Caso di studio telaio piccolo e comodità

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
rispetto a voi io pedalo in cielo, alto 1.74, sella a 73.6 adesso (fra le varie prove che sto facendo, millimetro piu millimetro meno)

ho notato una cosa, che però sembra accadere con qualunque setting, che sia piu alto piu basso o piu o meno arretrato, e cioè che nelle fasi di pedalata molto intensa tendo a "chiudermi" nel senso che tendo a ruotare il bacino in avanti.

Accade anche ad altri?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rispetto a voi io pedalo in cielo, alto 1.74, sella a 73.6 adesso (fra le varie prove che sto facendo, millimetro piu millimetro meno)

ho notato una cosa, che però sembra accadere con qualunque setting, che sia piu alto piu basso o piu o meno arretrato, e cioè che nelle fasi di pedalata molto intensa tendo a "chiudermi" nel senso che tendo a ruotare il bacino in avanti.

Accade anche ad altri?
a mi avviso la regola del 0.885 rimane ancora validissima , dunque misura bene bene il cavallo e vedi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si infatti mi ci sono sempre ritrovato (all'incirca) ed ormai ho ben pochi dubbi sull'altezza sella, ci pedalo da 15/20 anni su strada e in mtb.
considera che da un paio di mesi io sto cercando nuovamente la migliore misura, saro sicuramente condizionato, pero a me sembra di sentire anche il singolo millimetro di cambiamento, e bisogna anche in parte considerare l'avanzamento sella e l'inclinazione anche se minima della stessa.....

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
e cioè che nelle fasi di pedalata molto intensa tendo a "chiudermi" nel senso che tendo a ruotare il bacino in avanti.

Accade anche ad altri?
Dovrebbe essere la norma.. dato che la muscolatura in contrazione si accorcia, però dipende sempre dai 3 punti di appoggio ai quali siamo "ancorati", se il manubrio è troppo distante -anche solo leggermente- si tende a trazionare con le braccia in fase di spinta massima, se si è troppo bassi o avanzati si finisce in fondo sella, troppo arretrati in punta di sella e via dicendo.. ma poi conta molto l'allenamento e la disposizione-consistenza delle fibbre muscolari.
Guardavo giusto ieri la tappa della Vuelta dove per tot minuti hanno inquadrato Roglic-Vinge-Remco e i 2 della UAE.. nessuno che pedalava allo stesso modo sopratutto nel movimento anca caviglia.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito

Accade anche ad altri?

In rete si legge vede che molta scuola americana considera fondamentale la stabilità di busto e bacino in fase di pedalata intensa . Fanno proprio la prova di farti staccare le mani (Durante la erogazione di una potenza importante) e dopo averle portate lungo il busto verificano che ci sia una buona stabilità, cioè che il ciclista non cada di faccia sul manubrio. :-)xxxx
La logica mi pare convincente, il tentativo è di prendere il ciclista bilanciato senza sovraccarichi eccessivi alle braccia.
Chi precipita in avanti viene arretrato di sella, viceversa chi sta in equilibrio molto facilmente viene avanzato, partendo dalla presupposto che allungando la distanza tra pedale e sella aumenta la leva che controbilancia la caduta. Una volta trovato l'equilibrio mettono il manubrio dove il rider arriva con naturalezza.

Questo per dire che l'ideale sarebbe mantenere la propria posizione più naturale e comoda mentre si eroga la potenza più ricorrente durante le proprie uscite

• Mi piace

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vorrei sottoporvi un “case of study” di pertinenza biomeccanica riguardante il sottoscritto:

Cavia (io)

Altezza 175cm

Cavallo 82.3 cm

Peso 68kg

Poca capacità di estensione

10 anni circa di ciclismo 18000km/anno percorsi sempre a lottare con doloretti/oni posizione e compagnia bella.

Visite biomeccaniche fatte in questi dieci anni (5 con 4 biomeccanici diversi ) più o meno la taglia consigliata oscillava tra una 54/55 più tendente alla 55 con un attacco manubrio da 11/12 .

