Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho scritto più scarso di Evenepoel non scarso in generale, ma siete analfabeti?
"Più scarso di Evanepoel" non collima comunque con i fatti ad oggi, 7 settembre 2023. Se a fine carriera REV avrà tre mondiali in più, 3 o 4 altre classiche monumento e qualche altro GT allora ne riparleremo, ma ad oggi Sagan ha un palmares superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6 and axl

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.489
3.317
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
"Più scarso di Evanepoel" non collima comunque con i fatti ad oggi, 7 settembre 2023. Se a fine carriera REV avrà tre mondiali in più, 3 o 4 altre classiche monumento e qualche altro GT allora ne riparleremo, ma ad oggi Sagan ha un palmares superiore.
eh no! devi paragonare l'Evenepoel di oggi con il Sagan del 2013!

se tizio possiede 1000mld$ e caio ne possiede 1100mld$ posso dire che tizio è più povero di caio ed è matematicamente corretto, non significa che tizio sia povero in assoluto ma solo paragonato a caio!
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
boh, io sono fatto strano, ma, personalmente, nel giudicare un atleta, valuto anche contro chi ha vinto.

per questo, i paragoni, in tutti gli sport, li trovo sempre difficili (se non impossibili) da fare
Il punto però non è se Sagan sia (stato) più o meno forte di Evenepoel in un punto preciso della carriera. Il punto è se Sagan sia generalmente simpatico rispetto a Evenepoel perchè "meno forte". Come si potesse capire nel 2013 cosa avrebbe poi vinto Sagan in carriera e quanto sarebbe risultato poi "scarso" rispetto ad altri che all'epoca frequentavano ancora le scuole medie e giocavano a pallone non è dato saperlo...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ho scritto più scarso di Evenepoel non scarso in generale, ma siete analfabeti?
Premesso che secondo me è un confronto senza senso, come ho già scritto, perché uno dei due ha terminato la sua carriera e l'altro ne è ben lontano. Inoltre nemmeno il confronto a pari età ha senso perché all'epoca di Sagan si seguiva un percorso di crescita diverso.
E pure così va valutato il "peso specifico" delle vittorie, per stabilire il migliore: quanto valgono 7 maglie verdi al tour vs una vittoria alla Vuelta? Un mondiale crono vale come uno strada? E i 121 primi posti di Sagan (centoventuno! Solo a leggerlo fa impressione) quanto pesano rispetto a una vittoria di un grande giro? Perché Sagan un grande giro non l'ha mai vinto ne avrebbe mai potuto, ma per esempio Evenepoel non potrà mai vincere tutti gli arrivi in volata di gruppo che ha vinto Sagan
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il punto era che Sagan fosse più simpatico perchè, testuali parole, "più scarso" (tra virgolette) di Evenepoel. Non mi pare che l'argomento stia a galla ;-)
giudicare con metodo scientifico la simpatia di qualcuno è impossibile, di sicuro Remco è molto più forte di Sagan alla stessa età ed ha vinto molti di più.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Premesso che secondo me è un confronto senza senso, come ho già scritto, perché uno dei due ha terminato la sua carriera e l'altro ne è ben lontano. Inoltre nemmeno il confronto a pari età ha senso perché all'epoca di Sagan si seguiva un percorso di crescita diverso.
E pure così va valutato il "peso specifico" delle vittorie, per stabilire il migliore: quanto valgono 7 maglie verdi al tour vs una vittoria alla Vuelta? Un mondiale crono vale come uno strada? E i 121 primi posti di Sagan (centoventuno! Solo a leggerlo fa impressione) quanto pesano rispetto a una vittoria di un grande giro? Perché Sagan un grande giro non l'ha mai vinto ne avrebbe mai potuto, ma per esempio Evenepoel non potrà mai vincere tutti gli arrivi in volata di gruppo che ha vinto Sagan
Remco ha 2 mondiali in bacheca, una vuelta, e il resto mancia

a 23 anni...!
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.489
3.317
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma non è che Sagan sia scarso, il fulcro del ragionamento è che rispetto a RE non è arrivato d colpo da junior a stravincere con una nazione intera che lo presentava come il nuovo Merckx!
una certa patina di antipatia solitamente viene calata sul personaggio da certi addetti ai lavori che lo presentano al pubblico in maniera "frettolosa".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and FDG

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
OK ragazzi, mi offro come capro espiatorio: io sono nettamente più scarso sia di Remco che di Sagan, sono anche più povero e non so fare le impennate: prendetevela con me, così mettiamo tutti d'accordo :==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.505
23.767
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il punto però non è se Sagan sia (stato) più o meno forte di Evenepoel in un punto preciso della carriera. Il punto è se Sagan sia generalmente simpatico rispetto a Evenepoel perchè "meno forte". Come si potesse capire nel 2013 cosa avrebbe poi vinto Sagan in carriera e quanto sarebbe risultato poi "scarso" rispetto ad altri che all'epoca frequentavano ancora le scuole medie e giocavano a pallone non è dato saperlo...

