Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E poi dipende dalla grandezza dei caratteri, es. su alcune cartine topografiche certi caratteri sono notevolmente più piccoli e devo usare un 3,5.
Influisce la luce, in penombra faccio fatica mentre in esterni bastano le 3,0 diottrie anche sulla cartina a caratteri piccoli.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi avete fatto venire la curiosità; a 10 cm non vedo niente e mi sembra di spiaccicarmi sulla pagina; ovviamente ho provato senza occhiali da miope, ma non credo di essere mai, neanche quando ero giovane, arrivato a leggere a quella distanza. Forse 20 cm.

Immagino Biker abbia il bisogno di alternare mirino e comandi, inoltre facendo veloce, quindi si ritrova molto vicino alla fotocamera

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Argomento occhiali di @bikernat :
probabilmente lo hanno fatto leggere come leggiamo tutti e gli hanno dato quel tipo di correzione...... opinione personale: Roberto è al primo paio di occhiali, è vero, ma per certe cose è necessario essere precisi, meticolosi e bisogna spiegare all' ottico le proprie esigenze con calma.
Come avevo già scritto, probabilmente avrebbe potuto risolvere i suoi guai con un occhiale preso in farmacia a pochi Euro. Va beh...... niente di irrisolvibile........
al rientro sono passato dall ottico, la soluzione come vorrei io con il problema che ho sembra non essere compatibile il che mi sembra strano, una soluzione occhiali solo da vicinanza sarei costretto comunque a toglierli e metterli l ottico mi ha proposto tipo lenti di ingrandimento che si mettono sugli occhiali e si alzano e abbassano al momento in cui devo vedere le macchine fotografiche e li già il fegato stava andando a pezzi, a sto punto mi sa che ha sbagliato proprio l oculista a farmi la visita alla cazzo di cane

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Biker scusa, ho provato per curiosità (e per cercare di capire il tuo problema), ma a 10 cm vedo tutto sfocato anche io, sia coi progressivi (che porto da 5/6 anni e con cui mi trovo bene), sia con quelli per vedere da vicino. Ho appena fatto le prove per configurare le lenti degli occhiali da bici e il test per la lettura da vicino l'ho fatto col foglio ad una distanza di 20/25 cm, che credo sia lo standard per le letture da vicino. in effetti leggere a 10cm mi sembra eccessivo. Ovviamente se è per le foto può darsi che tu abbia esigenze diverse
alla buonanima degli occhi che avevo prima ero solito leggere libri appoggiandoli sul petto tra i pettorali, e a fare foto a circa 5cm dagli occhi :cry:
nel mirino non ho problemi vedo anche senza occhiali, e lo schermo che mi fotte che non mi piace allungare troppo le braccia per non farmi accorgere che sto scattando foto (faccio un genere tutto particolare che serve dinamicità tempismo e velocità) comunque mi sto contorcendo da stamattina perchè proprio non riesco a comprendere chi è che ha sbagliato l oculista o l ottico che adesso se ne vuole uscire pulito

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
E poi dipende dalla grandezza dei caratteri, es. su alcune cartine topografiche certi caratteri sono notevolmente più piccoli e devo usare un 3,5.
Influisce la luce, in penombra faccio fatica mentre in esterni bastano le 3,0 diottrie anche sulla cartina a caratteri piccoli.
ennio riuscivo a leggere persino le scritte dei vespri di quelli che sai, che erano minuscole ho detto tutto
non lo so cosa mi è accaduto ma io continuo a imputare la colpa a stare davanti al computer dalla mattina alla sera quando lavoravo per quelli che sai

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.537
6.545
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
ennio riuscivo a leggere persino le scritte dei vespri di quelli che sai, che erano minuscole ho detto tutto
non lo so cosa mi è accaduto ma io continuo a imputare la colpa a stare davanti al computer dalla mattina alla sera quando lavoravo per quelli che sai
a me il tracollo della vista è iniziato quando sono andato a lavorare in ufficio, all'epoca c'erano sempre i monitor CRT