Seguendo i dettami delle visite biomeccaniche ho sempre avuto bici taglia 54/55 (M) con geometrie endurance e racing e su ogni bici ho sempre avuto più o meno gli stessi feedback ovvero necessità di accorciare la pozione, avanzare con la sella per non avere problemi al cingolo scapolare e alla parte alta della schiena, inserimento di molti spessori e dsl sella manubrio ridottissimo (5cm) con questi accorgimenti bene o male ho fatto i miei 15k - 17k km /annui.

Però c’è sempre stata una vocina dentro che mi diceva “ho l’impressione che su una bici piccola avrei meno problemi contrariamente a cosa dicono i biomeccanici” poi un gg provo una sworks Venge vias taglia 52 assetto mega racing di un mio compagno di uscite e faccio subito il pr su una salita, nessun problema in piega bassa anzi mi viene spontaneo tenere la classica posizione dei pro con i gomiti sul manubrio (io che sono un paracarro)…”vabbè ma 30 minuti di uscita non fanno una prova mi son detto” e me ne son tornato alla mia bici 54.5 di orizzontale con attacco da 11 e numerosi spessori …

Fino a quando qualche settimana fa dopo l’ultimo acquisto, una bellissima supersix evo 54 con attacco da 11” e dopo gli ennesimi soliti problemi mi sono deciso a noleggiare una bici taglia s (Giant tcr 53.5 orizzontale con addirittura un attacco da 9cm) con un dsl sella manubrio di ben 10cm e pedivelle da 170cm e apriti cielo…scomparsi i problemi alla parte alta della schiena e prestazioni al top nonostante la posizione palesemente corta…una tantum struscio leggermente il ginocchio sull’asse della piega (risolvibile montando un’attacco da 10 o da 11)

Guardando le tabelle del rivenditore il tcr Giant taglia S è un telaio 53,5cm di orizzontale consigliato per persone alte 163-168cm non certo 175 come sono io…

Ora quello su cui vorrei riflettere è il perché mi trovi più a mio agio su una bici piccola e senza neanche mettere troppi spessori (3cm) quando è noto a tutti che i telai più piccoli sono meno comodi e spesso sono una soluzione adottata dai pro per avere più aerodinamicità … in teoria
Perché l'esperienza e le sensazioni valgono più delle valutazioni sulla carta.

Quindi ora più che cercare una spiegazione sulla carta alle tue sensazioni, io credo sia importante che tu segua le sensazioni, optando per la bici con cui ti sei trovato meglio.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Un video di poche ore fa, ascoltate bene, sono d' accordo su molte cose. Non sono io, non lo conosco, non sono suo cliente e non credo lo sarò mai.
Grande Omar.. bravo ragazzo o quanto meno ci prova alla grande.
E ha detto una cosa importante.. una su tutte: bisogna sapersi ascoltare e assecondare le nostre sensazioni che poi nel tempo cambieranno.. semplice come bere un bicchier d'acqua ;-)

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Secondo me l’errore di fondo nel posizionare molte persone in bici è la scelta del telaio iniziale …ti pieghi poco? Hai un core poco sviluppato …bene secondo le tue misure antropometriche la taglia ideale sarebbe meglio una 54 ma 54 endurace non 54 racing …perché con il cavolo che una 54 racing la fai diventare endurace mettendo spessori e gestendo la misura dell’attacco la bici racing nasce racing e la taglia 54 è 54 ma con geometrie racing se cominci ad aggiungerci cm di spessore non è più una 54 …e perde tutte le caratteristiche di guida che il telaio aveva ..