credo che si sia "etichettato" Remco come poco simpatico e, erroneamente, quando si dà un etichetta a qualcuno, poi sia molto ma molto difficile toglierla***
Perchè alcuni (io assolutamente no) lo giudichino così, ecco, quello sarebbe da capire.
A parte il gesto a fine europeo, io non ricordo atteggiamenti o dichiarazioni da farlo rendere antipatico, anzi. Sentendo certe interviste, a me Sagan risulta essere pure un filo permaloso.
Credo che a vantaggio di Sagan ci sia stata la tempistica con cui è venuto alla ribalta. In quel momento, il ciclismo, era ancora "un po' chiuso", meno social e meno mediatico. Ed i "personaggi" erano veramente pochi. Il suo arrivo fù un qualcosa "di diverso".
Ora ta MVDP, WVA, Pogacar.....ce ne sono molti di più

***
riporto spesso questo esempio: alle superiori, avevo un compagno di classe, Luigi, che era veramente un casinista (ma bonaccione eh). Se combinava qualcosa, lui si faceva sempre scoprire, matematico.
un giorno, durante inglese, la prof sbotta: "basta ragazzi, ma che confusione, piantatela. Luigi adesso basta"
Luigi, quel giorno, era assente :yoga:
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.197
5.599
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
boh, io sono fatto strano, ma, personalmente, nel giudicare un atleta, valuto anche contro chi ha vinto.

per questo, i paragoni, in tutti gli sport, li trovo sempre difficili (se non impossibili) da fare
vero... ma è difficile valutare anche quello

Remco ha vinto 2 Liegi dominandole, ma le ha vinte contro "nessuno" o è nettamente superiore che rende anonimi gli altri ciclisti?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.505
23.767
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
vero... ma è difficile valutare anche quello

Remco ha vinto 2 Liegi dominandole, ma le ha vinte contro "nessuno" o è nettamente superiore che rende anonimi gli altri ciclisti?

anche quello può essere un punto di vista, che, probabilmente, potrà essere valutato solo con il tempo.

poi, siamo su un forum, ed è giusto parlarne e confrontarsi, ma, io, proprio per tutti questi fattori, tendo a rendere difficile paragonare due atleti, di periodi differenti.
In più, nel ciclismo, andrebbe valutato anche che cosa vinci, e qui, ognuno, ha la propria scala di valori.
nel tennis, per dirne uno, uno slam è uno slam (ed anche qui, magari, ci sono differenze) ma per un ciclista, è più importante un Fiandre o un Lombardia? un mondiale o un olimpiade? Giro o Vuelta? Tour o 3 Vuelte consecutive?
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.827
4.416
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ho scritto più scarso di Evenepoel non scarso in generale, ma siete analfabeti?
Prima di dare lezioni, non è obbligatorio ma perlomeno consigliato. Assicurarsi di essersi espressi in modo appropriato e comprensibile.

Sinonimo o aggettivo che voglia....

Scarso accostato al CV sportivo di Sagan è perlomeno inappropriato.... Ed è un fatto Oggettivo Scarso con 121 Vittorie quanti il triplo tra 2 e 3 posti.... Scarso è Sbagliato... Punto.

Poi c'è il paragone.. Che è come mettere assieme pere con mele... ma vista considerazione che sia verso la forma scritta....:shock:
Uno è un Passista anomalo adatto un po' a tutte le corse visto che un giro di 3 settimane lo ha vinto..
L'altro é o meglio era :cool: un Velocista di fondo adatto un po' a tutte le orse di un giorno che gli piacevano:roll: Togliendo Liegi e Lombardia...
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ragazzi, scusate eh, fate due bei maroni su sta simpatia di Evenepoel. Non sarà obbligatorio che stia simpatico, ma nemmeno ostentare con fiumi di giustificazioni (o peggio esultanze e gufate per sconfitte) la propria antipatia!
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me piacciono entrambi, sia Peto che Ombrello Man, frega niente chi ha vinto di piü.
Ma mi piacciono anche il Pescatore, Salto Roglic, Selfie Poga, Dottor Thomas non è in sede, Pippo Atomico, il suo prova Materiali, Tom 2 Toilette, Frullino, Valpiti, Curve Quadrate Ivan, Bacheca, Bistecca, Eterno 2⁰, In Hotel mi rompono le balle, Pedersen, Magnussen, Hülckenberg, Pedro...
Basta ci sia spettacolo, nessuno si fa male, e che vinca il migliore di giornata...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me piacciono entrambi, sia Peto che Ombrello Man, frega niente chi ha vinto di piü.
Ma mi piacciono anche il Pescatore, Salto Roglic, Selfie Poga, Dottor Thomas non è in sede, Pippo Atomico, il suo prova Materiali, Tom 2 Toilette, Frullino, Valpiti, Curve Quadrate Ivan, Bacheca, Bistecca, Eterno 2⁰, In Hotel mi rompono le balle, Pedersen, Magnussen, Hülckenberg, Pedro...
Basta ci sia spettacolo, nessuno si fa male, e che vinca il migliore di giornata...
:ola:
 
  • Love
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.