Triban RC 500 e Triban RC 520

ntun

Novellino
27 Luglio 2018
19
6
44
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100?
Che critichino... Io ogni tanto passo con la RC520 su un percorso di sentiero, corto e piano ma decisamente più stretto e sconnesso di una strada sterrata: divertente ma scomodo col manubrio stretto e curvo e le gomme da 28mm. L'ho fatto una volta con la mia bici da città, 20 kg e v-brake di 12 anni fa, ma tra manubrio largo e gomme da 35mm era meglio! Il manubrio dritto ha il suo senso, infatti regna in MTB e cicloviaggio.
Viva il drop bar dove ha senso, ma diciamolo è anche un po' moda vedere la gente in centro storico piegata a 90 sulle bici da corsa con la spesa che ondeggia appesa alla piega...

ecco, mi avete mandato in confusione.

Pro e contro di uno e dell'altro?

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
ecco, mi avete mandato in confusione.

Pro e contro di uno e dell'altro?
La piega è il manubrio da corsa e serve ad andare veloce, è più scomodo e stretto, quindi usarlo è più difficile. Utile per andare veloce e fare tanta anche strada rapidamente, quindi ideale per fare sport, gare e simili, anche viaggiare se si è abituati.
Il manubrio piatto e variazioni sul tema, che non a caso è montato sul 99% delle bici circolanti, è semplice, intuitivo, economico, più comodo, permette di vedere meglio la strada e di controllare più facilmente lo sterzo. Ideale per la città, il fuoristrada, il giretto disimpegnato, portare i bambini, portare carichi, attraversare il Sudamerica con 40kg di bagagli ecc.

ntun

Novellino
27 Luglio 2018
19
6
44
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100?
La piega è il manubrio da corsa e serve ad andare veloce, è più scomodo e stretto, quindi usarlo è più difficile. Utile per andare veloce e fare tanta anche strada rapidamente, quindi ideale per fare sport, gare e simili, anche viaggiare se si è abituati.
Il manubrio piatto e variazioni sul tema, che non a caso è montato sul 99% delle bici circolanti, è semplice, intuitivo, economico, più comodo, permette di vedere meglio la strada e di controllare più facilmente lo sterzo. Ideale per la città, il fuoristrada, il giretto disimpegnato, portare i bambini, portare carichi, attraversare il Sudamerica con 40kg di bagagli ecc.
ti ringrazio
quindi, principiante come me, che vuole iniziare a fare dei giri il fine settimana partendo da zero, può tranquillamente prendere FB?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ti ringrazio
quindi, principiante come me, che vuole iniziare a fare dei giri il fine settimana partendo da zero, può tranquillamente prendere FB?
FB sta per Facebook ?

I pro e i contro sono stati ben descritti da @ConteIgor , aggiungo che se consideri un manubrio dritto ma stretto, come quello che si metteva sulle bici sportive di una volta o sulle prime mtb, il vantaggio della facilità di guida viene meno rispetto a una piega classica da bdc.
Dipende non solo dalla quantità di km che fai, ma dalla velocità e dai percorsi.
Aggiungo un paio di elementi in più:
- se devi passare in mezzo al traffico, il manubrio dritto e largo ti può creare qualche problema
- se hai una buona velocità (27-30km/h) la curva è quasi obbligatoria, molto più aerodinamica non solo nella posizione più stretta ma anche più bassa di schiena, quindi il vantaggio è evidente.

Concludo dicendo che, salvo miei errori di conoscenza, con Shimano non esistono comandi per manubrio dritto (mtb) che siano compatibili con deragliatori tipici da bdc (105, Ultegra), e viceversa, per cui se uno in futuro volesse fare un upgrade e cambiare tipologia di manubrio, la spesa potrebbe non limitarsi ai soli comandi ma estendersi anche ai deragliatori.

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
con Shimano non esistono comandi per manubrio dritto (mtb) che siano compatibili con deragliatori tipici da bdc (105, Ultegra), e viceversa, per cui se uno in futuro volesse fare un upgrade e cambiare tipologia di manubrio, la spesa potrebbe non limitarsi ai soli comandi ma estendersi anche ai deragliatori.
C'é per il Tiagra.

• Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.755
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
C'é per il Tiagra.

Ci sono le 105 serie 5800 ad 11v, delle serie successive non le hanno più fatte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Che critichino... Io ogni tanto passo con la RC520 su un percorso di sentiero, corto e piano ma decisamente più stretto e sconnesso di una strada sterrata: divertente ma scomodo col manubrio stretto e curvo e le gomme da 28mm. L'ho fatto una volta con la mia bici da città, 20 kg e v-brake di 12 anni fa, ma tra manubrio largo e gomme da 35mm era meglio! Il manubrio dritto ha il suo senso, infatti regna in MTB e cicloviaggio.
Viva il drop bar dove ha senso, ma diciamolo è anche un po' moda vedere la gente in centro storico piegata a 90 sulle bici da corsa con la spesa che ondeggia appesa alla piega...
per fare un paragone sul manubrio avresti dovuto avere le stesse gomme su entrambe le bici. 35 contro 28 su sterrato impegnativo è battaglia persa in partenza.
Sul percorso piano poi peso e freni non è che contino granchè, finchè non ti tagliano la strada, il che difficilmente accade su sterrati.
Odio i manubri larghi, quando ho avuto il manubrio dritto ho sempre cercato i manubri dritti e stretti di una volta.

Ultima modifica:

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
per fare un paragone sul manubrio avresti dovuto avere le stesse gomme su entrambe le bici. 35 contro 28 su sterrato impegnativo è battaglia persa in partenza.
Sul percorso piano poi peso e freni non è che contino granchè, finchè non ti tagliano la strada, il che difficilmente accade su sterrati.
Odio i manubri larghi, quando ho avuto il manubrio dritto ho sempre cercato i manubri dritti e stretti di una volta.

Immagino che le gomme facciano il grosso, come dimostra il fatto che nel gravel allargano sempre di più... Però oggettivamente nel turismo, viaggio e fuoristrada la piega è in netta minoranza perché il manubrio dritto ha il suo gran perché.
Sono d'accordo con te anche sulle larghezze XXL, spesso quando pedalo arranco in salita (asfaltata) vedo le eMTB guidate a braccia spalancate tanto sono larghi i manubri... ecco quello secondo me generalmente non serve ed è pure scomodo!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ti ringrazio
Lascia perdere il manubrio dritto. La piega ti da innanzitutto più possibilità con i gruppi, è più comoda nella maggiorparte dei casi tranne che nel fuoristrada spinto se confrontata con il manubrione da 70/80 che si usa nelle MTB attuali.
La piega oltretutto ti da la possibilità di essere impugnata in tre diversi modi e se usi quella centrale è la stessa di uno diritto. Oggi ci sono mille tipi di piega con mille misure e troverai quella più adatta al tuo scopo se quella originale non ti va bene. o-o

• Mi piace
Reactions: Emmever

ntun

Novellino
27 Luglio 2018
19
6
44
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100?
Lascia perdere il manubrio dritto. La piega ti da innanzitutto più possibilità con i gruppi, è più comoda nella maggiorparte dei casi tranne che nel fuoristrada spinto se confrontata con il manubrione da 70/80 che si usa nelle MTB attuali.
La piega oltretutto ti da la possibilità di essere impugnata in tre diversi modi e se usi quella centrale è la stessa di uno diritto. Oggi ci sono mille tipi di piega con mille misure e troverai quella più adatta al tuo scopo se quella originale non ti va bene. o-o
ti ringrazio per il parere
in una bici che ho provato avevo la piega ed avevo la sensazione di essere sdraiato, sotto non mi sarei mai aggrappato
onestamente, sono più orientato sulla FB

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
in una bici che ho provato avevo la piega ed avevo la sensazione di essere sdraiato, sotto non mi sarei mai aggrappato
La piega impugnata da sopra hai la stessa posizione della flat e nessuno ti vieta inizialmente di mettere una pipa più corta e girata in positivo così da alzare la posizione o-o

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
La piega impugnata da sopra hai la stessa posizione della flat e nessuno ti vieta inizialmente di mettere una pipa più corta e girata in positivo così da alzare la posizione o-o
A me piace la piega però messa così potrebbe non rendere correttamente l'idea: le mani sono decisamente più vicine impugnando un manubrio corsa nella parte alta, un buon 10cm per lato: la risposta e il controllo sono parecchio diversi. Inoltre ricordo l'ovvietà che il cambio e i freni si possono usare solo con altre impugnature.