• Mi piace
Reactions: bruno76

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo l’errore di fondo nel posizionare le persone in bici è la scelta del telaio iniziale …ti pieghi poco? Hai un core poco sviluppato …bene la tua misura sarebbe una 54 ma 54 endurace non 54 racing …perché con il cavolo che una 54 racing la fai diventare endurace mettendo spessori e gestendo la misura dell’attacco la bici racing nasce racing e la taglia 54 è 54 ma con geometrie racing se cominci ad aggiungerci cm di spessore non è più una 54 …e perde tutte le caratteristiche di guida che il telaio aveva ..
Entro certi limiti, che sono anche abbastanza larghi, non perde nulla in guidabilita’, casomai perde in aerodinamica. Poi se esageri si’, diventa inguidabile

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi spiego meglio, dalla mia esperienza la guidabilita’ si altera:

-molto con la lunghezza dell’attacco manubrio, gia’ un cm lo senti, 2 cambiano il carattere della bici
-poco con gli spessori, anche 2 cm di spessori faccio fatica ad accorgermi di differenze di risposta della bici. Ovviamente cambia la posizione che puo’ risultare piu’ o meno comoda e piu’ o meno aerodinamica, ma la bici in strada si comporta uguale
-praticamente nulla con l’altezza sella

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Mi spiego meglio, dalla mia esperienza la guidabilita’ si altera:

-molto con la lunghezza dell’attacco manubrio, gia’ un cm lo senti, 2 cambiano il carattere della bici
Beh si.. ovvio
-poco con gli spessori, anche 2 cm di spessori faccio fatica ad accorgermi di differenze di risposta della bici. Ovviamente cambia la posizione che puo’ risultare piu’ o meno comoda e piu’ o meno aerodinamica, ma la bici in strada si comporta uguale
Esatto
-praticamente nulla con l’altezza sella
E qui per me ti sbagli.. la guidabilità la fa anche l'altezza sella visto che il mezzo lo guidi principalmente con il fondo schiena, più alta la sella.. maggior controllo e spesso anche miglior aerodinamica.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Secondo me l’errore di fondo nel posizionare molte persone in bici è la scelta del telaio iniziale …ti pieghi poco? Hai un core poco sviluppato …bene secondo le tue misure antropometriche la taglia ideale sarebbe meglio una 54 ma 54 endurace non 54 racing …perché con il cavolo che una 54 racing la fai diventare endurace mettendo spessori e gestendo la misura dell’attacco la bici racing nasce racing e la taglia 54 è 54 ma con geometrie racing se cominci ad aggiungerci cm di spessore non è più una 54 …e perde tutte le caratteristiche di guida che il telaio aveva ..
Racing ci diventi, non dipende dalla bicicletta. Prima non esistevano tutte queste segate, telaio con 53/39-11/23 eppure non è mai morto nessuno.

Quando ho iniziato mi sembrava impossibile rimanere in presa bassa per più di 10 minuti, con il tempo sono arrivato a mantenere la posizione per l'intera uscita, chiaro ci vuole tempo e aumento del tempo in sella con gradualità. La presa bassa è la posizione che in termini di aerodinamica non ha paragoni e anche quello che affatica meno, in particolare nelle giornate di vento.

Adesso si acquista la bicicletta con rapporti 50/34-11/28 da pensionato e dopo pochi mesi si vorrebbe scalare il Monte Rosa, con 1000 km sulle gambe.

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente, non sia mai che gli amatori possano avere rapporti per tenere la loro cadenza ideale DEVONO soffrire come dei cani fino alla morte perché con il 39-23 si va dapertutto
Ah ma non lo sapevi ?
in una delle tante uscite un bel giorno mi capita di superare in salita un attempato che viaggiava a 7-8 kmh a circa 40-45 rpm.. nel superarlo mi fa: èh certo.. facile.. hai il rampichino :-)xxxx (montavo già la cassetta 11>32)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh si.. ovvio

Esatto

E qui per me ti sbagli.. la guidabilità la fa anche l'altezza sella visto che il mezzo lo guidi principalmente con il fondo schiena, più alta la sella.. maggior controllo e spesso anche miglior aerodinamica.
Ok, diciamo pero’ che l’altezza sella va adattata alle proprie misure antropometriche e non dipende dalla bici, che usi una geometria racing o una endurance l’altezza sella dal mc dovrebbe essere la stessa in prima approssimazione, se sbagli l’altezza la bici la guidi male ma perche’ ci stai male. Forse dovevo dire che il fuorisella non altera la guidabilita’.

• Mi piace
Reactions: matesino and golias