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
alla buonanima degli occhi che avevo prima ero solito leggere libri appoggiandoli sul petto tra i pettorali, e a fare foto a circa 5cm dagli occhi :cry:
nel mirino non ho problemi vedo anche senza occhiali, e lo schermo che mi fotte che non mi piace allungare troppo le braccia per non farmi accorgere che sto scattando foto (faccio un genere tutto particolare che serve dinamicità tempismo e velocità) comunque mi sto contorcendo da stamattina perchè proprio non riesco a comprendere chi è che ha sbagliato l oculista o l ottico che adesso se ne vuole uscire pulito
Io per fare quel genere di foto lì preimposto la macchina con grandangolo e a priorità di diaframma (aperto o aperto al massimo) senza inquadrare, con nonchalance, spesso con la macchina in mano altezza ginocchio. Poi ovviamente elaboro da RAW.
Molto divertente, la utilizzo spesso ai matrimoni per foto informali, molto apprezzate.
Bisogna avere occhio, velocità e soprattutto prevedere le situazioni.

Per quanto riguarda gli occhiali rivedi un po' bene le tue esigenze, perché voler vedere a 10 cm non è mica normale...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Sad

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
con grandangolo
l'obiettivo che proprio non sopporto il grandangolo... lo uso raramente, l'ho usato in vacanza ma li mi sono dato alla paesaggistica nè street nè urban
preferisco 50mm e 85mm
Bisogna avere occhio
quelli che non ho più io ormai
Per quanto riguarda gli occhiali rivedi un po' bene le tue esigenze, perché voler vedere a 10 cm non è mica normale...
ma ci riuscivo

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
A parte che se sono gli originali non mi sembrano molto storte
ma se mi sembrano la torre di pisa :cry:
intorno ai 45 anni negli uomini si ha un calo della vista che, soprattutto all'inizio, può essere molto veloce (come per me, di botto vedevo sfuocato quello che infilavo in bocca a tavola).
non oso immaginare l altro calo fisiologico mi sparo proprio :prega:

• Haha
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
comunque mi sto contorcendo da stamattina perchè proprio non riesco a comprendere chi è che ha sbagliato l oculista o l ottico che adesso se ne vuole uscire pulito
Allora..... una visita oculistica di tanto in tanto non fa male, nel tuo caso immagino sia stata la prima volta in vita tua. A te sarebbe bastato andare da un ortottico spiegando le tue esigenze. Per come la vedo io loro hanno fatto il loro lavoro, l' oculista ha controllato che i tuoi occhi fossero ok e probabilmente ti ha misurato la vista, l' ortottico non ha fatto altro che controllare la prescrizione dell' oculista confermandola e facendoti costruire le lenti. Il fatto che tu abbia bisogno di vedere a 10 cm assolve sia l' oculista che l' ottico, è una tua esigenza particolare. Per fare certi lavori, come ho scritto ieri, uso un' occhiale aggiuntivo e spesso anche un visore con un ingrandimento 2X, per non parlare di molti miei colleghi che ormai sono schiavi del microscopio e la sera escono rintronati.
Smettila di contorcerti, c' è una soluzione a tutto, una potrebbe essere quella di usare quelle lenti in plastica molle che si applicano con l' acqua, non ricordo chi le ha postate, le avevo usate anch' io quando avevo necessità di seguire delle tracce sul telefono mentre guidavo la moto.
Positività....... vedila con positività.......analizza la problematica e risolvila, tutto sta girando bene per te, sei tornato ad allenarti, stai dimagrendo, adesso risolverai anche la grana degli occhiali. Sei solo un po' testa di cazzo e lamentone come me, ma c' è rimedio anche a quello.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
proprio non riesco a comprendere chi è che ha sbagliato l oculista o l ottico che adesso se ne vuole uscire pulito
se l'ottico ha fatto quello che era nella ricetta dell'oculista, non ha colpe (a meno che non abbia sbagliato i centri ottici, quei puntini che ha fatto sulle lenti). Tra l'altro, se ricordo bene, non gli hai chiesto di rifarti la visita - coem del resto normale, vistoc he arrivavi con una prescrizione dell'oculista, che comunque avrebbe "vinto" in caso di difformità nella prescrizione