EDIT: se trattiamo l'acquisto di una bici per principiante e pure economica, ti sconsiglio di iniziare dal presupposto di modificare manubri, attacchi ecc.
In fondo non è così difficile: vuoi andare veloce facendo attività sportiva? Piega corsa. Vuoi fare i giretti comodo con una bici cui aggiungi portapacchi e cestini per le commissioni e che sia familiare nella guida? Dritto e variazioni.

• Mi piace
Reactions: alespg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
girata in positivo, intendi che punti verso l'alto?
Esatto. Le "pipe" o attacchi manubrio generalmente possono essere montate in due posizioni e mettendola in positivo si alza il manubrio.
Se hai provato una bici da strada è normale trovarsi un pò basso, sono fatte per correre. La 520 GRVL ad esempio ha una posizione abbastanza alta e corta rispetto alla stradale già di suo.
Altro fattore poi è la rivendibilità nettamente superiore di una bici con piega. o-o

Quella che vedi sotto ad esempio ha la pipa in positivo, forse anche regolabile e che qualcuno ne dica ci ha girato il sud america con le borse :))):

Jovanotti-presenta-Aracataca-1.jpg

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Comunque è questione di abitudine, io vado da poco ma ci si prende la mano con la piega. A me rimane più familiare il dritto, ma è anche perché lo uso tutti i giorni e in bici da strada ci vado una volta la settimana.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Immagino che le gomme facciano il grosso, come dimostra il fatto che nel gravel allargano sempre di più... Però oggettivamente nel turismo, viaggio e fuoristrada la piega è in netta minoranza perché il manubrio dritto ha il suo gran perché.
Sono d'accordo con te anche sulle larghezze XXL, spesso quando pedalo arranco in salita (asfaltata) vedo le eMTB guidate a braccia spalancate tanto sono larghi i manubri... ecco quello secondo generalmente non serve ed è pure scomodo!
Se uno vuole avere le mani sui freni in posizione comoda il manubrio dritto è meglio, per turismo e viaggio stare in posizione aero non è importante, se per fuoristrada intendi MTB allora usano tutti manubri larghissimi che non mi piacciono per niente, ma sono gusti, a me non servirebbero sullo sterrato e mi renderebbero più pericoloso il traffico.
La FB l'avevo considerata all'epoca per il casa lavoro ma faccio 40+40 km e la posizione aero la uso, se facessi solo città avrei preso una FB.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me piace la piega però messa così potrebbe non rendere correttamente l'idea: le mani sono decisamente più vicine impugnando un manubrio corsa nella parte alta, un buon 10cm per lato: la risposta e il controllo sono parecchio diversi. Inoltre ricordo l'ovvietà che il cambio e i freni si possono usare solo con altre impugnature.

EDIT: se trattiamo l'acquisto di una bici per principiante e pure economica, ti sconsiglio di iniziare dal presupposto di modificare manubri, attacchi ecc.
In fondo non è così difficile: vuoi andare veloce facendo attività sportiva? Piega corsa. Vuoi fare i giretti comodo con una bici cui aggiungi portapacchi e cestini per le commissioni e che sia familiare nella guida? Dritto e variazioni.
Volendo si possono mettere anche doppi freni sulla presa alta e ancora volendo con i cambi elettronici si possono anche cambiare le marce.
Poi se poi uno vuole andarci a fare la spesa meglio la graziella o una bici da donna con due cestini così non deve nemmeno scavalcarla per salire ;pirlùn^