In che senso pedivelle da 10cm?
Ho le tue stesse misure, pedalo dal 2009, sempre preso bici 53,5 di orizzontale, pipa da 10, pedivelle 172,5.

P.S. Ti chiami Lorenzo Von per caso?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me tu, oppure @bruno76 o qualsiasi altro, dovreste riflettere sul perchè pendete dalle labbra dei biomeccanici invece di ascoltare le vostre sensazioni. Ognuno di noi è diverso e ha una diversa postura, le misure antropometriche contano fino ad un certo punto, ormai sono anni e anni che si sa che i dolori tra le scapole o al collo derivano da un dislivello sella-manubrio ridicolo. Sono anni che si sa che 2 persone identiche con le stesse misure possono avere assetti completamente differenti. Se avessi ascoltato i biomeccanici avrei girato come un pirla da osteopati, massaggiatori, ortopedici. Provate ad ascoltare le vostre sensazioni, normalmente non mentono.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Cavia (io)

Altezza 175cm

Cavallo 82.3 cm

Peso 68kg

Perchè magari sei un po' gobbino come me, oltre ad avere poca capacità di estensione (come me).
Questo ti accorcia da disteso la distanza sella manubrio, ergo una mezza misura in meno.