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
A te sarebbe bastato andare da un ortottico spiegando le tue esigenze.
secondo te cosa ho fatto? sono andato a giocare a rubamazzo? se non capiscono quello che intendo e che devo fare non dipende da me
Per come la vedo io loro hanno fatto il loro lavoro, l' oculista ha controllato che i tuoi occhi fossero ok e probabilmente ti ha misurato la vista
dandomi diottrie che non corrisponde a quella reale? senti a +1,25 non vedo punto, perchè non mi ha dato su quelle basate che ho letto il foglio e vedevo tutte le scritte dalla piu piccola alla grande? confuso?
l' ortottico non ha fatto altro che controllare la prescrizione dell' oculista confermandola e facendoti costruire le lenti.
quindi se l oculista ha sbagliato diottrie di conseguenza ha sbagliato pure l ottico a fare le lenti complimenti
Il fatto che tu abbia bisogno di vedere a 10 cm assolve sia l' oculista che l' ottico, è una tua esigenza particolare.
ok mo sei anche giudice... ma se ho sempre visto a 10cm e anche meno di distanza ok è sorto questo problema adesso però si può risolvere aumentando le diottrie no? e perchè tante storie?
e spesso anche un visore con un ingrandimento 2X,
è quello che mi ha proposto l'ottico ma alzare e abbassare sto coso ogni volta che devo fare una foto e che so speedy gonzales
Smettila di contorcerti, c' è una soluzione a tutto
e non me la vogliono dare, ho chiesto di aumentare la diottria risposta non è possibile? ma fatt e cazz tuoje e fai quello che dico...non è possibile devo tenermi occhiali che non mi servono a nulla?
una potrebbe essere quella di usare quelle lenti in plastica molle che si applicano con l' acqua, non ricordo chi le ha postate, le avevo usate anch' io quando avevo necessità di seguire delle tracce sul telefono mentre guidavo la moto.
davide allora la cosa nasce cosi, guardo inquadro e scatto, non ho tempo per fare altro
Positività....... vedila con positività.......analizza la problematica e risolvila, tutto sta girando bene per te
sto cazzo mi hanno sbagliato a partire dall'oculista che secondo me facevo prima a dire devo vedere il pelo a grandezza naturale che a dirgli uso le macchine fotografiche
sei tornato ad allenarti, stai dimagrendo,
si mi sono pesato stamane 78kg perso solo 1kg
adesso risolverai anche la grana degli occhiali.
seeeee vedi non mi conosci la maledizione incombe su di me da 48 anni anzi 49
Sei solo un po' testa di cazzo e lamentone come me, ma c' è rimedio anche a quello.
e perche non mi va mai bene nulla lo vuoi capire

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
se l'ottico ha fatto quello che era nella ricetta dell'oculista, non ha colpe (a meno che non abbia sbagliato i centri ottici, quei puntini che ha fatto sulle lenti). Tra l'altro, se ricordo bene, non gli hai chiesto di rifarti la visita - coem del resto normale, vistoc he arrivavi con una prescrizione dell'oculista, che comunque avrebbe "vinto" in caso di difformità nella prescrizione
sono andato subito dopo la visita oculistica avevo ancora l effetto gocce avvelenate negli occhi e vedevo tutto appannato a qualsiasi distanza non penso mi avrebbe rifatto la visita in quelle condizioni

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Anch'io ho dato colpa al PC, e gli schermi 1980-2000 non erano innocui, anzi...
Però una parte di risultato è sicuramente dovuta agli anni, non c'è trippa per...

• Sad

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
  • Sad